Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Consigli sul mio percorso fai da me

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Consigli sul mio percorso fai da me

    Buongiorno a tutti, ho 43 anni

    Da marzo ho deciso di mettermi sotto con allenamento cardio e dieta.

    Pratico il digiuno intermittente quasi tutti i giorni, la colazione non la faccio mai e durante la settimana salto anche il pranzo, recupero poi le kcal che mi servono nei pasti successivi (pranzo o merenda e cena). Questa abitudine alimentare mi aiuta nel mio lavoro, in quanto sono molto più concentrato e non mi pesa farlo ormai sono abituato.

    Non ho una vera e propria dieta, credo di avere un deficit calorico da ormai parecchio tempo sono calato di peso, da circa 70 che ero a 66.5 che sono ora.

    So che dovrei cominciare a fare una dieta più strutturata, in ogni caso mangio molto sano, non bevo, molta verdura proteine e carboidrati.. grassi li prendo da frutta secca, poi integro con proteine aminoacidi post allenamento.

    Allenamenti: lunedi: addome
    martedì: petto + tricipiti + richiamo dorso
    mercoledì: addome
    giovedì: spalle + bicipiti + richiamo gambe
    venerdì: addome
    sabato: dorso + tricipiti + richiamo petto
    domenica: gambe + bicipiti + richiamo spalle

    Allenamenti strutturati così per non avere giornate in cui faccio troppo perchè non ho molto tempo da dedicare all'allenamento avendo una famiglia numerosa.

    Per "richiamo" intendo fare due esercizi differenzi con circa 4 serie x 10/12 ripetizioni.

    Cardio: faccio molta bici, quasi tutti i giorni circa 25 km, quando non vado in bici vado a correre spesso.

    Da marzo la mia forma fisica è migliorata molto, non vi posto per ora la foto della "partenza" ma se serve la metterò.

    Il mio problema è che mi ostino a stare in deficit anche con quei digiuni perchè voglio togliere quella maledetta pancetta bassa che non va via non si muove da mesi.

    Sono consapevole del fatto che ci vorrà molto tempo per toglierla e molto lavoro, credo di sbagliare molto e so che mi "cazzierete" su tante cose.

    Vorrei arrivare a togliere quella pancetta e cominciare un percorso di crescita muscolare, questo era il mio pensiero, ma anche qui non so se corretto.

    Ecco le foto:





    Grazie, a tutti siate magnanimi ! 🙃

    Last edited by rocker; 12-09-2023, 10:32:04.

    #2
    Hai un ottima bf , il grasso addominale è sempre il più difficile da eliminare e spesso non ci si riesce nemmeno raggiungendo bf bassissime
    LA cosa importante nel tuo caso è evitare lo stallo , quindi varia spesso intake calorico e si in modo da non far addormentare il metabolismo
    Cordialità
    Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
    Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
    Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

    Commenta


      #3
      Metti i tuoi dati.
      Altezza, ecc..

      Se non posti a grandi linee come mangi parliamo d'amore.
      Perdere peso non è dimagrire.
      Devi massimizzare la perdita di grasso rispetto alla roba buona
      Il deficit è la prima discriminante ed inizialmente (specie se prima mangiavi disordinatamente) abbinato all'attività fisica potrebbe pure bastare.
      Ma poi per ottimizzare, dopo un primo periodo, anche i macro assunti in dimagrimento assumono più importanza.
      Ora non ti dico di cambiare dal giorno alla notte e stare la nella mania del peso del grammo (non serve perdere la testa, in definitiva) ma devi sicuramente avere idea di dove stai andando.
      Pure a grandi linee.
      La "pancetta bassa" che dici sarà l'ultima ad andarsene e non è detto che per toglierla sia facile, potresti bruciarti anche troppa massa magra
      Questa è la realtà, anche se poi è personale.

      Comunque dalle foto ancora mi pare non sia il tuo caso

      Non vedo perché non dovrebbe esser corretto voler crescere muscolarmente...

      L'alimentazione ipotetica va nella sezione apposita
      L'allenamento pure
      Tutti quei richiami, così in generale, mi puzzano un po'
      Ma siamo OT
      Se vuoi consigli fai quello di cui sopra
      ciao

      PS
      Poi non ho capito una cosa Naturalmente il mio discorso era in generale sui tuoi quesiti
      Le foto sono normalissime
      Ma se con la tua attuale dieta al momento stai avendo i risultati che cerchi, allo specchio ti vedi bene, la bilancia scende, continua semplicemente così, no?
      Last edited by Irrlicht; 12-09-2023, 11:04:02.
      Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

      Commenta


        #4
        Grazie mille per le risposte, scrivo qualche altro dettaglio.

        Altezza: 177 cm

        Alimentazione: ho sempre mangiato in modo sano, bevo molta acqua, non amo mangiare cibi spazzatura, amo la verdura frutta carne pesce e cucino molto in modo naturale senza troppi condimenti.
        La mia alimentazione aimè non è molto "tracciata" non ho molto tempo di mettermi li a fare un piano anche se so perfettamente che dovrei farlo.
        Il digiuno mi piace perchè mi da modo di concentrarmi e lavorare bene senza problemi di dover mangiare, o portarmi da mangiare in ufficio.

        Quando rientro a casa solitamente alle ore 16/17 faccio una ricca merenda che può essere con yougurt magro frutta di stagione e mandorle, oppure uova, ricotta, tonno e poi gli allenamenti, faccio tutto in casa, con panca bilanceri ed elastici.

        A cena mangio quasi sempre proteine e carboidrati e ancora tanta verdura e frutta.
        I pasti sono abbondanti perchè non assumo niente (solo acqua e caffè senza zucchero) fino alle 16/17.

        Credo di essere sempre più o meno in deficit anche se il mio peso ormai si è fermato a circa 66.5 da un mesetto, quindi mi sto facendo delle domande.
        So perfettamente che devo perdere la massa grassa e cercare di mantenere il più possibile la massa magra, la strada che mi sono prefissato era quella, calare il grasso il più possibile, per poi aumentare le kcal e cercare di aumentare la massa muscolare (non so se è gia il momento)

        Ho pensato questo perchè il mio obbiettivo primario è togliere quella pancetta il più possibile, poi in secondo piano viene come obbiettivo aumentare i muscoli (so che detto così forse suona male e forse è una cavolata).

        Crescere muscolarmente certo che mi interessa, ma ho paura ad aumentare le kcal per paura di aumentare di nuovo la pancetta quindi continuo col deficit, ma ora come ora sono fermo.. non vedo nessun miglioramento sono fermo all'attuale situazione.

        Non ho capito queste cose che mi hai scritto Irrlicht​: L'alimentazione ipotetica va nella sezione apposita, L'allenamento pure, Tutti quei richiami, così in generale, mi puzzano un po' (puzzano in che senso??)​

        Grazie

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da rocker Visualizza Messaggio
          Grazie mille per le risposte, scrivo qualche altro dettaglio.

          Altezza: 177 cm

          Alimentazione: ho sempre mangiato in modo sano, bevo molta acqua, non amo mangiare cibi spazzatura, amo la verdura frutta carne pesce e cucino molto in modo naturale senza troppi condimenti.
          La mia alimentazione aimè non è molto "tracciata" non ho molto tempo di mettermi li a fare un piano anche se so perfettamente che dovrei farlo.
          Il digiuno mi piace perchè mi da modo di concentrarmi e lavorare bene senza problemi di dover mangiare, o portarmi da mangiare in ufficio.

          Quando rientro a casa solitamente alle ore 16/17 faccio una ricca merenda che può essere con yougurt magro frutta di stagione e mandorle, oppure uova, ricotta, tonno e poi gli allenamenti, faccio tutto in casa, con panca bilanceri ed elastici.

          A cena mangio quasi sempre proteine e carboidrati e ancora tanta verdura e frutta.
          I pasti sono abbondanti perchè non assumo niente (solo acqua e caffè senza zucchero) fino alle 16/17.

          Credo di essere sempre più o meno in deficit anche se il mio peso ormai si è fermato a circa 66.5 da un mesetto, quindi mi sto facendo delle domande.
          So perfettamente che devo perdere la massa grassa e cercare di mantenere il più possibile la massa magra, la strada che mi sono prefissato era quella, calare il grasso il più possibile, per poi aumentare le kcal e cercare di aumentare la massa muscolare (non so se è gia il momento)

          Ho pensato questo perchè il mio obbiettivo primario è togliere quella pancetta il più possibile, poi in secondo piano viene come obbiettivo aumentare i muscoli (so che detto così forse suona male e forse è una cavolata).

          Crescere muscolarmente certo che mi interessa, ma ho paura ad aumentare le kcal per paura di aumentare di nuovo la pancetta quindi continuo col deficit, ma ora come ora sono fermo.. non vedo nessun miglioramento sono fermo all'attuale situazione.

          Non ho capito queste cose che mi hai scritto Irrlicht​: L'alimentazione ipotetica va nella sezione apposita, L'allenamento pure, Tutti quei richiami, così in generale, mi puzzano un po' (puzzano in che senso??)​

          Grazie
          La tua alimentazione non va in questa sezione, ma in quella "dieta".

          L'allenamento, nel caso tu volessi, anche.
          In "allenamento".

          Comunque se hai smesso di dimagrire adesso non puoi prescindere di dare una monitorata a quanto kcaloricamente ingerisci.

          Le opzioni sono molteplici:
          Non sei più in ipocalorica avendo perso peso. Può essere che stai stallando
          In parole povere, senza stare ad entrare nello specifico ma detto terra terra, è possibile che il tuo metabolismo si sia "adattato" all'introito che gli dai e svolga tutte le sue funzioni con l'energia che trova, fermando la perdita di peso
          Questo di solito succede in ipocaloriche troppo protratte o con deficit di botto troppo eccessivi
          Oppure semplicemente è un periodo, il dimagrimento non è sempre lineare.
          Anche se un mese è troppo

          Naturalmente se non hai idea, ripeto, anche spannometricamente, di quanto butti giù, il tutto si riduce a pure ipotesi

          ​​​​​
          Last edited by Irrlicht; 12-09-2023, 13:11:02.
          Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

          Commenta

          Working...
          X
          😀
          🥰
          🤢
          😎
          😡
          👍
          👎