Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Focus sulla CAFFEINA: chimica, dosaggi e utilità

Collapse
This is a sticky topic.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    scusate ma non so se è già stato chiesto...
    io per il periodo estivo ho introdotto 400mg di caffeina solo pre wo per avere una spinta in più visto che mi alleno con 35°...per 3 volte a week...pensate che in questo modo i recettori rimangano sempre "attivi" oppure vi è un adattamento anche se l assunzione non è continuativa??

    Commenta


      Originariamente Scritto da Blackened Visualizza Messaggio
      scusate ma non so se è già stato chiesto...
      io per il periodo estivo ho introdotto 400mg di caffeina solo pre wo per avere una spinta in più visto che mi alleno con 35°...per 3 volte a week...pensate che in questo modo i recettori rimangano sempre "attivi" oppure vi è un adattamento anche se l assunzione non è continuativa??
      l'adattamento dovrebbe avvenire comunque, a lungo andare...

      Commenta


        Megadose of caffeine before training raises testosterone level
        --
        Vincenzo T | Oukside | www.oukside.com

        Commenta


          Come sempre interessanti quello che ci proponi, anche se l'abstract termina così:

          Caffeine has some potential to benefit training outcomes via the anabolic effects of the increase in testosterone concentration, but this benefit might be counteracted by the opposing catabolic effects of the increase in cortisol and resultant decline in the testosterone:cortisol ratio.

          Sarebbe interessante avere il Fulltext......
          Ingegnere biochimico
          Tecnologo alimentare
          Nutrizionista sportivo
          Zone Consultant
          Personal trainer
          Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
          Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
          Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
          Consulente FIT, FIGC e WKF
          Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
          CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
          RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

          Commenta


            Originariamente Scritto da brosgym Visualizza Messaggio
            Come sempre interessanti quello che ci proponi, anche se l'abstract termina così:

            Caffeine has some potential to benefit training outcomes via the anabolic effects of the increase in testosterone concentration, but this benefit might be counteracted by the opposing catabolic effects of the increase in cortisol and resultant decline in the testosterone:cortisol ratio.

            Sarebbe interessante avere il Fulltext......
            esatto nell'abstract si dice:
            "Interest in the use of caffeine as an ergogenic aid has increased since the International Olympic Committee lifted the partial ban on its use. Caffeine has beneficial effects on various aspects of athletic performance, but its effects on training have been neglected. PURPOSE: To investigate the acute effect of caffeine on the exercise-associated increases in testosterone and cortisol in a double-blind crossover study.
            METHODS:
            Twenty-four professional rugby-league players ingested caffeine doses of 0, 200, 400, and 800 mg in random order 1 hr before a resistance-exercise session. Saliva was sampled at the time of caffeine ingestion, at 15-min intervals throughout each session, and 15 and 30 min after the session. Data were log-transformed to estimate percent effects with mixed modeling, and effects were standardized to assess magnitudes.
            RESULTS: Testosterone concentration showed a small increase of 15% (90% confidence limits, +/- 19%) during exercise. Caffeine raised this concentration in a dose-dependent manner by a further small 21% (+/- 24%) at the highest dose. The 800-mg dose also produced a moderate 52% (+/- 44%) increase in cortisol. The effect of caffeine on the testosterone:cortisol ratio was a small decline (14%; +/- 21%).
            CONCLUSION: Caffeine has some potential to benefit training outcomes via the anabolic effects of the increase in testosterone concentration, but this benefit might be counteracted by the opposing catabolic effects of the increase in cortisol and resultant decline in the testosterone:cortisol ratio"
            ovvero, stando a quanto si dice nell'absract, il rapporto Anabolismo/Catabolismo si riduce (in modo significativo?) ovvero aumentano le spinte cataboliche.
            Purtroppo neanche io ho accesso al full text...ma quello che si evince da questo studio è che con dosi massicce di caffeina si incrementa il catabolismo...

            PS: 24 atleti per uno studio del genere sono pochini...infatti si hanno intervalli di confidenza larghi come autostrade!!!
            The indispensable first step to getting the things you want out of life: decide what you want.

            Il primo passo indispensabile per ottenere dalla vita quello che vuoi: decidere cosa vuoi.

            Commenta


              qui nun se capisce un checchio...chi dice A e chi non A.....
              cmq se oltre una certa soglia di caffeina è ritenuto doping, mi sa che un miglioramento marcato dovrà anche apportarlo......
              "Sbalordito rimase il diavolo quando comprese quanto osceno fosse il bene e vide la virtu' nello splendore delle sue forme sinuose!"

              Diario http://www.bodyweb.com/forums/thread...3-War-Zone-1-0

              Commenta


                Originariamente Scritto da malfa81 Visualizza Messaggio
                qui nun se capisce un checchio...chi dice A e chi non A.....
                cmq se oltre una certa soglia di caffeina è ritenuto doping, mi sa che un miglioramento marcato dovrà anche apportarlo......
                Infatti!!
                Per questo facevamo riferimento al fulltext, nn si sa quali sono e dosi, e poi l'unico parametro è il testo postwo, potremmo anche tenercelo un pò più basso se la performance migliora.....
                Ingegnere biochimico
                Tecnologo alimentare
                Nutrizionista sportivo
                Zone Consultant
                Personal trainer
                Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
                Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
                Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
                Consulente FIT, FIGC e WKF
                Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
                CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
                RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

                Commenta


                  molto interessanti questi studi!
                  resta il fatto che farli solamente su di un campione di 24 atleti non penso ci si possa aspettare rislutati molto attendibili...
                  la storia dell incremento del cortisolo proprio non ci voleva..

                  Commenta


                    Originariamente Scritto da brosgym Visualizza Messaggio
                    Protocollo:
                    week 1
                    caffe: 200mg x2 appena sveglio + prewo o pomeriggio a stomaco vuoto
                    ALC: 200mg x2 stesse modalità

                    week2
                    caffe: 200mg appena sveglio + 400mg prewo o pomeriggio
                    ALC: uguale
                    .....
                    La settimana scorsa ho fatto uno stop completo, oggi o reiniziato con il protocollo di brosgym visto che mi è arrivata l'alc, oggi solo con 200mg pre colaz. l'ho sentita fino alle 15.00, sveglio a lavoro come non mai, rapido nei ragionamenti.
                    Pensado alla figura del caffè in genere del tipo, mi bevo un caffè per svegliarmi...mi viene in mente una mattina quando ad un mio collega ho fatto un caffè espresso in ufficio perchè aveva sonno(lunedì), mi sono offerto di farlo e appunto mi disse di farglielo bello forte, ok...gli portai un decaffeinato a sua insaputa, ero curioso...dopo una mezz'oretta mi disse che ci voleva proprio, si sentiva bello sveglio...effetto placebo?
                    -->Diario di Momy985
                    -->My Home Gym
                    sigpic

                    Commenta


                      Originariamente Scritto da Momy985 Visualizza Messaggio
                      La settimana scorsa ho fatto uno stop completo, oggi o reiniziato con il protocollo di brosgym visto che mi è arrivata l'alc, oggi solo con 200mg pre colaz. l'ho sentita fino alle 15.00, sveglio a lavoro come non mai, rapido nei ragionamenti.
                      Pensado alla figura del caffè in genere del tipo, mi bevo un caffè per svegliarmi...mi viene in mente una mattina quando ad un mio collega ho fatto un caffè espresso in ufficio perchè aveva sonno(lunedì), mi sono offerto di farlo e appunto mi disse di farglielo bello forte, ok...gli portai un decaffeinato a sua insaputa, ero curioso...dopo una mezz'oretta mi disse che ci voleva proprio, si sentiva bello sveglio...effetto placebo?
                      Azz!!
                      Comunque se la "pulizia" di una settimana la fai bene dopo LA SENTI!!
                      Per il tuo amico è facile fare scattare il placebo visto che sapore ed odore fanno molto!!
                      Ingegnere biochimico
                      Tecnologo alimentare
                      Nutrizionista sportivo
                      Zone Consultant
                      Personal trainer
                      Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
                      Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
                      Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
                      Consulente FIT, FIGC e WKF
                      Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
                      CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
                      RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

                      Commenta


                        Originariamente Scritto da malfa81 Visualizza Messaggio
                        qui nun se capisce un checchio...chi dice A e chi non A.....
                        cmq se oltre una certa soglia di caffeina è ritenuto doping, mi sa che un miglioramento marcato dovrà anche apportarlo......
                        beh, il discorso non è tanto se funziona o no...che sia un boost x metabilismo è assodato, che aumenti le prestazioni fisiche anche..nell'articolo sul sito web sembrava avesse anche un effetto anabolico incrementando il testosterone (botte piena e moglie ubriaca), ma a quanto pare leggendo quel poco che era disponibile nell'abstract dell'articolo originale così non è..sembrerebbe vero il contrario..
                        The indispensable first step to getting the things you want out of life: decide what you want.

                        Il primo passo indispensabile per ottenere dalla vita quello che vuoi: decidere cosa vuoi.

                        Commenta


                          appunto. è doping x gli effetti stimolanti e di aumento di scambi gassosi, non x altro.
                          --
                          Vincenzo T | Oukside | www.oukside.com

                          Commenta


                            cosa intendi per scambi gassosi?
                            -->Diario di Momy985
                            -->My Home Gym
                            sigpic

                            Commenta




                              a livello degli alveoli polmonari: rilascio CO2 e assorbimento O2 da parte del sangue.

                              --
                              Vincenzo T | Oukside | www.oukside.com

                              Commenta


                                Originariamente Scritto da spot86 Visualizza Messaggio


                                a livello degli alveoli polmonari: rilascio CO2 e assorbimento O2 da parte del sangue.


                                ricordavo fosse anche per l'effetto ergogenico sul snc e sull'apparato circolatorio(umento frequenza cardiaca, rilassamento musoli lisci, etc!!) e per l'attenuazione del senzo di fatica...
                                "Sbalordito rimase il diavolo quando comprese quanto osceno fosse il bene e vide la virtu' nello splendore delle sue forme sinuose!"

                                Diario http://www.bodyweb.com/forums/thread...3-War-Zone-1-0

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎