Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Come assumere creatina monoidrato [**No piani personali inside**]

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Mi permetto di postare due grafici interessante preso dal sito Creapure.com, uno sulla concentrazione muscolare di creatina e uno sulla concentrazione plasmatica.

    Concentrazione di creatina muscolare

    La concentrazione di creatina muscolare iniziale è di circa 120 mmol/kg (unità di misura SI, millimoli per kg di massa magra) per tutti e tre i gruppi.
    Gruppo 1: 20 gr/giorno, per 6 giorni
    Gruppo 2: 20 gr/diorno, per 6 giorni + 2 gr per i successivi 28 giorni
    Gruppo 3: 3 gr/giorno, per 28 giorni
    Creapure sostiene che il metodo di carico (15-25 gr/giorno, suddivisi in 4 assunzioni) serve per raggiungere la massima concentrazione muscolare (150-160 mmol/kg) di creatina nel minor tempo possibile, e da li in poi basta mantenere una dose di mantenimento di 2-5 gr/giorno, a seconda delle perdite ovviamente. Sostengono altresì che si può raggiungere la stessa concentrazione muscolare con 3 (ovviamente inteso senza "consumarla" in sport/palestra) gr/giorno per 4 settimane. Una volta interrotta la somministrazione, il livello muscolare torna allo stato originale in 4-5 settimane. Concentrazioni muscolari oltre i 150-160 mmol/kg non sono possibili, quindi non sarebbe necessario continuare per periodi oltre la settimana con dosi da 15-25 gr/giorno.

    Concentrazione plasmatica di creatina

    Una assunzione di creatina di 5gr con 450ml d'acqua porta ad una elevatissima concentrazione plasmatica di creatina di µmol/L (senza innalzare livelli di creatinina) nel giro di mezz'ora e i livelli rimangono molto alti nelle successive 3 ore.

    Note e appunti
    - La creatina è assorbita dalle cellule muscolari dal sangue attraverso un trasporto sodio-dipendente, quindi alti livelli plasmatici di sodio facilitano la cosa.
    - Creapure consiglia 100ml d'acqua per ogni gr di creatina.
    - La creatina è stabile in soluzione a seconda del pH della stessa: alto pH, stabilità più a lungo.
    - Gli effetti ergo genici della creatina sono limitate dalla caffeina, solo se assunte in concomitanza.

    Conclusioni (mie)
    - L'assunzione di creatina pre-workout non è inutile (a meno che, vi siano possibilità che l'assunzione pre e post workout si "sovrappongano" inutilmente, sprecando gran parte della creatina)
    - Il metodo di carico non è più di moda però è efficacie, ma lo è tanto quanto il metodo "ufficiale" del nostro forum, che è una via di mezzo tra 3-6 gr/costante e il metodo di carico.
    - Probabilmente si potrebbe per la prima settimana trovare un compromesso, tipo assunzioni da 4 gr invece che i 3 grammi, per poi tornare alla nostra classica posologia.


    Pareri e commenti?
    Last edited by Luigi 87; 24-04-2010, 14:16:44.
    Personal Trainer/Istruttore Fitness & Body Building FIPE/FIPCF

    diario: ???? Road to the Evolution ????

    Commenta


      ragazzi se la crea non si puo prendere di mattina come si fà?? cioè se uno si alza per esempio verso le 11 o 12 quando la deve prendere? hahaha , un'altra cosa..ho la crea della pro action , va bene si?

      Commenta


        Originariamente Scritto da slash9191 Visualizza Messaggio
        ragazzi se la crea non si puo prendere di mattina come si fà?? cioè se uno si alza per esempio verso le 11 o 12 quando la deve prendere? hahaha , un'altra cosa..ho la crea della pro action , va bene si?
        ti alzi 20 minuti prima e la prendi... non si possono sempre trovare scuse, se vuoi integrare quello è il modo giusto di farlo... non a casaccio.
        Personal Trainer/Istruttore Fitness & Body Building FIPE/FIPCF

        diario: ???? Road to the Evolution ????

        Commenta


          siccome dopo l'assunzione, la creatina sta nel sangue 2-4 ore, mi sembra la cosa migliore innanzitutto assorbirne il più possibile a stomaco vuoto con tampone, poi c'è tutto il tempo del mondo per fare, volendo, un pasto a base di carboidrati (e sodio se non si è assunto prima come tampone) che stimoli l'insulina e quindi aiuti a veicolare la creatina nei muscoli
          Personal Trainer/Istruttore Fitness & Body Building FIPE/FIPCF

          diario: ???? Road to the Evolution ????

          Commenta


            ma voi per assumere sali alcalini quali prodotti utilizzate?
            a dir la verita' il basenpulver e simili non e' che siano tanto economici

            c'e' qualche alternativa a basso prezzo?

            il mio istruttore ad esempio dice di usare il polase.. e se compro la versione "economica" con una manciata di euro ho gia' qualcosa di utile (magnesio+potassio)...

            che dite?
            Last edited by .::KiMi::.; 29-04-2010, 21:56:58.
            Originariamente Scritto da INFARCITEMELA
            a breve sarò cornuto
            Originariamente Scritto da Gandhi
            moderatori io non mollo
            Originariamente Scritto da Manx
            fai che vai a fanculo.
            Originariamente Scritto da L'EQUINO
            ma ficcati un vocabolario di esperanto nel culo
            Originariamente Scritto da cesko92
            c'è gente che mi ha anche offerto soldi in rep









            Commenta


              Originariamente Scritto da .::KiMi::. Visualizza Messaggio
              ma voi per assumere sali alcalini quali prodotti utilizzate?
              a dir la verita' il basenpulver e simili non e' che siano tanto economici

              c'e' qualche alternativa a basso prezzo?

              il mio istruttore ad esempio dice di usare il polase.. e se compro la versione "economica" con una manciata di euro ho gia' qualcosa di utile (magnesio+potassio)...

              che dite?
              io ho sempre usato alka vital..costa quanto basen pulver ma è ottimo..



              Uploaded with ImageShack.us

              in rapporto 1:1 con la creatina

              analisi di 10 grammi (equivalente a due dosi) del prodotto sciolti in acqua dà il seguente risultato.

              Minerali elemento:

              Sodio 1368 mg
              Magnesio 580 mg
              Potassio 24 mg
              Zinco 18 mg
              Manganese 18 mg
              Ferro 3 mg
              Cobalto 725 mcg
              Molibdeno 395 mcg

              Altre sostanze:
              Idrogeno-carbonato 3396 mg
              Solfato 2349 mg
              Tartrato 1092 mg
              Acido malico 1000 mg
              Cloruro 72 mg
              Fosfato 57 mg
              Fosforo 19 mg
              Lattato 10 mg
              Last edited by mr oat; 29-04-2010, 23:25:38.
              Personal Trainer - Istruttore Body Building e Fitness

              Instagram: 85dagochri

              Commenta


                ragazzi leggendo in internet ho trovato questo metodo di assunzione:
                1. prima fase: 5 gr di creatina + 15 gr di destrosio + 400 ml di acqua
                2. seconda fase: 15 minuti dopo 15 gr di destrosio + 75 ml di acqua
                3. terza fase: 30 minuti dopo la prima assunzione 15 gr di destrosio + 75 ml di acqua
                4. quarta fase: 40 minuti dopo la prima assunzione 15 gr di destrosio + 75 ml di acqua

                Avremo un totale di 5 gr di creatina e 60 gr di destrosio distribuiti nell’arco di 40 minuti. Questo protocollo è pesante ed oneroso. Il destrosio è di difficile reperimento e ha un costo elevato.
                Esiste in ogni caso un modo più facile e pratico di assumere creatina:
                1. prima fase: 5 gr di creatina + 35 gr di saccarosio (zucchero da cucina) + 400 ml di acqua
                2. seconda fase: 20 minuti dopo 35 gr di saccarosio (zucchero da cucina) + 75 ml di acqua

                La seconda fase è da eseguire dopo 20 minuti per via del picco glicemico molto più basso rispetto al destrosio.



                voi come lo giudicate? non è un po' troppo tutto questo zucchero?
                si potrebbe anche fare creatina + zucchero + brioschi?
                The real battle just begun
                To claim the victory Jesus won
                On...

                Commenta


                  Colgan Institute: consigli assunzione creatina

                  Ecco cosa si consiglia al Colgan Institute a proposito di come assumere la creatina:
                  - un regime di 6 giorni per la ricarica e una fase successiva di 3-6 settimane di mantenimento

                  Per le dosi consultare la seguente tabella



                  Assumete la creatina nell'arco della giornata, dividendo il vostro apporto giornaliero per quattro.
                  I momenti migliori per assumere le dosi sono:
                  - 30-60 minuti prima del work-out
                  - subito dopo l'allenamento
                  - le altre due dosi prese a intervalli per riempire la giornata (esempio mattina e primo pomeriggio)




                  "Il BBer se salta un allenamento sta male ed e' nervoso, depresso. Se mangia una schifezza, anche se in se' non pregiudica nulla per una volta, non si sente a posto con se stesso."
                  Diario89Diario

                  Commenta


                    Originariamente Scritto da Alexbb89 Visualizza Messaggio
                    Ecco cosa si consiglia al Colgan Institute a proposito di come assumere la creatina:
                    - un regime di 6 giorni per la ricarica e una fase successiva di 3-6 settimane di mantenimento

                    Per le dosi consultare la seguente tabella



                    Assumete la creatina nell'arco della giornata, dividendo il vostro apporto giornaliero per quattro.
                    I momenti migliori per assumere le dosi sono:
                    - 30-60 minuti prima del work-out
                    - subito dopo l'allenamento
                    - le altre due dosi prese a intervalli per riempire la giornata (esempio mattina e primo pomeriggio)





                    Ma allora è meglio seguire il protocollo di princeriky, o un protocollo di questo tipo... ? Può esistere una via di mezzo? Conviene magari fare esperienza sulla propria pelle e capire quale sia il metodo d'assunzione piu efficace su se stessi?

                    Commenta


                      Ragazzi ma se si aggiunge troppo anti acido che cosa accade ? La creatina si annulla o cosa ? x)

                      Commenta


                        Originariamente Scritto da slash9191
                        io ho gia fatto quasi 20gg di carico e sembra funziona , sto ottenendo dei buoni risultati , ma mi hanno detto che in estate il carico con crea monoidrata non va bene , mi hanno consigliato la crea in capsule mi sapete dire il perchè??è vero??

                        non esiste differenza se in cps o polvere.. a meno che non assumi in cps una forma diversa di creatina
                        Personal Trainer - Istruttore Body Building e Fitness

                        Instagram: 85dagochri

                        Commenta


                          la temperatura dell'acqua può essere anche un po' alta?
                          perchè sto provando a sciogliere la crea in acqua tiepida (30sec al micronde)come aveteconsigliato ma faccio fatica.
                          resta in sospensione e appena lascio riposare lo shaker 30 sec. si deposita sul fondo.
                          eppure la qualità della crea è micronizzata
                          The real battle just begun
                          To claim the victory Jesus won
                          On...

                          Commenta


                            la crea va messa nello shaker con acqua sui 40-45° tipo 400-ml per 4 grammi, shakeri forte per due minuti e poi se la lasci riposare trenta secondi vanno via le bollicine e vedi che è completamente disciolta.
                            ora aggiungi il tampone, un colpo di shaker, 3 cubetti di ghiaccio e te la bevi tutta nell'arco di 10 minuti
                            Personal Trainer/Istruttore Fitness & Body Building FIPE/FIPCF

                            diario: ???? Road to the Evolution ????

                            Commenta


                              io prima riscaldo 300ml d'acqua in un pentolino e poi aggiungo i 3gr di crea , schakero un po e la crea non c'è piu sul fondo , ma si devono levare anche le bollicine che stanno ai bordi dello scaker?? perchè io la crea la faccio scogliere per circa 5 minuti poi scompare e si fanno le bollicine ai bordi

                              Commenta


                                la creatina è fondamentale in schede di forza, e utile ma non indispensabile in massa..
                                Personal Trainer - Istruttore Body Building e Fitness

                                Instagram: 85dagochri

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎