Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Focus sulla CAFFEINA: chimica, dosaggi e utilità

Collapse
This is a sticky topic.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    nessun wash out, ripeto mi piace il caffè e non lo prendo per motivi specifici legati all'allenamento, mi sono solo incuriosito, dato che ne prendo diversi al giorno con regolarità per capire se la cosa facesse più bene che male

    Commenta


      Originariamente Scritto da brosgym Visualizza Messaggio
      Perchè sopra i 500mg si?

      Il caffè può dare questo effetto la caffeina no....
      Perché da studi era questo il risultato :P
      --
      Vincenzo T | Oukside | www.oukside.com

      Commenta


        Se non si fa il "wash out" non è che "non funziona"...semplicemente ne servono dosaggi maggiori, tutto qui.

        Commenta


          Originariamente Scritto da spot86 Visualizza Messaggio
          Perché da studi era questo il risultato :P
          Mi sembra un limite troppo preciso e generalizzato.....magari per alcuni è così, sarebbe interessante leggerli.....
          Ingegnere biochimico
          Tecnologo alimentare
          Nutrizionista sportivo
          Zone Consultant
          Personal trainer
          Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
          Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
          Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
          Consulente FIT, FIGC e WKF
          Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
          CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
          RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

          Commenta


            Ruippo il thread per un consiglio circa la gestione della fase di stacco; dopo che si è assunta una dose generosa di caffeina per un certo periodo di tempo e si stacca, avviene il cosidetto ''caffeine crash'', termine americano traducibile come ''Crollo da caffeina''...in pratica, una volta staccata, l'adenosia torna a fare il suo effetto, e molto peggio di prima, causa la maggiore affinità con i recettori ormai liberi dalla caffeina: tale fase dura dal primo/secondo giorno di stacco per i successivi 4-6, con picchi fino a 10 giorni dopo...ci si sente stanchi, svogliati, può aumentare la ritenzione idrica, emicrania e/o sonnolenza mentale e fisica...problemi facilmente evitabili o, quantomeno, contenibili, nei seguenti modi:

            1)- Mai smettere di colpo l'assunzione, ma calarla in maniera graduale
            2)-Appena staccata, assumere quantità generose di antiossidanti (Ascorbati vari, tocoferoli vari, etc) e, se è il caso, anche di vitamina D3 (la caffeina ne causa una minore disponibilità)
            3)- Per evitare il crash psicofisico, si può anche assumere tirosina (in dosaggi da 0,5 fino ai 4-5gr al giorno, a seconda della tollerabilità) e aminoacidi ramificati (o, meglio ancora, leucina singola).

            Questi protocolli su di me hanno sempre funzionato.

            Commenta


              Specialmente il punto 1
              Ingegnere biochimico
              Tecnologo alimentare
              Nutrizionista sportivo
              Zone Consultant
              Personal trainer
              Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
              Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
              Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
              Consulente FIT, FIGC e WKF
              Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
              CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
              RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

              Commenta


                Salve ragazzi, volevo riportare la mia esperienza:
                Ho provato a prendere 2 cprs da 200mg di caffeina il primo giorno=niente.
                poi 2 cprs al mattino e 2 al pomeriggio = niente.
                poi 5 compresse al mattina tutte insieme circa un'ora dopo colazione = mi sono addormentato sul letto e ho dormito per 3 ore!

                Il motivo principale è che non ho fatto lo stacco dal caffè che prendevo ultimamente cioè 8 tazzine al giorno; ma dico io, 1 gr di caffeina non mi dovrebbe svegliare un po' ?
                a volte se prendo un caffè dopo le 18:00 non dormo e adesso con 1 gr di caffiena dormo come non mai ? io l'ho comprato ocn l'intendo di darmi una marcia in più durante il giorno ( studio ) e arrivare alle 18 in palestra ancora carico.

                Dato che non è il momento migliore di staccarla essendo sotto esame devo rimanere sveglio e lucido dalle 7 alle 24, mi consigliate di aumentare tipo ad 1,5-2 gr al giorno oppure rischio di avere solo gli effetti negativi ?
                Il Mio Diario:
                http://www.bodyweb.com/forums/thread...80#post7987180

                Commenta


                  Servono dalle due alle sei settimane per desaturare i recettori prima di iniziare ad assumere efficacemente caffeina anidra...

                  Commenta


                    Grazie Larry, quindi cosa mi consiglieresti: tenere questo dosaggio per evitare il crash (cefalee ecc) oppure provare a scendere almeno a due compresse perchè così è inutile che lo prendo ?
                    Il Mio Diario:
                    http://www.bodyweb.com/forums/thread...80#post7987180

                    Commenta


                      Fai così: adesso vai a scalare nell'arco di sette giorni fino ad arrivare a zero...dopodichè fai due settimane senza stimolanti (quindi caffè, the, sigarette, etc) dopodichè riprendi gradualmente l'assunzione di anidra.

                      Commenta


                        Grazie mille! Gentilissimo!
                        Il Mio Diario:
                        http://www.bodyweb.com/forums/thread...80#post7987180

                        Commenta


                          Figuriamoci, de nada.

                          Commenta


                            ma è importante staccare dal caffè per settimane se se ne prendono grandi quantità tipo 5 tazzine al giorno? io che ne prendo 2 o 3 è fondamentale staccare o posso iniziare con l'assunzione?

                            Commenta


                              E' stato ripetuto più volte, di cui l'ultima in questa stessa pagina.

                              Commenta


                                ciao a tutti,
                                feedbak sulla caffeina in pasticche della +watt ?? impressioni ? grazie !!

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎