Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Richiesta valutazione primo mese di allenamento e dieta

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Richiesta valutazione primo mese di allenamento e dieta

    Ciao a tutti,mi chiamo Giorgio, ho 24 anni. Da un mese (il 2 Aprile) ho iniziato a correre e a stare molto attento al cibo, visto che vorrei perdere qualche chilo. Sono alto 1,75 ed attualmente peso 80kg (ho perso quasi 3 kg fin'ora). Ho giocato a calcio per 14 anni, ma sono praticamente 2 anni che sono fermo.


    Vorrei condividere con voi i miei allenamenti e la mia dieta, con l'obiettivo di ricevere qualche consiglio per il futuro - visto che vorrei perdere altri 4/5 kg.
    Mi scuso fin da ora per la lunghezza del topic.


    Inizio con gli allenamenti:


    - Mar 2/04: 20 min - 3,67 km
    - Mer 3/04: 20 min - 3,86 km
    - Gio 4/04: 20 min - 4,03 km
    - Ven 5/04: 25 min - 4,81 km
    - Lun 8/04: 30 min - 5,33 km
    - Mar 9/04: 30 min - 6,08 km
    - Mer 10/04: 35 min - 6,75 km
    - Ven 12/04: 35 min - 6,74 km
    - Sab 13/04: due sessioni da 10 minuti di interval training (1 min corsa lenta/30 sec scatto).Nella prima ho corso 1,95 km, nella seconda 1,87 km.
    - Lun 15/04: 31 min - 5,48 km (volevo correre 35 min, ma ero a pezzi)
    - Mar 16/04: 35 min - 6,54 km
    - Mer 17/04: 40 min - 7,11 km
    - Gio 18/04: 30 min - 5,71 km
    - Lun 22/04: 40 min - 7,46 km
    - Mar 23/04: 45 min - 8,61 km
    - Mer 24/04: 45 min - 8,93 km
    - Ven 26/04: 45 min - 9,36 km
    - Sab 27/04: una sessione da 30 minuti di interval training (1 min corsa lenta/30 sec scatto) con i primi 5 e gli ultimi 5 minuti di riscaldamento/defaticamento. Ho percorso 5,41 km.
    - Lun 29/04: 55 min - 10,18 km
    - Mar 30/04: stasera vediamo, dovrei comunque fare 10 km.


    Ho finalmente raggiunto i 10 km di corsa con un ritmo che posso chiaramente migliorare. Mi posso allenare circa 5 volte a settimana.
    Le domande cruciali alle quali vorrei una risposta sono le seguenti:
    - come proseguo dato che vorrei dimagrire? Fisso come obiettivo 10 km e cerco di farli sempre in meno tempo, oppure fisso come obiettivo 50 min/1 h di corsa e provo a percorrere ogni volta più strada possibile?
    Io propenderei per la prima opzione, visto che:
    - correre non mi annoia ma non mi appassiona troppo, quindi noto molta differenza tra correre 45/50 minuti (necessari a percorrere 10 km) o 1h.
    - trovo più sfidante cercare di migliorare i propri tempi su una distanza stabilita;
    - data la posizione in cui abito, c'è un percorso perfetto di 10 km. Se dovessi correre 1h, percorrerei 11/12 km e dovrei modificare il percorso;
    - ci sono diverse 10 km in programma nella mia regione, e sarebbe carino parteciparvi;
    - trovo più divertente correre più velocemente per 45/50 minuti, piuttosto che la noiosa corsa lenta.


    Tutti questi punti sono molto soggettivi, e se mi dite che è invece meglio correre per 1h di fila, allora lo faccio senza problemi.
    Che mi sapete dire dell'interval training? Ho letto più fonti che lo suggeriscono per dimagrire, ed addirittura che 2,5h di HIIT corrispondono a 10,5h di corsa lenta.



    Infine, la dieta.


    Colazione: tazza di latte con caffè solubile e un cucchiaino di zucchero di canna. Circa 60g di cereali corn flakes.


    Pranzo: nella mensa della mia azienda. Chiaramente non posso pesare nulla, sto però molto attento con grassi e carboidrati. Durante il giorno, fuori dai pasti, bevo regolarmente 2 litri d'acqua.


    Cena: me la gestisco da solo, e in questo mese ho mangiato sempre insalatone a base di valeriana e pomodori, e a turno aggiungo legumi (ceci/fagioli/lenticchie in scatola, che risciacquo sempre prima di mangiare per eliminare l'acqua-sale-condimento vario) o tonno al naturale, pollo, salmone affumicato, uova sode, cercando di ruotarli il più possibile anche in base al pranzo. Sto molto attento a sale ed olio. Ultimamente sto integrando anche con petto di tacchino, o bresaola, o un po' di parmigiano reggiano per assumere un po' di proteine extra. Niente pane. Spesso una banana. Mangio sempre 30/40 min dopo l'allenamento.
    E' necessario integrare la corsa con allenamenti a corpo libero (flessioni, addominali)? Avrei anche una kettlebell da 12 kg.


    Grazie mille in aniticipo per tutte le dritte che riuscirete a darmi




    #2
    La dieta (la sola dieta) è bene postarla nella sua sezione. Per ora l'allenamento lo lasciamo qua.
    ...ma di noi
    sopra una sola teca di cristallo
    popoli studiosi scriveranno
    forse, tra mille inverni
    «nessun vincolo univa questi morti
    nella necropoli deserta»

    C. Campo - Moriremo Lontani


    Commenta

    Working...
    X
    😀
    🥰
    🤢
    😎
    😡
    👍
    👎