Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Consiglio su valori creatinina nel tempo.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Consiglio su valori creatinina nel tempo.

    Buongiorno. Ripropongo qui una domanda postata nella sezione "allenamento" a cui però non ho ricevuto risposta.


    Ok, faccio una domanda tanto per confrontarci. Come si spiega secondo voi che la mia creatinina sia sempre 1.1? lo è praticamente da 10 anni. Lo era anche quando ero davvero una bestia di 106 kg e lo è stata quando sono sceso a 76 kg con le vene di fuori. Non sembra aver influito neanche la dieta, sempre uguale in regime davvero iperproteico (nel periodo di dimagrimento) sia in regime del tutto casuale con dieta per nulla controllata sia da due anni a questa parte in cui sicuramente la dieta è ipoproteica e priva di qualsiasi integrazione. Più che altro è anche una curiosità scientifica se vuoi. So che i fattori possono essere vari, ma questa cosa del valore che non cambia nonostante la notevolissima diversità di dieta, di allenamento e di condizione mi incuriosisce molto

    In sostanza, posto che i valore della ma creatinina sono nella norma, vorrei pareri da voi sul perché nonostante diversissimi livelli di massa magra e di condizione nel tempo il suo valore sia sempre identico. Insomma, anche se non di molto mi aspetterei che con trenta kg meno la creatinina debba scendere, o che con zero integrazione e zero dieta proteica per due anni dovrebbe variare, eppure no. Secondo voi è possibile che ormai il mio livello di base di questo valore sia 1.1? e da questo deriva la domanda che ho posto nell'altra sezione, ovvero sul fatto che riprendendo la (seppur molto moderata integrazione di prima) il valore della creatinina possa superare i valori regolari. Non è tanto una preoccupazione, so che i miei valori sono normali ma più che altro una curiosità su cui spero possa ricevere informazioni da chi è sicuramente più esperto di me.

    #2
    Solitamente la creatinina entro i valori normali significa che i tuo reni hanno un funzionamento normale, quindi è........... normale. Sarebbe un problema il contrario.



    Commenta


      #3
      Anche la mia é sempre uguale , anche se non ho mai avuto regimi troppo proteici pollo whey in abbondanza li ho sempre mangiati , adesso sono vegetariano e mangio quasi nulla di proteico se non legumi ( con il caldo nemmeno quelli ) e il valore e'sempre lo stesso.
      tra l'altro anche quando bevevo forte avevo i valori epatici ampiamente nella norma e identici a quando facevo esami dopo lunghi periodi virtuosi .

      Immagino che non avere variazioni significa che funziona tutto bene e l'organismo riesce a gestire alti e bassi.
      Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
      Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
      Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

      Commenta


        #4
        Grazie per le risposte. Ma secondo voi c'è la possibilità che da una base di 1.1 nel tempo possa aumentare? so che non si può dire a priori, però vorrei sapere cosa ne pensate. insomma, mi ha realmente stupito la stesso identico valore con diete del tutto diverse, una molto iperproteica (ma sempre controllata) l'altra totalmente sregolata senza pensare a quantità né tipologia di macronutrienti, l'altra una chetogenica drastica. Mi aspettavo un qualche tipo di variazione invece nulla di nulla. Da quel che ho potuto leggere la creatinina dipende dall'apporto proteico, dall'utilizzo o meno di creatina e dal tipo di allenamento più o meno intenso. Beh tutte queste variabili negli anni sono cambiate veramente di moltissimo eppure il valore è del tutto identico.

        Commenta


          #5
          Non saprei , verosimilmente con il passare degli anni diminuisce l'efficenza del organismo , ergo anche i reni funzioneranno un po' meno o un po' peggio. Come , se ,e in che modo non credo nessuno possa dirlo.
          in più certe valutazioni andrebbero fatte con parecchi dati , quindi esami , fatti in periodi regolari .magari una volta al mese a parita di timing da pasti e allenamenti .
          comunque sia se i valori sono ottimali stai sereno
          Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
          Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
          Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da M K K Visualizza Messaggio
            Non saprei , verosimilmente con il passare degli anni diminuisce l'efficenza del organismo , ergo anche i reni funzioneranno un po' meno o un po' peggio. Come , se ,e in che modo non credo nessuno possa dirlo.
            in più certe valutazioni andrebbero fatte con parecchi dati , quindi esami , fatti in periodi regolari .magari una volta al mese a parita di timing da pasti e allenamenti .
            comunque sia se i valori sono ottimali stai sereno
            Sì effettivamente è proprio così. Un calo fisiologico nella funzionalità renale è la norma. Cmq i miei valori sono si nella norma, ma non so quanto ottimali. Il mio egfr è 73, un valore che seppur normale e commisurato alla creatinina non si può dire ottimale. Oppure il realtà sì se si considera comunque che sono pur sempre uno sportivo e ho una massa superiore alla media. Insomma, se non facessi l'attività che faccio e che ho fatto per decenni i miei valori sarebbero strani, ma considerato il mio stile di vita effettivamente no. Rimane comunque il dubbio, che è è molto vicino a una menata mentale, sulla possibilità che il normale peggioramento della funzionalità dell'organismo negli anni possa sommarsi a un utilizzo di integratori come la creatina.

            Commenta


              #7
              Scusa ma dalla foto messa nell'altro thread non mi pare che la tua massa muscolare sia così ampiamente superiore alla media come riporti.
              Questo senza nessun giudizio di sorta.
              Poi alla media di cosa?

              Per il resto se il valore è nei range, cosa c'è da preoccuparsi continuo a non capirlo.
              Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da Irrlicht Visualizza Messaggio
                Scusa ma dalla foto messa nell'altro thread non mi pare che la tua massa muscolare sia così ampiamente superiore alla media come riporti.
                Questo senza nessun giudizio di sorta.
                Poi alla media di cosa?

                Per il resto se il valore è nei range, cosa c'è da preoccuparsi continuo a non capirlo.
                Scusami, non ho mai detto "ampiamente". Ho detto solo superiore rispetto alla media e questo penso sia un fatto per il semplice motivo che non vedo intorno a me molte persone con quel tipo di fisico, ma moltissime persone letteralmente senza tono o del tutto prive di accenni di muscolatura soprattutto a 44 anni. Sicuramente ce ne sono di molto superiori a me e su questo non c'è dubbio, io stesso ero molto ma molto più massoso prima. Proprio per questo si parla di media. Quindi ripeto di non aver mai scritto "ampiamente" per il semplice fatto che non è vero. Comunque in ogni caso confermi quello che in qualche modo volevo dire. Proprio perché la mia massa muscolare in questo momento non è come era prima mi sarei aspettato un valore della creatinina inferiore o comunque molto superiore quello precedente quando pesavo trenta kg di più di cui una parte consistente di massa magra.

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da Meridiano Visualizza Messaggio

                  Scusami, non ho mai detto "ampiamente". Ho detto solo superiore rispetto alla media e questo penso sia un fatto per il semplice motivo che non vedo intorno a me molte persone con quel tipo di fisico, ma moltissime persone letteralmente senza tono o del tutto prive di accenni di muscolatura soprattutto a 44 anni. Sicuramente ce ne sono di molto superiori a me e su questo non c'è dubbio, io stesso ero molto ma molto più massoso prima. Proprio per questo si parla di media. Quindi ripeto di non aver mai scritto "ampiamente" per il semplice fatto che non è vero. Comunque in ogni caso confermi quello che in qualche modo volevo dire. Proprio perché la mia massa muscolare in questo momento non è come era prima mi sarei aspettato un valore della creatinina inferiore o comunque molto superiore quello precedente quando pesavo trenta kg di più di cui una parte consistente di massa magra.
                  Io non confermo nulla e non ti volevo giudicare.
                  Sinceramente credo sia una tua mezza fissa, dovuta a non a so cosa. Ed anche tu credo che sotto sotto ne sia leggermente consapevole.
                  Ma la rispetto.
                  Tutti le abbiamo, chi più chi meno.

                  Ripeto, se i valori sono nella forchetta, non vedo problemi.
                  Magari altri ti sapranno rispondere più precisamente.
                  Buona serata.
                  Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da Irrlicht Visualizza Messaggio

                    Io non confermo nulla e non ti volevo giudicare.
                    Sinceramente credo sia una tua mezza fissa, dovuta a non a so cosa. Ed anche tu credi ne sia leggermente consapevole.
                    Ma la rispetto.
                    Piu o meno tutti le abbiamo, chi più chi meno.

                    Ripeto, se i valori sono nella forchetta, non vedo problemi.
                    Magari altri ti sapranno rispondere più precisamente.
                    Buona serata.
                    No tranquillo non mi sono sentito giudicato. Semplicemente ho voluto precisare che non ho utilizzato il termine "ampiamente". So perfettamente cosa significa un fisico "ampiamente" sopra la media perché l'ho avuto per anni, quindi non mi sognerei mai di utilizzarlo per la mia condizione attuale. Tutto qua. In ogni caso grazie comunque per la risposta.

                    Commenta

                    Working...
                    X
                    😀
                    🥰
                    🤢
                    😎
                    😡
                    👍
                    👎