Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Calcolo fabbisogno reale di proteine giornaliere e.. integrazione, quanto mi costi??

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Calcolo fabbisogno reale di proteine giornaliere e.. integrazione, quanto mi costi??

    Ciao a tutti.
    Quello che chiedo qui è una sorta di regola generale, per cui non posterò alcuna dieta reale, ma solo un esempio di una giornata alimentare a caso, e di come calcolare effettivamente le proteine che devo integrare in quanto non prese da alimentazione vera e propria (mi rendo conto che magari chiedo una cosa stupida, ma vorrei avere la certezza, visto che mi sto rendendo conto che il costo della sola integrazione di proteine è una vera sassata..)
    Ripeto che riporto dei numeri a caso, questa di seguito è una dieta a casaccio inventata sul momento solo per avere dei numeri su cui fare i calcoli, voglio solo trarre la regola da un esempio fittizio (ovviamente gli alimenti cambiano da giorno in giorno ecc ma supponiamo che più o meno alla fine il totale delle proteine ingerite da cibo solido sia quello che segue) Supponiamo quindi una gionata tipo in cui l'alimentazione è così composta:

    Colazione:
    250 gr di albume --> 25 gr proteine (circa)
    60 gr fette pane integrale --> 5 gr proteine (circa)
    40 gr marmellata --> 0,4 gr proteine (circa)
    Pranzo
    150 gr riso integrale --> 4 gr proteine (circa)
    100 gr tonno --> 22 gr proteine (circa)
    Insalata+pomodori e frutta
    Cena:
    120 gr di bresaola --> 36 gr proteine (circa)
    60 gr fette pane integrale --> 5 gr proteine (circa)
    insalata+pomodori e frutta..
    Spuntini:
    2 porzioni di mandorle da 20 gr l'una --> totale di 8 gr proteine (circa)

    Mettiamo che per problemi di tempo, soldi, problemi digestivi ecc, questa dieta giornaliera non vari granchè come apporto da un giorno all'altro; quindi a fine giornata avrebbe assunto circa 105 gr di proteine.

    La persona in questione è un uomo dal peso di 74 kg che fa 3/4 allenamenti a settimana ed è in fase di massa, stando agli studi dovrebbe assumere almeno 2 - 2,2 gr di proteine per Kg di peso corporeo. Facciamo il calcolo di mezzo, sui 2,1 gr per peso corporeo, quindi lui per avere un giusto apporto di proteine dovrebbe assumere 155,4 gr di proteine al giorno.. E su questo calcolo vi faccio la prima domanda: ovvero se è corretto questo modo di calcolare quante proteine un body builder in massa deve assumere..

    Tornando ai numeri, dovrebbe quindi integrare 50,4 gr di proteine ogni giorno (155,4,6 fabbisogno - 105 assunte tramite alimentazione, grammo più, grammo meno ovviamente a seconda degli alimenti che cambia), e siccome è magro di costituzione e non ha intolleranze a lattosio e simili, il nostro sportivo usa delle whey concentrate da 24 gr di proteine ogni 30 gr di peso, quindi 8 gr di proteine ogni 10 di polvere..

    Alla fine della fiera, e questa è la mia seconda (magari molto stupida) domanda per integrare quei 50 grammi di proteine il nostro sportivo dovrà prendere circa 60 grammi di prodotto?? (sarebbero 48 grammi di proteine reali su 60 di prodotto, arrotondiamo così per comodità)

    Se è così, anche un barattolo da 2 kg durerà pochissimo.. E prendere le isolate per avere più proteine a porzione avrebbe poco senso perchè lui è parecchio magro di suo (al massimo può prenderle in periodo di definizione) e perchè alla fine visto il costo maggiore delle isolate spenderebbe all'incirca uguale

    Quindi ricapilando vi chiedo:
    1)E' giusto il mio modo di calcolare le proteine assunte / quelle che rimangono da integrare?
    2)E' giusto il mio calcolo di quanto prodotto devo effettivamente prendere per assumere un deteminato grammaggio di proteine?
    3)nei giorni di riposo, non facendo attività fisica il fabbisogno proteico si può eventualmente calcolare su un valore più basso di grammi per Kg di peso (per esempio nei giorni di riposo calcolare il fabbisogno di proteine su 1,8 gr per Kg, invece di 2,2?

    Perdonate la lunghezza del post, e grazie a chi risponderà


    ?

    #2
    Chi lo dice che in massa devi mangiare 2g/kg di proteine?
    E' personale e va valutato con l'esperienza PRATICA.
    Linee guida dicono che ne potrebbero bastare anche 1.6.
    Qualcosa di più in ipocalorica.
    No, non vedo il motivo di ridurle negli off.
    Ma di sicuro non si perirá per questo.

    Sull'integrare non sto a guardare i calcoli.
    La roba decente e di qualità costa sí, è normale.
    Cosi come se vai al supermercato e compri cibo di buona fattura, eh.

    Poi parli di "bodybuilder".
    Mondo a parte da nominare coi "guanti".
    Credo che tu, come me, vada in palestra.
    Last edited by Irrlicht; 28-07-2023, 16:30:03.
    Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

    Commenta


      #3
      [QUOTE=Irrlicht;n16227789]
      Sull'integrare non sto a guardare i calcoli.
      La roba decente e di qualità costa sí, è normale.
      Cosi come se vai al supermercato e compri cibo di buona fattura, eh.

      Perdonami, ma un minimo di calcoli di quante proteine stai assumendo va fatto, il rischio di prenderne troppo poche o peggio ancora troppe è sicuro se no.. Non sto certo attribuendo all'assunzione precisa di grammi di proteine delle doti miracolose di crescita, so bene che non riguarda nulla di tutto questo, ma le proteine servono e se non raggiungi il fabbisogno giornaliero mangiando volerle integrare correttamente mi sembra importante.
      E non sto lamentandomi dei prezzi, li sto constatando, e constato che visto l'impennata di tutto, ora anche solo una semplice integrazione proteica costa parecchio..

      Comunque ok, hai ragione ho esagerato a restringere il range di grammi per Kg tra 2 e 2,2, ne prendo atto e va bene non ha senso prenderne meno quando di è a riposo. Ma il mio modo di calcolare la quantità di proteine giornaliere che già assumo con il cibo, e l'altra domanda sul calcolo che faccio (cioè se ho 8 grammi di proteine effettivi in 10 grammi di prodotto, allora se devo integrare 48 grammi di proteine ne devo prendere 60 di prodotto sono corretti?
      ?
      Grazie

      Commenta


        #4
        [QUOTE=Giova777;n16227826]
        Originariamente Scritto da Irrlicht Visualizza Messaggio
        Sull'integrare non sto a guardare i calcoli.
        La roba decente e di qualità costa sí, è normale.
        Cosi come se vai al supermercato e compri cibo di buona fattura, eh.

        Perdonami, ma un minimo di calcoli di quante proteine stai assumendo va fatto, il rischio di prenderne troppo poche o peggio ancora troppe è sicuro se no.. Non sto certo attribuendo all'assunzione precisa di grammi di proteine delle doti miracolose di crescita, so bene che non riguarda nulla di tutto questo, ma le proteine servono e se non raggiungi il fabbisogno giornaliero mangiando volerle integrare correttamente mi sembra importante.
        E non sto lamentandomi dei prezzi, li sto constatando, e constato che visto l'impennata di tutto, ora anche solo una semplice integrazione proteica costa parecchio..

        Comunque ok, hai ragione ho esagerato a restringere il range di grammi per Kg tra 2 e 2,2, ne prendo atto e va bene non ha senso prenderne meno quando di è a riposo. Ma il mio modo di calcolare la quantità di proteine giornaliere che già assumo con il cibo, e l'altra domanda sul calcolo che faccio (cioè se ho 8 grammi di proteine effettivi in 10 grammi di prodotto, allora se devo integrare 48 grammi di proteine ne devo prendere 60 di prodotto sono corretti?
        ?
        Grazie
        Stavo dicendo che non sto a guardare i TUOI calcoli.

        Si, le proteine si contano tutte.
        Si
        Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

        Commenta


          #5
          Io eviterei calcoli così precisi, il corpo non ha una calcolatrice e calcola esattamente 2.2123 grammi di proteine per kg di peso corporeo ( a che percentuale di bodyfat tra l'altro?)
          Sono tutti valori indicativi che possono variare enormemente per via di parametri soggettivi ed oggettivi, alimentazione globale, specifica di quel giorno, ora di sonno, allenamento, ormoni, umore, etc.



          Commenta

          Working...
          X
          😀
          🥰
          🤢
          😎
          😡
          👍
          👎