Stima della massa grassa (BF)

Collapse
This is a sticky topic.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • psycone
    Bodyweb Advanced
    • May 2016
    • 53
    • 0
    • 0
    • Send PM

Ciao a tutti!

Vi condivido la mia trasformazione con due foto a confronto: la prima di circa 1 anno e mezzo fa, quando ero intorno ai 93 kg, e la seconda scattata pochi giorni fa, ora che sono circa 76 kg.

Vorrei un vostro parere sulla mia attuale % di body fat, e su quanti kg di grasso corporeo circa mi restano da perdere, prima di iniziare una fase di mantenimento e tonificazione più spinta.

📌 Un po’ di contesto sulla mia storia fisica:
    • Durante l’adolescenza ero arrivato a pesare oltre 105 kg.
    • A 17 anni, in un’estate sola, persi circa 25-26 kg, scendendo sotto i 77-78 kg in meno di 3 mesi rimanendo skinny-fat anche nei periodi di maggior calo
    • Da lì in poi ho avuto variazioni di peso negli anni dell’università: un range fra 76 e 84 kg, alternando periodi di maggiore attenzione a fasi meno controllate.
    • Ho iniziato ad andare in palestra dal 2017, principalmente per tenere sotto controllo il peso, dato che tendo a ingrassare facilmente.
    • A causa di problemi alla schiena, ho evitato squat e stacchi, preferendo macchinari, leg press, dip e trazioni al macchinario con aiuto, manubri e panca.
    • Non ho mai seguito una fase di massa “spinta” e non ho mai caricato tantissimo, ma ho sempre cercato di preservare la massa muscolare, anche durante i periodi di cut, mangiando almeno 2g di proteine per kg e bilanciando la dieta (riducendo di molto il cibo spazzatura)

📉 Fase recente:
    • Dopo il COVID e alcune cattive abitudini alimentari legate al lavoro e al mangiare spesso fuori casa, il peso è risalito fino a 92-93 kg.
    • Da lì ho iniziato un percorso per tornare in forma, con dieta, allenamento costante (tranne pause per vacanze o piccoli infortuni), e deficit calorico progressivo.
    • Ora sono a circa 76 kg, e secondo me ho mantenuto la forza e anzi ho aumentato leggermente i carichi su diversi esercizi, anche durante la dieta. Quindi spero di non aver consumato quel po di massa muscolare.

📊 Composizione corporea stimata in passato:
    • Una macchina impedenziometrica InBody (quindi da prendere con le pinze) mi stimava:
      • Peso: 87 kg
      • Massa grassa: 21–22 kg → ~24% BF
      • Massa muscolare: circa 37 kg
      • Massa magra restante: il resto
    2 anni fa prima di raggiungere il picco massimo di grasso di 93kg.

💬 Cosa vorrei sapere da voi:
    1. Guardando le due foto (quella a 93 kg e quella attuale), quale pensate sia la mia % di body fat attuale? Chatgpt mi stimava sino a 4-5 giorni fa 18,5-19%, oggi di colpo 14,5-15% nonostante sia variato di mezzo kg
    2. Quanti kg di grasso mi stimate ancora da perdere per arrivare, ad esempio, al 15%, 12% o anche al 10% di BF?
    3. Secondo voi quanta massa muscolare ho attualmente? È realistico pensare di avere ancora intatti circa 37 kg di muscolo, dato che ho mantenuto e leggermente aumentato i carichi?

Non cerco un fisico da bodybuilder, mi piacerebbe un aspetto tonico, atletico, diciamo da “calciatore in forma”. Non perfetto, ma funzionale e asciutto.
    Click here to view and download these shared files from Filemail.com
    Last edited by psycone; Oggi, 13:39:28.

Commenta

Working...
    X