Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Miti sulle proteine

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Originariamente Scritto da Leo Triathlete Visualizza Messaggio
    Scusate,ho letto quasi tutto di questo topic..
    Copio qui sotto una cosa che ha detto 91:


    Sinceramente non mi aspettavo un'affermazione del genere, data la posizione della comunità medico-scientifica italiana riguardo l'apporto proteico.
    Tuttavia ricordo chiaramente una rivista ufficiale dell'ordine dei Biologi (alla quale mio padre è abbonato) di circa 2 anni fa, nella quale si parlava di apporto proteico consigliato per individui impegnati in sport di potenza nell'ordine di 2-2,5 gr/kg di peso corporeo/die, apporto che saliva anche a 3,2 gr/kg di peso corporeo/die negli atleti impegnati sia in sport di potenza che di resistenza.


    Perciò atleti che svolgono un'attività principale di tipo aerobico dovrebbero assumere circa 3,2 gr/kg?? potreste farmi svanire un altro mito ( anche se credo di andare out) riguardo i carbo? A me hanno sempre detto,sopprattutto allenatori,di assumere molti carbo datochè è la principale fonte di energia,ma in un individuo che appunto svolge molta attività aerobica come funziona??

    io ho sperimentato tempo fa una dieta dove assumevo piu pro e meno carbo svolgendo sempre attività aerobica intensa ( inteso ogni giorno),Risultato?? piu asciutto e muscoloso,anche se poi ho smesso per paura di farmi del male,ma ora leggendo qua e da cosa avete scritto sembra tutto l incontrario !!

    Nello scritto si dice fino a 3,2g, certo il classico grammo è quasi sicuramente poco, sui carbo oltre a non essere argomento della discussione, è più complesso, magari aprine una tua
    Ingegnere biochimico
    Tecnologo alimentare
    Nutrizionista sportivo
    Zone Consultant
    Personal trainer
    Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
    Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
    Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
    Consulente FIT, FIGC e WKF
    Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
    CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
    RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

    Commenta


      ok provo ad aprinrne una mia.. ma alla fine l unica cosa che volevo sapere è se un individuo che pratica costantemente attività aerobica accompagnata a un po di pesi o comunque attività muscolare ( trazioni,dip) possa permettersi un po piu di carbo ( dato l alto consumo in att.aerobica) oppure carbo in quantità normali e alzare un po piu le pro ,

      Commenta


        ma quei valori che ci sono in quei documenti si intendono tutte o solo le nobili?

        Commenta


          Ciao!
          Ho trovato molto interessante il tuo articolo,breve ma molto chiaro.
          Personalmente seguo una dieta iperproteica già da alcuni anni e, contrariamente a quello che per anni dietisti e dietologi ci hanno fatto credere, funziona alla grande soprattutto se abbinata ad uno specifico allenamento basato sull'alta intensità. Nei periodi di massimo sforzo fisico e vicino alle gare passo da un apporto proteico x kg corporeo di 2,6/2.8 a 3,3/3,6 e ti garantisco che i miei reni, fortunatamente, sono ancora molto sani. Aggiungo che in questi periodi arrivo a bere anche 6 litri di acqua al giorno che, con molta probabilità, mi aiutano a tener puliti ed attivi i reni oltre che ad aumentare l'espulsione di numerose tossine e radicali liberi prodotti dallo stress di un intensissimo allenamento.Spesso molte persone anche competenti in materia.....(così si credono...) mi dicono che sono matto e che presto mi ritroverò con gravi problemi di salute......veramente sono 10 anni che mi dicono queste cose ma i mie 2 esami del sangue all'anno dicono esattamente il contrario ;-). Fino a quando tutto rimarrà invariato e mi sentirò bene credo proprio che non abbandonerò mai la dieta iperproteica.
          A presto! 3 TESTE (Mauro Copellini)

          Commenta


            Originariamente Scritto da 3 TESTE Visualizza Messaggio
            Ciao!
            Ho trovato molto interessante il tuo articolo,breve ma molto chiaro.
            Personalmente seguo una dieta iperproteica già da alcuni anni e, contrariamente a quello che per anni dietisti e dietologi ci hanno fatto credere, funziona alla grande soprattutto se abbinata ad uno specifico allenamento basato sull'alta intensità. Nei periodi di massimo sforzo fisico e vicino alle gare passo da un apporto proteico x kg corporeo di 2,6/2.8 a 3,3/3,6 e ti garantisco che i miei reni, fortunatamente, sono ancora molto sani. Aggiungo che in questi periodi arrivo a bere anche 6 litri di acqua al giorno che, con molta probabilità, mi aiutano a tener puliti ed attivi i reni oltre che ad aumentare l'espulsione di numerose tossine e radicali liberi prodotti dallo stress di un intensissimo allenamento.Spesso molte persone anche competenti in materia.....(così si credono...) mi dicono che sono matto e che presto mi ritroverò con gravi problemi di salute......veramente sono 10 anni che mi dicono queste cose ma i mie 2 esami del sangue all'anno dicono esattamente il contrario ;-). Fino a quando tutto rimarrà invariato e mi sentirò bene credo proprio che non abbandonerò mai la dieta iperproteica.
            A presto! 3 TESTE (Mauro Copellini)
            Interessante. Sto guardando il tuo video "natural" bodybuilding su youtube.
            Fossi in te farei più esami durante l'anno, non si sa mai.
            A mio modestissimo parere, 3,3/3,6 sono troppe, tranne che per determinati contesti.
            Originariamente Scritto da arkon86
            Cioè voglio dire, la sensazione di impotenza totale mentre ti fa il bidet è una roba che contraddistingue il molle DOC. A quel punto vorresti semplicemente metterti a dormire ma solitamente la donna si accanisce perchè pensa che nn ti eccita abbastanza e diventa una roba abbastanza imbarazzante per entrambi.

            Commenta


              Originariamente Scritto da mr.pump Visualizza Messaggio
              Interessante. Sto guardando il tuo video "natural" bodybuilding su youtube.
              Fossi in te farei più esami durante l'anno, non si sa mai.
              A mio modestissimo parere, 3,3/3,6 sono troppe, tranne che per determinati contesti.
              Diario

              http://www.bodyweb.com/forums/thread...Blindevil-Elan

              Commenta


                Originariamente Scritto da mr.pump Visualizza Messaggio
                Interessante. Sto guardando il tuo video "natural" bodybuilding su youtube.
                Fossi in te farei più esami durante l'anno, non si sa mai.
                A mio modestissimo parere, 3,3/3,6 sono troppe, tranne che per determinati contesti.


                link??
                "Ho rivestito il petto con la cotta di maglia, l'anima con l'armatura della fede, non temo né l'uomo né il demonio"
                Originariamente Scritto da Sean
                Ciò che si indirizza verso l'alto ordina, ciò che si indirizza verso il basso disgrega.

                Commenta


                  Ciao mr.pump,
                  mi fa molto piacere che tu abbia visto il mio video su youtube,grazie! :-).
                  Il video risale ormai a 2 anni fa circa e per la realizzazione ha richiesto 8 mesi di lavoro . Vuole essere semplicemente un inno alla motivazione e promuove, chiaramente ,il bodybuilding natural. Abbiamo grandi potenzialità che il più delle volte non riusciamo a fare esplodere e la gioventù moderna è portata a volere tutto e subito.....ecco che nella maggior parte dei casi ,restando nel mondo dello sport ed in modo specifico quello del culturismo, ****doping*****.I muscoli e le performances aumentano sicuramente a dismisura,....vero....ma la salute?.Tutti possiamo arrivare ad avere un corpo muscoloso e performante da esibire su un palco anche senza mettere a dura prova la propria salute: Ritengo che sia davvero bello e affascinante provare tecniche di allenamento e stili di vita alimentari che richidono grandi sacrifici per ottenere risultati solitamente considerati "impossibili". E' possibile, lo è davvero, bisogna solo avere voglia e passione, caratteristiche che, legate a dieta ed allenamento prima o poi daranno i loro frutti.Io credo fortemente nei valori appena elencati e torno a ringraziarti per aver ascoltato e visto il mio video. Non è stato fatto a scopo autocelebrativo, non mi interessa affatto.Quel che voglio è che più gente possibile lo guardi e che possa, magari, appassionarsi ad un mondo fantastico come quello natural.Vorrei che molti più atleti imparassero a volersi più bene e mi piacerebbe che capissero che un risultato ottenuto con fatica e sacrificio vale più di ogni altra cosa,vale più di tutti i risultati ottenuti tramite sorciatoie pericolose.
                  Grazie per il consiglio,solitamente faccio un esame del sangue post gare,cioè in questo periodo ed uno a dicembre. Magari ne inserirò un altro.;-)
                  Quel carico altissimo di proteine lo assumo solo in specifici periodi e lo accompagno sempre a quantità altissime di acqua.Per ora è sempre andato tutto bene.
                  Alla prox e felice di averti risposto.
                  Last edited by brosgym; 08-06-2012, 23:39:59.

                  Commenta


                    Originariamente Scritto da WhiteTyson Visualizza Messaggio
                    link??
                    Basta che scrivi il suo nome su google, ti dovrebbe uscire il video. Ha un ottimo fisico veramente.
                    Originariamente Scritto da arkon86
                    Cioè voglio dire, la sensazione di impotenza totale mentre ti fa il bidet è una roba che contraddistingue il molle DOC. A quel punto vorresti semplicemente metterti a dormire ma solitamente la donna si accanisce perchè pensa che nn ti eccita abbastanza e diventa una roba abbastanza imbarazzante per entrambi.

                    Commenta


                      visto, gran bel fisico Mauro, i miei complimenti e benvenuto nel forum, uno come te, con i suoi consigli, può solo far bene...
                      "Ho rivestito il petto con la cotta di maglia, l'anima con l'armatura della fede, non temo né l'uomo né il demonio"
                      Originariamente Scritto da Sean
                      Ciò che si indirizza verso l'alto ordina, ciò che si indirizza verso il basso disgrega.

                      Commenta


                        Cmq, per rispondere alla domanda che Mauro pone all'inizio del video: "ci credereste?" Io risponderei un NO secco. E' palesemente ovvia la risposta.
                        Cmq ti faccio anche io i miei complimenti per il fisico e ti auguro di rimanere sempre performante e in buona salute.
                        Originariamente Scritto da arkon86
                        Cioè voglio dire, la sensazione di impotenza totale mentre ti fa il bidet è una roba che contraddistingue il molle DOC. A quel punto vorresti semplicemente metterti a dormire ma solitamente la donna si accanisce perchè pensa che nn ti eccita abbastanza e diventa una roba abbastanza imbarazzante per entrambi.

                        Commenta


                          Originariamente Scritto da 3 TESTE Visualizza Messaggio
                          Ciao mr.pump,
                          mi fa molto piacere che tu abbia visto il mio video su youtube,grazie! :-).
                          Il video risale ormai a 2 anni fa circa e per la realizzazione ha richiesto 8 mesi di lavoro . Vuole essere semplicemente un inno alla motivazione e promuove, chiaramente ,il bodybuilding natural. Abbiamo grandi potenzialità che il più delle volte non riusciamo a fare esplodere e la gioventù moderna è portata a volere tutto e subito.....ecco che nella maggior parte dei casi ,restando nel mondo dello sport ed in modo specifico quello del culturismo, ****doping*****.I muscoli e le performances aumentano sicuramente a dismisura,....vero....ma la salute?.Tutti possiamo arrivare ad avere un corpo muscoloso e performante da esibire su un palco anche senza mettere a dura prova la propria salute: Ritengo che sia davvero bello e affascinante provare tecniche di allenamento e stili di vita alimentari che richidono grandi sacrifici per ottenere risultati solitamente considerati "impossibili". E' possibile, lo è davvero, bisogna solo avere voglia e passione, caratteristiche che, legate a dieta ed allenamento prima o poi daranno i loro frutti.Io credo fortemente nei valori appena elencati e torno a ringraziarti per aver ascoltato e visto il mio video. Non è stato fatto a scopo autocelebrativo, non mi interessa affatto.Quel che voglio è che più gente possibile lo guardi e che possa, magari, appassionarsi ad un mondo fantastico come quello natural.Vorrei che molti più atleti imparassero a volersi più bene e mi piacerebbe che capissero che un risultato ottenuto con fatica e sacrificio vale più di ogni altra cosa,vale più di tutti i risultati ottenuti tramite sorciatoie pericolose.
                          Grazie per il consiglio,solitamente faccio un esame del sangue post gare,cioè in questo periodo ed uno a dicembre. Magari ne inserirò un altro.;-)
                          Quel carico altissimo di proteine lo assumo solo in specifici periodi e lo accompagno sempre a quantità altissime di acqua.Per ora è sempre andato tutto bene.
                          Alla prox e felice di averti risposto.
                          Allora Mauro, non guardo il tuo video, ma leggo quello che scrivi, innanzitutto i quantitativi proteici sono quanto meno elevati, e sicuramente da contestualizzare, anche i 2,6g non sono affatto pochi!
                          Non solo l'acqua non ci affranca da un eventuale eccesso, e 6L sono anch'essi eccessivi.
                          Voglio concederti il beneficio del dubbio dicendo che ciò che scrivi è vero, non va bene per tutti, anzi, pensa al neofita che legge quello che scrivi, magari vede un buon fisico ed inizia ad assumere 2-3g di proteine al giorno, o magari pensa, molti lo fanno, se lui è così con 3 chissà con 4!!
                          Mi dispiace ma è quanto meno poco formativo quello che scrivi.
                          Ingegnere biochimico
                          Tecnologo alimentare
                          Nutrizionista sportivo
                          Zone Consultant
                          Personal trainer
                          Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
                          Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
                          Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
                          Consulente FIT, FIGC e WKF
                          Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
                          CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
                          RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

                          Commenta


                            Avevo postato in una sezione sbagliata quindi posto un articolo qui:

                            Le proteine hanno una caratteristica unica che è quella di non poter essere stoccate come riserve nel nostro organismo: mentre i glucidi si possono stoccare come glicogeno, i lipidi come trigliceridi negli adipociti, le proteine in eccesso non hanno nessun luogo del corpo dove possono essere accumulate.
                            In una persona di media statura abbiamo all’incirca 10-12kg di proteine; la maggior parte è situata nel tessuto muscolare ma le proteine si trovano quasi dappertutto nel nostro corpo: sangue, enzimi, ormoni, connettivo, ecc. Il fatto che fossero presenti maggiormente nel tessuto muscolare per anni, ha convinto palestrati di tutto il mondo che più proteine mangiavano e meglio era...

                            "Se nel muscolo ci sono tante proteine più ne mangio e più ho i mattoni per formare nuovo muscolo"



                            Siamo davvero sicuri di questo?





                            Mai affermazione fu più sbagliata, perché il nostro tessuto muscolare è costituito per il 70-75% da acqua, per il20% da proteine e il restante da sali inorganici, fosfati energetici, composti chimici vari (urea, acido lattico), minerali, grassi e carboidrati.
                            Insomma chi si è mai abbuffato d’acqua sperando di gonfiare i propri muscoli? Nessuno, perché tutti sanno che se bevono 10 litri d’acqua al giorno pisceranno come delle fontane ma nel muscolo non si avranno grossi effetti. Abbiamo però visto che per le proteine avviene la stessa cosa: mangiate 10kg di carne al giorno? Le proteine in eccesso non si accumuleranno nel muscolo.

                            Come per i carboidrati , la quantità necessaria di proteine è quella che risponde alle esigenze del turnover proteico (catabolismo), a danni tissutali, più eventuali incrementi di massa (anabolismo).

                            Esempio




                            Se una persona riuscisse a mettere su un kg di muscolo al mese. Di quante proteine in più avrebbe bisogno?



                            1kg di muscolo = 200g di proteine
                            200g in 30 giorni equivalgono a 6,6g di proteine in più al giorno rispetto al suo fabbisogno. 6,6 grammi non 100. Qua c’è gente che si spara 40g di proteine in polvere ogni 3 ore. C’è gente che assume caseine del latte prima di dormire per evitare il catabolismo. Tutti gridano allo scandalo dei cereali e alle multinazionali cattive che producono carboidrati ma nessuno grida allo scandalo delle proteine. Assumere più proteine di quelle che servono al proprio organismo non apporta nessun beneficio fisico e prestazionale.

                            Il bello è che tutti sanno che è più facile mettere su muscoli nei primi 10 mesi che dopo 5 anni di pesi. Eppure chi inizia e non è ancora appassionato, mangia normalmente ma mette su muscolo. Chi poi invece, dopo un po’ di tempo, si prende la fissa, assume 800g di proteine ma smette di crescere come prima.

                            Qual è il fabbisogno proteico necessario?




                            Il Bmi ci da un primo indizio. Se il BMI è poco indicativo per capire la composizione corporea di una persona in sovrappeso, non distinguendo tra muscolo e grasso, è un buon indicatore invece per le persone sottopeso: BMI<18,5. Quando la soglia di magrezza va ad inficiare il livello di salute si parla di PEM Protein-energy malnutrition. Quando il BMI scendo sotto valori di 16-14 abbiamo gravi casi di malnutrizione collegati a forti carenze dell’apporto proteico. La BIA ci dà un’ulteriore indagine sullo stato cellulare della persona. Ognuno di noi ha un quantitativo cellulare minimo per rientrare in uno stato di salute. Il BCMI è un indicatore sullo stato nutrizionale delle persone. Dagli studi su persone denutrite si è visto che il range minimo per coprire il turnover proteico è di 0,75g di proteine per kg di peso corporeo. Corrispondente anche al 13,3% delle calorie introdotte con la dieta. Una persona che apporta queste proteine al suo organismo non corre il rischio di cadere in patologie dovute a iponutrizione proteica. Come vedete siamo anni luce da quello che si legge sulle riviste rivolte alla palestra. Ovviamente chi fa riferimento alle direttive mondiali della salute lo fa per interesse delle multinazionali, chi invece fa riferimento a libri o riviste che pubblicizzano integratori proteici lo fa per filantropia. Rimanendo sempre legati a direttive mondiali possiamo aumentare la quota proteica a 0,9-1g o al 20% del fabbisogno calorico giornaliero.
                            Una delle obiezioni che si porta a questo quantitativo è che le persone che fanno sport hanno bisogno di più proteine, rispetto ad un sedentario.
                            Una delle risposte che si danno è che quello che cambia tra un sedentario e uno sportivo sono le calorie non le %. Gianni ha un gemello che a differenza di lui fa sport. Gianni ha un bisogno energetico di 2000 calorie, di cui il 20% (400cal) derivano dalle proteine. Il gemello cattivo invece ha bisogno di 3000cal di cui il 20% corrispondono a 600cal di proteine.

                            È evidente anche qui come una giusta, né troppo poca né una dose troppo eccessiva, sia la soluzione migliore. Integrare con proteine in un’alimentazione già corretta ha poco senso. Al massimo può servire nella finestra anabolica che si apre dopo l’allenamento. Studi ormai consolidati hanno mostrato effetti positivi se dopo l’allenamento vengono assunti carboidrati e proteine a rapido assorbimento.
                            Un ulteriore beneficio data da un’assunzione proteica abbondante: 30% delle calorie assunte , è data dall’aumento dell’azione dinamica specifica degli alimenti. Il 30% delle calorie assunte con le proteine viene consumato per digerirle. Una persona che assume il 30% delle calorie da un’alimentazione di 3000cal/die ne assume in realtà 2700, perché un po’ meno di 300cal su 900cal date dalle proteine, vengono usate per l’attività energetica per digerirle.
                            In più una quota proteica “abbondante” permette di mantenere un senso di sazietà più a lungo rispetto ad un pasto prettamente glucidico.
                            Insomma le proteine assunte potrebbero eccedere leggermente il fabbisogno proteico giusto per andare a compensare altri aspetti (appetito, dimagrimento).






                            Fonte: http://www.kettlebellinvictus.it

                            Last edited by StarFederico95; 19-06-2012, 23:20:32. Motivo: doppio
                            Federico

                            Commenta


                              citare la fonte no?!

                              "Ho rivestito il petto con la cotta di maglia, l'anima con l'armatura della fede, non temo né l'uomo né il demonio"
                              Originariamente Scritto da Sean
                              Ciò che si indirizza verso l'alto ordina, ciò che si indirizza verso il basso disgrega.

                              Commenta


                                Originariamente Scritto da WhiteTyson Visualizza Messaggio
                                citare la fonte no?!

                                Fatto...più o meno
                                Federico

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎