Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Sfruttare la palestra per perdere odioso ed inutile grasso

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Sfruttare la palestra per perdere odioso ed inutile grasso

    Ciao!

    Mi chiamo Martina, ho 21 anni e un fardello di 30 kg da perdere.

    Altezza - 1.75
    Peso Massimo - 95 (attuale)
    Peso Minimo - 60 / 65
    Patologie - Colesterolo alto (geneticamente regalatomi da mio padre) + Ipotiroidismo (assumo 1 compressa di Eutirox da 100, ogni mattina) + Mancanza di cartilagine nel ginocchio sinistro
    Sport Fatti - Nuoto (14 anni) + Pallavolo (2)
    Sport Attuale - Palestra (iniziata a luglio)

    Cercherò di riassumere il più brevemente possibile la mia storia.
    Magrissima fino ai 5 anni, iniziano le scuole e ingrasso fino a diventare delle dimensioni di una giovane orca assassina. Ogni estate, al terminare dell'anno scolastico, avevo dei drastici cali di peso (fino a 10 kg in un mese), che mi portavano ad alleggerirmi parecchio. Riuscivo tranquillamente a mantenere il peso fino ai primi di settembre. Ovviamente però, i kg di troppo tornavano (con gli interessi) non appena l'anno scolastico riprendeva. Questo "up/down" di peso me lo sono portato dietro fino alle superiori e una volta fatta la maturità (2009), speravo di essere finalmente dimagrita per l'ultima volta, e lì rimanere. Invece, ho ripreso tutto di nuovo, anche se con molta più lentezza. Nell'estate del 2009, un mese dopo la maturità, ero 60 kg. Superato il Natale praticamente indenne, arrivato il 2010, è iniziata la "strage", e nonostante i miei tentativi di tenere il peso sotto controllo (con diete dissociate, dukan e nutrizioniste) la situazione è giunta al limite.
    Sto per compiere 22 anni, peso 95 kg e mi detesto.
    Quindi, mentre cercavo per il web ho trovato il vostro forum e ho deciso di iscrivermi per chiedere consigli.

    Ho già aperto un topic in zona nutrizione per chiedere suggerimenti inerenti alla parte "nutrizionale" della questione, in modo da iniziare un percorso completo tra dieta e palestra.
    Ovviamente il mio obbiettivo è soprattutto quello di perdere tutto il grasso in eccesso che ho accumulato, e tirare fuori qualche muscolo (non mi piacerebbe diventare una ragazza "acciuga", preferisco mi si vedano i muscoli anche se non al punto da diventare "grossa".. una buona via di mezzo).

    Per la palestra ho fatto l'abbonamento annuale (si, sono decisa ad andare fino in fondo e ho fatto un "investimento" di tempo e denaro), che mi da la possibilità di entrare ogni giorno a qualsiasi ora, restarci quanto mi pare e fare qualsiasi cosa io voglia. Naturalmente, ci sono tre personal trainer (non proprio personal) che vanno in giro per la stanza tenendo d'occhio tutti i movimenti di ognuno, e intervengono per dirti quando ti stai piegando troppo o quando rischi di staccarti un gomito, ma non fanno altro.

    Quindi, dato che sono libera di fare ciò che voglio là dentro, sono venuta a chiedervi consiglio.
    Datemi una tabella, una lista di cose da fare, degli esempi, dei consigli.. quello che volete, purchè mi siano d'aiuto a perseguire i miei obbiettivi.

    Ad esempio, quante volte a settimana posso andarci?
    Volendo andare ogni giorno (dopo la palestra sento la mente più sveglia, quindi mi piace andarci) come posso organizzarmi per evitare un sovrallenamento o di auto-ostacolarmi? Magari potrei alternare aerobica e pesi?
    Di solito mi alleno la mattina (due ore).. meglio andare a stomaco pieno o vuoto? Ho sentito pareri discordanti a riguardo..
    E se ogni tanto la mattina non riuscissi ad andare, sarebbe meglio andare la sera prima o dopo cena?
    Dovendo fare sia cyclette/tapis roulant che pesi... quali è meglio fare prima, per ottimizzare il risultato?

    So che ci sono un mare di discussioni a riguardo di tutto ciò, e lentamente le sto leggendo.. ma vi chiedo comunque un aiuto, se potete.

    Grazie
    .In Omnia Paratus.

    #2
    Ciao Martina
    innanzitutto complimenti perchè mi pare che ci sia una grande determinazione

    domanda: hai chiesto in palestra se qualcuno ti può fare una scheda di allenamento?
    qui per regolamento non si possono fare schede da zero e nemmeno diete da zero

    però ci sono tante ragazze che hanno aperto post come il tuo, dacci un'occhiata tento per renderti conto
    ovviamente dovrai fare tanto allenamento aerobico per bruciare grassi ma dovrai anche utilizzare i pesi pa far si di mantenre (o creare) una muscolatura tonica

    non ti preoccupare, facendo pesi non diventerai sicuramente troppo muscolosa (magari fosse così facile)



    Commenta


      #3
      messaggio di moderazione

      scusa per l'errore, discussione riaperta

      Commenta


        #4
        Grazie, Luna

        Ciao Centos!
        Diciamo pure che al di là del grasso, la determinazione è una delle poche cose che ho in sovrabbondanza
        Per rispondere alla tua domanda, si, ho già domandato ai personal trainerzzzz se potessero darmi una mano facendomi almeno una scaletta indicativa, ma mi è stato risposto che "non era tra i loro compiti" e tanti saluti.
        Cerco di fare un riassunto di ciò che faccio di testa mia, ma avviso che non conosco i nomi di tutte le macchine che uso, quindi potrei dire qualche cavolata o lasciarmi indietro qualcosa di cui non trovo il nome.. mi scuso in anticipo per la mia ignoranza:

        dai 40 ai 60 minuti di tapis roulant a velocità 5, ma senza inclinazione perchè il mio ginocchio non riesce a reggere più di tanto questo genere di sforzo .. oppure, sempre 40/60 minuti di cyclette, velocità 7/8
        3 serie da 15 (20 kg) - abduttori
        3 serie da 15 (20 kg) - adduttori
        3 serie da 10 (50 kg) - non so il nome specifico, ma è una specie di "pressa" che fa lavorare cosce, polpacci e sedere
        3 serie da 15 (30 kg) - macchina per gli addominali (crunch machine?)
        3 serie da 15 (5 kg) - distensioni con manubri da seduta (parto seduta con i pesi all'altezza delle spalle, li porto sopra la testa e poi di nuovo a scendere)
        3 serie da 15 (10 kg) - vertical row
        3 serie da 15 (30 kg) - trazioni avanti alla macchina (questa davvero non so come descriverla!)

        .. dopodichè ho altre tre serie da 15 di due macchine che non sono assolutamente in grado di descrivere, ma che comunque allenano sempre la parte alta del corpo, pettorali e dorsali.

        Tutto ciò lo faccio in autonomia, non avendo la più pallida idea di come o cosa dovrei fare per "farmi del bene".

        Ancora devo trovare qualche esercizio che mi permetta di allenare la zona dei fianchi, nella quale è depositato gran parte del "mio problema".


        E mi piacerebbe molto avere qualche parere a riguardo delle domande che ho inserito nel primo post del topic
        Last edited by .Alex.; 21-09-2012, 13:02:00.
        .In Omnia Paratus.

        Commenta


          #5
          Allora , te lo dico da ex 120kg , nn esiste uno che sia uno esercizio che ti fara' dimagrire !
          Dieta dieta dieta e poi ancora dieta , ecco cosa serve .
          Oh , nn ti scoraggiare eh , dieta nn vuol dire fame.
          Ovviamente i pesi sono fondamentali per nn perdere muscoli durante lo slardamento e magari con un po' di cu*o se ne mette pure su un filo !
          Te lo dico per evitare che tu ti spacchi di esercizi particolari nell'illusione si "lavorare" meglio quella specifica zona , nn esiste .
          Se nn hai mai fatto pesi , segui la scheda (sicuramente immonda) che ti forniranno in pale , nel frattempo leggi i thread in nota nelle varie sezioni e fatti una cultura di massima.
          Poi posta dieta ed allenamento nelle sezioni preposte , vedrai che nn farai fatica a trovare aiuto !
          Originariamente Scritto da menez
          Svolgi la massima quantità di lavoro mantenendo lontana la fatica.

          Valadas Occitanas


          ...Sem encar ici , apres de la crosada , apres d'i dragonalhas , sem encar ici , a chamar l'amassada , per contunhar batalha...
          OSS!!!

          Commenta


            #6
            La scheda è subito sopra il tuo intervento e c'è già il topic per la dieta
            So bene che non esiste un "esercizio magico", ma penso che fare troppo (o poco) e male, non sia l'idea migliore
            Inoltre le mie domande vorrebbero tanto una risposta, se è possibile
            .In Omnia Paratus.

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da .Alex. Visualizza Messaggio
              Ad esempio, quante volte a settimana posso andarci? 3 o 4 volte va piu' che bene .
              Volendo andare ogni giorno (dopo la palestra sento la mente più sveglia, quindi mi piace andarci) come posso organizzarmi per evitare un sovrallenamento o di auto-ostacolarmi?Meglio di no , i muscoli lavorati devono riposare per crescere.
              Magari potrei alternare aerobica e pesi? Fai la sessione di pesi seguita da 30 minuti di cardio
              Di solito mi alleno la mattina (due ore).. meglio andare a stomaco pieno o vuoto? Ho sentito pareri discordanti a riguardo.. Meglio a stomaco vuoto , mangi subito dopo.Allenati (pesi + cardio) per nn piu' di 80/100 minuti.
              E se ogni tanto la mattina non riuscissi ad andare, sarebbe meglio andare la sera prima o dopo cena? Assolutamente prima di cena.
              Dovendo fare sia cyclette/tapis roulant che pesi... quali è meglio fare prima, per ottimizzare il risultato?Come sopra , prima pesi e poi cardio

              So che ci sono un mare di discussioni a riguardo di tutto ciò, e lentamente le sto leggendo.. ma vi chiedo comunque un aiuto, se potete.

              Grazie
              Un po' di risposte , ok ?

              Schede

              Dato che la multifrequenza non è un metodo tanto facile da utilizzare per allenarsi (occorre gestire molto meglio i volumi durante la settimana, non solo durante l'allenamento) posto alcuni modelli, ultimamente vedo che come metodo è un pò tornato alla ribalta, utile sia per neofiti sia per chi vuole cambiare un pò. #1 -

              Una progressione di 6 mesi di allenamento per un principiante assoluto o per chi si è sempre allenato male. Schede buttate giù senza pensarci troppo, ma IMO realmente efficaci per il principiante. La varietà non c'è, ma i risultati si. Avessi trovato io una cosa del genere 15 anni fa... :wall: 1° mese LUN e VEN

              http://www.bodyweb.com/threads/30435...workout-inside)

              Teoria a gogò
              Originariamente Scritto da menez
              Svolgi la massima quantità di lavoro mantenendo lontana la fatica.

              Valadas Occitanas


              ...Sem encar ici , apres de la crosada , apres d'i dragonalhas , sem encar ici , a chamar l'amassada , per contunhar batalha...
              OSS!!!

              Commenta

              Working...
              X
              😀
              🥰
              🤢
              😎
              😡
              👍
              👎