Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Qulche appassionato di Progressive ?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #31
    sì sì ce la faccio
    grazie per l'interessamento

    sono felice che stai da Dio, mi fa piacere!

    Commenta


      #32
      Originariamente Scritto da 00xyz00 Visualizza Messaggio
      Beh guarda, a tutto c'è una spiegazione....Le song un po meno ritmiche come appunto "impressioni di settembre" o altre dei vari gruppoi italiani, sono dovute alla forte predominanza dei cantautori di quegli anni e il grande carattere "poetico" che ha sempre caratterizzato la musica italiana. Ricordo ad esempio il grande sodalizio tra PFM e DeAndrè.
      In più l'italia non apprezzava in toto questo nuovo genere, e quindi canzoni del genere, a mio giudizio poco energiche ma dal grande stile sono sempre presenti.....

      Un esempio è la grande 750.000 Anni Fa L'amore!!! del Banco del mutuo soccorso, tratta da Darwin,secondo album del 72, che, a mio modesto parere, chi pretende di conoscere la musica italiana, non può non avere.

      Consiglio di ascoltarla tutta e senza fretta perche ne vale veramente la pena.....

      [youtube]b0_5UwhfL5c[/youtube]

      Lo stesso gruppo però impreziosisce la scena italiana con le grandi sonate virtuose alla tastiera di Vittorio Nocenzi e le ritmiche e le sonorità all'avanguardia( anche loro fanno largo uso del sintetizzatore, vittorio ne diventa un vero e proprio interprete tanto che molti anni dopo lascia il gruppo per andarsene in giappone come tester di sintetizzatori e campionatori di una grande multinazionale leader del settore)!!!! lo stesso anno infatti, ma sul primo album omonimo, trovano la luce due grandi brani, per lo più stumentali come Metamorfosi e Il giardino del mago. Raro vedere altri gruppi fare sonate da 13 e 19 minuti in quegli anni..... sopratutto i live erano presi d'assedio.

      Il Giardino del mago la potete scaricare da qui......era troppo lunga per entrare in youtube...



      bellissima! non è di facile ascolto ma sono rimasto a fissare il video affascinato dal cantante

      Commenta


        #33
        Originariamente Scritto da zar'alb Visualizza Messaggio
        i migliori che fanno rock progressive sono i dream theater
        ...io AMO i dream...e i symphony x ..ma loro fanno prog metal....per progressive rock me sa che intendeva quello classico anni 70...e dunque i già citati..yes, genesis, jetro tul...aggiungerei rush..marillion pfm, banco ..emerson lake &palmer etc etc.....
        26 ottobre : concerto dream + symphony x...
        Kay

        Commenta

        Working...
        X
        😀
        🥰
        🤢
        😎
        😡
        👍
        👎