Annuncio

Collapse
No announcement yet.

La potenza non è solo "modernità"

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    La potenza non è solo "modernità"

    OPEL OMEGA PRIMO MODELLO SPECIAL SERIE "LOTUS"

    Parlando di auto sportive, gli "intenditori" sanno benissimo che "l'Eta dell'oro" del tuning e delle automobili estreme c'è già stata. E' pressappoco collocabile tra la seconda metà degli anni '80 ed i primissimi anni del decennio successivo. In questo breve periodo "magico", durato non più di 6-7 anni, è stato possibile applicare in campo motoristico tecnologie avanzate, mirate ad aumentare al massimo il rendimento e le prestazioni, senza i ristrettivi limiti imposti dalle (oggi necessarie) normative ecologiche. Al massimo, c'era l'obbligo del catalizzatore solo sulle vetture con cilindrata superiore ai 2 litri (la normativa "EURO 1" che ha istituito l'uso generalizzato del cat è stata applicata a partire dal 1993)... Negli anni successivi, poi, c'è stato quasi un decadimento generale, sia delle prestazioni, sia del piacere di guida.. Oggi, invece, assistiamo ad una nuova impennata delle prestazioni ma con standard relativi alla dinamica del veicolo profondamente diversi rispetto a quanto avveniva poco più di dieci anni fa, quando i dispositivi di controllo del mezzo si limitavano al solo ABS. Adesso viaggiamo molto più sicuri, ma il feeling tra auto e pilota è praticamente scomparso. Morale della favola: "le sensazioni forti sono possibili oggi come quindici anni fa, ma quelle d'allora erano più genuine". So benissimo che ciò che ho appena detto può essere più o meno condivisibile...

    Si trattava di una versione molto particolare dell'Opel Omega prima serie nella quale, grazie alle doti del motore sei cilindri in linea biturbo, i caratteri originari della placidissima berlina tedesca (ricordate l'Omega 1.8i?) furono completamente stravolti. La storia di questa vettura risale alla fine degli anni '80 quando l'Opel realizzò una versione sportiva dell'Omega, la Evo 500, destinata ad essere la base per la vettura che correrà nei vari campionati europei turismo. Poco dopo, sulla falsariga dell'Omega da competizione, si decise la realizzazione un'ulteriore versione estrema dell'ammiraglia di Russelsheim. Il compito di effettuare l'elaborazione lo svolse la Lotus, all'epoca parte integrante del gruppo GM. Inizialmente, i tecnici inglesi cercarono "disperatamente" di infilare, sotto il cofano dell'Omega, il V8 della Corvette ZR1. Non ci riuscirono. Divenne necessario elaborare la meccanica originaria e, visto che l'Omega disponeva già di un sei cilindri in linea dal carattere tranquillo che, tutto sommato era molto affidabile, la scelta dei tecnici della Lotus Engineering ricadde ovviamente su questo propulsore.

    L'operazione partì materialmente nel 1990, gli esemplari da elaborare furono circa 1100. Di questi, poco più di 800 furono Opel Omega, mentre per le rimanenti si trattò di Vauxhall Carlton, ovvero la versione dell'Omega dedicata al mercato britannico. La carrozzeria venne modificata tramite paraurti con spoiler maggiorato, alettone posteriore (in questo caso veramente utilissimo...), passaruota allargati per ospitare pneumatici 265/40 ZR 17 dietro e 235/45 ZR17 avanti e, infine, verniciatura verde scuro. Le variazioni all'interno furono limitate all'utilizzo di pelle Connoly per la selleria e ad alcune guarnizione in radica pregiata. La strumentazione era la stessa della berlina Opel (con tachimetro da 300 km/h) e non erano previsti strumenti supplementari per il monitoraggio del pregiato propulsore. L'elaborazione meccanica, al contrario, fu profondissima: consisteva nell'allungare l'alesaggio del "tremila" base sino a superare la soglia dei 3.6 litri complessivi di cubatura (precisamente 3615 cc) e nell'adozione di due piccole turbine "Garrett T25" (serventi tre cilindri ciascuna), operanti in parallelo e dotate ognuna della propria waste-gate. Fu sostituita la testata con una di nuova progettazione, a 4 valvole per cilindro, sdoppiato il collettore di alimentazione (c'erano due farfalle) e, ovviamente, fu irrobustito il monoblocco originario. La presenza di un intercooler aria – acqua, di ben due radiatori dell'olio e di un particolare sistema elettrico che prevedeva la circolazione dei fluidi di raffreddamento anche a motore spento, garantivano l'affidabilità. Il tutto permise di ottenere 277 Kw/377 cv a 5200 rpm e ben 557 Nm/58 kgm di coppia massima a 4200 rpm dei quali 41.5 disponibili già a 2000 giri: data l'assenza dell'ASR e l'utilizzo di un'autobloccante al 40%, il sovrasterzo era assicurato!. La grande disponibilità di coppia, influì sulla scelta della nuova trasmissione. Derivato direttamente da quello della Corvette ZR1, il cambio aveva sei rapporti dei quali, però, ne erano sfruttabili solamente 5 visto che la sesta era una lunghissima marcia di riposo utilizzabile solo sulle autostrade tedesche...

    Sul fronte prestazionale l'Omega Lotus non aveva rivali, fu la berlina quattro porte più veloce del mondo
    ... e non poteva essere altrimenti visti i 283 km orari di velocità massima e i 5"40 impiegati per raggiungere i 100 orari partendo da ferma! In Italia, con meno di 120 milioni di vecchie lirette, una settantina di appassionati si poterono permettere una quattro porte in grado di far rabbrividire una Ferrari!


    foto
    File Allegati
    (¯`·.*_.Usque ad Finem._*.·´¯)

    #2
    Con dei KIT appositi raggiungeva tranquillamente i 600 CV
    Last edited by Rampage; 07-10-2007, 13:19:11.
    (¯`·.*_.Usque ad Finem._*.·´¯)

    Commenta


      #3
      VIDEO

      [youtube]G4w00oyaSrI[/youtube]

      [youtube]L4V2KZNyaw8[/youtube]

      [youtube]OZ8vodQER6k[/youtube]
      (¯`·.*_.Usque ad Finem._*.·´¯)

      Commenta


        #4
        peccato che l'estetica non era un granchè e che con quella cifra prendevi già di meglio

        gran motore cmq

        SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
        Anarco-Training
        M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
        No mental :seg: Crew
        Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
        I.O.M Jesi & Vallesina

        Le domande dell'aspirante bidibolder
        Originariamente Scritto da TONY_98
        Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
        Originariamente Scritto da Perineo
        vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
        Originariamente Scritto da Spratix
        C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
        Fai da te - Il tagliando
        Originariamente Scritto da erstef
        Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
        Disagio alimentare & logistica bidibolder
        Originariamente Scritto da Gianludlc17
        se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
        Estetica rulez
        Originariamente Scritto da 22darklord23
        la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

        Commenta


          #5
          estetica meno di zero pero quanta sostanza e pe nsa ke ho trovato un concessionario ke la vende qui a roma, anno 1991 23 mila euro
          (¯`·.*_.Usque ad Finem._*.·´¯)

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da Rampage Visualizza Messaggio
            estetica meno di zero pero quanta sostanza e pe nsa ke ho trovato un concessionario ke la vende qui a roma, anno 1991 23 mila euro
            23.000 euro praticamente poco meno della metà del prezzo pieno di 15 anni fa????

            condizioni e kilometraggio?

            SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
            Anarco-Training
            M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
            No mental :seg: Crew
            Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
            I.O.M Jesi & Vallesina

            Le domande dell'aspirante bidibolder
            Originariamente Scritto da TONY_98
            Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
            Originariamente Scritto da Perineo
            vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
            Originariamente Scritto da Spratix
            C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
            Fai da te - Il tagliando
            Originariamente Scritto da erstef
            Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
            Disagio alimentare & logistica bidibolder
            Originariamente Scritto da Gianludlc17
            se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
            Estetica rulez
            Originariamente Scritto da 22darklord23
            la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

            Commenta


              #7
              Imho meglio una ford escort o per rimanere in quella categoria, una sierra cosworth
              Sciopero

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da Mi80 Visualizza Messaggio
                Imho meglio una ford escort o per rimanere in quella categoria, una sierra cosworth
                e scorpio 2900 cosworth 24V
                Last edited by 00xyz00; 07-10-2007, 14:55:42.

                Commenta


                  #9
                  ragazzi state parlando di macchine ke adoro, però una differenza e abbissale cè: qui si parla di LOTUS non di "ford"




                  questa makkina elaborata arriva a 600 cv nn credo una sierra o un escort coswort ci arrivino .. e ne sono piu ke certo
                  (¯`·.*_.Usque ad Finem._*.·´¯)

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da Manx79 Visualizza Messaggio
                    23.000 euro praticamente poco meno della metà del prezzo pieno di 15 anni fa????

                    condizioni e kilometraggio?

                    guarda il link

                    91,000 km uniprò 1991




                    seleziona opel poi te la da da solo
                    (¯`·.*_.Usque ad Finem._*.·´¯)

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da Rampage Visualizza Messaggio
                      guarda il link

                      91,000 km uniprò 1991




                      seleziona opel poi te la da da solo
                      bhè 420 CV

                      è una macchina da amatore ovviamente. pensi di prenderla?

                      SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                      Anarco-Training
                      M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                      No mental :seg: Crew
                      Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                      I.O.M Jesi & Vallesina

                      Le domande dell'aspirante bidibolder
                      Originariamente Scritto da TONY_98
                      Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                      Originariamente Scritto da Perineo
                      vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                      Originariamente Scritto da Spratix
                      C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                      Fai da te - Il tagliando
                      Originariamente Scritto da erstef
                      Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                      Disagio alimentare & logistica bidibolder
                      Originariamente Scritto da Gianludlc17
                      se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                      Estetica rulez
                      Originariamente Scritto da 22darklord23
                      la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da Rampage Visualizza Messaggio
                        ragazzi state parlando di macchine ke adoro, però una differenza e abbissale cè: qui si parla di LOTUS non di "ford"




                        questa makkina elaborata arriva a 600 cv nn credo una sierra o un escort coswort ci arrivino .. e ne sono piu ke certo

                        Senza offesa, ma le escort cosworth dominavano i rally

                        Le lotus che ***** facevano
                        Sciopero

                        Commenta


                          #13
                          è quasi + brutta della sierra

                          Commenta


                            #14
                            Tiff Needell è Dio

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da Mi80 Visualizza Messaggio
                              Senza offesa, ma le escort cosworth dominavano i rally

                              Le lotus che ***** facevano
                              "amico" (è un eufemismo visto ke mi odi )
                              la LOTUS è un marchio storico, prestigioso stile jaguar... vedi oggi una lotus elise che cavolo di makkina ke è, telaio in alluminio prestazioni assurdamente esagerate... bellezza, potenza, eleganza, una LOTUS ha tutto... vedi l'esprit, troppe te ne potrei citare di lotus ke hanno fatto la storia... la ford è un marchio COMMERCIALISSIMO, in passato era un marchio cn le palle (escort sierra ecc.) e sono il primo a dirlo ma poi si è andato ridicolizzando, oggi fa la FOCUS ST un 2.5 turbo benzina da 225 cv quando la SEAT LEON CUPRA è un 2.0 benzina da 250 cv o la OPEL ASTRA OPC idem... je danno e costano anche meno!!!

                              Parlare di ford nn ha paragone con la lOTUS, se mi parli della divisione sportiva della ford, cioè MUSTANG ci stò li è un'altra cosa...

                              io sono un appassionato della sierra mio zio ne ha una coswort stupenda da amatore è un animale decisamente (è anche un pozzo pero fa tipo 5 a litro)


                              Parlare di LOTUS è come dire un'audi TT o un SLK contro un Porsche Boxster (il segmento è quello per intenderci)

                              io preferirei la Porsche, è un altro marchio credimi ha un prestigio diverso dalla commercialità di audi e volkswagen
                              (¯`·.*_.Usque ad Finem._*.·´¯)

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎