Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Problema con il sonno

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Problema con il sonno

    Ciao ragazzi, vi espongo la mia questione, personalmente non ho mai sofferto di problemi ad addormentarmi, ma nelle ultime settimane ho riscontrato un netto calo delle ore di sonno. Più che altro, la mia difficoltà non è tanto ad addormentarmi: di solito stacco schermi 1 ora prima, leggo un libro e talvolta bevo una camomilla, per cui arrivo a letto già bello stanco.
    Il problema si presenta quando, puntualmente dopo 2/3 ore di sonno, mi sveglio e da li faccio una fatica bestia a ri-addormentarmi.
    Ad esempio l'altro giorno, dopo 2 ore di sonno ci ho messo quasi 4 ore per ritornare a dormire, tra l'altro per appena 1 ora.
    Quello che volevo sapere è: c'è qualcuno che ha già sperimentato qualcosa del genere e ha risolto, se si come?
    Grazie a tutti quelli che risponderanno

    #2
    Se il tuo problema è dovuto a "cause esterne", stress, preoccupazioni ecc, inutile girarci intorno, dovresti lavorare in primo luogo sul limare queste.
    Mi rendo conto sia più facile a dirsi che a farsi.

    Poi ci sono degli integratori che possono essere certamente coadiuvanti.
    Per quanto mi riguarda ho usato gaba+melatonina e successivamente magnesio+5htp. Mi hanno dato un pochino di "aiuto".

    Dopo i responsi sono personali, i miracoli li faceva uno con la barba.
    Comunque se ti fai una ricerca anche non troppo indietro in sezione apposita, in merito ci sono commenti di gente competente.

    Sul quotidiano:
    Evita gli stimolanti, cerca di tenere una dieta con una quota calorica adatta, evita il "disordine alimentare" nel lungo periodo (roba troppo pesante, alcool, insomma ste cose qua), ad alcuni aiuta anche tenere una quota di carbo la sera.
    Last edited by Irrlicht; 28-09-2023, 16:52:50.
    Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da Alederr. Visualizza Messaggio
      Ciao ragazzi, vi espongo la mia questione, personalmente non ho mai sofferto di problemi ad addormentarmi, ma nelle ultime settimane ho riscontrato un netto calo delle ore di sonno. Più che altro, la mia difficoltà non è tanto ad addormentarmi: di solito stacco schermi 1 ora prima, leggo un libro e talvolta bevo una camomilla, per cui arrivo a letto già bello stanco.
      Il problema si presenta quando, puntualmente dopo 2/3 ore di sonno, mi sveglio e da li faccio una fatica bestia a ri-addormentarmi.
      Ad esempio l'altro giorno, dopo 2 ore di sonno ci ho messo quasi 4 ore per ritornare a dormire, tra l'altro per appena 1 ora.
      Quello che volevo sapere è: c'è qualcuno che ha già sperimentato qualcosa del genere e ha risolto, se si come?
      Grazie a tutti quelli che risponderanno
      Ci sono passato diverse volte negli anni,... Anche con periodi di insonnia severa per una decina di giorni...
      provato qualsiasi cosa , farmaci, Benzo e oppiacei prescritti compresi , rivoltata dieta e routine giornaliera infinite volte . Zero risultati.
      tra l'altro sono stati episodi non coincidnti con periodi di un forte stress o depressione/ malumore.
      Bho... Come iniziano finiscono.
      Ovviamente ti consiglio di parlarne con il medico, nel mio caso ovviamente è servito solamente per avere una ricetta. .... Tanto più vediamo.
      Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
      Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
      Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da Alederr. Visualizza Messaggio
        Ciao ragazzi, vi espongo la mia questione, personalmente non ho mai sofferto di problemi ad addormentarmi, ma nelle ultime settimane ho riscontrato un netto calo delle ore di sonno. Più che altro, la mia difficoltà non è tanto ad addormentarmi: di solito stacco schermi 1 ora prima, leggo un libro e talvolta bevo una camomilla, per cui arrivo a letto già bello stanco.
        Il problema si presenta quando, puntualmente dopo 2/3 ore di sonno, mi sveglio e da li faccio una fatica bestia a ri-addormentarmi.
        Ad esempio l'altro giorno, dopo 2 ore di sonno ci ho messo quasi 4 ore per ritornare a dormire, tra l'altro per appena 1 ora.
        Quello che volevo sapere è: c'è qualcuno che ha già sperimentato qualcosa del genere e ha risolto, se si come?
        Grazie a tutti quelli che risponderanno
        L'argomento è sempre interessante
        Capitato anche a me, nel mio caso era lo stress, come è arrivato poi se ne è andato (la mancanza di sonno non lo stress)
        Se vai dal medico ti darà sicuramente qualcosa, ma non è quello il punto, il punto è capire il perchè e forse usare farmaci prescritti da un medico ti da un sollievo immediato ma non va alla radice

        Se non sono indiscreto aiuterebbe sapere qual è la tua routine giornaliera
        Lavori, studi, è un periodo intenso, preoccupazioni varie, ti alleni alla sera, usi stimolanti (ci sono persone come me molto recettive agli stimolanti anche solo un paio di semplici caffè) cose del genere

        può essere anche semplicemente un semplice momento passeggero anzi lo sarà sicuramente

        il consiglio di consultare il tuo medico è sempre valido



        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da M K K Visualizza Messaggio

          Ci sono passato diverse volte negli anni,... Anche con periodi di insonnia severa per una decina di giorni...
          provato qualsiasi cosa , farmaci, Benzo e oppiacei prescritti compresi , rivoltata dieta e routine giornaliera infinite volte . Zero risultati.
          tra l'altro sono stati episodi non coincidnti con periodi di un forte stress o depressione/ malumore.
          Bho... Come iniziano finiscono.
          Ovviamente ti consiglio di parlarne con il medico, nel mio caso ovviamente è servito solamente per avere una ricetta. .... Tanto più vediamo.
          per mia esperienza personale il problema non si presentava in momenti di forte stress ma appena dopo il periodo stressante, quando puoi mollare
          è come un sasso che risale nei momenti dove avresti tutte le ragioni per essere tranquillo



          Commenta


            #6
            Prova a farti prescrivere dal medico una Polisonnografia.

            Guarda qui...

            Commenta

            Working...
            X
            😀
            🥰
            🤢
            😎
            😡
            👍
            👎