Annuncio

Collapse
No announcement yet.

fase di carico e 'scarico' creatina..ha senso?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    fase di carico e 'scarico' creatina..ha senso?

    apro nuovo thread con domanda perché ho visto che non era conforme alle regole 'approfittare' in un altro topic.

    ho iniziato da martedì un ciclo di forza, e sto assumendo creatina monoidrata classica (OLYMP 120 cps) . mi han detto (in palestra) di fare due settimane x 5 gr al dì (4 capsule da 1,25) e poi per due settimane scendere alla metà (2,5 gr/dì) e poi smettere, mantenendo un 'idratazione abbondante.
    assumo le 4 capsule dopo l'allenamento o a metà pomeriggio, nei giorni non-wo, lontane almeno 1 ora da pasti. non prendo zuccheri insieme.

    alla luce di qnt ho letto nella guida, dove citan solo le polveri, queste quantità van bene? è una cazzata la storia del carico e poi dello scarico? peso 64,8 kg per la cronaca ed è la mia prima assunzione. So che il ministero raccomanda 3 gr al dì.

    #2
    Originariamente Scritto da Reborn Visualizza Messaggio
    apro nuovo thread con domanda perché ho visto che non era conforme alle regole 'approfittare' in un altro topic.

    ho iniziato da martedì un ciclo di forza, e sto assumendo creatina monoidrata classica (OLYMP 120 cps) . mi han detto (in palestra) di fare due settimane x 5 gr al dì (4 capsule da 1,25) e poi per due settimane scendere alla metà (2,5 gr/dì) e poi smettere, mantenendo un 'idratazione abbondante.
    assumo le 4 capsule dopo l'allenamento o a metà pomeriggio, nei giorni non-wo, lontane almeno 1 ora da pasti. non prendo zuccheri insieme.


    alla luce di qnt ho letto nella guida, dove citan solo le polveri, queste quantità van bene? è una cazzata la storia del carico e poi dello scarico? peso 64,8 kg per la cronaca ed è la mia prima assunzione. So che il ministero raccomanda 3 gr al dì.
    1)perche lontana dai pasti? se l'assumi da sola(senza brioschi) la devi assumere necessariamente dopo un pasto
    2)sulla creatina ci sono e sempre ci saranno

    diverse scuole di pensiero....io diciamo che ho provato molteplici utilizzi...quello con cui mi sono trovato meglio e appunto la fase di carcico , mantenimento , e scarico...ma la cosa è soggettiva....bisogna provare prima
    3)poi nella fase di carico 5 grammi mi sembrano ridicoli

    Commenta


      #3
      Per quanto in questo campo la soggettività rivesta un ruolo primario, è appurato che la cosiddetta fase di carico sia pratica ormai superata.Con il protocollo 3+3+3(g.) ON e 3+3 o 4+4 in off,si va più che bene
      sigpic

      Commenta


        #4
        superata nel senso che si sono stati studio che hanno affermato che si possono ottenere gli stessi risultati con dosaggi piu bassi ma piu a lungo ( e in termini di risultati quindi anche bisogna 'aspettare di piu) con l'assunzione carico.mantenimento

        Commenta


          #5
          In realtà le differenze sono minime.Con i dosaggi consigliati a Reborn,ha senso il protocollo che indicavo sopra
          sigpic

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da gg89 Visualizza Messaggio
            1)perche lontana dai pasti? se l'assumi da sola(senza brioschi) la devi assumere necessariamente dopo un pasto
            2)sulla creatina ci sono e sempre ci saranno
            diverse scuole di pensiero....io diciamo che ho provato molteplici utilizzi...quello con cui mi sono trovato meglio e appunto la fase di carcico , mantenimento , e scarico...ma la cosa è soggettiva....bisogna provare prima
            3)poi nella fase di carico 5 grammi mi sembrano ridicoli
            Secondo me non è così. Io la assumo completamente a stomaco vuoto e senza tampone e ottengo ottimi risultati. Presa dopo i pasti ti si gonfia lo stomaco in una maniera incredibile bevendo 20 once di acqua e per di più non mi sento volumizzato ma soltando "abbuffato". Il timing giusto per me è quando la prendo a stomaco vuoto e 30-45 minuti dopo faccio un pasto con carbo e pro. Testata!

            ---------- Post added at 15:34:33 ---------- Previous post was at 15:30:54 ----------

            Cmq 5 g di carico sono veramente ridicoli. Se vuoi fare il carico fai 20-25 g al dì per 6-7 giorni e poi 5-6 g di mantenimento.
            Last edited by mr.pump; 12-02-2012, 15:33:23.
            Originariamente Scritto da arkon86
            Cioè voglio dire, la sensazione di impotenza totale mentre ti fa il bidet è una roba che contraddistingue il molle DOC. A quel punto vorresti semplicemente metterti a dormire ma solitamente la donna si accanisce perchè pensa che nn ti eccita abbastanza e diventa una roba abbastanza imbarazzante per entrambi.

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da mr.pump Visualizza Messaggio
              Secondo me non è così. Io la assumo completamente a stomaco vuoto e senza tampone e ottengo ottimi risultati. Presa dopo i pasti ti si gonfia lo stomaco in una maniera incredibile bevendo 20 once di acqua e per di più non mi sento volumizzato ma soltando "abbuffato". Il timing giusto per me è quando la prendo a stomaco vuoto e 30-45 minuti dopo faccio un pasto con carbo e pro. Testata!

              ---------- Post added at 15:34:33 ---------- Previous post was at 15:30:54 ----------

              Cmq 5 g di carico sono veramente ridicoli. Se vuoi fare il carico fai 20-25 g al dì per 6-7 giorni e poi 5-6 g di mantenimento.


              be ci sono dei studi che dicono che la creatina va assunta con un tampone che puo' essere brioschi...o comunque dopo un pasto

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da gg89 Visualizza Messaggio
                be ci sono dei studi che dicono che la creatina va assunta con un tampone che puo' essere brioschi...o comunque dopo un pasto
                Si lo so, ma io mi trovo già bene così con questo timing, quindi perchè complicarmi la vita ulteriormente. Per quanto mi riguarda mi gonfia lo stomaco sia presa con tampone o veicolata con destrosio, o dopo un pasto solido.
                La crea mono a mio parere è uno dei pochi integratori economici che funziona veramente e si nota molto la differenza quando la si assume sopratutto in fatto di forza e performance. Funziona sia con un' assunzione costante di dosi medio/basse, che con un bel carico di 20-25 g al dì, anche se con quest'ultimo i muscoli saturano prima e quindi puoi apprezzarne più velocemente gli effetti.
                Originariamente Scritto da arkon86
                Cioè voglio dire, la sensazione di impotenza totale mentre ti fa il bidet è una roba che contraddistingue il molle DOC. A quel punto vorresti semplicemente metterti a dormire ma solitamente la donna si accanisce perchè pensa che nn ti eccita abbastanza e diventa una roba abbastanza imbarazzante per entrambi.

                Commenta


                  #9
                  vi ringrazio, anche per le due diverse 'scuole' proposte.

                  personalmente riguardo alla creatina ricevo testimonianze positive da chi l'ha usata in termini di resa ed economia (è la meno costosa di tutti vs proteine, amminoacidi, gainer e quant'altro).
                  Sugli schemi carico-scarico oppure dose bassa ma più a lungo, il mio istruttore ha detto di fare 5 g al dì x 2 mesi (da assumere dopo l'allenamento e a 1 ora dalla cena, mentre nei giorni di riposo fare al massimo 1 capsula meno, circa 1 g meno, sempre a 1 ora circa da un pasto, oppure tenere i soliti 5 g fissi) e poi 2 mesi di pausa, penso che sia vicino allo schema 'moderno' 3+3 e 4+4 per tempi più lunghi che è stato scritto sopra.
                  Premetto che la sto usando da soli 5 giorni, per me non c'è nessun problema in termini di 'pazienza' nel vedere i risultati in performance e sviluppo muscolare, quindi preferisco l'assunzione a dosi + basse e + a lungo

                  per l'assunzione mi trovo benissimo a stomaco vuoto, zero disturbi, idratazione normale come sempre (1-1,4 L/dì) e diuresi normalissima

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da Reborn Visualizza Messaggio
                    vi ringrazio, anche per le due diverse 'scuole' proposte.

                    personalmente riguardo alla creatina ricevo testimonianze positive da chi l'ha usata in termini di resa ed economia (è la meno costosa di tutti vs proteine, amminoacidi, gainer e quant'altro).
                    Sugli schemi carico-scarico oppure dose bassa ma più a lungo, il mio istruttore ha detto di fare 5 g al dì x 2 mesi (da assumere dopo l'allenamento e a 1 ora dalla cena, mentre nei giorni di riposo fare al massimo 1 capsula meno, circa 1 g meno, sempre a 1 ora circa da un pasto, oppure tenere i soliti 5 g fissi) e poi 2 mesi di pausa, penso che sia vicino allo schema 'moderno' 3+3 e 4+4 per tempi più lunghi che è stato scritto sopra.
                    Premetto che la sto usando da soli 5 giorni, per me non c'è nessun problema in termini di 'pazienza' nel vedere i risultati in performance e sviluppo muscolare, quindi preferisco l'assunzione a dosi + basse e + a lungo

                    per l'assunzione mi trovo benissimo a stomaco vuoto, zero disturbi, idratazione normale come sempre (1-1,4 L/dì) e diuresi normalissima
                    All'inizio anche io ci andavo piano come te. Il mio istruttore mi disse di prenderne 5 g nello shake post wo e altri 5 la mattina nei giorni on. Nei giorni off solo 5 grammi la mattina sempre a stomaco vuoto 30-45 min pre cola. Feci in questo modo e qualcosina notai. All'epoca però facevo allenamenti ben diversi da quelli che faccio ora, senza fondamentali.
                    Quando iniziai a documentarmi e a sperimentare timing diversi ottenni risultati spesso migliori. Ad esempio ricordo ancora quando ne usai per un mesetto 5 g pre wo + bcaa, notai maggiore pump e pienezza muscolare durante gli allenamenti e provai una bella sensazione guardandomi allo specchio, per non parlare della forza e resistenza che erano aumentate.
                    Devi trovare il tuo timing giusto e il tuo dosaggio ideale e poi vedrai che la semplice crea mono funziona alla grande. Spesso sento amici che dicono frasi del tipo "non funziona proprio", oppure "mi fa correre in bagno appena la prendo" etc. e questo succede perchè non sanno utilizzarla. Se ti trovi bene a stomaco vuoto continua così.
                    Originariamente Scritto da arkon86
                    Cioè voglio dire, la sensazione di impotenza totale mentre ti fa il bidet è una roba che contraddistingue il molle DOC. A quel punto vorresti semplicemente metterti a dormire ma solitamente la donna si accanisce perchè pensa che nn ti eccita abbastanza e diventa una roba abbastanza imbarazzante per entrambi.

                    Commenta


                      #11
                      ecco in effetti io prima di sentire l'istruttore pensavo che, favorendo la cessione di ATP al muscolo, la creatina anzi andasse presa prima del wo, in modo da garantire più forza e resistenza (e quindi ideale nei cicli di incremento di forza). parlando con lui invece mi ha detto gli schemi di cui sopra.
                      valuterò come vanno le performance in questo periodo (più che l'incremento volumetrico, che è più dei cicli di massa ovviamente) con questo timing e questi dosaggi costanti. magari associando BCAA che avevo sospeso circa 1 sett fa.
                      in futuro si vedrà !

                      Commenta

                      Working...
                      X
                      😀
                      🥰
                      🤢
                      😎
                      😡
                      👍
                      👎