Imparare a correre..programma di allenamento.

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • bio33
    Bodyweb Advanced
    • Jul 2010
    • 1246
    • 95
    • 20
    • trapani, sicilia
    • Send PM

raga parlando di persone dalla vita sedentaria fa male un'attività di gran lunga superiore a quella che il cuore si era oramai abiutato...
    ricordo che all'inizio delle vacanze estive i dottori consigliavano di fare piccole attività per soli 5-10min...poi man a mano aumentare

comunque il corpo anche se in fascia consuma i grassi solo dopo 15min che i battiti si sono stabilizzati nella fascia, ora dire a una persona di andare in fascia per 20min a seduta, non è tanto, anzi è pochissimo ma ha appena iniziato...io andrei gradualmente
    IL MIO DIARIO

sigpic

Commenta

• Senpai
      WINTERBORN MOD
      • Mar 2009
      • 8497
      • 181
      • 128
      • OCCITANIA
      • Send PM

Si si , si cominciano a consumare grassi dopo 15,123234 J (numero immaginario) minuti !!!!!
      Ma ancora con ste storie....e bastaaaaaaaa!!!!!!!
      Ma nn riuscite a vivere senza etichette !
      E correre in fascia tra tot e tot FC , per radice dodicesima di piquadro elevato 220-eta' espressa in parsec/tachioni ..... ma per favore !
      Proprio perche' sono sedentari devono COMINCIARE ....punto.....se li si rincog*ionisci con tremila cazzilli , nn si mettono piu' a correre e passeranno il tempo a fare calcoli per evitare il CATABOLISMO.....e gia' , c'e' pure lui in agguato a minare la massa magra !

C...O...R...R...E...R...E...!
      Originariamente Scritto da menez
      Svolgi la massima quantità di lavoro mantenendo lontana la fatica.

Valadas Occitanas

...Sem encar ici , apres de la crosada , apres d'i dragonalhas , sem encar ici , a chamar l'amassada , per contunhar batalha...
      OSS!!!

Commenta

• bio33
        Bodyweb Advanced
        • Jul 2010
        • 1246
        • 95
        • 20
        • trapani, sicilia
        • Send PM

tu hai presente il grassottello che corre, sta mesi che corre, che suda, e sempre grasso rimane? perchè non sa che deve tenere un range di battiti cardiaci, oltre ovviamente una giusta dieta(che se non dimagrisce non segue)
        se si corre troppo velocemente si va in anaerobica e non serve a NIENTE...
        tu non dirai mai a un ragazzo di 18 anni che vuole fare palestra di iscriversi e fare quello che gli dicono, tanto l'importante è andarci in pale... perchè se guardi la scheda che fanno gli istruttori è da mettersi i capelli nelle mani, a sto punto meglio stare a casa...
        ora non devo perchè dici che devono andare ad ammazzarsi di corsa, per ritrovarsi le gambe piene di acido lattico fino alla prossima settimana...
        IL MIO DIARIO

sigpic

Commenta

• Senpai
          WINTERBORN MOD
          • Mar 2009
          • 8497
          • 181
          • 128
          • OCCITANIA
          • Send PM

Stai parlando con uno che quando ha cominciato era 120 kg e ora sono a 78 (per 180cm) , credo di saperne qualcosa a riguardo !
          Scusa....hai una spiegazione scientifica per quello che dici o ripeti solo quello che hai sentito dire da altri !
          In ogni caso...proprio perche sono principianti e sedentari, qualsiasi attivita' facciano li fara' sgrassare e contemporaneamente li tonifichera' !
          Aerobica o anaerobica che sia !
          Troppe paranoie , l'essere umano e' piu' adattabile e resistente di quel che si vuol far credere , fidati !

Valadas Occitanas

...Sem encar ici , apres de la crosada , apres d'i dragonalhas , sem encar ici , a chamar l'amassada , per contunhar batalha...
          OSS!!!

Commenta

• bio33
            Bodyweb Advanced
            • Jul 2010
            • 1246
            • 95
            • 20
            • trapani, sicilia
            • Send PM

l'attività anaerobica non sgrassa per niente..consuma carbo
            l'attività aerobica sgrassa perchè consuma grasso

il fatto che eri sovrappeso e ora no non vuol dire niente, potresti aver fatto attività fisica in modo sbagliato ma una dieta buona,
            difatti la corsa aerobica sgrassa poco e niente...
            per esempio nella mia pale c'è uno con i pettorali grossini, la panca è inguardabile, dorso appena accentuato, le trazioni le sovraccarica con 2kg e non sa toccare il petto alla sbarra, le gambe sono grosse un pò più della media, e lo squat lo fa ocn i quadricipiti...lo hai detto tu il corpo umano sa addatarsi bene, anche alle cose più sbagliate che si possano fare, figuriamoci a due tipi di corse
            IL MIO DIARIO

sigpic

Commenta

• Senpai
              WINTERBORN MOD
              • Mar 2009
              • 8497
              • 181
              • 128
              • OCCITANIA
              • Send PM

Ragioni troppo a compartimenti stagni !

Valadas Occitanas

OSS!!!

Commenta

• bio33
                Bodyweb Advanced
                • Jul 2010
                • 1246
                • 95
                • 20
                • trapani, sicilia
                • Send PM

ognuno la pensa come vuole, l'impo è che ognuno può farlo...almeno qui
                IL MIO DIARIO

sigpic

Commenta

• paolino87
                  NoPainNoGain
                  • Nov 2008
                  • 4989
                  • 269
                  • 263
                  • Como
                  • Send PM

Originariamente Scritto da bio33 Visualizza Messaggio
                  raga parlando di persone dalla vita sedentaria fa male un'attività di gran lunga superiore a quella che il cuore si era oramai abiutato...
                  ricordo che all'inizio delle vacanze estive i dottori consigliavano di fare piccole attività per soli 5-10min...poi man a mano aumentare

comunque il corpo anche se in fascia consuma i grassi solo dopo 15min che i battiti si sono stabilizzati nella fascia, ora dire a una persona di andare in fascia per 20min a seduta, non è tanto, anzi è pochissimo ma ha appena iniziato...io andrei gradualmente

Non siamo macchine!!

---------- Post added at 08:05:15 ---------- Previous post was at 08:03:31 ----------

il fatto che eri sovrappeso e ora no non vuol dire niente, potresti aver fatto attività fisica in modo sbagliato ma una dieta buona,
                  per esempio nella mia pale c'è uno con i pettorali grossini, la panca è inguardabile, dorso appena accentuato, le trazioni le sovraccarica con 2kg e non sa toccare il petto alla sbarra, le gambe sono grosse un pò più della media, e lo squat lo fa ocn i quadricipiti...lo hai detto tu il corpo umano sa addatarsi bene, anche alle cose più sbagliate che si possano fare, figuriamoci a due tipi di corse
                  Si ma l'attività anaerobica aumento il fabb Kcalorico giornaliero, che se mantenuto invariato, apporta una riduzione di peso...

Commenta

• DR. MORTE
                    ╬ 666 oıuoɯǝp 666 ╬
                    • Jul 2003
                    • 10786
                    • 966
                    • 1,635
                    • TORINO
                    • Send PM

sù ragazzi cerchiamo di uscire dalla mentalità bw....non sono 2 formulette o 2 concetti del guru di turno a rendervi esperti preapratori....tutte tutte fregnacce quando si parla di neofiti.
                    1)la storia dell'acqua è abominevole....ma che si bevano acqua non gasata, qella che gli piace di +, basta sia in quantità (salvo vi siano problemi particolari renali) ph, residuo...ma smettiamola....mica andiamo a fare gare....
                    2)la storia della freq cardiaca è corretta ma è sempre la solita scusante....ma correte in maniere lenta da permettervi di chiaccherare x almeno 30 min ogni giorno e vediamo se non sgrassano...se siete troppo pesanti cominciate + lentamente senza strafare e curate l'alimentazione x non incidere troppo su schiena e ginocchia. magari un paio di mesi di palestra aiuterebbero. la storia del catabolismo muscolare, etc...qui parliamo di gente normale che è sedentaria, mangia mal ed è sovrappeso: qualdiasi attività anche fatta non a manuale darà risultati. brucia i grassi o i carbo....non importa....correte tutti i giorni anche poco. io mi sono sempre tirato senza mai usare un cardiofrequenzimetro ma solo sapendo che la corsa doveva avere una durata almeno di 30 min e non essere invasiva....sono un mago?
                    Originariamente Scritto da Gandhi
                    Ma perché devo subire questi insulti gratuiti da dr.morte e Thebeast ? Bah, non avete altro di meglio da fare ?

Commenta

• Luigi 87
                      Bodyweb Advanced
                      • Sep 2007
                      • 8206
                      • 286
                      • 68
                      • Parma
                      • Send PM

- Fare cardio con cognizione di causa fa bene alla salute
                      - L'acido lattico scompare nel giro di 15-30 minuti e in parte ritorna glucosio. Di certo non permane per giorni e giorni. Quelli sono DOMS.
                      - Fare attività aerobica o anaerobica cambia poco per il dimagrimento, poichè la cosa importante è il bilancio calorico giornaliero. Sia che tu bruci grassi o carboidrati, dimagrirai circa nello stesso modo.
                      Personal Trainer/Istruttore Fitness & Body Building FIPE/FIPCF

diario: ???? Road to the Evolution ????

Commenta

• catastrophy
                        catabolic,modest&notturno
                        • Jan 2004
                        • 6357
                        • 307
                        • 447
                        • Send PM

...
                        tu ragioni troppo per formulette e frasi ripetute da anni...
                        si può ragionare per cosa sia più ottimale perseguendo un certo obiettivo... ma dire che una cosa funziona e che una non funziona è assurdo...
                        poi ci son talmente tanti tipi di allenamento che possono funzionare più o meno (anche per la corsa tra fascia, hiit, ecc.) che venirsene fuori con "chi non corre in fascia non dimagrisce perché consuma solo carbo" (ma i carbo se non consumati dove vanno? e se corro oltre il fatidico e divertente momento in cui avrei consumato tutti i miei zuccheri che succede? e se invece corro in fascia e consumo solo grasso ma niente zuccheri (la vedo dura) poi gli zuccheri dove mi vanno a finire?)... come detto, ci sono certe scuole di pensiero che si adattano meglio a certi obiettivi, ma non si può radicalizzarle a questi livelli... "consumi solo zuccheri" "consumi solo grassi" "non dimagrisci" ecc.

vorrei dire una cosa su frequenze cardiache e cardiofrequenzimetri (che in realtà avevo già scritto nel post sulla corsa, che sarebbe da leggere...):
                        io li trovo utilissimi per controllare la mia corsa e stare ad un certo livello di battiti, però anche qui starei attento ad essere "troppo preciso"/calcolare troppo...
                        intanto i cardiofrequenzimetri (soprattutto quelli meno cari) non sono necessariamente precisissimi... tra i 3 che ho utilizzato io ci sono da 10-15 battiti di differenza, il che non è poco se uno è convinto di dover stare in una fascia precisissima... perciò utilizzateli per controllarvi fino ad un certo punto, ma badate anche alle vostre sensazioni... se vi dà 140 battiti ma voi non iniziate neanche a sudare e siete tranquillissimi non è necessariamente il caso che vi fermiate...

inoltre l'autore del thread vuole migliorare... e per migliorare (secondo me, ma non solo) bisogna andare sempre un po' oltre ciò che si è sempre fatto...
                        perciò il consiglio delle camminate veloci in fascia lo vedo bene per persone molto obese che potrebbero avere problemi alle articolazioni correndo sin da subito ecc., non per dei ventenni sani che vogliano migliorare... con questo non dico di iniziare a 180battiti per 30 minuti per poi sboccare l'anima...
                        peró per migliorare nel cardio bisogna sempre spingersi un po' oltre...
                        se io non ho mai corso in vita mia e mi metto a camminare velocemente, probabilmente già così sarò in fascia sin da subito... se ora continuo così, perché "correndo andrei fuori fascia e ciò sarebbe un peccato mortale", il mio battito anche dopo 2-3 settimane sarà più o meno quello e non sarò in grado di iniziare a correre per dei mesi, perché andrei subito sopra e mi dovrei sempre fermare....
                        se invece le prime volte sforo (magari andró a 150 per un po' se 140 è il mio limite della fascia per bruciare grassi) per un periodo non troppo prolungato (ma non un minuto ragazzi), col tempo il mio fisico si abituerà a certi sforzi e potró migliorare...
                        con i pesi diciamo sempre di aggiungere carichi, perché altrimenti il fisico si abitua.... nel cardio invece pare che sforare sia peccato... non è così

una progressione va benissimo, ma un po' più veloce/più corsa dall'inizio... non vi posso dire quanto perché non vi conosco e non sono un allenatore... ma nel thread sulla corsa ci saranno sicuramente dei consigli utili...
                        inoltre io mi sono sempre trovato bene "scaricando" una volta ogni x...
                        per esempio io all'inizio dell'anno (d'inverno non sono andato a correre) ho fatto così: prima corsa 3km lenti... seconda corsa 5 km lenti... terza corsa 5km piú veloci... quarta corsa 4km molto rilassati... e poi di nuovo una progressione... però noto miglioramenti maggiori quando una volta ogni quattro/cinque rallento...
                        ovviamente è inutile utilizzare uno schema del genere se si corre un minuto a 120 battiti... però un po' più avanti può aiutare...
                        Originariamente Scritto da Mizard
                        ...io ho parlato con tutti in questo forum,persino coi Laziali...
                        Originariamente Scritto da Barone Bizzio
                        Quindi...in poche parole, sono tutti comunisti tranne Silvio?
                        Originariamente Scritto da TheSandman
                        Silvio compreso.
                        Originariamente Scritto da TheSandman
                        Diciamo che i comunisti che insulta lui sono ancora più comunisti di lui.

Commenta

• cavallofurioso
                          CAVALLODOLCIOSO
                          • Apr 2010
                          • 1905
                          • 402
                          • 103
                          • ippodromo
                          • Send PM

c'e' ancora molta confusione,per quanto riguarda,corsa camminata,allenamento aerobico/anaerobico ecc ecc,il problema e' che quando c'e' una piccola parte di scientificita',in questo caso,che l'attivita' aerobica a una certa intensita' bruci piu' grassi,questa diventa la regoletta fissa da fare e da consigliare,senza considerare gli altri innumerevoli fattori ben piu' importanti,QR,capacita' allenante della metodologia,capacita' di aumentare il metabolismo basale,solo per citarne alcune...per il resto sono d'accordo con cio' che dice catastrophy
                          La sottile differenza che c'e' tra... fare sport e VIVERE di sport...(auto cit.)
                          Originariamente Scritto da SIRIHA
                          dopo ti mangio gnam gnam

Commenta

• DR. MORTE
                            ╬ 666 oıuoɯǝp 666 ╬
                            • Jul 2003
                            • 10786
                            • 966
                            • 1,635
                            • TORINO
                            • Send PM

Originariamente Scritto da cavallofurioso Visualizza Messaggio
                            c'e' ancora molta confusione,per quanto riguarda,corsa camminata,allenamento aerobico/anaerobico ecc ecc,il problema e' che quando c'e' una piccola parte di scientificita',in questo caso,che l'attivita' aerobica a una certa intensita' bruci piu' grassi,questa diventa la regoletta fissa da fare e da consigliare,senza considerare gli altri innumerevoli fattori ben piu' importanti,QR,capacita' allenante della metodologia,capacita' di aumentare il metabolismo basale,solo per citarne alcune...per il resto sono d'accordo con cio' che dice catastrophy
                            concordo su tutto: alla base di ogni ragionamento bisogna fare una contestualizzazione delle esigenze....quando si parte da 0 è assolutamente inutile ogni pippa....si corre e basta...poi mano a mano si affina la tecnica e si ottimizza l'allenamento. un neofita al primo giorno di palestra si allena con i pesi e serie da 10....non di certo con cicli e recuperi...
                            Ma perché devo subire questi insulti gratuiti da dr.morte e Thebeast ? Bah, non avete altro di meglio da fare ?

Commenta

• lallabel
                              Bodyweb Member
                              • Jul 2011
                              • 2
                              • 0
                              • 0
                              • Send PM

ciao sono nuova

Il mio desiderio è sempre stato quello di imparare a correre.
                              Chissà perchè, non mi è mai piaciuto..vorrei imparare, come sfida per me stessa, che ho sempre fatto sport (camminare veloce, nuoto libero in piscina, palestra) ma non ho mai raggiunto chissà quali obiettivi...si, in palestra dopo un pò qualche Kg in più lo alzavo, ma senza significativi cambiamenti sul mio corpo. (lo stesso vale per la piscina..secondo me dopo un pò mi adattavo e non andavo oltre) Non ho infatti una buona muscolatura e mi piacerebbe rassodare
                              sono 169 cm per 59-60 Kg.
                              Non so da dove cominciare.
                              Stamattina ho seguito un percorso (un pò salita e un pò discesa) che ho sempre fatto camminando veloce in circa un'oretta.
                              Questa mattina ho alternato un min di corsa a uno di camminata..secondo voi va bene?
                              inutile dirlo, un pò di fatica c'è stata, soprattutto in salita.
                              Ecco perchè forse non mi è mai piaciuto chissà quanto!
                              dimenticavo, ho 31 anni.
                              Grazie

Commenta

• Capitano Nemo
                                Bodyweb Senior
                                • Aug 2004
                                • 895
                                • 38
                                • 70
                                • Milano
                                • Send PM

se non ti piace la fatica la corsa lasciala perdere e continua a camminare
                                sigpic

"...le popolazioni che si nutrono prevalentemente di cereali sono deboli, di bassa statura, malaticce e indolenti... "

Commenta

Working...
                                X