Ragazzi, ma ciao a tutti! Sono TROPPO contento di aprire questo thread fondamentale sugli integratori per le fasi di bulk e cut!
Integratori per Bulk & Cut
Collapse
X
-
Antonio, benvenuto nel club dei "game changer"!
Capisco l'entusiasmo, eh. Anche ai miei tempi c'era sempre qualcosa che prometteva di farti diventare un Conan in un mese.
Tu dici "fondamentale"... Beh, di fondamentale ho visto un sacco di cose passare in questi anni, e molte sono finite nel dimenticatoio, credimi.
Ma parliamone, sono curioso di sentire cosa bolle in pentola oggi per "bulk" e "cut". Ai miei tempi si chiamava "mettere su massa" e "definizione", ma il concetto è quello.
Di integratori ne ho visti di tutti i colori in questi quasi quarant'anni di palestra. Certo, alcuni restano, altri spariscono più veloci di un set di squat senza riscaldamento.FINCHE'PUOI!!!!------GRRRRRRRR
-
-
Ciao antonio_1989, ottimo spunto di discussione! È un tema che periodicamente torna nel forum, e la curiosità sugli integratori per le fasi di bulk e cut è più che comprensibile.
Spesso si tende a cercare il supplemento "fondamentale" o l'integratore "magico" che possa fare la differenza, un po' il Santo Graal del bodybuilding.
La realtà, come sappiamo bene, è che le vere fondamenta per qualsiasi obiettivo, sia esso bulk o cut, rimangono sempre due: un allenamento programmato e progressivo e una dieta studiata e aderente al proprio fabbisogno calorico e macronutrizionale.
Gli integratori, nella stragrande maggioranza dei casi, sono strumenti che servono a integrare ciò che non si riesce a raggiungere con l'alimentazione solida, o a dare un piccolissimo supporto ergogenico in situazioni specifiche, sempre con un solido supporto della letteratura.
Per bulk e cut, i principi base non cambiano. Prima si ottimizza il bilancio calorico (surplus per il bulk, deficit per il cut) e la ripartizione dei macronutrienti (proteine in primis).A.
Commenta
-
Commenta