Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Consigli su come proseguire (foto dentro)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Consigli su come proseguire (foto dentro)

    Ciao ragazzi.

    Apro questo post perchè avrei bisogno di consigli su come continuare alimentazione e allenamento. Spiego meglio.
    Tre anni fa pesavo 126kg (si ormai sembra essere di moda essere ex-obesi) cominciai con la palestra, con un alimentazione sempre piu pulita e maniacale eccetera eccetera e oggi peso 84kg.

    Fatto sta che ora cominciano a sorgermi problemi, nel senso che, alcuni mi dicono che è ora di fare massa, altri mi dicono di fare dieta, altri dicono di fare quest'altro..
    Io sono alto 1.90, ho 19 anni, ho la massa grassa al 18% che corrisponde a 16kg di grasso e peso 84. A parere mio e basandomi su ciò che ho appreso in questi anni, progettavo di arrivare a 10-12% di bf per poi cominciare a fare massa decente.
    Attualmente infatti sono in ipocalorica (1400kcal su un metabolismo basale di 2043)

    In realtà sono abbastanza soddisfatto dei risultati che ho avuto, perchè ho voluto fare tutto volontariamente con molta calma, per evitare di ritrovarmi uno strato di pelle di mezzo metro che mi calava dall'addome per aver perso peso in troppo poco tempo.
    Ma il problema resta comunque l'addome, e qua vi metto un paio di foto:




    Dalla prima foto pare che io stia relativamente apposto, in realtà è semplicemente perchè la parte bassa è coperta e c'è un gioco di luce non indifferente, nella seconda invece metto in chiara evidenza un eccesso di grasso,pelle(?) che è ciò che vorrei risolvere.
    Ma prima di risolverlo, vorrei capire il problema effettivo. E' un problema di pelle in eccesso che persisterà oppure basta semplicemente continuare a perdere grasso finchè quella parte di addome riassumerà la sua naturale posizione, senza quella fastidiosa sporgenza?

    Neanche ho calcolato l'idea di fare massa con 18% di bf perchè mi pare abbastanza insensato, ma in caso ritenete sbagliato questo punto, ne parliamo.
    Aspetto pareri

    #2
    quella è per la maggior parte pelle in eccesso. se non vuoi fare massa una normocalorica ci sta tutta...è ora di ricostruire un pò di muscolatura, imho

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da luna80 Visualizza Messaggio
      quella è per la maggior parte pelle in eccesso. se non vuoi fare massa una normocalorica ci sta tutta...è ora di ricostruire un pò di muscolatura, imho
      Certo, voglio fare massa, il mio obbiettivo finale è proprio quello. Ma mi chiedevo arrivando da una perdita di peso del genere, se è il caso di cominciare o meno col mettere massa, perchè questo porterebbe a una modifica non indifferente sia dell'alimentazione che dell'allenamento. E ciò che mi frena attualmente è la consapevolezza che 18% di BF non è esattamente poco.. e se dovessi cominciare a puntare alla massa, porterei senz'altro su anche quella.

      Commenta


        #4
        il problema della pelle in eccesso , per persone che vengono da un forte dimagrimento è noto,è difficile che scompaia del tutto o comunque ci vuole del tempo, la tua situazione mi sembra sia buona. Inoltre io ti consiglierei d'andarci cauto, soprattutto per il fatto che sei un ex obeso, gli adipociti sono sempre li, in attesa... Io punterei ad una normocalorica nei giorni di allenamento e leggermente ipo nei rest.. Come dico sempre sono cose che vanno poi provate, un conto è parlarne e un altro e farle e vedere risultati o no. Un altra domanda, hai pensato di farti seguire 1/2 mesi da una persona preparata? Pt o preparatore che sappiano e ne capiscano di bb e simila?

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da Hunterboy Visualizza Messaggio
          il problema della pelle in eccesso , per persone che vengono da un forte dimagrimento è noto,è difficile che scompaia del tutto o comunque ci vuole del tempo, la tua situazione mi sembra sia buona. Inoltre io ti consiglierei d'andarci cauto, soprattutto per il fatto che sei un ex obeso, gli adipociti sono sempre li, in attesa... Io punterei ad una normocalorica nei giorni di allenamento e leggermente ipo nei rest.. Come dico sempre sono cose che vanno poi provate, un conto è parlarne e un altro e farle e vedere risultati o no. Un altra domanda, hai pensato di farti seguire 1/2 mesi da una persona preparata? Pt o preparatore che sappiano e ne capiscano di bb e simila?
          Ciò che avevo "calcolato" di fare, attualmente, era scendere a 12% di BF per poi aumentare gradualmente l'alimentazione per arrivare ad un apporto sufficiente a farmi crescere muscolarmente.
          Vado in una palestra con un istruttore "specializzato", è laureato, ha vari attestati, pare abbia seguito persone che hanno dato la loro presenza a gare di bodybuilding, non so a che livelli. Tuttavia mi da l'impressione come tutti gli altri istruttori nelle altre palestre in cui sono stato, di non essere molto interessato a quello che gli dico, per questo ho deciso di studiarmi per i fatti miei ciò che mi serviva sapere.

          La normocalorica adesso a cosa mi porterebbe? Nel senso, non perderei grasso, ne metterei massa. Avevo pensato di perdere ancora un po di grasso, per poi salire gradualmente ad una normocalorica, e arrivare ad un ipercalorica per fare massa. E' sbagliato come concetto?

          Comunque, considerate anche che in 3 anni di palestra, sono cresciuto anche muscolarmente. Certo, molto poco rispetto ai 3 anni, ma ho una discreta base muscolare, che aspetta soltanto che il grasso vada via per crescere.
          Last edited by TheAgz; 27-09-2012, 19:17:28.

          Commenta


            #6
            forse non ti da retta perchè non lo paghi.. nel senso, se è il classico istruttore di sala pesi, diciamo che può essere cosi come dici tu, da retta superficialmente un pò a tutti.. io mi riferivo ad una figura di Pt o prearatore dove ti segue a pagamento.. in questi casi affidarsi ad una persona che ne sa è meglio per come la vedo io.. comunque stando in normocalorica si cerca una ricomposizione corporea (se cerchi nel forum body rec o antobolica ci sono 3d interessant), modificando attraverso l'alimentazione e allenamento il rapporto tra massa grassa e massa magra, non è una cosa immediata , ci vuole il suo tempo.. ripeto però è tutto un parlare, poi conta quello che si fa e i risultati.

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da Hunterboy Visualizza Messaggio
              forse non ti da retta perchè non lo paghi.. nel senso, se è il classico istruttore di sala pesi, diciamo che può essere cosi come dici tu, da retta superficialmente un pò a tutti.. io mi riferivo ad una figura di Pt o prearatore dove ti segue a pagamento.. in questi casi affidarsi ad una persona che ne sa è meglio per come la vedo io.. comunque stando in normocalorica si cerca una ricomposizione corporea (se cerchi nel forum body rec o antobolica ci sono 3d interessant), modificando attraverso l'alimentazione e allenamento il rapporto tra massa grassa e massa magra, non è una cosa immediata , ci vuole il suo tempo.. ripeto però è tutto un parlare, poi conta quello che si fa e i risultati.
              Diciamo che non è una palestra economica, nel senso, considerando il prezzo pensavo che fosse inclusa un po d'attenzione in piu, considerando anche che la palestra è un buco rispetto alle altre che ci sono in città.
              Certo la scelta del PT potrebbe essere una buona cosa, ma non saprei dove andarlo a cercare e sono sicuro che il costo andrebbe un po oltre le mie possibilità economiche, e oltretutto mi ritroverei quasi sicuramente nella stessa situazione.
              Intanto do un occhiata ai 3d di cui parlavi

              Commenta


                #8
                Beh fatti due conti, magari rinunci a qualcosa e ti paghi in pt, non costa poi chissà cosa, anche perchè non ci devi andare ogni giorno.. io invece penso che se trovi quello bravo , possa darti quel qualcosa in più che ha dalla sua, in fatto d'esperienza ma aspetta anche altri pareri

                Commenta


                  #9
                  In quanto tempo hai perso 32 chili?in 3 anni?
                  E' bruttissima quella pelle spero si riassorba un po'.
                  Anche io sono alto più o meno come te e sto dimagrendo (peso 110 chili), spero veramente si possa evitare la pelle in eccesso.
                  Last edited by Thomas Angelo; 28-09-2012, 20:52:10.

                  Commenta


                    #10
                    Sono 42 non 32, cmq si diciamo due anni e qualcosa in piu. Comunque si potrebbe fare in molto ma molto meno tempo, sono stato io a prenderla con calma per non sconvolgere la pelle.
                    In ogni caso sicuramente è poco bello da vedere quel punto, ma noto che col tempo la forma si riadatta sempre di piu all'addome, spero che tra qualche kiletto torni normale, altrimenti dovrò scegliere una via diversa.

                    Commenta

                    Working...
                    X
                    😀
                    🥰
                    🤢
                    😎
                    😡
                    👍
                    👎