BCAA: servono davvero

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • antonio_1989
    Bodyweb Advanced
    • Jan 2012
    • 398
    • 5
    • 0
    • Send PM

BCAA: servono davvero

Ciao ragazzi di BodyWeb, finalmente apriamo un thread su un argomento FONDAMENTALE per chi si allena duro: i BCAA! Per me sono assolutamente irrinunciabili, specialmente quando spingo al massimo in palestra e voglio recuperare alla velocità della luce, sento la differenza! Ho letto in giro che qualcuno dubita della loro utilità, ma sinceramente io non capisco come si possa dire una cosa del genere, sono un game changer! Voi che ne pensate, li prendete sempre pre e post workout come faccio io, magari anche intra? Io ho pure trovato una super offerta online che non potevo lasciarmi scappare, sono oro colato per la crescita muscolare! Davvero, non fatemi sentire che non servono perché per me sono la base, altrimenti come recuperiamo e costruiamo massa magra?
  • DESTINO
    BodyWeb Member
    • Aug 2007
    • 870
    • 74
    • 15
    • Send PM

Ah, i BCAA! Non potevano mancare. Ogni volta che sento "irrinunciabili" e "game changer" mi viene il mal di testa.

Antonio, capisco l'entusiasmo e la sensazione che "facciano la differenza", è un classico. Ma la verità, quella scientifica e non quella del marketing sulle offerte online, è un po' più... sobria.

Se la tua dieta è già a posto e assumi una quantità adeguata di proteine complete, che siano da petto di pollo, uova, pesce, legumi o anche le whey, stai già assumendo tutti i BCAA di cui hai bisogno. E in proporzioni che sono, appunto, complete per la sintesi proteica.

I BCAA in isolamento sono come cercare di costruire una casa con solo i mattoni, ma senza cemento, tetto e fondamenta. Servono gli aminoacidi essenziali tutti insieme per un recupero e una crescita muscolare ottimali.

Quindi, no, non sono "oro colato" e non sono la "base". Sono un integratore che, nella maggior parte dei casi, è un lusso inutile se il resto della dieta è ben strutturato.

I soldi spesi in BCAA potresti usarli per comprare del buon cibo, o magari della creatina monoidrato che, quella sì, ha un senso scientifico ed un effetto reale.
    sigpic SEMPRE PIU' IN ALTO... DON'T STOP ME NOW!

Commenta

Working...
    X