Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Miti sulle proteine

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Originariamente Scritto da Conan le Barbare Visualizza Messaggio
    sicuramente nn sarà questo il caso..ed io ne sono sempre stato neutro, ma gli interventi presi da albanesi sono stati oggetto di particolari critiche su questo forum
    No guarda io ho citato quella riflessione non perché ritenga che tutto quello che scriva albanesi sia oro colato, ci mancherebbe, ma semplicemente per chiarire quel punto...
    1.78 x 74kg

    Commenta


      Ragazzi avrei una domanda....
      Non abbiamo studi certi sugli effetti degli elducoloranti(o meglio li abbiamo su certi su animali, ma non è stato possibile provare nulla sull'uomo)...
      C'è qualcuno che ha un idea sulle quantità di edulcoloranti presenti nelle proteine il polvere?
      La domanda secondo me è rilevante, se consideriamo che il palestrato medio assume cronicamente proteine in polvere, in quantità variabile.....

      Sulla correlazione tra consumo di carne e insorgenza di carcinomi nel tratto intestinale purtroppo ci sono diversi studi epidemiologici che mettono in risalto questa faccensa( il mio prof di gastroenterologia me ne ha parlato in questi giorni).
      I fattori predisponenti non sono solo pero le proteine, al pari mettiamo anche grassi di origine animale e carboidrati raffinati.
      Abbiamo dall'altro lato fattori protettivi, come la frutta e la verdura fresca e alimenti ricchi di fibre.
      Sembra inoltre che sia molto più importante nella genesi un mancato consumo di fibre e di frutta verdura piuttosto che l'alta quantità di carne, grassi animali e Carbo raffinati.

      Non scordiamomi inoltre che la predisposizione genetica gioca un ruolo fondamtentae che scavalca quelli che sono i fattori ambientali.

      Commenta


        Originariamente Scritto da drhouse Visualizza Messaggio
        Ragazzi avrei una domanda....
        Non abbiamo studi certi sugli effetti degli elducoloranti(o meglio li abbiamo su certi su animali, ma non è stato possibile provare nulla sull'uomo)...
        C'è qualcuno che ha un idea sulle quantità di edulcoloranti presenti nelle proteine il polvere?
        La domanda secondo me è rilevante, se consideriamo che il palestrato medio assume cronicamente proteine in polvere, in quantità variabile.....
        È un pò ot, comunque esistono anche le polveri senza edulcoranti. Utilizzatori abituali credo siano poco interessati al gusto.

        Commenta


          Se si è consumatori abituali (1 serving al giorno di media) basta prendere quelle neutre, e passa la paura.
          Personal Trainer/Istruttore Fitness & Body Building FIPE/FIPCF

          diario: ???? Road to the Evolution ????

          Commenta


            Vabbe nei miti sulle proteine rientrano anche i miti sulle proteine in polvere, dunque problemi relativi agli edulcoranti...risolverò alternando le neutre alle aromatizzate, pensavo....
            Voi consumate proteine neutre? Io provai le watt ma non sono bevibili....!!!

            Commenta


              Più seguo questo post e più scopro informazioni utili. Ma secondo voi se uno cura bene l'alimentazione e mantiene le proteine alte (provenienti da cibi naturali e da fonti pulite tipo petto di pollo, tacchino, tonno al naturale ecc.), può fare a meno delle polveri, anche nel post wo facendo un pasto solido? Perchè mi sto rendendo conto che molti assumono grandi quantità di whey, aminoacidi vari e vitamine che alla fine sono già presenti negli alimenti, e la dieta con soli cibi solidi, se ben curata può sodddisfare il fabbisogno giornaliero. Quindi tutto sta a saper impostare la dieta, senza fissarsi troppo sugli integratori. Già in una dieta ricca di frutta e verdura ci sono molte vitamine e sali minerali, quindi inutile prendere un multivitaminico con dosaggio da cavallo, così come è inutile ad esempio assumere bcaa se si fa una dieta già abbastanza iperproteica, tipo 2.2-2.5 x kg di peso, assumendole però solo dal cibo solido. Poi noi palestrati che facciamoa 6-7 pasti al dì, già dal cibo solido rischiamo di assumere molte sostanze tossiche, figuriamoci assumendo in continuazione whey e integratori cosa potrebbe succedere. Secondo me c'è un rischio maggiore, anche assumendo magari delle marche più conosciute e buone. Voi come la pensate al riguardo?
              Poi un medico dello sport che mi è sembrato molto preparato, mi ha detto che gli atleti fanno diete iperproteiche e usano integratori solo per brevi periodi per prepararsi ad una eventuale competizione e poi ritornano ad un quantitativo di proteine "normale" di mantenimento, tipo 1-1.5 x kg di peso. Ha detto anche che nel breve periodo sia le diete iperproteiche che gli integratori non fanno male, ma le conseguenze si hanno poi sul lungo periodo con un uso protratto nel tempo. Assumendo solo proteine da fonti pulite di cibi solidi poi c'è un rischio minore di eventuali futuri danni al fegato e reni; mentre mi sembra di aver capito dal suo ragionamento che una persona che mangia molte proteine per periodi prolungati e fa regolarmente uso di integratori automaticamente avrà una maggiore probabilità di sviluppare patologie varie rispetto ad una persona che fa un alimentazione "normale", anche se conta molto anche il fattore genetico. La situazione si aggrava se la dieta iperproteica è sballata e presenta grassi, cibo spazzatura e frittura. Almeno questo mi sembra di aver capito, detto in soldoni.
              Originariamente Scritto da arkon86
              Cioè voglio dire, la sensazione di impotenza totale mentre ti fa il bidet è una roba che contraddistingue il molle DOC. A quel punto vorresti semplicemente metterti a dormire ma solitamente la donna si accanisce perchè pensa che nn ti eccita abbastanza e diventa una roba abbastanza imbarazzante per entrambi.

              Commenta


                guarda io ti posso dire che... nn sta scritto da nessuna parte che le whey devono essere necessarie,cosi come il resto..se l'alimentazione è sistemata nn hai problemi e puoi tranquillamente nn integrare...io le usavo a colazione..ormai ho smesso e nn prendo neanche + quelle anche perchè le whey.... neutre.... delattosate, quello che vuoi, un minimio di ritenzione la danno sempre... l'unico integratore che reputo valido,MA SOLO IN UN REGIME IPOCALORICO, sono i bcaa... ...discorso a aprte per un multivitamico e omega 3 che sono imho fondamentali.....per il resto nn sta scritto da nessuna parte di fare 6-7 pasti al giorno,di ingozzarsi proteine, di bere 5-6 litri di acqua al giorno,di nn mangiare carboidrati e continuando cosi.. questo sport è intrinseco di luoghi comuni che nn morirarnno mai... o meglio certi luoghi comuni potrebbero avere un senso se qualunco dovesse portarsi sul groppone 20kg di mmuscoli in + rispetto alla propria altezza con una % di grasso minima..ma sono eccezioni con sintesi proteiche che forse potrebbero giustificare un tale quantitativo..ma nn ho certo le competenze ne le consocenze per dirlo.
                poi ognuno è soggettivo e reagisce come solo lu isa... c'e chi preferisce stare a 3g per kg,chi meno ecc...
                gli integratori nn sono il demonio questo è risaputo..e ci sono molti pregiudizi a riguardo,purtroppo anche da gente preparata in ambito medico,ne sparla...vabbè ma ormai lo sappiamo... btw.si possono tranquillamente prendere come no,sta ad ognuno di noi decidere in base come ha sistemato la dieta e il resto... io nn li reputo fondamentali, per me,reputo fondamentali soltanto l'allenamento e la dieta
                Last edited by Conan le Barbare; 20-03-2012, 21:54:18.
                Rest in Peace Andy.....

                Commenta


                  Originariamente Scritto da Conan le Barbare Visualizza Messaggio
                  guarda io ti posso dire che... nn sta scritto da nessuna parte che le whey devono essere necessarie,cosi come il resto..se l'alimentazione è sistemata nn hai problemi e puoi tranquillamente nn integrare...io le usavo a colazione..ormai ho smesso e nn prendo neanche + quelle anche perchè le whey.... neutre.... delattosate, quello che vuoi, un minimio di ritenzione la danno sempre... l'unico integratore che reputo valido,MA SOLO IN UN REGIME IPOCALORICO, sono i bcaa... ...discorso a aprte per un multivitamico e omega 3 che sono imho fondamentali.....per il resto nn sta scritto da nessuna parte di fare 6-7 pasti al giorno,di ingozzarsi proteine, di bere 5-6 litri di acqua al giorno,di nn mangiare carboidrati e continuando cosi.. questo sport è intrinseco di luoghi comuni che nn morirarnno mai... o meglio certi luoghi comuni potrebbero avere un senso se qualunco dovesse portarsi sul groppone 20kg di mmuscoli in + rispetto alla propria altezza con una % di grasso minima..ma sono eccezioni con sintesi proteiche che forse potrebbero giustificare un tale quantitativo..ma nn ho certo le competenze ne le consocenze per dirlo.
                  poi ognuno è soggettivo e reagisce come solo lu isa... c'e chi preferisce stare a 3g per kg,chi meno ecc...
                  gli integratori nn sono il demonio questo è risaputo..e ci sono molti pregiudizi a riguardo,purtroppo anche da gente preparata in ambito medico,ne sparla...vabbè ma ormai lo sappiamo... btw.si possono tranquillamente prendere come no,sta ad ognuno di noi decidere in base come ha sistemato la dieta e il resto... io nn li reputo fondamentali, per me,reputo fondamentali soltanto l'allenamento e la dieta
                  Che poi un altra cosa importante che mi ha detto lui e che fra l'altro già sapevo, è che la quota proteica si calcola non in base al peso come fanno molti, ma in base alla massa magra e mi ha consigliato di fare un esame per calcolare bf, massa magra e quantità di acqua corporea. Poi a suo parere con l'alimentazione ben curata lui consigliava vit c e al massimo un pò di creatina per aumentare la performance. Ha detto che già la carne ha uno spettro aminoacido completo e che "abbuffarsi" di molti integratori a base di aminoacidi vari non ha senso, compresi i bcaa, che dovrebbero essere usati solo se c'è un deficit, quindi presumo in ipocalorica quando non si assumono proteine in polvere e si abbassa la quota proteica,almeno credo (anche se a me il problema non mi si pone dato che anche d'estate quando si dovrebbe fare l'ipocalorica io non abbasso niente e non mi interessa tanto la definizione).
                  Originariamente Scritto da arkon86
                  Cioè voglio dire, la sensazione di impotenza totale mentre ti fa il bidet è una roba che contraddistingue il molle DOC. A quel punto vorresti semplicemente metterti a dormire ma solitamente la donna si accanisce perchè pensa che nn ti eccita abbastanza e diventa una roba abbastanza imbarazzante per entrambi.

                  Commenta


                    Originariamente Scritto da mr.pump Visualizza Messaggio
                    Che poi un altra cosa importante che mi ha detto lui e che fra l'altro già sapevo, è che la quota proteica si calcola non in base al peso come fanno molti, ma in base alla massa magra e mi ha consigliato di fare un esame per calcolare bf, massa magra e quantità di acqua corporea. Poi a suo parere con l'alimentazione ben curata lui consigliava vit c e al massimo un pò di creatina per aumentare la performance. Ha detto che già la carne ha uno spettro aminoacido completo e che "abbuffarsi" di molti integratori a base di aminoacidi vari non ha senso, compresi i bcaa, che dovrebbero essere usati solo se c'è un deficit, quindi presumo in ipocalorica quando non si assumono proteine in polvere e si abbassa la quota proteica,almeno credo (anche se a me il problema non mi si pone dato che anche d'estate quando si dovrebbe fare l'ipocalorica io non abbasso niente e non mi interessa tanto la definizione).
                    teoricamente è vero il conteggio proteico andrebbe fatto per kg di massa magra..ma vabbè..penso che in pochi lo facciano cosi...per il resto i bcaa non c'entano con lo spettro amminoacidico, o meglio c'entrano ma nn è quello lo scopo...lo scopo principale dei bcaa è anticatabolico(poi c'e chi li usa per scopo energetico,plastico) in quanto essendo gia scomposti sono molto veloci...e per sfruttare le azioni anticataboliche vanno presi durante o dopo il wo..ma per evitare il catabolismo..bisogna esserci vicini diciamo...le condizioni in cui funzionano imho sono nei wo a digiuno o quasi in cui si sta a % di grasso molto basse..li il rischio c'e.
                    Rest in Peace Andy.....

                    Commenta


                      Originariamente Scritto da Conan le Barbare Visualizza Messaggio
                      teoricamente è vero il conteggio proteico andrebbe fatto per kg di massa magra..ma vabbè..penso che in pochi lo facciano cosi...per il resto i bcaa non c'entano con lo spettro amminoacidico, o meglio c'entrano ma nn è quello lo scopo...lo scopo principale dei bcaa è anticatabolico(poi c'e chi li usa per scopo energetico,plastico) in quanto essendo gia scomposti sono molto veloci...e per sfruttare le azioni anticataboliche vanno presi durante o dopo il wo..ma per evitare il catabolismo..bisogna esserci vicini diciamo...le condizioni in cui funzionano imho sono nei wo a digiuno o quasi in cui si sta a % di grasso molto basse..li il rischio c'e.
                      Infatti sui bcaa hai ragione ed è vero tutto quello che dici, li ho sempre usati e sono ottimi pre, during e post wo. Cmq sarà che io ho una bf consistente, ma anche nei periodi in cui mi fermo (come ora) proprio con integratori, dieta iperproteica e allenamento, noto che alla fine la massa muscolare rimane, almeno se il tutto non si potrai oltre i 2 mesi, forse proprio perchè ho questa bf e rispetto ad una persona che ha una bf bassissima rischio meno il catabolismo. L'unica cosa che rischio è di sviluppare la panza se sto fermo.
                      Comunque questo medico sportivo mi consigliava di mangiare più cibo solido possibile e ha detto che al giorno d'oggi bisogna stare attenti a quello che si mangia perchè gli alimenti sono tutti contaminati da percentuali di sostanze tossiche (e questo si sapeva) e mi ha consigliato di ridurre gli integratori solo a quelli che ritengo più essenziali per il mio scopo. Quindi io sostituisco shake e whey del post wo con un pasto solido (tipo banana + petto di pollo o formaggio in fiocchi o tonno ecc.) e da oggi eviterò quindi di assumere whey, bcaa e quant'altro. Mantengo la vit C che è risultata utile contro le influenze e i mal di gola ricorrenti, un pò di creatina solo nei giorni ON pre e post wo (senza fare più carico, che mi viene l'esaurimento a sciogliere ogni volta quella maledetta monoidrato cinque volte al dì), condroitina+glucosamina+omega3 come suporto per le articolazioni, la melatonina per dormire e quindi recuperare meglio, e in definizione o anche in massa per tenere sotto controllo la bf un pò di carnitina. Stop.
                      Poi un altra cosa importante che ha detto e che mi sembra anche di aver letto qui sul forum è che noi che nella dieta abbiamo un introito notevole di proteine dobbiamo mangiare anche una grande quantità i verdura e fibre, per evitare che queste pro possano avere un effetto negativo sull'organismo. Quindi ora alzo l'introito di verura e come frutta dovrei esserci. Molti si preoccupano di assumere multivitaminici e altri integratori che contengono qua e là vitamine, però con le diete che facciamo noi e la grande quantità di cibo che ingeriamo state sicuri che di vitamine ne assumiamo già molte con l'alimentazione. Al giorno d'oggi nel mondo occidentale è più facile incorrere in ipervitaminosi, che avere patologie da deficit di vitamine, quindi ritorniamo allo stesso discorso delle pro in polvere: se si cura l'alimentazione se ne può fare a meno. Farei a meno anche della vit C, ma mi comporterebbe troppo tempo spremere ogni volta arance, mandarini, kiwi. Secondo me poi un altro alimento che non deve mancare mai nella dieta è l'aglio, che oltre all'azione sul sistema immunitario (e funziona veramente), avevo letto un articolo su flex che diceva che se preso pre wo aumenterebbe l'ossido nitrico dato che è un vasodilatatore.
                      Last edited by mr.pump; 21-03-2012, 08:08:12.
                      Originariamente Scritto da arkon86
                      Cioè voglio dire, la sensazione di impotenza totale mentre ti fa il bidet è una roba che contraddistingue il molle DOC. A quel punto vorresti semplicemente metterti a dormire ma solitamente la donna si accanisce perchè pensa che nn ti eccita abbastanza e diventa una roba abbastanza imbarazzante per entrambi.

                      Commenta


                        guarda in linea di massima e sempre imho ha ragione per quanto riguarda prendere i nutrienti da cibo solido è preferibile.. quanto al resto delle cose, su diverse nn sono daccordo... l'integrazione le whey ecc sono pratiche..se uno nn ha tempo di farsi un spuntino classico sono ottime, nn vedo dove sia il problema,cosi come ed il resto, sta ad ognuno di noi decidere in base a come abbiamo sistemato la dieta...sono cibo ne + ne -. Per il discorso ipervitaminosi nn sono daccordo, in quanto bisogna veramente impegnarsi per andare in iper e diverse vitamine dalla sola alimentazione(spesso bisogna esagerare con la frutta) non si prendono ottimamente, o meglio, i quantitativi sono irrisori.
                        ma il tuo medico la cosa + importante non te l'ha detta misà...
                        di nn leggere flex!
                        Rest in Peace Andy.....

                        Commenta


                          Originariamente Scritto da Conan le Barbare Visualizza Messaggio
                          guarda in linea di massima e sempre imho ha ragione per quanto riguarda prendere i nutrienti da cibo solido è preferibile.. quanto al resto delle cose, su diverse nn sono daccordo... l'integrazione le whey ecc sono pratiche..se uno nn ha tempo di farsi un spuntino classico sono ottime, nn vedo dove sia il problema,cosi come ed il resto, sta ad ognuno di noi decidere in base a come abbiamo sistemato la dieta...sono cibo ne + ne -. Per il discorso ipervitaminosi nn sono daccordo, in quanto bisogna veramente impegnarsi per andare in iper e diverse vitamine dalla sola alimentazione(spesso bisogna esagerare con la frutta) non si prendono ottimamente, o meglio, i quantitativi sono irrisori.
                          ma il tuo medico la cosa + importante non te l'ha detta misà...
                          di nn leggere flex!
                          D'accordo su tutto dal discorso sulle whey alle vitamine e infine su flex.
                          Ciao Manuel, bodyweb non sarà mai più la stessa!

                          Commenta


                            'ccidenti quanto scrivete!!!!

                            Leggo con calma e commento.....ma gli spunti sono interessanti e quasi mai fuori luogo, BRAVI!
                            Ingegnere biochimico
                            Tecnologo alimentare
                            Nutrizionista sportivo
                            Zone Consultant
                            Personal trainer
                            Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
                            Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
                            Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
                            Consulente FIT, FIGC e WKF
                            Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
                            CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
                            RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

                            Commenta


                              Originariamente Scritto da Conan le Barbare Visualizza Messaggio
                              guarda in linea di massima e sempre imho ha ragione per quanto riguarda prendere i nutrienti da cibo solido è preferibile.. quanto al resto delle cose, su diverse nn sono daccordo... l'integrazione le whey ecc sono pratiche..se uno nn ha tempo di farsi un spuntino classico sono ottime, nn vedo dove sia il problema,cosi come ed il resto, sta ad ognuno di noi decidere in base a come abbiamo sistemato la dieta...sono cibo ne + ne -. Per il discorso ipervitaminosi nn sono daccordo, in quanto bisogna veramente impegnarsi per andare in iper e diverse vitamine dalla sola alimentazione(spesso bisogna esagerare con la frutta) non si prendono ottimamente, o meglio, i quantitativi sono irrisori.
                              ma il tuo medico la cosa + importante non te l'ha detta misà...
                              di nn leggere flex!
                              Su questo posso darti ragione. Non andrei mai a mangiare una testa di aglio prima del wo! Scapperebbero tutti non appena apro bocca!
                              Cmq dal punto di vista del sistema immunitario funziona e l'ho testato personalmente; anche un altro mio amico che d'inverno era sempre malato con mal di gola, tosse e influenze varie ha avuto benefici e non assumeva neanche vit C.
                              Cmq alla fine il discorso integratori è soggettivo. Io dopo tutto quello che sto leggendo e mi stanno dicendo mi sto "liberando" il più possibile dagli integratori e cerco di prendere il minimo indispensabile. Tutto il resto da cibo solido. Prima, ad esempio, prendevo il multivitaminico xk non mangiavo proprio frutta di nessun genere (tranne arance e kiwi). Ora che sto curando meglio questo aspetto della dieta, l'ho tolto definitivamente.

                              ---------- Post added at 12:28:16 ---------- Previous post was at 12:20:47 ----------

                              Originariamente Scritto da brosgym Visualizza Messaggio
                              'ccidenti quanto scrivete!!!!

                              Leggo con calma e commento.....ma gli spunti sono interessanti e quasi mai fuori luogo, BRAVI!
                              Ciao Brosgym. Tu come la pensi? Questo medico mi è sembrato preparato rispetto a tutti gli altri con cui ho avuto modo di parlare (sportivi e non, li sparo a vista). Forse perchè è giovane, sulla trentina, fa palestra anche lui e ha detto che anche lui alla mia età ha preso di tutto e di più...
                              Originariamente Scritto da arkon86
                              Cioè voglio dire, la sensazione di impotenza totale mentre ti fa il bidet è una roba che contraddistingue il molle DOC. A quel punto vorresti semplicemente metterti a dormire ma solitamente la donna si accanisce perchè pensa che nn ti eccita abbastanza e diventa una roba abbastanza imbarazzante per entrambi.

                              Commenta


                                Originariamente Scritto da mr.pump Visualizza Messaggio

                                Ciao Brosgym. Tu come la pensi? Questo medico mi è sembrato preparato rispetto a tutti gli altri con cui ho avuto modo di parlare (sportivi e non, li sparo a vista). Forse perchè è giovane, sulla trentina, fa palestra anche lui e ha detto che anche lui alla mia età ha preso di tutto e di più...
                                Allora...innanzitutto stai facendo un discorso troppo ampio, che non mi sembra corretto trattare tutto insieme ed è anche OT, qui parliamo delle sole proteine, considerate come tali, i bcaa, pur essendo aminoacidi, quindi componenti delle proteine non sono tali quindi non entrano nel discorso della discussione, valuteremo in staff se mantenere il post precedenti o cancellarli, per rendere snella la lettura.

                                Detto questo non sono d'accordo con il medico tuo amico su vari punti.

                                1-1,5g per Kg in generale mi sembrano pochi anche in periodi lontani dalle competizioni, poi dipende fortemente dallo sport praticato.

                                Non voglio dire che si debbano usare per forza 2 o 3g per Kg, ma non ci sono dati scientifici che dimostrano, in persone sane, che questi dosaggi facciano male, che poi siano utili o inutili è un altro discorso.

                                Le proteine in polvere sono da considerasi alla stregue di ogni altri cibo con vantaggi (alto BV, praticità, digeribilità...) e svantaggi (a volte costo, presenza di dolcificanti, da non demonizzare ma è tutta un'altra storia.....maggiore trattamento industriale) e come tali possono, non devono, far parte di una corrette e salutare alimentazione, io le do senza problemi anche a mio figlio di 2 anni.

                                Discorsi totalmente diversi sono dieta con cibo spazzatura + proteine ma sarà il primo ad incidere, o altri integratori che vanno giudicati e valutati a parte.
                                Ingegnere biochimico
                                Tecnologo alimentare
                                Nutrizionista sportivo
                                Zone Consultant
                                Personal trainer
                                Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
                                Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
                                Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
                                Consulente FIT, FIGC e WKF
                                Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
                                CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
                                RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎