Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Acido fosfatidico.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Acido fosfatidico.

    Chi mi sa dire qualcosa di piu a proposito?
    Sapete se si trova in commercio e si si in quale integratore?
    Ha un solo studio alle spalle, che io sappia, ma promettente:

    Un'azienda americana, Chemi Nutra, ha recentemente brevettato l'uso orale di un integratore che aumenterebbe forza e massa muscolare, con o senza la contemporanea assunzione di creatina. Si tratta dell'acido fosfatidico (phosphatidic acid - PA). Per i più patiti della biologia: l'acido fosfatidico attivarebbe la cascata molecolare di segnalazione del complesso mTOR, che pare essere centrale per la crescita e la forza muscolare. Chemi Nutra sostiene che l'acido fosfatidico ha un ottimo effetto, specialmente se consumato insieme ad una adeguata quantità di proteine. Il prodotto in questione sarebbe stato immesso sul mercato col nome Mediator.
    Ebbene, nel numero di settembre 2012 di Journal of the International Society of Sports Nutrition i ragazzi della University of Central Florida hanno pubblicato un primo studio sull'utilizzo dell'acido fosfatidico in un gruppo di giovani atleti durante un periodo di 8 settimane. Bene, Hoffman JR e colleghi sostengono che 750 mg al giorno di acido fosfatidico potrebbero dare dei benefici sulla forza muscolare e soprattutto sulla percentuale di massa magra. Miracolo o siamo solo di fronte alla nuova "pozione magica" del momento? Sicuramente è presto per dirlo, anche perchè quello di Hoffman è solo uno studio pilota, il primo. Non dimentichiamo che per poter dire che un integratore riesce a combinare le due preziose caratteristiche di essere vantaggioso e sicuro allo stesso tempo ci vogliono non pochi riscontri. Nel frattempo, ecco qui sotto qualche dettaglio in più sullo studio dei ricercatori della Florida.

    Un sunto in italiano dello studio:

    Partecipanti, dosi di somminitrazione e metodo di allenamento: i partecipanti erano 22 giovani praticanti amatoriali del sollevamento pesi con almeno un anno di esperienza di allenamento. Ad alcuni (gruppo PA) è stato somministrato Mediator, ad altri (gruppo PL) `stato somministrato un placebo dall'aspetto simile (senza che nessuno di essi sapesse quale dei due stava assumendo realmente). Acido fosfatidico e placebo dovevano essere presi nella quantità di 750 mg al giorno (in forma di 5 capsule, senza particolare riguardo per l'orario). Ogni partecipante ha preso come unico integratore in aggiunta un mix di 36 grammi di amino acidi e proteine del collagene circa mezz'ora dopo l'allenamento. I partecipanti dovevano allenarsi facendo solevamento persi per 4 volte la settimana ad un'intensità pari al 70% del massimale (facendo serie da 10-12 ripetizioni).
    Metodi di valutazione: la percentuale di massa magra e grasso corperei è stata misurata con la DEXA (body-dual energy x-ray absorptiometry). La forza è stata misurata due volte (all'inizio e alla fine delle 8 settimane di allenamento) tramite la valutazione del peso massimo sollevabile con una sola ripetizione alla squat e alla panca piana. La massa muscolare è stata valutata come spessore dei muscoli all'ecografia della coscia.
    Risultati: il gruppo PA ha mostrato un incremento della forza del 12,7% allo squat e del 5,1% alla panca piana, mentre il gruppo PL ha mostrato un incremento del 9,3% allo squat e del 3,3% alla panca piana. Sebbene le differenze nell'architettura muscolare siano risultate alla fine poco chiare fra i due gruppi, il gruppo PA ha mostrato una significativa tendenza al miglioramento della massa corporea magra (aumentata del 2,6% dall'inizio) rispetto al gruppo PL (che ha mostrato un incremento di solo lo 0,1 %). Ricapitolando, come sopra detto, Hoffman JR e colleghi sostengono che 750 mg al giorno di acido fosfatidico potrebbero dare dei benefici sulla forza muscolare e soprattutto sulla percentuale di massa magra in giovani soggetti in allenamento.
    Originariamente Scritto da BLOOD black
    per 1.80 mi mancano 4/5 cm ....

    #2
    Mi era passato sotto gli occhi un po' di tempo fa. Attualmente di feed non mi sembra ce ne siano, il prodotto non è ancora uscito, inoltre, se non sbaglio, gli studi erano sovvenzionati dalla stessa casa produttrice.. Sembra comunque possa essere promettente, mi pare fosse presente in un blend di qualche supp, non vorrei dire una cavolata.. Comunque aspettiamo risposta da più esperti che hanno alle spalle un po' di chimica e possono chiarire riguardo ai possibili vantaggi
    ISSA Certified Personal Trainer
    Certificazione ELAV
    Certificazione SaNIS
    Gruppo FB

    Rhinocoaching.it

    Building Me Up - Diario

    Commenta


      #3
      Guarda mi basterebbe sapere se c'è qualche integratore che lo contenga in giro che dopo il feed lo do io.
      Speriamo che Sergio riesca a scovare qualcosa.
      Sarebbe un gran bel colpaccio averlo in anteprima.
      Originariamente Scritto da BLOOD black
      per 1.80 mi mancano 4/5 cm ....

      Commenta


        #4
        Posta nella sezione e-commerce.

        Commenta


          #5
          Si ma cosa gli chiedo?
          Bulk non ne fa e prodotti commercialnon ne conosco.
          Bisognerebbe vedere se qualche utente residente in America ha gia visto qualcosa in giro, la sono piu avanti, secondo me sbattendosi qualcosa si dovrebbe trovare.
          Originariamente Scritto da BLOOD black
          per 1.80 mi mancano 4/5 cm ....

          Commenta


            #6
            Un link allo studio qualcuno ce l'ha?

            ---------- Post added at 15:48:01 ---------- Previous post was at 15:44:07 ----------

            http://www.jissn.com/content/pdf/1550-2783-9-47.pdf

            Commenta


              #7
              Non vorrei sbagliarmi ma se ricordo bene la Biotest fa un prodotto ad base di pa, Micro PA.
              jack.bodyweb@yahoo.it

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da Kanzi Visualizza Messaggio
                Un link allo studio qualcuno ce l'ha?

                ---------- Post added at 15:48:01 ---------- Previous post was at 15:44:07 ----------

                http://www.jissn.com/content/pdf/1550-2783-9-47.pdf
                L'avevo già messo post 1.
                Originariamente Scritto da BLOOD black
                per 1.80 mi mancano 4/5 cm ....

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da topscorer Visualizza Messaggio
                  L'avevo già messo post 1.
                  Beh... Io qui vedo solo un sunto di uno studio (copiato da un sito) e nessun link allo studio vero

                  Commenta


                    #10
                    Alla 15° riga del copia incolla che ho fatto c'è scritto "primo studio" se ci vai sopra diventa una manina, se clicchi il tasto sinistro del mouse ti apre lo studio, esattamente quello che hai postato tu.
                    Originariamente Scritto da BLOOD black
                    per 1.80 mi mancano 4/5 cm ....

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da topscorer Visualizza Messaggio
                      Alla 15° riga del copia incolla che ho fatto c'è scritto "primo studio" se ci vai sopra diventa una manina, se clicchi il tasto sinistro del mouse ti apre lo studio, esattamente quello che hai postato tu.
                      Salta proprio all'occhio

                      Vabbè, abbiamo risolto

                      Commenta


                        #12
                        ho letto l'abstract dello studio velocemente ma a occhio il sunto dello studio che hai fatto mi sembra molto diverso da quello che vedo nello studio originale soprattutto per quanto riguarda la significatività dei dati e le conclusioni tratte. poi ho letto velocemente e potrei sbagliare.

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da jinx Visualizza Messaggio
                          ho letto l'abstract dello studio velocemente ma a occhio il sunto dello studio che hai fatto mi sembra molto diverso da quello che vedo nello studio originale soprattutto per quanto riguarda la significatività dei dati e le conclusioni tratte. poi ho letto velocemente e potrei sbagliare.
                          Se ti riferisci all'abstract dello studio linkato sappi che questo e quello "sintetizzato" sono due studi differenti

                          Aggiungo... O almeno così mi pare di aver capito. Anche perché nello studio sono in 16, nella sintesi in 22.
                          Last edited by Kanzi; 05-02-2014, 00:18:00.

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da Kanzi Visualizza Messaggio
                            Se ti riferisci all'abstract dello studio linkato sappi che questo e quello "sintetizzato" sono due studi differenti

                            Aggiungo... O almeno così mi pare di aver capito. Anche perché nello studio sono in 16, nella sintesi in 22.

                            io mi sa che non ho capito niente allora, sarà l'ora tarda

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da Kanzi Visualizza Messaggio
                              Salta proprio all'occhio

                              Vabbè, abbiamo risolto
                              Vero, non è molto evidente, ma l' ho copia-incollato tale quale l' ho trovato.
                              Originariamente Scritto da BLOOD black
                              per 1.80 mi mancano 4/5 cm ....

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎