volkswagen touran 2000 metano
mercedes 200 cdi soldi permettendo
golf 6 gpl che uscirà tra 3 o quattro mesi
Auto ideale per lunghe percorrenze?
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da Mi80 Visualizza MessaggioSupponiamo di dover percorre circa 30000 km l'anno ( la cifra è indicativa). Con dei ragionamenti e non con frasi fatte, secondo voi cosa conviene prendere tenendo conto dei costi del carburante, sicurezza, silenziosità interna e cercando di raggiungere il miglior mix tra queste imprescindibili caratteristiche... Vi butto giù varie ipotesi dalle quali partire:
- auto grande a benzina da metanizzare
- auto media diesel
- auto piccola a benzina
E quale casa costruttrice privilegiare?
sicuramente la scelta migliore sarebbe una media benzina+ impianto gpl
benzina pro
maggior verve del motori agli alti
tagliandi meno costosi e meno ravvicinati
cilindrata solitamente minore e con quindi minori spese assicurative
con gpl hanno spese carburanti nettamente inferiori al diesel perdendo peraltro quasi niente in prestazioni
diesel pro.
coppia ai bassi
teorica maggior durata dei motori, cosa visto il livello degli attuali benzina tutta da verificare.
se poi il gpl te lo monta la casa costruttrice ti metti al riparo da eventuali problemi dovuti al gpl, tieni anche presente che la maggior parte delle case previo un aumento di un 200/300 euro ti fanno l'estensione di garanzia per 1 o due anni aggiuntivi
in ogni caso per la scelta del gpl mi orienterei sicuramente su una tedesca, macchine che hanno dimostrato finora di non avere il minimo problema con questo carburante e kilometraggi nell'ordine dei 300/400.000 km sono una cosa abbastanza normale, da prendere piu con le pinze alcune asiatiche come toyota che apparte nelle ultime serie per l'abbondante utilizzo della stellite nelle sedi valvole che mal tollera l'alta temperatura dovuta al gpl hanno riscontrato spesso dei problemi.
se poi ci dai qualche informazioni in piu riguardo a tipo di utilizzo,e la cifra a grandi linee che avevi in mente di spendere vedo di essere piu preciso.
Leave a comment:
-
Originariamente Scritto da Je ssò Foorttt'' Visualizza MessaggioConcordo,aggiungi anche maggiori spese per assicurazione,bollo e tagliandi diesel.
Imho il diesel dopo il boom degli scorsi anni stà tornando alla sua vecchia collocazione:auto di dimenzioni medio\grandi (cui serve molta coppia in basso,un esempio tipico i suv),cilindrata medio\alta,elevata percorrenza
Leave a comment:
-
-
Originariamente Scritto da Mi80 Visualizza MessaggioQuantifichiamo il "nonconsumanoniente"
Io ho pensato anche un altra cosa. Facendo un ragionamento molto semplice, prendiamo la stessa auto con cilindrata simile, una a benzina e una agasolio. La differenza di prezzo tra le due si aggira sui 3000 € nuove che si può assottigliare sui 1000/1500 per un usato. Vale la pena prendere la diesel? Quanto ci vuole (in km) ad ammortizzare il maggior costo dell'auto? Calcolando che il diesel consuma in media un 30 % in meno ( diciamo per semplicità 15 km/L per benzina e 20 km/L per diesel) significa fare 60 km rispettivamente con 3 o con 4 litri di carburante, che ai prezzi di oggi fanno circa 3,00 e 4,30 euro. ci balla 1,30 € di differenza che si ammortizza (mettiamo 1300 € di differenza tra i due modelli) in 60.000 km. Mi sembra un bel pò!!!! Correggetemi se sbaglio
Concordo,aggiungi anche maggiori spese per assicurazione,bollo e tagliandi diesel.
Imho il diesel dopo il boom degli scorsi anni stà tornando alla sua vecchia collocazione:auto di dimenzioni medio\grandi (cui serve molta coppia in basso,un esempio tipico i suv),cilindrata medio\alta,elevata percorrenza
Leave a comment:
-
-
Mi80
tieni conto anche della variabile di spese fisse come bollo e assicurazione
con un diesel mediamente hai una cilindrata maggiore e un bollo piu alto...
se ne fai un discorso prettamente economico prendi:
auto piccola a benzina
- costa meno
- pesa meno
- gomme piu piccole
- meno rca
- meno bollo
ormai il diesel credo convenga solo sulle grosse cilindrate... e manco li non so se conviene ancora con 30.000 km.....
altrimenti ci metti una vita a spalmare gli eventuali costi in piu....
Leave a comment:
-
-
Originariamente Scritto da Ferdix Visualizza Messaggiodue conti veloci fatti su una Golf, se hai incentivi grossi per il GPL può anche convenire quest ultimo, ma se la macchina ti deve durare un paio di anni allora punterei sull'affidabilità del diesel. e aggiungo anche che la coppia del diesel il 1.6 se la scorda...
macchisenefrega della coppia
(poi vabbè, se fai i confronti fra un 1.9 turbo ed un 1.6 aspirato...)
Leave a comment:
-
-
Originariamente Scritto da Ferdix Visualizza Messaggiodue conti veloci fatti su una Golf, se hai incentivi grossi per il GPL può anche convenire quest ultimo, ma se la macchina ti deve durare un paio di anni allora punterei sull'affidabilità del diesel. e aggiungo anche che la coppia del diesel il 1.6 se la scorda...
Quello che dico io è questo:
644 euro tra b/g
973 euro tra b/gpl
329 euro tra g/gpl
Le differenze di prezzo tra queste 3? (nuove)
16750 benzina = diesel + 3125 = gpl + 2250 (circa)
19875 diesel
16750 + circa 2000 = 19000 gpl
Leave a comment:
-
-
Originariamente Scritto da Bebbo Visualizza MessaggioNaturalmente bisogna tener conto della disponibilità di distributtori nelle zone che frequenti.
Qui per un problema di "esclusiva" ci sono solo 2 distributori di GPL per una città come Palermo.
Nessun problema, nel giro di 1 km ho sia gpl che metano
Leave a comment:
-
-
avevo un programmino in excel che teneva conto di tutto....appena lo trovo te lo posto!!
Leave a comment:
-
-
due conti veloci fatti su una Golf, se hai incentivi grossi per il GPL può anche convenire quest ultimo, ma se la macchina ti deve durare un paio di anni allora punterei sull'affidabilità del diesel. e aggiungo anche che la coppia del diesel il 1.6 se la scorda...
Last edited by Ferdix; 27-12-2008, 13:39:14.
Leave a comment:
-
-
Originariamente Scritto da Ferdix Visualizza Messaggioper 30k Km l'anno la scelta migliore è un diesel.
Motivare
Leave a comment:
-
-
Naturalmente bisogna tener conto della disponibilità di distributtori nelle zone che frequenti.
Qui per un problema di "esclusiva" ci sono solo 2 distributori di GPL per una città come Palermo.
Leave a comment:
-
-
Originariamente Scritto da DNP Visualizza MessaggioCosto dell'auto identico (si parte da un benzina) + 1500/2000 euro di impianto che vanno ammortizzati e poi da contare che col gas si fanno meno km del benzina e sicuramente c'è anche una maggior usura della meccanica in quanto col gas viene a mancare parte della maggior lubrificazione che si ha col benzina....
Alla fine per 25000/30000 km se uno decide di stare su una piccola/media cilindrata non conviene.....poi se uno vuol farsi la TT () allora giù col gas (mettendo in preventivo le prese per il culo di amici e conoscenti
)
Col carburante agricolo non ci andrei mai in giro
Comunque anche economicamente secondo me il GPL è la scelta migliore, ok che ci fai un pò meno km, ma a quanto sta ora il GPL ?
Diciamo che per l' acquisto di un' auto addiesel o una benzina + gpl spendi la stessa cifra, però poi col gpl spendi meno per il carburante e hai un motore vero, non quello di un trattore
Ah un altra cosa da valutare sono gli sconti che ti farà la concessionaria sull' acquisto.
Le benzina di una certa cilindrata o di certi modelli (leggi tutte le audi, le 159 e simili) non se le caga nessuno, quindi ti ci fanno sopra un bel pò di sconto, sia sul nuovo che sull' usato.Last edited by Veleno1985; 27-12-2008, 12:16:23.
Leave a comment:
-
Leave a comment: