Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Da ex giocatore di basket, adesso come mi muovo?!

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Da ex giocatore di basket, adesso come mi muovo?!

    Salve a tutti, uso questo mio primo post anche per presentarmi.
    Sono un ex giocatore di basket di 27 anni alto due metri ed attualmente peso 96kg. Ex da questa stagione molto probabilmente, ed ora che con lo sport semiprofessionistico (serie B e C full time) chiudo vorrei dei consigli ed un po confidarmi con voi piu esperti nel settore della cultra fisica (eheh, chissa se si si puo dire cosi).

    Come giocatore ovviamente ho frequentato molto le palestra, sempre con il gruppo e con dei preparatori specifici che, ovviamente, miravano a fare un lavoro principalmente reattivo e/o comunque di forze specifiche applicate al gioco.
    Purtroppo due stagioni fa ho auto un virus che mi ha costretto allo stop per piu di sei mesi nei quali solo nelle prime 3 settimane ho perso 20kg passando cosi da 105kg a 85.
    Potete immaginare gli effetti sul mio fisico, allenato ma non scolpito.
    Comunque, dopo questo accadimento ed essere sceso di serie non ho ripreso mai seriamente a ritornare in palestra anche per la mancanza del gruppo credo.
    Premesso il mio trascorso, ora sto bene, solamente con qualche chilo in piu distribuito principalmente sull'addome e su i laterali dell'addome. Vorrei chiedere consigli sia alimentari che pratici per ricominciare attivita fisiche in palestra e a casa, pero questa volta vorrei cercare di asciugare il mio fisico e fare un po di massa perche essendo molto alto vorrei potermi scolpire un po per un fattore estetico e di benessere personale.
    Ho, come detto, nozioni base per quanto riguarda palestra ed alimentazione, strettamente cestistiche, ma vorrei oggi puntare su un allenamento fisico mirato.
    Quali sono i vostri consigli? Mettere prima massa e poi asciugare il fisico o il contrario?
    Quali metodi migliori per asciugare principalmente addome e fianchi e quali tipi di allenameti fare per aumentare di massa?
    Quando ero in forma partita (in tempi migliori xD ) pesavo circa 105kg / 110kg ma ero ben allenato, non ero scolpito o grosso, sono sempre due metri, ma non ero con la pancetta :P come ora.
    Credo che avendo fatto sempre attivita fisica intensa forse adesso sara piu semplice riprendere anche se mirato alla massa muscolare piuttosto che all'elasticita.
    Per riassumere, e scusatemi tantissimo se mi sono dilungato con cose che forse non c'entrano molto, vorrei consigli da voi (e forse qualche incoraggiamento) su come e quale sarebbe il metodo migliore per ricominciare la mia attivita fisica.
    Grazie a tutti e scusate ancora per il dilungamento xD

    Edt: dato che ci sono chiedo anche info su buone palestre per il body bulding in toscana (dintorni di empoli). Per buone palestre intendo con bodybulder professionisti che lavorano o si allenano, qindi...buoni consigli
    Last edited by BigWill; 31-01-2009, 18:50:00.

    #2
    se ti vuoi riavvicinare alla palestra facendo le cose NON alla ***** di cane, parti con una fullbody o con una ABA_BAB.

    riprendi facendo gli esercizi importanti: panca, squat, rematore, lento, trazioni e stacco...per i primi tempi non hai bisogno di molto altro.

    fai un search sul forum (tasto 'cerca' in alto a destra) su schede fullbody, la posti e ti verrà rivista.
    (forse è meglio se la posti in sezione allenamento, c'è più gente che discute di schede che qua in fitness)
    I knew all the rules but the rules did not know me
    My log: evolve or die
    sigpic

    Commenta


      #3
      Innanzitutto grazie mille per la risposta.
      Solitamente al rientro dalle ferie avevamo 2 settimane di "circuito" dove andavamo a caricare pesi un po inferiori dei "quasi" massimali del finale stagione. Nono sono fermo da moltissimo, a livello aerobico due mesi, a livello pesistica 6mesi circa...credi che vada bene ripartire con un classico circuito? (credo che il circuito sia standard per tutti...un giro di macchine generiche addominali, spalle, petto etc etc)
      Poi che credi sia migliore, puntare alla massa o ad asciugarsi?

      Commenta

      Working...
      X
      😀
      🥰
      🤢
      😎
      😡
      👍
      👎