Annuncio

Collapse
No announcement yet.

LA GLUTAMMINA: Info e Dosaggi

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    LA GLUTAMMINA: Info e Dosaggi

    GLUTAMMINA



    La glutammina è un amminoacido naturalmente prodotto dall'organismo. La sua sintesi avviene principalmente a livello muscolare a partire da altri tre amminoacidi chiamati, rispettivamente, arginina, ornitina e prolina. In campo industriale la glutammina viene ricavata da fonti proteiche di origine vegetale o animale. Il siero del latte ed il glutine (complesso proteico contenuto nel frumento e in altri cereali) sono ottime fonti di glutammina.
    Pur appartenendo alla categoria degli amminoacidi non essenziali la glutammina ricopre un ruolo biologico di primo piano. Grazie a queste sue importanti proprietà è stata recentemente classificata come amminoacido condizionatamente essenziale. Appartengono a questa categoria tutti quegli amminoacidi che ricoprono un ruolo fondamentale nel mantenimento dell’omeostasi corporea. In determinate situazioni fisiologiche, compresa l'intensa attività fisica, la glutammina e gli altri amminoacidi condizionatamente essenziali, possono non essere sintetizzati a velocità sufficiente per far fronte ai reali bisogni dell'organismo.
    Nel fiorente mercato degli integratori alimentari questo prezioso amminoacido è conosciuto soprattutto per il suo effetto anticatabolico e stimolante sulla sintesi proteica.




    L'uso degli integratori di glutammina come supporto ergogenico deriva dalla diffusa convinzione che questo amminoacido possa favorire il recupero e aumentare la sintesi proteica grazie anche al suo effetto stimolatorio sulla secrezione di GH (ormone della crescita). Tali ipotesi sono supportate da alcuni studi ma, attualmente, non sussistono prove certe sulle reali potenzialità ergogeniche di questo integratore.
    Una recente ricerca [1] ha invece dimostrato che la glutammina incrementa la disponibilità di glicogeno muscolare durante il recupero. Tale caratteristica starebbe alla base di quanto riferito da tutti quegli atleti di endurance che apprezzano le virtù ergogeniche degli integratori a base di glutammina.
    Il 60% di glutammina presente nell’organismo umano è contenuta nel tessuto muscolare e le sue concentrazioni plasmatiche diminuiscono dopo un esercizio intenso e prolungato.


    Glutammina e risposta immunitaria

    Una delle più importanti e discusse funzioni della glutammina riguarda il suo ruolo nel mantenimento della normale funzione immunitaria. Questo amminoacido rappresenta infatti il substrato energetico fondamentale per le cellule deputate alla difesa dell'organismo, in particolare per i linfociti ed i macrofagi.
    L'attività fisica intensa mette a dura prova le difese immunitarie dell'atleta aumentando la suscettibilità alle infezioni. Pensiamo ad esempio ai cilcisti impegnati in una lunga corsa a tappe. L'elevato impegno fisico, abbinato alla ridotta percentuale di grasso e allo stress da competizione, rende il loro fisico più facilmente attaccabile da infezioni (soprattutto localizzate a livello delle prime vie aeree). L'ipotesi che la glutammina possa aumentare le difese immunitarie degli sportivi è scientificamente fondata. La sua efficacia nel contrastare l'immunodepressione è comunque limitata ai casi in cui l'attività fisica sia particolarmente intensa e protratta per lunghi periodi di tempo. Difficile pensare, soprattutto alla luce di quanto riportato da numerose ricerche, che l'attività sportiva dilettantistica o amatoriale possa accompagnarsi ad immunodepressione. Caso mai è vero il discorso contrario e l'esercizio fisico moderato deve essere visto come mezzo ideale per aumentare l'efficacia del sistema immunitario.





    Qualsiasi sia lo sport e il livello di intensità con cui lo si pratica, è comunque importante curare dieta ed integrazione alimentare. Pensiamo ad esempio ad un uomo malnutrito che lavora in miniera dieci ore al giorno. I colpi di piccone sono una buona attività fisica ma, nel caso specifico, non fanno altro che debilitare ancor di più un organismo già provato da una dieta povera di nutrienti.


    Ulteriori funzioni della glutammina

    La glutammina favorisce l'ingresso nelle cellule muscolari di acqua, amminoacidi ed altre sostanze, volumizzandole.
    Oltre a stimolare la sintesi proteica ed ostacolare il catabolismo, questa sua caratteristica potrebbe essere alla base dell'aumentata disponibilità di glicogeno muscolare durante il recupero (ricordiamo a tal proposito che l'acqua è essenziale nella glicogenosintesi, infatti, per ogni grammo di glicogeno prodotto, si legano ad esso circa 2.7 g di acqua).
    Come accennato ad inizio articolo, secondo alcuni studi prontamente smentiti da altri, la glutammina aumenterebbe in modo naturale la secrezione dell'ormone della crescita. Per essere efficaci sotto questo aspetto gli integratori a base di glutammina dovrebbero essere assunti a digiuno, in condizione di bassi livelli di glicemia.
    La glutammina interviene nella formazione del glutatione, un potente antiossidante esogeno costituito da glicina, cisteina e acido glutammico. Riagganciandoci a quanto detto per la risposta immunitaria, ricordiamo che l'attività fisica aumenta la produzione di radicali liberi. D'altra parte però, se supportata dai giusti tempi di recupero e alimentazione adeguata, migliora i sistemi antiossidanti endogeni, compreso quello mediato dalla glutatione perossidasi (GPX).
    La glutammina interviene anche nella sindrome da sovrallenamento; esiste infatti una relazione tra il calo permanente dei livelli plasmatici di gultammina e la comparsa dei sintomi tipici del sovrallenamento (stanchezza cronica, calo di peso, perdita di appetito, comparsa di infezioni di lieve entità, nausea, depressione, apatia, aumento della frequenza cardiaca a riposo e diminuzione della frequenza cardiaca di allenamento). Secondo alcuni ricercatori la somministrazione di gultammina ed amminoacidi ramificati sarebbe quindi utile nei periodi di allenamento intenso per potenziare il sistema immunitario e ridurre i rischi di sovrallenamento.


    Assunzione di glutammina

    In base agli effetti che si desiderano ottenere, l'assunzione di glutammina:
    -deve avvenire un'ora prima dell'inizio dello sforzo insieme a carboidrati in quanto, oltre ad essere meglio assorbita in condizioni di elevata glicemia, la glutammina favorisce l'ottimale prestazione sportiva

    - deve avvenire subito dopo l'allenamento, entro trenta minuti dal termine dell'esercizio. In questo caso l'integrazione è consigliata insieme ad abbondanti liquidi ed aminoacidi ramificati. Questo protocollo di assunzione è il modo migliore per favorire il recupero ed i processi anabolici cellulari

    - deve avvenire a digiuno, possibilmente prima di coricarsi, per stimolare la secrezione di GH

    La dose di assunzione consigliata si aggira intorno ad 1-1,5 grammi di glutammina al giorno. Bisogna comunque sottolineare che in molti studi che ne attestanto le proprietà ergogeniche, sono stati utilizzati dosaggi nettamente superiori (5 grammi o 0,1 g per kg di peso corporeo). L'assunzione di glutammina dovrebbe comunque variare in relazione all'impegno fisico e alla dieta. Il fabbisogno di glutammina aumenta notebolmente in caso di dieta povera di alimenti proteici e quando gli allenamenti si fanno particolarmente intensi e duraturi.
    Come tutti gli integratori proteici o amminoacidici, la glutammina è controindicata per le persone affette da disordini renali. Se ne sconsiglia l'uso anche durante la gravidanza e al di sotto dei 12 anni. Tali direttive sono state stabilite dal Ministero della salute e devono essere riportate obbligatoriamente in etichetta.




    [1] (Vamier, M., et al: Stimulatory effect of glutamine on glycogen accumulation in human skeletal muscle. Amer. J. Physiol., 269:E309, 1995).
    Rogers L.L., Pelton R.B.: Glutamine in the treatment of alcoholism. A preliminary report. Quart. Stud. Alcohol. 1957a, 18 581-590.
    Rogers L.L., Pelton R.B.: Effect of glutamine on IQ scores of mentally deficient children. Tex. Rep. Biol. Med. 1957b, 15: 84-90.
    Rogers L.L., Pelton R.B., Williams R.J.: Voluntary alcohol consumption by rats following administration of glutamine. J. Biol. Chem. 1956, 220: 321-323.
    Romerio G., Chiarabelli G.: Modificazioni del quoziente intellettivo in piccoli oligofrenici dopo trattamento con l-glutammina. Riv. It. Med. Igiene Scuola 1959, 5: 3.
    Shabert J.K., Wilmore D.W.: Glutamine deficiency as a cause of human immunodeficienci virus wasting. Med. Hypotheses 1996, 46: 252-256.
    Shuplakow O. et al.: Glial and neuronal glutamine pools at glutamergic synapses with distinct properties.Neuroscience 1977, 77: 1201-1212.
    Stryer L.: Biochemistry. Freeman and Co., New York 1988
    Vizioli M., Maccagnani F.: Modificazioni dei tracciati EEG specifici con Acutil endovena . Riv. Neurol. 1960, 30: 529-542.
    Viukari M.: Sleep and benzodiazepines. In: Costa E. (ed): The benzodiazepines.From molecular biology to clinicalpractice. Raven New York, 1983: 279-286.
    Werner M.C., Costa Rosa L.F., Romaldini J.H., Curi R.: Metabolism of glucose and glutamine in lymphocytes from Graves' hyperthyroid patients: Influence of methimazole treatment. Cell. Biochem. Funct. 1996, 14: 97-104.
    Yacob P.: Glutamine and cytokine production. . Amino Acids 1999, 11: 103 (abstract of the paper).
    Yoo S.S., Field C.J., McBurney M.I.: Glutamine supplementation maintains intramuscular glutamine concentrations and normalizes lymphocyte function in infected early weaned pigs. J. Nutr. 1997, 127: 2253-2259.
    Last edited by brosgym; 26-04-2010, 12:53:43.
    Personal Trainer - Istruttore Body Building e Fitness

    Instagram: 85dagochri

    #2
    VORREI anche aggiungere che:

    anche se la L-glutammina produce grandi benefici, una grossa parte di essa una volta ingerita in forma libera non raggiunge il flusso ematico e non entra nel tessuto muscolare.

    Il 50/80% della glutammina orale ingerita e' usata dall' intestino, dal fegato e dal sistema immunitario, il cosidetto "paradosso della glutammina".

    Dunque e' possibile risolvere questo problema attraverso l 'uso della glutammina a lagame peptidico

    .Questa forma di glutammina e' legata in peptidi(una catena di amminoacidi) per permettere un trasporto migliore nel flusso ematico e nel tessuto musolare in pratica dove e' necessaria .
    La glutammina peptidica e anche molto piu stabile in soluzione rispetto alla forma libera che tende invece a disgregarsi piuttosto velocemente in ammoniaca e acido glutammico..e quindi fondalmentalmente aumenta la disponibilita nel flusso ematico e quindi muscolare
    Personal Trainer - Istruttore Body Building e Fitness

    Instagram: 85dagochri

    Commenta


      #3
      per la peptidica l'assunzione pre-wo và presa sempre 1 ora prima con cho? oppure cambia metodica/requisiti
      And in the end, it's not the years in your life that count. It's the life in your years.

      Commenta


        #4
        una marca di glutammina peptidica non riesco a trovarla,le dosi rimangono invariate? è davvero migliore della lglutammina?

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da rik007 Visualizza Messaggio
          una marca di glutammina peptidica non riesco a trovarla,le dosi rimangono invariate? è davvero migliore della lglutammina?
          -Cerca il Glutabolic , ottima glutammina peptidica , direi la migliore...
          -Volendo puoi prenderne un po meno rispetto alla semplice l-glutammina
          -si e meglio , ma ha un saporaccio assurdo....
          Spero di averti aiutato

          Commenta


            #6
            BUON POST!

            Un pò da completare:

            Aggiungo che la funzione più importante e ampiamente riconosciuta della glutammina e il favorire la differenziazione e lo sviluppo cellulare (tramite vari fattori di crescita, pare anche GH, ma come detto da provare).

            Per questo ha azione posititiva su cellule in rapido ricambio come possono essere la cellule intestinali o quelle del sistema immunitario.

            Questo è anche il motivo per cui molta della glutammina assunta non arriva ai muscoli, sono le cellule intestinali che la trattengono per se.

            Dunque i dosaggi ed il timing dipendono anche dall'obiettivo.

            Se si vuole favorire il sistema immunitario mattina e sera, e questo è l'unico effetto ben consolidato a livello scientifico.

            Pre e post wo cercando di favorire la secrezione dei fattori di crescita e differenziazione (celule satellite), ed ancora la volumizzazione muscolare.

            I dosaggi consigliati sono intorno al grammo, ma per avere affetti concreti almeno i 5g dovrebbero essere presi in considerazione.

            D'altra parte la glutammna si trasforma facilmente in acido glutammico (altro aminoacido), questo se presente in grosse quantità può raggiungere il cervello dando luogo nel migliore dei casi a mal di testa fino a confusione e svenimento (sindrome da ristorante cinese), ricordo che l'acido glutammico nella forma di sale di sodio è il comune glutammato, che a sua volta può, oltre al fenomeno suddetto, dar ritenzione idrica.

            Giusto il discorso della peptica, che viene trattenuta meno dalle cellule intestinali e quindi ha maggiori possibilità di raggiungere i muscoli.
            Ingegnere biochimico
            Tecnologo alimentare
            Nutrizionista sportivo
            Zone Consultant
            Personal trainer
            Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
            Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
            Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
            Consulente FIT, FIGC e WKF
            Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
            CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
            RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

            Commenta


              #7
              non è un male se la glutammina venga usata da intestino e sistema immunitario, visto che sono due argomenti molto delicati e che il bbing spesso stressa.

              da abbinarsi con carboidrati e una piccola base per un efficace assorbimento.

              la trovo ottima durante l'allenamento insieme a bcaa e vitargo
              Last edited by PrinceRiky; 26-04-2010, 13:11:56.

              Commenta


                #8
                grande!!! in questi giorni sto svolazzando per il web per capire bene la diff tra lgluta e peptidica

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da PrinceRiky Visualizza Messaggio
                  la trovo ottima durante l'allenamento insieme a bcaa e vitargo
                  intendi duringwo? o post?

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da warry Visualizza Messaggio
                    intendi duringwo? o post?
                    durante

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da warry Visualizza Messaggio
                      intendi duringwo? o post?

                      dipende dagli obiettivi..
                      Personal Trainer - Istruttore Body Building e Fitness

                      Instagram: 85dagochri

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da mr oat Visualizza Messaggio
                        dipende dagli obiettivi..
                        cioe'???

                        pero' ora mi sto perdendo... si sta parlando di L-Glutammina, con vitargo

                        faccio veramente fatica a cpire la peptidica che vantaggi da oltre l'assorpimento veloce, e se ce ne sono altre a questi

                        mmm mi sto chiedendo proprio quale siano le vere possibilta' che si hanno grazie alla variante tipo il glutabolic... forse non riesco a spiegarmi

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da SIMONECO Visualizza Messaggio
                          -Cerca il Glutabolic , ottima glutammina peptidica , direi la migliore...
                          -Volendo puoi prenderne un po meno rispetto alla semplice l-glutammina
                          -si e meglio , ma ha un saporaccio assurdo....
                          Spero di averti aiutato
                          grazie mille intendi glutabolic di nutrabolics vero?
                          comunque la lglutammina la sto assumendo e non ha sapore di nulla,questa peptidica e così brutta? ne ho trovata una al gusto limone della pro nutrition,in altri casi,come potrei miglirare il gusto? succo di frutta?

                          Commenta


                            #14
                            il glutabolic a me piace(forse sono un caso disperato ) ha il sapore di farina di grano..è come se bevi la farina...

                            le forme avanzate di glutammina ofrono il vantaggio di essere assorbite meglio..però le funzioni principali rimangono le stesse dalla l-glutammina
                            Personal Trainer - Istruttore Body Building e Fitness

                            Instagram: 85dagochri

                            Commenta


                              #15
                              visto che si parla di dosaggi possiamo parlare anche di prodotti??? dato che di peptidiche non ne trovo molte...

                              oltre al glutabolic c'e' se non sbaglio la glutaforce della ABB o sbaglio?

                              io uso glutabolic... mi trovo bene, se posso dare un consiglio, da solo fa schifo e fa schiuma, vabbe' uno si tappa il naso. pero' ogni tanto faccio cosi': metto il glutabolic nello shaker con acqua, agito, poi metto le pro o il ganier, agito e la schiuma e' scomparsa e il sapore di terra non si sente piu'

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎