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Libertà tecnica in Formula 1

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    Libertà tecnica in Formula 1

    Mi chiedo qualche volta, anzi ultimamente spesso leggendo il regolamento FIA e sentendo le preoposte indecenti del mega boss Bernie Ecclestone, ottantenne, come la pioggia artificilale e motori turbo compressi da 1.5 4 cilindri anzichè gli attuali 2.4 V8, quali modifiche apporterebbero i team della Formula 1 se avessero la loro più totale libertà.
    Voi che cosa vorreste vedere nella prossima stagione?

    #2
    Zero alettoni, effetto suolo, unico fornitore di gomme e carburanti, piena liberta' nel progettare motori cambio e centralina rispettando il vecchio limite di 3.5lt di cilindrata e freni in acciaio..
    Per il resto solo limiti dimensionali e di peso con pilota bordo..

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      #3
      Condivido anche se i freni in acciaio non più di tanto considerando le altissime temperature che raggiungono e che la fase martensitica avviene a 800 C°

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        #4
        Originariamente Scritto da trabu995 Visualizza Messaggio
        Condivido anche se i freni in acciaio non più di tanto considerando le altissime temperature che raggiungono e che la fase martensitica avviene a 800 C°
        non li usano in acciaio solo perchè peserebbero molto di + che quelli in carbonio.

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          #5
          Originariamente Scritto da jack89 Visualizza Messaggio
          non li usano in acciaio solo perchè peserebbero molto di + che quelli in carbonio.
          Bravo

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            #6
            "Carrozzeria" fornita dalla federazione UGUALE per tutti. Quindi aerodinamica uguale per tutti.
            Sotto ognuno fa quello che vuole.
            Unico limite il peso e la cilindrata.
            Gomme uguali per tutti.
            Gare non più lunghe di 60 minuti con soste ai box vietate.

            ---------- Post added at 12:34:44 ---------- Previous post was at 12:31:26 ----------

            Originariamente Scritto da jack89 Visualizza Messaggio
            non li usano in acciaio solo perchè peserebbero molto di + che quelli in carbonio.
            Secondo me il problema non sono i freni ma l'arodinamica.
            Alla prima variante di monza in 2 secondi passano da 350 a 80. Se levi l'aerodinamica con quei freni bloccherebbero sempre e sarebbero costretti ad utilizzare freni meno potenti.

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              #7
              Originariamente Scritto da Troy Bayliss Visualizza Messaggio
              "Carrozzeria" fornita dalla federazione UGUALE per tutti. Quindi aerodinamica uguale per tutti.
              Sotto ognuno fa quello che vuole.
              Unico limite il peso e la cilindrata.
              Gomme uguali per tutti.
              Gare non più lunghe di 60 minuti con soste ai box vietate.

              ---------- Post added at 12:34:44 ---------- Previous post was at 12:31:26 ----------



              Secondo me il problema non sono i freni ma l'arodinamica.
              Alla prima variante di monza in 2 secondi passano da 350 a 80. Se levi l'aerodinamica con quei freni bloccherebbero sempre e sarebbero costretti ad utilizzare freni meno potenti.


              non ha senso tenere l'aerodinamica uguale per tutti, ormai con i vincoli imposti, i motori sono tutti uguali, se metti anche la stessa aerodinamica ti ritrovi ad avere 24 vetture identiche, senza considerare che se metti come unico limite solo la cilindrata, ti ritrovi dei motori con delle potenze fuori misura, considera che tra l'altro adesso con il passaggio ai turbo, (cosa molto sensata, visto che adesso quasi tutte le macchine sono turbo, quindi lo sviluppo potrebbe essere poi sfruttato sulle macchina di tutti i giorni), si arriva a potenze di circa 800 cavalli/litro, quindi le gare diventerebbero estremamente pericolose.

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                #8
                A quelle potenze così elevate devono anche aumentare la sicurezza della cellula dato che le formula1 in caso di incidente, solitamente quando vanno contro le gomme a bordo pista, subiscono decellerazioni sui 15-18G da far assorbire alla scocca e non al pilota.
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                  #9
                  Originariamente Scritto da jack89 Visualizza Messaggio
                  non ha senso tenere l'aerodinamica uguale per tutti, ormai con i vincoli imposti, i motori sono tutti uguali, se metti anche la stessa aerodinamica ti ritrovi ad avere 24 vetture identiche, senza considerare che se metti come unico limite solo la cilindrata, ti ritrovi dei motori con delle potenze fuori misura, considera che tra l'altro adesso con il passaggio ai turbo, (cosa molto sensata, visto che adesso quasi tutte le macchine sono turbo, quindi lo sviluppo potrebbe essere poi sfruttato sulle macchina di tutti i giorni), si arriva a potenze di circa 800 cavalli/litro, quindi le gare diventerebbero estremamente pericolose.
                  L'aerodinamica è la rovina della Formula1. Vince chi ha l'aerodinamica migliore. Ormai non sono macchine ma aerei. Addirittura la frizione o le pinze dei freni sono sviluppate per rovinare il meno possibile l'aerodinamica. Io voglio vedere una gara di macchine, non di aerei!
                  I motori e i telai dovrebbero fare la differenza.

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                    #10
                    Originariamente Scritto da Troy Bayliss Visualizza Messaggio
                    L'aerodinamica è la rovina della Formula1. Vince chi ha l'aerodinamica migliore. Ormai non sono macchine ma aerei. Addirittura la frizione o le pinze dei freni sono sviluppate per rovinare il meno possibile l'aerodinamica. Io voglio vedere una gara di macchine, non di aerei!
                    I motori e i telai dovrebbero fare la differenza.
                    Condivido pienamente
                    Oltre ai motori e ai telai devono distinguersi anche i veri piloti come succedeva anni fa.

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                      #11
                      Originariamente Scritto da jack89 Visualizza Messaggio
                      non li usano in acciaio solo perchè peserebbero molto di + che quelli in carbonio.
                      scherzi?i freni in acciaio si scaldano tantissimo e dissipano il calore in un tempo triplo rispetto ai carboceramici questo influisce drasticamente sulla frenata, il carboceramica oltre a essere più leggero si raffredda in tempi impressionanti garantendo sempre una frenata eccezionale

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