Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Corsi istruttore Body Building/Fitness **domande/esami/curiosità generali qui**

Collapse
This is a sticky topic.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Ciao a tutti, mi sono letto buona parte del topic, privilegiando la prima ed ultima parte.

    Ringrazio intanto tutti i partecipanti perchè mi hanno dato ottimi spunti per la scelta del corso da frequentare.

    Ora vorrei riassumere un attimo il tutto, per cercare di capire se ho compreso bene.

    Premetto anche che io sono studente di Scienze Motorie a Bologna, al secondo anno (devo fare il terzo), ma che non sono rimasto soddisfatto dell'insegnamento ricevuto, per cui ho deciso di accelerare i tempi e guardarmi altrove arrivando a decidere di frequentare un corso PT.


    Allora, tralasciando il discorso preparazione, che a mio avviso è insufficiente o comunque carente frequentando i corsi, in quanto a mio avviso la vera preparazione la si fa in palestra (ovviamente con delle basi teoriche sotto), magari affiancandosi ad un PT più esperto, voglio dire un paio di cose sulle certificazioni rilasciate da questi corsi:

    - A livello NAZIONALE il più quotato è sicuramente il FIPE, ma dal momento che in quasi tutte le palestre, da quel che mi è parso di capire, non danno differente peso alle certificazioni, una vale l'altra, posso dire che a livello pratico il valore della certificazione FIPE, FIF, ISSA, CSEN ecc... sul territorio nazionale si equivalgono.

    - A livello INTERNAZIONALE sicuramente la più quotata e di maggior valore è la certificazione NSCA (CPT e CSCS), altre certificazioni di valore internazionale sono la FIF, riconosciuta dell'European Fitness association, ISSA e l'ELAV, di cui non ho però approfondito la conoscenza.


    Quindi, a mio avviso, e correggetemi se sbaglio, se uno ha intenzione di rimanere nel suolo italiano conviene che faccia uno qualunque dei corsi per il panorama italiano, che ripeto, a quanto ho capito, sono equivalenti a livello di certificazione.

    Nel caso in cui si avesse intenzione di spostarsi all'estero, come nel mio caso, la scelta migliore potrebbe essere quella di crearsi una base attraverso un corso certificato in Italia e comunque riconosciuto all'estero, quindi ad esempio FIF o ISSA, e poi completare con il diploma NSCA.
    In alternativa, per gli studenti di Scienze motorie può essere buona la combinazione FIPE + NSCA, in quanto si otterrebbero degli sconti sul costo dei corsi.


    Questo è il quadro per come l'ho compreso io, ma accetto volentieri correzioni nel caso avessi capito male qualcosa.

    Avrei inoltre qualche domanda:

    Se si volesse rimanere in ambito ITALIA, a che livello dei corsi ci si potrebbe fermare per ottenere la qualifica di Personal Trainer, potendo così esercitare nelle palestre, oppure privatamente con un studio?
    Faccio qualche esempio, La FIF (http://www.fif.it/corsi-in-sede/personal-trainer) presenta un corso base, attraverso il quale, a detta loro, si ottiene la qualifica PT; in più è possibile ottenre la certificazione PT elite, frequentando qualche corso aggiuntivo, e superando l'esame finale.
    In questo caso ad esempio, la qualifica di PT elite, rispetto a quella di semplice PT, a cosa serve? Da delle reali possibilità lavorative in più, oppure, rimanendo in buone fede, amplia semplicemente il bagaglio di conoscenze dell'iscritto? (come dicevo io sto prendendo in esame solo le certificazioni, la parte sulla preparazione non la sto considerando per i motivi spiegati all'inizio).

    Faccio un altro esempio, la federazione ISSA (http://www.issa-europe.eu/certificaz...tness-trainer/) rilascia il CFT3, come certificazione base, con possibilità di ottenere successivamente anche la CFT2 e CFT1.
    Anche in questo caso, a livello lavorativo, cambia qualcosa possedere o meno i certificati superiori per poter esercitare, o anche qui è a solo scopo di approfondimento e maggior preparazione?

    Nel caso di FIPE ad esempio, vi sono 3 livelli. Attraverso il conseguimento del primo, '' la Federazione conferisce la Qualifica di “Allenatore/Personal Trainer”(I Livello Federale), con decorrenza immediata.'' (http://www.pesistica.org/public/file...nto%202015.pdf)
    Non specifica però se viene rilasciato un diploma o meno, cosa che invece è chiarita al secondo livello: ''A coloro che superano l’esame, la Federazione conferisce la Qualifica di “Istruttore/Personal TrainerSenior” (II Livello Federale), con decorrenza immediata, e consegna il relativo Diploma.'' (http://www.pesistica.org/public/file...15_toscana.pdf)

    Per cui stessa domanda anche qui, per poter esercitate (ed ottenere un diploma/certificazione) è sufficiente il primo livello, o vanno conseguiti anche i successivi?

    In ultima analisi vi è il CSEN, che diversamente dagli altri presenta un solo corso, al termine del quale viene rilasciato il Diploma CSEN/SNPT di Personal Trainer. (http://www.snpt.it/corso-personal-trainer)


    Spero di aiutare qualcuno, con la mia rielaborazione e allo stesso modo di essere aiutato da qualcuno per quanto riguarda i dubbi riportati sopra.

    Buon allenamento a tutti
    Last edited by MatteoG; 22-07-2015, 12:46:08.

    Commenta


      Salve
      Volevo iscrivermi a un corso di Personal Trainer a Roma,ma informandomi su questo forum ho visto che alcuni corsi non sono riconosciti veramente dal CONI.
      Volevo chiedervi quale tra questi mi consigliate?
      Scuola Ente
      AIPT ASI
      FIF ASI
      ISSA CSAin
      BBF ITALIA A.S.C
      S.N.P.T. CSEN
      fitnessway libertas
      Non solo fitness AiC
      CSEN
      FIPE


      Grazie

      Commenta


        rispondo alla domanda finale di MatteoG.

        La FIPE e la ISSA utilizzano il termine "personal trainer" sin dal livello base delle loro certificazioni, mentre CSEN distingue tra istruttore di BB e fitness di 1° livello, Istruttore di BB e fitness di 2° livello ed infine Personal trainer (che sarebbe il 3° livello); come vedi per tutte le suddette federazioni/enti la formazione è basata su 3 livelli (la FIF li racchiude in 2) ...e dunque devi fare un confronto tra i programmi a parità di livello.
        quindi credo che, per intenderci, il titolo di PERSONAL TRAINER propriamente inteso, è quello rilasciato dai livelli più alti dei rispettivi percorsi formativi:

        CSEN (personal trainer, che viene dopo i titoli di BB e fitness di 1 e 2 livello)
        FIPE (3° livello)
        ISSA (CFT 1)
        ELAV (3° livello, che viene dopo basic certification (livello 1) e expert certification (livello 2)
        FIF (corso unico + specializzazione ulteriore del PT elite)
        NSCA (corso unico CPT)

        Non esiste un corso migliore dell'altro. Tutto dipende dagli insegnanti ma, sopratutto, dalla propria volontà e capacità di voler sempre imparare di continuo, dalla dedizione teorico-pratica in palestra e dall'esperienza che pian piano arriva. Preferibilmente scegliere esclusivamente titoli riconosciuti CONI (tutti quelli sopra citati lo sono).
        Se si vuole andare a lavorare nel resto del mondo invece è chiaro che la NSCA sia la più indicata (ma anche FIF ed ELAV per l'europa) .
        Il mio consiglio è però quello di farsi "le ossa" e l'esperienza con csen, fifa, elav etc etc e poi, nel caso si abbia necessità di una certificazione riconosciuta fuori, o per arricchimento personale, puntare su nsca (che è esclusivamente teorico!)
        Spero di esserti stato di aiuto.
        Last edited by Memphis79; 24-07-2015, 00:39:05.

        Commenta


          Originariamente Scritto da Memphis79 Visualizza Messaggio
          rispondo alla domanda finale di MatteoG.

          La FIPE e la ISSA utilizzano il termine "personal trainer" sin dal livello base delle loro certificazioni, mentre CSEN distingue tra istruttore di BB e fitness di 1° livello, Istruttore di BB e fitness di 2° livello ed infine Personal trainer (che sarebbe il 3° livello); come vedi per tutte le suddette federazioni/enti la formazione è basata su 3 livelli (la fipe li racchiude in 2) ...e dunque devi fare un confronto tra i programmi a parità di livello.
          quindi credo che, per intenderci, il titolo di PERSONAL TRAINER propriamente inteso, è quello rilasciato dai livelli più alti dei rispettivi percorsi formativi:

          CSEN (personal trainer, che viene dopo i titoli di BB e fitness di 1 e 2 livello)
          FIPE (3° livello)
          ISSA (CFT 1)
          ELAV (3° livello, che viene dopo basic certification (livello 1) e expert certification (livello 2)
          FIF (corso unico + specializzazione ulteriore del PT elite)
          NSCA (corso unico CPT)

          Non esiste un corso migliore dell'altro. Tutto dipende dagli insegnanti ma, sopratutto, dalla propria volontà e capacità di voler sempre imparare di continuo, dalla dedizione teorico-pratica in palestra e dall'esperienza che pian piano arriva. Preferibilmente scegliere esclusivamente titoli riconosciuti CONI (tutti quelli sopra citati lo sono).
          Se si vuole andare a lavorare nel resto del mondo invece è chiaro che la NSCA sia la più indicata (ma anche FIF ed ELAV per l'europa) .
          Il mio consiglio è però quello di farsi "le ossa" e l'esperienza con csen, fifa, elav etc etc e poi, nel caso si abbia necessità di una certificazione riconosciuta fuori, o per arricchimento personale, puntare su nsca (che è esclusivamente teorico!)
          Spero di esserti stato di aiuto.
          Ragazzi conoscete un corso online di istruttore di pesi riconosciuto dal coni?

          Commenta


            Originariamente Scritto da upkido76 Visualizza Messaggio
            Ragazzi conoscete un corso online di istruttore di pesi riconosciuto dal coni?
            Dai però online!!!
            Ingegnere biochimico
            Tecnologo alimentare
            Nutrizionista sportivo
            Zone Consultant
            Personal trainer
            Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
            Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
            Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
            Consulente FIT, FIGC e WKF
            Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
            CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
            RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

            Commenta


              Originariamente Scritto da Memphis79 Visualizza Messaggio
              rispondo alla domanda finale di MatteoG.

              La FIPE e la ISSA utilizzano il termine "personal trainer" sin dal livello base delle loro certificazioni, mentre CSEN distingue tra istruttore di BB e fitness di 1° livello, Istruttore di BB e fitness di 2° livello ed infine Personal trainer (che sarebbe il 3° livello); come vedi per tutte le suddette federazioni/enti la formazione è basata su 3 livelli (la FIF li racchiude in 2) ...e dunque devi fare un confronto tra i programmi a parità di livello.
              quindi credo che, per intenderci, il titolo di PERSONAL TRAINER propriamente inteso, è quello rilasciato dai livelli più alti dei rispettivi percorsi formativi:

              CSEN (personal trainer, che viene dopo i titoli di BB e fitness di 1 e 2 livello)
              FIPE (3° livello)
              ISSA (CFT 1)
              ELAV (3° livello, che viene dopo basic certification (livello 1) e expert certification (livello 2)
              FIF (corso unico + specializzazione ulteriore del PT elite)
              NSCA (corso unico CPT)

              Non esiste un corso migliore dell'altro. Tutto dipende dagli insegnanti ma, sopratutto, dalla propria volontà e capacità di voler sempre imparare di continuo, dalla dedizione teorico-pratica in palestra e dall'esperienza che pian piano arriva. Preferibilmente scegliere esclusivamente titoli riconosciuti CONI (tutti quelli sopra citati lo sono).
              Se si vuole andare a lavorare nel resto del mondo invece è chiaro che la NSCA sia la più indicata (ma anche FIF ed ELAV per l'europa) .
              Il mio consiglio è però quello di farsi "le ossa" e l'esperienza con csen, fifa, elav etc etc e poi, nel caso si abbia necessità di una certificazione riconosciuta fuori, o per arricchimento personale, puntare su nsca (che è esclusivamente teorico!)
              Spero di esserti stato di aiuto.
              Ciao Memphis, intanto ti ringrazio per la risposta.

              -Come hai detto anche tu, quello del CSEN è già il certificato di PT. Infatti è specificato nel sito che viene rilasciato il diploma, inoltre non è il corso di base, ma ha dei requisit per accedere, ossia aver frequentato il corso precedente, oppure , tra gli altri, frequentare il terzo anno di scienze motorie.

              -Per il Fipe probabilmente hai ragione, per diventare PT vero e proprio è necessario il terzo livello. Secondo me ciò però non esclude che anche con solo il primo livello tu possa praticare nelle palestre e anche privatamente.

              -l'ISSA non è molto chiaro, ma probabilmente anche qui è necessario arrivare al CFT 1.

              -L'ELAV tra tutti mi sembra quello più incasinato, per questo al momento l'ho messo da parte.

              - Nel sito della FIF, nel corso di Personal Trainer, è specificato che viene rilasciato il diploma, di conseguenza immagino che il livello elite sia un upgrade ancora superiore, ma che sia sufficiente il base per diventare PT.

              -NSCA è quello più conosciuto in ambito internazionale, che ovviamente farò dopo aver fatto prima uno degli altri.


              Il più conveniente, anche a livello economico era quello FIPE 1 livello, ma se non rilascia una qualifica/diploma/certificazione PT, ma solo istruttore , serve a ben poco.

              Per questo al momento sono orientato su 2:
              CSEN, a cui posso accedere direttamente, essendo al terzo anno di scienze motorie, e che rilascia il diploma PT.
              FIF che come detto da te rilascia il diploma PT in un unico corso, e inoltre a differenza del CSEN è riconosciuto in ambito internazionale.

              Comunque chiederò maggiori info sul FIPE livello 1 per sapere se con quello si è ufficialmente PT, e nel caso farò questo.

              D'accordissimo con te sul discorso aggiornamento personale ed esperienza.

              Commenta


                Originariamente Scritto da MatteoG Visualizza Messaggio
                Ciao Memphis, intanto ti ringrazio per la risposta.

                -Come hai detto anche tu, quello del CSEN è già il certificato di PT. Infatti è specificato nel sito che viene rilasciato il diploma, inoltre non è il corso di base, ma ha dei requisit per accedere, ossia aver frequentato il corso precedente, oppure , tra gli altri, frequentare il terzo anno di scienze motorie.

                -Per il Fipe probabilmente hai ragione, per diventare PT vero e proprio è necessario il terzo livello. Secondo me ciò però non esclude che anche con solo il primo livello tu possa praticare nelle palestre e anche privatamente.

                -l'ISSA non è molto chiaro, ma probabilmente anche qui è necessario arrivare al CFT 1.

                -L'ELAV tra tutti mi sembra quello più incasinato, per questo al momento l'ho messo da parte.

                - Nel sito della FIF, nel corso di Personal Trainer, è specificato che viene rilasciato il diploma, di conseguenza immagino che il livello elite sia un upgrade ancora superiore, ma che sia sufficiente il base per diventare PT.

                -NSCA è quello più conosciuto in ambito internazionale, che ovviamente farò dopo aver fatto prima uno degli altri.


                Il più conveniente, anche a livello economico era quello FIPE 1 livello, ma se non rilascia una qualifica/diploma/certificazione PT, ma solo istruttore , serve a ben poco.

                Per questo al momento sono orientato su 2:
                CSEN, a cui posso accedere direttamente, essendo al terzo anno di scienze motorie, e che rilascia il diploma PT.
                FIF che come detto da te rilascia il diploma PT in un unico corso, e inoltre a differenza del CSEN è riconosciuto in ambito internazionale.

                Comunque chiederò maggiori info sul FIPE livello 1 per sapere se con quello si è ufficialmente PT, e nel caso farò questo.

                D'accordissimo con te sul discorso aggiornamento personale ed esperienza.
                Ciao MatteoG, dove intendi seguire il corso CSEN PT? Se è quello di Pescara lascia perdere...!!!
                Istruttore Body Building & Fitness 1° livello CSEN
                Istruttore Body Building & Fitness 2° livello CSEN
                Personal Trainer CSEN

                Commenta


                  Originariamente Scritto da smaux Visualizza Messaggio
                  Ciao MatteoG, dove intendi seguire il corso CSEN PT? Se è quello di Pescara lascia perdere...!!!
                  Ciao, quello che avevo trovato io è questo http://www.snpt.it/corso-personal-trainer , ma dal momento che è solo a Roma o Milano l'avevo scartato. ne devo trovare uno che sia a Bologna, o perlomeno nelle vicinanze.

                  Perchè sconsigli quello di pescara?

                  Comunque, per quanto riguarda il CSEN, ho trovato questo a bologna http://www.csenemiliaromagna.it/cors...rsonal-trainer. Devo solo chiedere quando faranno il prossimo corso e se ci sono requisiti per entrare.

                  Commenta


                    Originariamente Scritto da brosgym Visualizza Messaggio
                    Dai però online!!!

                    Per me è l'unica maniera: mi aiutate?

                    Commenta


                      Originariamente Scritto da upkido76 Visualizza Messaggio
                      Per me è l'unica maniera: mi aiutate?
                      se il tuo intento è ottenere una certificazione puoi dare l'esame NSCA CPT, che richiede alcune conoscenze di base, ma presenta un testo da studiare a casa, e non prevede corsi. E' riconosciuto in ambito internazionale e credo che sia valido anche in italia.

                      Se invece vuoi fare un corso anche per aumentare le tue conoscenze credo che un corso online non serva a molto. Piuttosto comprati i testi del settore e/o di anatomia , fisiologia ecc..

                      Commenta


                        Per accedere al corso di PT dello CSEN bisogna avere i seguenti requisiti:

                        Laurea in scienze motorie, oppure, qualifica di istruttore di BB e fitness di 2° livello rilasciata da CSEN o da qualsiasi ente di promozione sportiva riconosciuto dal CONI.
                        Io ho fatto i corsi a Roma e devo dire che sono qualitativamente buoni. Sia ben inteso che questi corsi ti danno le basi, danno il "la" alla tua formazione...che dipende poi esclusivamente da te. Lo CSEN fa corsi principalmente nei suoi centri nazionali di formazione (Milano-Roma-Pescara e qualche altra città) ma ogni tanto ne organizza anche in altri centri. Pertanto ti conviene dare un'occhiata al sito dello CSEN della tua provincia.
                        Un'ultima cosa a proposito del riconoscimento all'estero: vi sono accordi tra stati membri dell' Unione Europea per i quali i titoli accademici e altri titoli riconosciuti all'interno di uno stato membro vengono automaticamente riconosciuti all'interno degli altri stati membri. In questo caso i titoli di cui si parla sono riconosciuti dallo stato Italiano per il tramite del CONI.

                        Commenta


                          Originariamente Scritto da Memphis79 Visualizza Messaggio
                          Per accedere al corso di PT dello CSEN bisogna avere i seguenti requisiti:

                          Laurea in scienze motorie, oppure, qualifica di istruttore di BB e fitness di 2° livello rilasciata da CSEN o da qualsiasi ente di promozione sportiva riconosciuto dal CONI.
                          Io ho fatto i corsi a Roma e devo dire che sono qualitativamente buoni. Sia ben inteso che questi corsi ti danno le basi, danno il "la" alla tua formazione...che dipende poi esclusivamente da te. Lo CSEN fa corsi principalmente nei suoi centri nazionali di formazione (Milano-Roma-Pescara e qualche altra città) ma ogni tanto ne organizza anche in altri centri. Pertanto ti conviene dare un'occhiata al sito dello CSEN della tua provincia.
                          Un'ultima cosa a proposito del riconoscimento all'estero: vi sono accordi tra stati membri dell' Unione Europea per i quali i titoli accademici e altri titoli riconosciuti all'interno di uno stato membro vengono automaticamente riconosciuti all'interno degli altri stati membri. In questo caso i titoli di cui si parla sono riconosciuti dallo stato Italiano per il tramite del CONI.
                          Grazie per la dritta, la discuto volentieri.
                          Come dicevi CSEN fa corsi principalmente a milano e roma, ma come si può leggere qui http://www.snpt.it/corso-personal-trainer non si deve per forza essere laureati, ma anche studenti al terzo anno (come nel mio caso).
                          Chiaramente poi come dici i corsi, compreso questo, ti danno una preparazione base, non certo approfondita. Ma da studente di scienze motorie posso dire che nemmeno lì si va oltre la teoria. Infatti metà delle materie sono importanti tra cui anatomia, fisiologia, biochimica, biologia, nutrizione ecc.. però possono essere studiate anche singolarmente, essendo principalmente a carattere mnemonico piuttosto che comprensivo. Uno compra i libri e se li impara, se gli interessa la conoscenza e non la laurea. Le altre materie sono materie sportive che non c'entrano con la professione di PT (pallavolo, calcio, basket, nuoto, altri sport individuali...) o addirittura materie messe a caso a mio avviso, tra cui diritto pubblico e privato, psicologia, sociologia..
                          Chiaramente tutte queste materie completano il percorso formativo, ma a mio avviso sono inutili per chi vuole scegliere una strada rispetto che a un altra, bisognerebbe specializzare ancora di più, ma ahimè in italia vige la legge della cultura generale,utile ma fine a se stessa ,per cui le cose stanno così.

                          Per quanto riguarda il discorso del riconoscimento all'estero, credo che un FIPE 3 livello sia riconosciuto in Europa, ma un fif 1 livello, o fipe 1 livello o altri che non rilasciano il diploma vero e proprio difficilmente verranno riconosciuti.
                          Anche perchè l'interesse delle federazioni è quello di farti fare più corsi possibili, per spillarti più soldi, per cui sicuramente quelle fipe saranno riconosciuto all'estero, ma certamente servirà il 3 livello.. altrimenti a loro non converrebbe.

                          Per cui io penso che se si punti alla sola certificazione la cosa migliore sia prendere direttamente il NSCA(cpt) sei riconosciuto sia in ITalia (qui va bn qualunque certificazione, anche il diploma 3 media) sia all'estero con un riconoscimento valido.
                          Inoltre risparmi molti soldi tra i vari corsi che dovresti fare ( per quello fipe 3 livello, minimo spenderesti il triplo).

                          Chiaro che se poi uno non sa nulla, non è che può fare direttamente il NSCA( anche se credo che studiando a dovere i testi proposti uno possa passare anche se ha zero conoscenze), quindi è preferibile fare prima almeno un corso base.

                          Commenta


                            Qualsiasi qualifica riconosciuta dal CONI - a qualsiasi livello, dunque 1°, 2°, terzo livello o livello unico - è altresi riconosciuta all'interno degli stati membri dell'UE. Non è una questione di livelli ma di riconoscimento o meno del coni.
                            LA SNPT- scuola nazionale personal trainer, è una scuola privata con sedi a milano e roma che rilascia un diploma dello CSEN. Fai il corso con loro ed è poi lo csen che rilascia il titolo.
                            Loro raggruppano tutti e 3 i livelli in un unico corso (notare infatti la durata), preceduto esclusivamente da un corso propedeutico di assistente di sala.
                            Personalmente mi piace molto questo corso della SNPT.
                            Last edited by Memphis79; 26-07-2015, 19:04:32.

                            Commenta


                              Originariamente Scritto da MatteoG Visualizza Messaggio
                              Ciao, quello che avevo trovato io è questo http://www.snpt.it/corso-personal-trainer , ma dal momento che è solo a Roma o Milano l'avevo scartato. ne devo trovare uno che sia a Bologna, o perlomeno nelle vicinanze.

                              Perchè sconsigli quello di pescara?

                              Comunque, per quanto riguarda il CSEN, ho trovato questo a bologna http://www.csenemiliaromagna.it/cors...rsonal-trainer. Devo solo chiedere quando faranno il prossimo corso e se ci sono requisiti per entrare.
                              I corsi di Pescara sono ottimi, il problema è che nel corso per PT ci sono due docenti(sono 2 week-end), ed uno dei due sta lì a far pubblicità ai propri corsi di chinesiologia che con la materia del fitness non hanno nulla a che vedere.... giusto per spillare un bel pò di soldi se riesce a convincerti...(sono costosi!) e farti perdere tempo e denaro spesi per diventare PT!
                              Istruttore Body Building & Fitness 1° livello CSEN
                              Istruttore Body Building & Fitness 2° livello CSEN
                              Personal Trainer CSEN

                              Commenta


                                Originariamente Scritto da Memphis79 Visualizza Messaggio
                                Qualsiasi qualifica riconosciuta dal CONI - a qualsiasi livello, dunque 1°, 2°, terzo livello o livello unico - è altresi riconosciuta all'interno degli stati membri dell'UE. Non è una questione di livelli ma di riconoscimento o meno del coni.
                                LA SNPT- scuola nazionale personal trainer, è una scuola privata con sedi a milano e roma che rilascia un diploma dello CSEN. Fai il corso con loro ed è poi lo csen che rilascia il titolo.
                                Loro raggruppano tutti e 3 i livelli in un unico corso (notare infatti la durata), preceduto esclusivamente da un corso propedeutico di assistente di sala.
                                Personalmente mi piace molto questo corso della SNPT.
                                Ma allora se io prendessi un fipe 1 livello, o un fif 1 livello, sarei riconosciuto come personal trainer? nel senso avrei un attestato/certificato/diploma da PT, oppure dovrei fare i corsi successivi?
                                Comunque credo che in ogni caso l'esame NSCA tagli la testa al toro, con quella puoi esercitare ovunque all'estero e in italia. Chiaramente però essendo un' esame non ti da una preparazione come un corso, tranne le cose che impari studiando i testi d'esame.

                                Il SNPT sarebbe bello, ma la frequenza è obbligatoria, e dato che è solo a milano e roma sarebbe difficoltoso per me frequentare.

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎