Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Stima della massa grassa (BF)

Collapse
This is a sticky topic.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Oh, bene
    Originariamente Scritto da micheleposse Visualizza Messaggio
    Primo post colgo l'occasione per presentarmi visto che non c'è una sezione apposita...come sono messo???
    La BF è la percentuale di massa grassa rispetto a tutta la massa del corpo, ovvero una stima appunto di quanta massa grassa appartiene ad un individuo.
    Pertanto, più una persona ha massa magra (muscolo), più il rapporto tra massa grassa e magra diminuisce: ne consegue che per avere un buon valore basso di massa grassa è almeno necessario avere massa magra.
    Tu hai pochissimo muscolo, quindi la stima della massa grassa perde senso: quella che hai (ossa e organi esclusi, chiaramente) è tutta massa grassa. Ad occhio si potrebbe dire 16-17%, ma è un valore di poco conto perché, come detto, sei senza muscolo.
    Chi mi tocca Maab spanza
    Attenzione: individuo ad elevato contenuto proteico, mantenersi alla distanza di sicurezza
    Always Work in Progress
    E' severamente vietato cadere nella pesistica ignorante



    Commenta


      Originariamente Scritto da Rhomus Visualizza Messaggio
      Oh, bene

      La BF è la percentuale di massa grassa rispetto a tutta la massa del corpo, ovvero una stima appunto di quanta massa grassa appartiene ad un individuo.
      Pertanto, più una persona ha massa magra (muscolo), più il rapporto tra massa grassa e magra diminuisce: ne consegue che per avere un buon valore basso di massa grassa è almeno necessario avere massa magra.
      Tu hai pochissimo muscolo, quindi la stima della massa grassa perde senso: quella che hai (ossa e organi esclusi, chiaramente) è tutta massa grassa. Ad occhio si potrebbe dire 16-17%, ma è un valore di poco conto perché, come detto, sei senza muscolo.
      Tutto vero pero' mi serve un dato numerico o una stima per impostare prima di tutto la formula per calcolare il fabbisogno e correggere un'alimentazione sbagliata (che credo mi abbia tolto o abbia contribuito a togliermi anche qualche muscolo che avevo messo in 5 mesi di nuoto) penso sia la prima cosa da fare prima di voler mettere su massa anzi si deve fare anche a prescindere da ciò... Questo 16-17% di cui parli posso usarlo oppure è di poco conto anche ai fini di formulazione di un piano alimentare

      Commenta


        Originariamente Scritto da micheleposse Visualizza Messaggio
        Tutto vero pero' mi serve un dato numerico o una stima per impostare prima di tutto la formula per calcolare il fabbisogno e correggere un'alimentazione sbagliata (che credo mi abbia tolto o abbia contribuito a togliermi anche qualche muscolo che avevo messo in 5 mesi di nuoto) penso sia la prima cosa da fare prima di voler mettere su massa anzi si deve fare anche a prescindere da ciò... Questo 16-17% di cui parli posso usarlo oppure è di poco conto anche ai fini di formulazione di un piano alimentare
        Puoi usarla ma non ce n'è strettamente bisogno, tieni sempre presente che sono tutte stime e come tali vanno prese. Se leggi qui sotto vedi che puoi usare anche un metodo che esula dal calcolo della BF
        1. Calcolo del BMR:


        • Altrimenti, ricorrete alla Mifflin-StJeor:
          BMR = 10*peso + 6.25*altezza – 5*anni + sesso
          (Altezza espressa in centimetri; sesso = +5 per gli uomini, -161 per le donne)
        Inoltre puoi anche partire dalla dieta attuale e modificarla in base alle tue esigenze e/o obiettivi, regolandoti di conseguenza.
        Fine OT
        Chi mi tocca Maab spanza
        Attenzione: individuo ad elevato contenuto proteico, mantenersi alla distanza di sicurezza
        Always Work in Progress
        E' severamente vietato cadere nella pesistica ignorante



        Commenta


          Avevo visto ma l'altra mi attirava per via del moltiplicatore e quindi il calcolo della variabile dell'attività svolta...poi boh sarà uno specchietto per le allodole o più semplicemente come haiu detto tu solo stime approssimate

          Commenta


            Originariamente Scritto da micheleposse Visualizza Messaggio
            Avevo visto ma l'altra mi attirava per via del moltiplicatore e quindi il calcolo della variabile dell'attività svolta...poi boh sarà uno specchietto per le allodole o più semplicemente come haiu detto tu solo stime approssimate
            ci sono dei programmi gratuiti nei quali metti i tuoi dati e fanno tutto loro. in più puoi impostare la tua dieta giornalmente con alimenti ingeriti ed attività svolta. molto più semplice per monitorarsi.
            "Sbalordito rimase il diavolo quando comprese quanto osceno fosse il bene e vide la virtu' nello splendore delle sue forme sinuose!"

            Diario http://www.bodyweb.com/forums/thread...3-War-Zone-1-0

            Commenta



              Rilassato

              Contratto


              Corpo intero

              Queste con una luce "magica" ahah




              Scusate se ne ho caricate così tante..ma data la scarsissima qualità dell'iphone 4 non posso fare foto decenti,quindi cerco di farne di più per agevolarvi.
              Se i link che ho messo sono sbagliati fatemi sapere, e scusatemi se sono niubbo :P

              Dati

              Età 17
              Altezza 177,8 cm
              Peso 79,6 Kg

              Mai fatto palestra,o sport in generale, sempre sedentario, recentemente ho fatto una dieta drastica e ho perso circa 5 kg.
              E' evidente che ho pochissima massa muscolare, ma il grasso invece c'è, mi sembra anche molto..
              Vorrei iniziare palestra questo mese, o anche a ottobre.
              Credete che la bodyrec sia la cosa giusta da fare nel mio caso?

              Ps. Sembra anche a voi che io abbia un leggero principio di ginecomastia?

              Scusate gli eventuali OT.
              Last edited by TheCursedOne; 08-09-2014, 20:23:30. Motivo: che erroraccio di grammatica

              Commenta


                Originariamente Scritto da TheCursedOne Visualizza Messaggio


                Età 17
                Altezza 177,8 cm
                Peso 79,6 Kg

                Mai fatto palestra,o sport in generale, sempre sedentario, recentemente ho fatto una dieta drastica e ho perso circa 5 kg.
                E' evidente che ho pochissima massa muscolare, ma il grasso invece c'è, mi sembra anche molto..
                Sì, la massa muscolare è poca e quella che c'è non è distribuita in modo uniforme, sei più carente nel petto p.e.
                Vorrei iniziare palestra questo mese, ho anche a ottobre.
                Credete che la bodyrec sia la cosa giusta da fare nel mio caso?
                Sì, per poco poi per fare massa

                Ps. Sembra anche a voi che io abbia un leggero principio di ginecomastia?
                No, non direi

                Scusate gli eventuali OT.
                Ciao e benvenuto
                A causa della scarsa massa magra, la tua BF non può dirsi molto bassa, direi comunque 13%. Farei una normocalorica piuttosto che una iper, che però puoi iniziare dopo poco... Ma qui si va OT, per dieta, alimentazione e affini c'è la sezione apposita del forum
                Chi mi tocca Maab spanza
                Attenzione: individuo ad elevato contenuto proteico, mantenersi alla distanza di sicurezza
                Always Work in Progress
                E' severamente vietato cadere nella pesistica ignorante



                Commenta


                  Grazie
                  Scusa per l'Ho ahahah.

                  Commenta


                    Chi mi tocca Maab spanza
                    Attenzione: individuo ad elevato contenuto proteico, mantenersi alla distanza di sicurezza
                    Always Work in Progress
                    E' severamente vietato cadere nella pesistica ignorante



                    Commenta




                      foto di destra. 10%?
                      Il mio diario http://www.bodyweb.com/forums/thread...zione-Estetica

                      Commenta


                        Quelle in jeans le piu recenti

                        Commenta


                          Anni 23 (1991)
                          Altezza 190
                          Peso 85
                          Anzianità allenamento 2 anni e 5 mesi
                          Qualcuno può dare una stima della mia bf ? Procedo con la massa per poi definire in primavera 2015 oppure faccio definizione adesso e poi lavoro per la massa più avanti ?
                          Un'ultima domanda: fin da piccolo ho avuto il problema delle costole leggermente sporgenti, da quando mi alleno ho aumentato la massa e si vedono di meno, però ho la parte alta dell'addome gonfia.. bf alta o problema di genetica (costole) ?
                          Grazie
                          Click image for larger version

Name:	immagine022.jpg
Views:	2
Size:	125.9 KB
ID:	15955905
                          Click image for larger version

Name:	immagine023.jpg
Views:	2
Size:	126.4 KB
ID:	15955906
                          File Allegati

                          Commenta


                            Originariamente Scritto da Civico Visualizza Messaggio
                            Se non sei in contrazione, cosa che invece sembra, allora sì

                            Originariamente Scritto da GeorgeAdrian97 Visualizza Messaggio
                            Quelle in jeans le piu recenti
                            Hai poca poca massa muscolare ed è distribuita malamente, la valutazione della BF non ha senso a questi livelli: infatti prende significato quando il corpo ha volume. Le foto in contrazione non si valutano, dalle altre direi 13%.

                            Originariamente Scritto da arnold22 Visualizza Messaggio
                            Anni 23 (1991)
                            Altezza 190
                            Peso 85
                            Anzianità allenamento 2 anni e 5 mesi
                            Qualcuno può dare una stima della mia bf ? Procedo con la massa per poi definire in primavera 2015 oppure faccio definizione adesso e poi lavoro per la massa più avanti ?
                            Un'ultima domanda: fin da piccolo ho avuto il problema delle costole leggermente sporgenti, da quando mi alleno ho aumentato la massa e si vedono di meno, però ho la parte alta dell'addome gonfia.. bf alta o problema di genetica (costole) ?
                            Grazie
                            Sei in contrazione nelle foto o rilassato? Mettine piuttosto una in cui sei dritto frontale altrimenti è difficoltoso fare la stima
                            Chi mi tocca Maab spanza
                            Attenzione: individuo ad elevato contenuto proteico, mantenersi alla distanza di sicurezza
                            Always Work in Progress
                            E' severamente vietato cadere nella pesistica ignorante



                            Commenta


                              Originariamente Scritto da Rhomus Visualizza Messaggio
                              Se non sei in contrazione, cosa che invece sembra, allora sì


                              Hai poca poca massa muscolare ed è distribuita malamente, la valutazione della BF non ha senso a questi livelli: infatti prende significato quando il corpo ha volume. Le foto in contrazione non si valutano, dalle altre direi 13%.


                              Sei in contrazione nelle foto o rilassato? Mettine piuttosto una in cui sei dritto frontale altrimenti è difficoltoso fare la stima
                              ciao si ne ho messa anche una frontale.

                              Commenta


                                Originariamente Scritto da arnold22 Visualizza Messaggio
                                Anni 23 (1991)
                                Altezza 190
                                Peso 85
                                Anzianità allenamento 2 anni e 5 mesi
                                Qualcuno può dare una stima della mia bf ? Procedo con la massa per poi definire in primavera 2015 oppure faccio definizione adesso e poi lavoro per la massa più avanti ?
                                Un'ultima domanda: fin da piccolo ho avuto il problema delle costole leggermente sporgenti, da quando mi alleno ho aumentato la massa e si vedono di meno, però ho la parte alta dell'addome gonfia.. bf alta o problema di genetica (costole) ?
                                Grazie
                                Originariamente Scritto da arnold22 Visualizza Messaggio
                                ciao si ne ho messa anche una frontale.
                                Sì, è vero, scusa
                                La BF non è certo alta, sei all'12% circa. Certo la situazione è un po' anomala, per così dire: hai la parte alta dell'addome più gonfia e quella bassa rientrata e non definita né ipertrofica (con un po' di adipe, per questo il 12%). Continuerei massa, ma per questo si va OT...perciò fine
                                Chi mi tocca Maab spanza
                                Attenzione: individuo ad elevato contenuto proteico, mantenersi alla distanza di sicurezza
                                Always Work in Progress
                                E' severamente vietato cadere nella pesistica ignorante



                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎