Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Consigli tipologia allenamento

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Consigli tipologia allenamento

    Ciao ragazzi vi chiedo qualche consiglio: è da un mesetto ormai che le energie che dedico all'allenamento diminuiscono di giorno in giorno. Ogni volta piazzarsi sulla panca, tirare su i manubri e spingere come un forsennato risulta un gesto sempre più pesante. Ora il discorso che faccio è: non ho mai avuto velleità da BB ma comunque mettere su muscoli non mi dispiace assolutamente, e con questo pensiero sono partito più di un annetto fa. Visto che questa volontà e determinazione stanno scemando pensavo di passare ad allenamenti "diversi", nel senso meno orientati alla pesistica pura ma che diano maggiore spazio a una componente cardiovascolare. Questo per mantenere comunque una continuità di allenamento, variare tipologia di stimoli e... non diventare un secco! A questo proposito, visto che la quasi totalità di voi ha maggiore esperienza di me, chiedo consigli su come affrontare questo periodo e che tipo di allenamento andare ad impostare, tenendo in considerazione gli obiettivi di mantenere la linea (seguendo consapevolmente una dieta atta allo scopo) e una certa quantità e qualità di massa muscolare. Grazie anticipatamente a tutti!

    #2
    ciao! per "maggior spazio alla componente cardiovascolare" cosa intendi di preciso? impostare dei circuiti in sala attrezzi? oppure altre metodologie di allenamento, come per esempio esercizi a corpo libero/calistenico? o magari né uno né l'altro. io nella mia piccola esperienza, ho iniziato a seguire gli esercizi di potenziamento e come viene chiamata "scioltezza" (che non è altro che flessibilità) della ginnastica artistica ovviamente partendo per grado; sono donna e il mio obiettivo è quello di riuscire a sviluppare un corpo molto più prestante in termini di potenza, resistenza e agilità (ero un tronco rigido, ora inizio a muovermi un pochino). per me è stata una bella scoperta. questo giusto per darti una idea. ciao!

    Commenta


      #3
      Ciao, per maggior spazio alla componente cardiovascolare intendo appunto lo sviluppo di caratteristiche peculiari come resistenza, "fiato" ecc ecc. Per ora mi alleno in hg, ho delle attrezzature (bilanciere, ghisa, manubri, panca, sbarra trazioni...). Ovviamente lo sviluppo di queste caratteristiche, vista la motivazione che mi ha spinto a cominciare ad allenarmi, non deve trascurare anche l'aspetto esteriore. Insomma tenermi in salute, migliorare un po' tutte le prestazioni (senza mirare troppo in alto) e ottenere miglioramenti estetici, il tutto con una tipologia di allenamento "diversa" (se così si può definire) dal puro sollevamento pesi. Comunque grazie della tua opinione

      ---------- Post added 11-09-2014 at 11:13:41 ---------- Previous post was 10-09-2014 at 23:30:26 ----------

      Uppo sperando che vostre opinioni e idee mi diano spunti e motivazione! Forza ragazzi!

      Commenta


        #4
        Hai fornito pochi dati... In generale se avverti fatica nell'affrontare i wo con i pesi le problematiche potrebbero essere sostanzialmente due: poco riposo/recupero, errata alimentazione.
        Se vuoi migliorare le tue caratteristiche "fitness" come capacità e potenza aerobica puoi farlo tranquillamente periodizzando gli allenamenti con il lavoro con i pesi.
        - Diploma S.N.P.T. di "assistente sala pesi" -

        Il mio blog:
        http://emilianodarone.blogspot.it/

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da bobonoel Visualizza Messaggio
          Hai fornito pochi dati... In generale se avverti fatica nell'affrontare i wo con i pesi le problematiche potrebbero essere sostanzialmente due: poco riposo/recupero, errata alimentazione.
          Se vuoi migliorare le tue caratteristiche "fitness" come capacità e potenza aerobica puoi farlo tranquillamente periodizzando gli allenamenti con il lavoro con i pesi.
          Ho fornito pochi dati perchè la mia problematica è più psicologica che fisica. Ho seguito scheda ed alimentazione messe a punto qui sul forum, quindi ho seguito un programma ben impostato ma la mancanza è di motivazione e voglia di andare avanti.
          Adesso sto seguendo una multifrequenza A-B con una sessione a corpo libero (postata in allenamento) ma stavo pensando di alternare una seduta di pesi e una corpo libero. Tu per periodizzazione che intendevi nello specifico?

          Commenta


            #6
            Un modo potrebbe essere quello di fare tre split routine alla settimana con i pesi e gli altri giorni solo cardio, in questo modo riusciresti a variare maggiormente tipo ed intensità degli allenamenti. In questo senso potresti anche valutare la possibilità di inserire delle sessioni HIIT per aumentare la potenza aerobica e variare le sedute stesse degli allenamenti cardio.
            - Diploma S.N.P.T. di "assistente sala pesi" -

            Il mio blog:
            http://emilianodarone.blogspot.it/

            Commenta


              #7
              Il problema è che ho solo 3 giorni a settimana a disposizione per allenarmi... In questo senso volevo provare ad alternare pesi e circuito corpo libero con schema A-B-A variando i gruppi muscolari nei giorni di pesi... Mi allenerei con i pesi molto meno ma 1 verrei molto più incontro alle mie esigenze e 2 il circuito corpo libero prevede comunque esercizi come dip, trazioni, kettlebell, pistol squat ecc quindi comunque ci sarebbe una certa enfasi verso la forza e resistenza, dato che seguirei delle propedeutiche per migliorare nelle varianti. Secondo te è tempo sprecato così? Purtroppo non mi viene da allenarmi diversamente ora come ora...
              Sent from my WP

              Commenta


                #8
                Se non hai alternative puoi provare, alla fine la sperimentazione su se stessi è ciò che paga di più
                - Diploma S.N.P.T. di "assistente sala pesi" -

                Il mio blog:
                http://emilianodarone.blogspot.it/

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da bobonoel Visualizza Messaggio
                  Se non hai alternative puoi provare, alla fine la sperimentazione su se stessi è ciò che paga di più
                  Infatti alla fine ho deciso di fare così... ho letto molta teoria su questo forum, sto cercando davvero di farmi una cultura. Ma la frase più usata ed emblematica dopo "curare la tecnica" è "prova". Il che, credo, dica tutto

                  Commenta

                  Working...
                  X
                  😀
                  🥰
                  🤢
                  😎
                  😡
                  👍
                  👎