Annuncio

Collapse
No announcement yet.

ciao sono nuovo

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    ciao sono nuovo

    Ho fatto quando avevo 20anni palestra per 3-4 anni poi ho lasciato qualsiasi tipo di attivita' fisica tranne il sesso:-).
    adesso che ne ho quasi 30 vorrei ricominciare....
    Ho dimenticato tutte le nozioni di bodybuilding acquisite all'epoca anche gli esercizi. Ero seguito da un istruttore che mi faceva anche l'alimentazione pesavo 60kg sono arrivato poco sotto gli 80kg ....l'unico inconveniente quando ho smesso è stato oltre alla graduale perdita di massa e volume dei muscoli è stato il fatto che mi è rimasto un poco di stomaco e la tendenza ad ingrassare se mangio di piu' (è abbastanza antiestetico perche resto fondamentalmente magro sopra ma con la pancia(stomaco) gonfio....questo è stato dovuto ad un cambiamento del metabolismo dovuto all'alimentazione che facevo durante gli anni di allenamento?

    Adesso vorrei ricominciare ad allenarmi e seguiro' i consigli del forum e magari postero' le schede e l'alimentazione (che nn potro' piu' curare benissimo come una volta).
    saluti a tutti

    #2
    ciao benvenuto!

    adesso quanti anni hai? altezza e peso?

    vedrai che se i tuoi muscoli hanno un pò di memoria non ci metterai molto a tornare in forma

    Commenta


      #3
      29 anni
      180cm
      73kg........

      grazie per l'incitamento.

      Commenta


        #4
        Per stabilire una buona dieta e un buon allenamento si deve sapere il somatotipo della persona,quindi di che somatotipo sei???
        Se non sai che significa cerca su google...

        Commenta


          #5
          ero tendenzialmente un Ecto-morfo ....ma cmq negli anni in cui mi sono allenato il mio fisico è cambiato.......le spalle piu' larghe , con i bicipidi sono sempre stato forte,il petto era il mio punto debole per la forma che ha è "svuotato" nella parte alta e i duoi pettorali sono come distaccati .....non so spiegarmi meglio
          anche con le gambe nn avevo grandi risultati ,tuttavia quello che è cambiato e grosso modo mi è restato anche dopo la lunga inattivita' fisica è la struttura (spalle larche ,braccia piu' piene rispetto a quando pesavo 60kg pelle e ossa) anche se si è riaccentuata una credo cifosi mai curata che con la palestra si mascherava molto(piu' che le spalle ,l'effetto che mi da fastidio è quello del collo-testa in avanti rispetto al corpo pero' se ci faccio attenzione riesco a stare dritto solo che nn è una posizione naturale faccio sforzo a tenerla cosi soprattutto il collo).
          dalla descrizione sembro una larva umana ma nn è cosi'

          Commenta


            #6
            una foto di pochi giorni fa

            ecco nn so se rend l'idea
            File Allegati

            Commenta


              #7
              della foto manca addome e gambe, ma così di primo impatto sembri magro, se ci lavori sopra puoi avere buoni risultati, come ti ripeto se i tuoi muscoli hanno buona memoria non ci metti molto a vedere i primi miglioramenti.

              per forza di cose però bisogna avere riguardo anche per la dieta, perchè dici che non la potrai curare benissimo? volontà o altre cause?
              postaci come mangi e le tue abitudini che vediamo se a grandi linee possiamo darti dei consigli che potrai/riuscirai a rispettare.

              Commenta


                #8
                Bene allora una dieta con molti carboidrati (durante i 2 massimo 3 giorni di allenamento vanno bene)e con una buona fonte proteica durante il riposo...
                Essendo un ectomorfo un allenamento in 2 giorni alla settimana è il migliore...
                Lunedi e giovedi
                oppure
                Martedi e venerdi

                Lunedi:
                Lat machine presa inversa per allenare bene i bicipiti 3x5 oppure 3x6 100% oppure 90 massimale recupero 30 secondi massimo un minuto (vale sia per forza che per massa).
                Estensione dell'avambraccio 3x5 o 3x6 100% oppure 90% massimale 30 secondi recupero(idem per massa e forza)
                Estensione tricipite 3x5 o 3x6 100% oppure 90% massimale recupero 30 secondi (idem per massa e forza)
                Croci con manubri 3x5 o 3x6 100% oppure 90% massimale recupero 30 secondi (idem per massa e forza)
                Giovedi:
                Gambe,addome:
                Squat 3x5 o 3x6 recupero 30 sec. 100% oppure 90% massimale (massa e forza)
                Crunch con sovrappeso 15x4 recupero 30 sec. o un minuto (massa)
                Obliqui con sovrappeso 15x4 recupero 30 sec. o un minuto (massa)
                Estensione del polpaccio 15x6 recupero breve (massa)
                Se poi vuoi fare della definizione devi portare il numero delle ripetizioni a 10 (tranno addominali,obliqui,e polpacci)e le serie aumentare tutte di una massimo 2,recupero di un minuto.
                Ricordati che l'allenamento per un ectomorfo deve essere breve intenso e infrequente per ottenere dei buoni risultati (poi ovviamente fa molto anche la dieta).

                Commenta

                Working...
                X
                😀
                🥰
                🤢
                😎
                😡
                👍
                👎