Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Consigli sul mio percorso

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Consigli sul mio percorso

    Ciao a tutti,
    ho 23 anni e da circa 2 mesi ho iniziato a fare sollevamento pesi in palestra.
    Facendo un passo indietro il mio cambiamento fisico è cominciato dal maggio 2022: ero sovrappeso (86kg x 175cm) ed ho deciso di impostarmi una dieta praticamente senza carboidrati (non prendetemi a parole, ero ingenuo ) e nessuna attività fisica se non qualche corsetta.
    A maggio 2023 sono arrivato a pesare 71kg.
    Guardandomi allo specchio però non ero per nulla soddisfatto: per niente tonico e comunque con le maniglie dell'amore/pancetta. Da lì, a giugno 2023 mi sono iscritto in palestra (n.b.: nel mese di maggio ho comunque fatto 8 lezioni con un pt amico presso la sua homegym, più che altro per imparare le esecuzioni dei fondamentali).
    A 2/3 mesi di palestra i risultati su carta sono questi:
    MAGGIO 2023
    Altezza: 175cm
    Peso: 70,8 kg
    BMI: 23,1
    % grasso corporeo: 19,1
    % acqua corporea: 57,4
    Massa muscolare: 54,4
    BMR: 1705
    Grasso viscerale: 3,5

    AGOSTO 2023
    Altezza: 175 cm
    Peso: 67,1
    BMI: 21,9
    % grasso corporeo: 11,8
    % acqua corporea: 63,3
    Massa muscolare: 56,2
    BMR: 1737
    Grasso viscerale:? 1

    In questi 2 mesi ho sicuramente mangiato meglio stando più o meno attento a consumare un giusto apporto di carboidrati e proteine ad es. pasta/riso/cous cous e per secondo petto di pollo/fesa di tacchino e integrando gli spuntini a metà mattina e pomeriggio; assolutamente evitato bibite gassate, merendine e junk food vario. Stando quindi su una normo-calorica (o leggermente in deficit visto il peso diminuito) e quindi facendo la famosa "ricomposizione corporea": da skinny fat a leggermente più tonico (ma sempre senza muscoli :P).
    Il punto è proprio la massa muscolare: da settembre/ottobre vorrei iniziare la mia prima fase di massa quindi andando in surplus. Mi sono già stilato una dieta, stando molto attento ai macronutrienti.
    Le mie domande sono: cosa ne pensate di questi 2/3 mesi? I miglioramenti sono buoni o troppo lenti?
    Seconda domanda: per voi ha senso fare un periodo di massa a ridosso del prossimo mese o sarebbe meglio stare in normocalorica e abbassare ancora un po' la % di massa grassa?

    Qui sotto un collage del me di maggio 2023 (sx) e del me ad agosto 2023 (dx) tanto per dare forma ai numeri della BIA. Spero si veda! Grazie mille.

    #2
    Tutte domande a cui dovresti rispondere da solo.
    Scelte specificatamente personali.
    Sicuramente sei hp -8, presumibilmente da tempo in ipocalorica.
    Direi che quantomeno un buon periodo in normocalorica sarebbe plausibile.

    Le foto sono lontane e non giudicabili.
    Poi non lo farei.
    Che significa lenti?
    In 2 mesi hai perso 7 punti di bf ed aumentato la massa buona. Ammesso che il risultato delle Bia è da prendersi con le pinze e valutato nel lungo (quindi guardati allo specchio, principalmente), mi pare che il percorso intrapreso sia ottimo, no?

    Per il resto, il tuo hp è negativo.
    Provieni da un dimagrimento, anche giusto nei tempi, 20 kg in 15 mesi.
    Il sentiero che hai imboccato dai dati è corretto.
    Come sopra, io ritoccherei giusto qualcosina per entrare in mantenimento, staccarti dal deficit e non scendere ulteriormente di peso.
    Un periodo, nel quale spingere FORTE coi pesi.
    Se ti alleni da poco potresti giovare ancora di una sorta di ricomposizione corporea.
    Poi ti guardi e valuterai cosa fare.

    Se decidessi poi di andare in ipercalorica, comunque fai le cose con calma, aumenti calorici graduali e controllo.
    Unico consiglio che mi sento di darti.
    Buona continuazione nel percorso
    Last edited by Irrlicht; 09-08-2023, 12:51:34.
    Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

    Commenta


      #3
      Grazie Irrlicht per la risposta.
      Mi spiace per le foto, potrei pubblicarne una per una così si vedrebbero più nitide ma comprendo che il giudizio rimarrebbe strettamente soggettivo... e parlandoci chiaro è evidente solo un corpo più tonico, null'altro di sconvolgente.
      Diciamo che il mese scorso ho fatto un'altra BIA e il peso era di 67,3, perché mi sono imposto di stare in normocalorica: infatti dal mese scorso non ho perso peso ed ho guadagnato 2,1 kg di massa muscolare, perdendo altri 3 punti di bf (ovviamente con tutti i dubbi del caso in merito ai dati della BIA).
      Penso che procederò come mi hai consigliato: sicuramente questo mese e probabilmente anche nel mese di settembre continuerò con una dieta normocalorica ponendo la mia attenzione sulla forza e il miglioramento dei carichi in palestra; dopodiché fra specchio e BIA deciderò il percorso.
      Ribadisco che è da soli 2 mesi che mi sono approcciato alla palestra e sono convinto che posso ancora spingere su questa sorta di ricomposizione corporea.
      Una buona giornata!

      Commenta


        #4
        Direi di continuare così, allora.
        buona giornata a te.
        Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

        Commenta


          #5
          Ciao!
          Prima di tutto, complimenti per il tuo impegno nel migliorare la tua salute e il tuo fisico. I risultati che hai ottenuto in questi 2-3 mesi sono incoraggianti, ma è essenziale ricordare che il progresso varia da persona a persona, e ci sono molti fattori che influenzano quanto muscolo si può guadagnare in un determinato periodo. I miglioramenti ottenuti nei primi 2-3 mesi sembrano essere buoni. Hai perso grasso corporeo, aumentato la massa muscolare e migliorato la tua composizione corporea. Questo è un ottimo punto di partenza, specialmente considerando che hai iniziato con una dieta ipocalorica. Ricorda che i progressi possono rallentare con il tempo, ma la costanza è la chiave. wordle

          Se vuoi abbassare ulteriormente la percentuale di massa grassa, puoi optare per una fase di mantenimento o leggermente ipocalorica, ma potresti ottenere guadagni muscolari più lenti. Considera anche l'importanza di seguire una dieta ben bilanciata e di garantire che il tuo apporto calorico e proteico sia adatto ai tuoi obiettivi.

          In generale, il tuo progresso finora è positivo. Buon lavoro e continua a impegnarti!​

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da mariahcarey Visualizza Messaggio
            Ciao!
            Prima di tutto, complimenti per il tuo impegno nel migliorare la tua salute e il tuo fisico. I risultati che hai ottenuto in questi 2-3 mesi sono incoraggianti, ma è essenziale ricordare che il progresso varia da persona a persona, e ci sono molti fattori che influenzano quanto muscolo si può guadagnare in un determinato periodo. I miglioramenti ottenuti nei primi 2-3 mesi sembrano essere buoni. Hai perso grasso corporeo, aumentato la massa muscolare e migliorato la tua composizione corporea. Questo è un ottimo punto di partenza, specialmente considerando che hai iniziato con una dieta ipocalorica. Ricorda che i progressi possono rallentare con il tempo, ma la costanza è la chiave. wordle

            Se vuoi abbassare ulteriormente la percentuale di massa grassa, puoi optare per una fase di mantenimento o leggermente ipocalorica, ma potresti ottenere guadagni muscolari più lenti. Considera anche l'importanza di seguire una dieta ben bilanciata e di garantire che il tuo apporto calorico e proteico sia adatto ai tuoi obiettivi.

            In generale, il tuo progresso finora è positivo. Buon lavoro e continua a impegnarti!​
            All I want 4 xmas is u
            Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

            Commenta

            Working...
            X
            😀
            🥰
            🤢
            😎
            😡
            👍
            👎