Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Interessato a Linux: quale distribuzione mi consigliate?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Interessato a Linux: quale distribuzione mi consigliate?

    Buongiorno a tutti, recentemente mi sto informando un po sul mondo Linux in quanto vengo da anni di utilizzo di MacOS e non ho intenzione di passare/tornare ai vecchi ricordi di Winzozz. Vorrei crearmi/comprarmi un htpc da utilizzare come media center, navigazione web e download di file torrent, insomma una sorta di muletto da casa. Secondo voi quale distribuzione Linux si adatta meglio a questo scopo? ah saltuariamente aprirei dei documenti tipo word/excel o pdf ma non credo sia un problema no?
    Altra cosa, un mio amico recentemente passato a Mac vorrebbe installare un sistema operativo sul suo vecchio (credo almeno 8/9 anni) desktop giusto per averlo funzionante in caso di bisogno e pensavo a Linux, anche qui chiedo consiglio a voi su che distro installare

    Ultima cosa, Linux si installa un po ovunque o ha gli stessi problemi di compatibilità all'hardware come Hackintosh? E' facile da installare

    Grazie a tutti
    http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...igliorare.html

    #2
    Originariamente Scritto da enry1984 Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti, recentemente mi sto informando un po sul mondo Linux in quanto vengo da anni di utilizzo di MacOS e non ho intenzione di passare/tornare ai vecchi ricordi di Winzozz. Vorrei crearmi/comprarmi un htpc da utilizzare come media center, navigazione web e download di file torrent, insomma una sorta di muletto da casa. Secondo voi quale distribuzione Linux si adatta meglio a questo scopo? ah saltuariamente aprirei dei documenti tipo word/excel o pdf ma non credo sia un problema no?
    Ci sono svariate distro create ad hoc per realizzare htpc; su questo sito puoi trovare una lista con recensioni http://distrowatch.com/search.php mentre su YouTube dovrestri trovare qualche video che le mostra in azione.
    Visto che è il tuo primo pc con Linux, potresti anche optare per una distribuzione classica, come Ubuntu/Fedora/Suse, che si può adattare alle tue esigenze.

    Originariamente Scritto da enry1984 Visualizza Messaggio
    Altra cosa, un mio amico recentemente passato a Mac vorrebbe installare un sistema operativo sul suo vecchio (credo almeno 8/9 anni) desktop giusto per averlo funzionante in caso di bisogno e pensavo a Linux, anche qui chiedo consiglio a voi su che distro installare
    Sul computer anteguerra di mio padre ho installato Linux Mint e lui si trova bene; prevalememente naviga e scrive qualche documente/foglio di calcolo.

    Originariamente Scritto da enry1984 Visualizza Messaggio

    Ultima cosa, Linux si installa un po ovunque o ha gli stessi problemi di compatibilità all'hardware come Hackintosh? E' facile da installare
    L'unico problema di compatibilità hw che ho avuto negli ultimi anni è stato con un bluetooth USB.
    La maggior parte delle distro ha un menu d'installazione grafico, quindi non dovrestri aver problemi; al massimo segui un tutorial per quanto riguarda la partizione del disco (se intendi mantenere anche un altro OS).
    Pull me under Pull me under
    Pull me under I’m not afraid
    All that I feel is honor and spite
    All I can do is set it right

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da In corpore sano Visualizza Messaggio
      Ci sono svariate distro create ad hoc per realizzare htpc; su questo sito puoi trovare una lista con recensioni http://distrowatch.com/search.php mentre su YouTube dovrestri trovare qualche video che le mostra in azione.
      Visto che è il tuo primo pc con Linux, potresti anche optare per una distribuzione classica, come Ubuntu/Fedora/Suse, che si può adattare alle tue esigenze.
      Sul computer anteguerra di mio padre ho installato Linux Mint e lui si trova bene; prevalememente naviga e scrive qualche documente/foglio di calcolo.
      L'unico problema di compatibilità hw che ho avuto negli ultimi anni è stato con un bluetooth USB.
      La maggior parte delle distro ha un menu d'installazione grafico, quindi non dovrestri aver problemi; al massimo segui un tutorial per quanto riguarda la partizione del disco (se intendi mantenere anche un altro OS).
      Ciao grazie per essere passato. Stavo proprio leggendo e informandomi in questi giorni e penso proprio che opterò per Ubunto come unico OS. Pensi si possa installare anche su un pc di 8 anni fa? Altra cosa, ho provato a scaricare ubuntu da 2 pc windows diversi sia con Firefox sia con Explorer anche via torrent dal sito ufficiale ma il download non mi parte proprio. Sapresti dirmi come mai?
      http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...igliorare.html

      Commenta


        #4
        Non dovresti avere problemi ad installare Ubuntu su un pc datato; l'unico inconveniente è l'interfaccia di Unity potrebbe risultare pesante da gestire e quindi saresti molto rallentato nell'eseguire un qualsiasi programma.
        Nel caso noti dei rallentamenti nell'esecuzione ti conviene disattivare tutti gli effetti grafici o passare ad un windows manager più leggero come Xcfe o Lxde; la procedura è semplicissima, basta scaricare i pacchetti ed installarli.
        In alternativa potresti provare Xubuntu, una versione di Ubuntu che utilizza nativamente Xcfe.

        Prima di installare, ti conviene provare una versione Live e vedere le prestazioni sul tuo pc.

        Ho appena provato a scaricare Ubuntu via torrent e non ho riscontrato nessuna problema.
        Pull me under Pull me under
        Pull me under I’m not afraid
        All that I feel is honor and spite
        All I can do is set it right

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da In corpore sano Visualizza Messaggio
          Non dovresti avere problemi ad installare Ubuntu su un pc datato; l'unico inconveniente è l'interfaccia di Unity potrebbe risultare pesante da gestire e quindi saresti molto rallentato nell'eseguire un qualsiasi programma.
          Nel caso noti dei rallentamenti nell'esecuzione ti conviene disattivare tutti gli effetti grafici o passare ad un windows manager più leggero come Xcfe o Lxde; la procedura è semplicissima, basta scaricare i pacchetti ed installarli.
          In alternativa potresti provare Xubuntu, una versione di Ubuntu che utilizza nativamente Xcfe.

          Prima di installare, ti conviene provare una versione Live e vedere le prestazioni sul tuo pc.

          Ho appena provato a scaricare Ubuntu via torrent e non ho riscontrato nessuna problema.
          Grazie per le info. Secondo te riprodurre film a 1080p in formato mkv è possibile tranquillamente anche su Ubuntu o eventuali rallentamenti dipenderebbero solo dalla componentisica hardware del pc?
          io vorrei prendere questo e installarci linux proprio per il download via torrent e riprodurre film in mkv

          http://www.eeevolution.it/asus-vivopc-europa-prezzi/ versione con cpu I3 e 4 gb di ram
          http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...igliorare.html

          Commenta


            #6
            Dubito ci possano essere dei rallentamenti.
            Il mio mediacenter è basato su Debian (Ubuntu è una sua derivata) + Raspberry PI ( che utilizza un processore ARM a 700 Mhz e 512 Mb di RAM) e riproduce senza problemi video in Full HD.
            Pull me under Pull me under
            Pull me under I’m not afraid
            All that I feel is honor and spite
            All I can do is set it right

            Commenta


              #7
              Anzi.... le versioni dei programmi per Linux e Linux stesso solitamente è molto più scorrevole e veloce.



              Commenta


                #8
                Ti consiglio Ubuntu che è parecchio userfriendly

                Commenta


                  #9
                  Che tipo di utente sei? Avanzato, medio, newbie...
                  Personalmente ti sconsiglio Ubuntu, è nato come progetto eccellente ma il suo voler inseguire gli utenti windows lo ha portato ad allontanarsi dalla filosofia linux ovvero essere essenziale, performante e mantenere un livello di interattività più libero.
                  C'è la Debian che puoi considerare la madre di Ubuntu o se proprio vuoi il meglio allora passa a SlackWare.

                  Commenta


                    #10
                    Io uso linux mint ormai da tre anni.
                    Non l'ho più dovuto reistallare.

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da wreck Visualizza Messaggio
                      Che tipo di utente sei? Avanzato, medio, newbie...
                      Personalmente ti sconsiglio Ubuntu, è nato come progetto eccellente mnt a il suo voler inseguire gli utenti windows lo ha portato ad allontanarsi dalla filosofia linux ovvero essere essenziale, performante e mantenere un livello di interattività più libero.
                      C'è la Debian che puoi considerare la madre di Ubuntu o se proprio vuoi il meglio allora passa a SlackWare.
                      Diciamo che me la cavo, ne mastico abb di pc o meglio Mac e OS vari. Al momento il mio uso é navigazione web/mail, download film HD via torrent e loro riproduzione
                      http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...igliorare.html

                      Commenta


                        #12
                        ti consiglio ubuntu per le tue conoscenze,ha bisogno poco ( o quasi nulla ) utilizzo da riga di comando,e ti da un'interfaccia grafica molto familiare ad altri OS.Altre distribuzioni potrebbero venirti troppo complicate da utilizzare
                        Tutti abbiamo grandi idee, ma quasi nessuno si attiva per realizzarle

                        Commenta


                          #13
                          Ti consiglio Elementary OS!

                          The thoughtful, capable, and ethical replacement for Windows and macOS




                          Ne ho sentito parlare veramente bene, ha un interfaccia quasi uguale a quella Mac OSX, ma è gratuito

                          Commenta


                            #14
                            Si ma e a pagamento



                            Commenta


                              #15
                              se vuoi divertirti prova gentoo

                              The website of Gentoo, a flexible Linux distribution.

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎