Annuncio

Collapse
No announcement yet.

tiro con l'arco

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    tiro con l'arco

    salve a tutti.
    Innanzitutto un doveroso saluto da parte di un nuovo arrivato. Fletto i muscoli e sono nel vuoto.


    Vengo ora alla questione. ho da poco iniziato a fare tiro con l'arco, sport bellissimo ma "leggermente" asimmetrico. Ora, non è che io sia esattamente nell'età dello sviluppo, a meno che non decida di crescere ancora a 35 anni, però, visto che tra l'altro è da parecchio che non faccio sport causa lavoro etcetc, non vorrei farmi male o comunque modificare asimmetricamente il corpo.Oltretutto il fatto che sono fuori forma incide sui miei tiri. Indicativamente, tenete conto che l'arco, tenuto con il braccio sinistro, pesa intorno al chilo e mezzo-due. A questo sforzo veramente minimo, si somma la trazione dell'arco, e qui siamo intorno ai 12-13 kg ( per me che sono un principiante ). frecce ne tiro circa un centinaio. Principalmente ho idea che lavorino le spalle, soprattutto quella destra, e le due braccia su muscolature differenti. Il discorso è semplice: più tiro più mi stanco più la muscolatura ha quel piccolo tremolio che mi manda le frecce per funghi nonostante la mia accuratissima mira. Ora, che tipo di esercizi, e con quali carichi, mi consigliereste, per evitare non solo squilibri di simmetria, ma anche per migliorare il tono dei muscoli interessati?

    VI ringrazio per i consigli che saprete darmi

    #2
    Secondo me dovresti lavorare su spalle e dorsali principalmente
    Il primo passo è quello di credere realmente che diventare grandi e massicci sia possibile.Arnold Schwarzenegger
    sigpic

    Commenta


      #3
      muscolatura delle mani anche
      http://www.youtube.com/watch?v=8jaQO...eature=related

      Commenta


        #4
        Pratico tiro con l'arco da 5 anni anche a livello agonistico.
        Sono fermo da 1 anno per un problema alla spalla ma conto di ricominciare.
        Importantissimo è il riscaldamento della cuffia dei rotatori con l'uso di elastici.Parti da quelli con minor carico.
        Nella fase di trazione inizialmente userai il bicipite per poi trasferire il carico alla spalla e in particolar modo il deltoide posteriore ed infine dovrà lavorare la muscolatura più potente ovvero i dorsali ed in particolar modo tutti i muscoli che adducono le scapole.(romboidi,trapezio)
        Io tiro con arco Olimpico e per uscire dal clicker (penso tu sappia cosa è se fai olimpico) devi "addurre" le scapole e non tirare di braccio sennò le 144 frecce del FITA non le tiri.
        Inoltre fare alzate laterali e frontali e pettorali....
        il braccio dell'arco deve spingere in direzione del bersaglio
        Importantissimi gli addominali per stabilizzare il tronco.....
        Ricordati.....scalda bene le spalle!!!!!!!!
        non concentrarti troppo sulla mira all'inizio...devi sentire il tuo corpo (io mi allenavo a occhi bendati con bersaglio a 3-4 metri).Quando sei OK con le sensazioni (dopo mesi e mesi di allenamento),il mirino, alzato il braccio dell'arco e fatta la trazione, è sempre a bersaglio.L'azione deve essere fluida e veloce altrimenti tremi.
        Last edited by bodhi; 03-05-2010, 17:55:25.

        Commenta

        Working...
        X
        😀
        🥰
        🤢
        😎
        😡
        👍
        👎