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deltone, rally, audio originale

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    deltone, rally, audio originale


    #2
    se non sbaglio dovrebbe anche essere la S4 (l'unica prodotta con turbina e volumetrico assieme)

    (se sbaglio kiedo scusa)
    Last edited by Rampage; 18-02-2008, 20:20:51.
    (¯`·.*_.Usque ad Finem._*.·´¯)

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      #3
      Prima Lancia a quattro ruote motrici e prima vettura al mondo a presentare un sistema combinato di sovralimentazione (compressore volumetrico e turbocompressore), la Delta S4 debuttò nel 1985 nel mondiale rally all'ultima gara, il Rac (Regno Unito) dove vinse con Toivonen e Cresto; l'anno successivo iniziò subito con la vittoria a Montecarlo ma tanta felicità fu ben presto interrotta, alla 2° gara in Corsica si verificò un terribile incidente e perirono proprio Toivonen e Cresto; sempre in tale periodo rimase ferito Vatanen a bordo della sua Peugeot 205 T16. Vista la pericolosità di questi mostri a quattro ruote, la federazione decise di bandire le "Gruppo B". La Delta S4 venne prodotta in 200 esemplari necessari per l'omologazione in "Gruppo B". La versione stradale vantava 250 cv e 225km/h.
      La caratteristica che ha reso famosa tale vettura è la doppia sovralimentazione: turbocompressore e compressore volumetrico. Questo tipo di impianto è nato per poter soddisfare una caratteristica particolare che in un'auto da rally potrebbe fare (e ha fatto) la differenza: avere un ottimo tiro da sfruttare nei rettilinei ma allo stesso tempo una "bestiale" coppia motrice ai bassissimi regimi per tirare la macchina fuori dai tornanti in salita. Ciò potrebbe apparire impossibile per il fatto che, per avere alte potenze servono grosse turbine afflitte da pesanti ritardi di inserimento e da difficile trattabilità mentre, per avere una corposa coppia ai bassi regimi occorre un compressore volumetrico capace di "gonfiare" il motore già da regimi ultrabassi ma contraddistinto da una scarsa efficacia ai regimi più alti (in una macchina da corsa non è un inconveniente da poco). Come diavolo avranno fatto? Semplice, utilizzando entrambi i sistemi! Si tratta di un sistema che risultò parecchio innovativo e che sfruttava proprio un compressore volumetrico Roots (a lobi) e una grossa turbina. Il risultato è chiaramente immaginabile: il compressore era collegato al turbo che a sua volta era collegato a un unico intercooler che immetteva nel cassoncino di aspirazione. Ai bassi regimi veniva sfruttato il volumetrico che forniva due vantaggi, dava un'ottima coppia e, allo stesso tempo, determinava una grossa quantità di gas di scarico necessaria al turbocompressore che, grazie a questo sistema, presentava un ritardo molto ridotto. Ciò dava la possibilità di utilizzare turbo di grosse dimensioni a patto che, tra volumetrico e turbina, fosse presente una valvola che consentisse al turbo di aspirare altra aria nel caso non fosse sufficiente quella fornita dal compressore; agli alti regimi il volumetrico veniva escluso (da una valvola sensibile alla pressione) e la sovralimentazione era garantita dal "solo" turbocompressore. Più in generale si trattava di un quattro cilindri di 1759 cm3, con distribuzione bialbero a 16 valvole azionata tramite catena e ingranaggi; lubrificazione a carter secco e alimentazione mediante due iniettori per cilindro (!). Tutto ciò diede luogo a potenze davvero sbalorditive: 480 cv a 8400g/min (siamo intorno ai 270 cv/l !!) e una coppia di 50 kgm a 5000 g/min.
      (¯`·.*_.Usque ad Finem._*.·´¯)

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        #4
        (¯`·.*_.Usque ad Finem._*.·´¯)

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          #5
          Peccato che con quest'auto mori uno dei più promettenti piloti nel panorama mondiale degli anni 80...


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            #6
            per ogni marchio o quasi credo ci sia stato un morto...
            non è questo il punto dai
            (ovviamente senza mancare di rispetto ai defunti ci mancherebbe)
            (¯`·.*_.Usque ad Finem._*.·´¯)

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              #7
              Originariamente Scritto da Rampage Visualizza Messaggio
              per ogni marchio o quasi credo ci sia stato un morto...
              non è questo il punto dai
              (ovviamente senza mancare di rispetto ai defunti ci mancherebbe)
              No no non hai capito il mio intento....io adoro le Gruppo B...ho a casa una paio di videocassette da pelle d'oca


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                #8
                (¯`·.*_.Usque ad Finem._*.·´¯)

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                  #9
                  Bellissimo, io adoro la Delta! Ho un HF Turbo del 1988
                  Sono Norvegese!

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                    #10
                    Originariamente Scritto da avanti Visualizza Messaggio
                    Bellissimo, io adoro la Delta! Ho un HF Turbo del 1988
                    'stardo

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                      #11
                      Originariamente Scritto da joker83 Visualizza Messaggio
                      Peccato che con quest'auto mori uno dei più promettenti piloti nel panorama mondiale degli anni 80...
                      Henri Toivonen?
                      sigpic

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                        #12
                        Originariamente Scritto da Ale86 Visualizza Messaggio
                        Henri Toivonen?

                        Si


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                          #13
                          Originariamente Scritto da Ale86 Visualizza Messaggio
                          Henri Toivonen?
                          solo lui sapeva guidare una S4 come si deve
                          .

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                            #14
                            Originariamente Scritto da Ale86 Visualizza Messaggio
                            Henri Toivonen?

                            sicuro. .?

                            A me pare fosse bettega. . che mori. .al rally dela corsica, dopo che gia' sempre con la delta, tempo prima si era fratturato entrambe le gambe. ..?
                            contatto face book
                            roberto moroni

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                              #15
                              Originariamente Scritto da master wallace Visualizza Messaggio
                              sicuro. .?

                              A me pare fosse bettega. . che mori. .al rally dela corsica, dopo che gia' sempre con la delta, tempo prima si era fratturato entrambe le gambe. ..?
                              bettega morì con la 037 prese in pieno 1 albero
                              Last edited by Lizard King; 28-02-2008, 15:15:21.
                              .

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