Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Guardare l'albero e perdere di vista il bosco.

Collapse
This is a sticky topic.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Quoto le due risposte precedenti ed aggiungo una cosa.
    La gente è ignorante perchè non si informa e vive nell' "ignoranza". Quando io dico cosa mangio a colazione, tutti restano basiti e fanno domande del tipo "come fai a mangiare l'albume a prima mattina, che schifo!" oppure " Fa male tutto quell'albume"...spesso e volentieri detto da persone che mangiano male.
    Purtroppo la mentalità(seppur è cambiata, ma di poco) è che se hai la pancia, stai bene, se sei "magro" devi ingrassare perchè non vivi bene...
    La mentalità "chiusa" non è positivo. In America non credo siano così chiusi come qui, perciò è più facile diventare BB.
    La storia della vita è fatta di eventi, ed ogni evento accade per un motivo ben preciso che non sappiamo spiegarci e che cambia la nostra vita in bene o in male...

    Commenta


      La prima parte dell'intervento di Flex e parte dell'intervento di vincenzo....non immaginate quante volte ci ho pensato e quanto li condivido!!

      Le società moderne internazionali hanno influenzato ormai ogni aspetto della nostra vita...religioso, economico, sociale, politico...e come se non bastasse, hanno preso il controllo anche sulle nostre abitudini e sui nostri istinti vitali più individuali!
      La società è arrivata a dirci quand'è che dobbiamo mangiare, quand'è che NOI abbiamo fame!!

      Ragazzi non so se vi rendete conto dell'assurdità di una cosa del genere...un'assurdità tale che sfocia quasi nel comico..

      E la stessa cosa avviene nel body building, non pensiate...uno sport affogato nei luoghi comuni...

      A TUTTI per fare massa sono necessarie molte kcal -> molte kcal sono difficili da mangiare per TUTTI -> è necessario che TUTTI facciano tanti pasti in una giornata a distanza regolare

      Ma ormai sono cose già dette e ridette.

      La mia stima va a tutti quelli che sono stati, sono o saranno capaci di distaccarsi dalla massa, dalle credenze popolari e dai falsi miti per pensare con la propria testa, con il proprio corpo...perchè sono queste le persone che saranno qualcuno, che verranno ricordate...o semplicemente che vivranno una vita nel pieno della felicità, godendosela secondo dopo secondo...il che sarebbe già un traguardo incredibile...

      Commenta


        Originariamente Scritto da Flex19 Visualizza Messaggio
        Che non è che siano così sane...
        Quello che ho sempre letto io in ricerche epidemiologiche è che le persone più sane e magre sono quelle che non mangiano ad orari prestabiliti. E ricorre spesso nelle discussioni come chi si ritrova adesso grasso e fuori forma fosse magro e robusto proprio nel periodo in cui, in gioventù, riusciva a mettere il divertimento al di sopra del cibo, dimenticando di mangiare all'orario dei pasti o impedendo alla convenzione del pasto di rovinargli il divertimento. Lo stesso succede con i bambini. Se sono impegnati in un gioco o stanno esplorando qualcosa, non si sogneranno mai di smettere di fare quello che stanno facendo solo perché è ora di pranzo o cena. Sono i genitori ad obbligarli. Ed infatti è così che generalmente nascono bimbi sovrappesso. Ultimamente mi sono reso conto quanto la vita delle persone è condizionata dall'idea che ad una certa ora devono fare pranzo. Pensandoci mi sono reso conto che se avessero la flessibilità di mangiare quando vogliono e non quando gli dicono che devono, avrebbero tanto più tempo da far sembrare una giornata lung 48 ore e una vita meno monotona e scandita da assurdi ritmi senza senso.
        Da liceale e poi da universitario dormivo di giorno (saltavo il pranzo e il pomeriggio giusto uno spuntino) tornavo a notte fonda e mangiavo quello che volevo.
        Da impiegato ho preso 12 Kili nei primi 6 mesi di pranzo/cena regolari.

        Commenta


          Originariamente Scritto da Manfredi85 Visualizza Messaggio
          Da liceale e poi da universitario dormivo di giorno (saltavo il pranzo e il pomeriggio giusto uno spuntino) tornavo a notte fonda e mangiavo quello che volevo.
          Da impiegato ho preso 12 Kili nei primi 6 mesi di pranzo/cena regolari.
          Non darei la colpa ai pasti "regolari"....
          sigpic
          Il diario di Ghiaccio!

          "Tutti si preoccupano di avere un amico, ma nessuno si preoccupa di esserlo"

          Commenta


            Originariamente Scritto da IceHand Visualizza Messaggio
            Non darei la colpa ai pasti "regolari"....
            Non ho premesso che l'attività fisica è stata la stessa.

            Il discorso è: a parità di attività fisica il corpo si abitua ai ritmi alimentari.
            Il che significa che anche se non avrò fame reale alle 13.00/14.00 (dopo anni) mi verrà fame mentale e mangerò comunque, anche quando normalmente non avrei mangiato. Inoltre se salto un pasto o mangio di meno di un pranzo "standard", mentalmente quella fame si accumula, portandomi a sgarrare nel caso di una dieta.

            Mangiare quando si ha fame, svincolati da delle convenzioni, porta l'individuo ad avere un rapporto migliore con il cibo. Il che non significa essere sregolati nel mangiare.

            Commenta


              Originariamente Scritto da Manfredi85 Visualizza Messaggio
              Non ho premesso che l'attività fisica è stata la stessa.

              Il discorso è: a parità di attività fisica il corpo si abitua ai ritmi alimentari.
              Il che significa che anche se non avrò fame reale alle 13.00/14.00 (dopo anni) mi verrà fame mentale e mangerò comunque, anche quando normalmente non avrei mangiato. Inoltre se salto un pasto o mangio di meno di un pranzo "standard", mentalmente quella fame si accumula, portandomi a sgarrare nel caso di una dieta.

              Mangiare quando si ha fame, svincolati da delle convenzioni, porta l'individuo ad avere un rapporto migliore con il cibo. Il che non significa essere sregolati nel mangiare.
              Dipende sempre da cosa si mangia, quanto si mangia non neccessariamente la "fame accumulata" deve portarti a sgarrare e perche' poi?...poi ce' il fattore soggettivo da non trascurare.
              sigpic
              Il diario di Ghiaccio!

              "Tutti si preoccupano di avere un amico, ma nessuno si preoccupa di esserlo"

              Commenta


                viva la pizza, i gelati e la buona cucina

                Commenta


                  Originariamente Scritto da IceHand Visualizza Messaggio
                  Dipende sempre da cosa si mangia, quanto si mangia non neccessariamente la "fame accumulata" deve portarti a sgarrare e perche' poi?...poi ce' il fattore soggettivo da non trascurare.
                  il fattore soggettivo purtroppo non si può considerare in un discorso su di un forum. Alla fin fine qui si parla in maniera generale e di linee guida.

                  Ah, quoto cla89 in tutto e per tutto
                  Io sto dimagrendo mangiando una volta al giorno e quell'unica volta mi sfondo.

                  Commenta


                    Originariamente Scritto da Manfredi85 Visualizza Messaggio
                    il fattore soggettivo purtroppo non si può considerare in un discorso su di un forum. Alla fin fine qui si parla in maniera generale e di linee guida.

                    Ah, quoto cla89 in tutto e per tutto
                    Io sto dimagrendo mangiando una volta al giorno e quell'unica volta mi sfondo.
                    Perche' non si puo' considerare il fattore soggettivo?

                    sigpic
                    Il diario di Ghiaccio!

                    "Tutti si preoccupano di avere un amico, ma nessuno si preoccupa di esserlo"

                    Commenta


                      Originariamente Scritto da Manfredi85 Visualizza Messaggio
                      il fattore soggettivo purtroppo non si può considerare in un discorso su di un forum. Alla fin fine qui si parla in maniera generale e di linee guida.

                      Ah, quoto cla89 in tutto e per tutto
                      Io sto dimagrendo mangiando una volta al giorno e quell'unica volta mi sfondo.
                      andiamo sempre sullo stesso discorso
                      il problema non è QUANTO mangi in un pasto ma sono le kal/die totali...
                      Ad esempio io mangiavo 5-6 al giorno(quando avevo ritmi da scuola) e prendevo peso se mangiavo un po' di più(80-81 se mi tenevo in low carb). Invece con orari sballati e anche pasti sballati dimagrisco...magio 3 volte al giorno e diciamo sto attento solo ad un introito alto di pro(sporche o pulite che siano). Ora a furia di gelati, frappè, pizze, kebab sono sui 78-79kg.
                      Tutto questo discorso per dire che ciò che conta sono le kal/die, oltre ciò tutti hanno esigenze diverse, cioè ogni "fisico" reagisce in modo diverso in qualsiasi cosa(allenamento, alimentazione e riposo...il triangolo fondamentale del BB). Quindi mettere massa significa capire come reagisce il proprio corpo e far si che si metta muscolo senza aumentare troppo la BF...come diceva(nn so chi però lo diceva) mi ritrovai a fare massa con 323,5g di petto di pollo 200g di riso e dopo una settimana ero a salsiccie e lasagne
                      La storia della vita è fatta di eventi, ed ogni evento accade per un motivo ben preciso che non sappiamo spiegarci e che cambia la nostra vita in bene o in male...

                      Commenta


                        Originariamente Scritto da VinDieselNa Visualizza Messaggio
                        ...come diceva(nn so chi però lo diceva) mi ritrovai a fare massa con 323,5g di petto di pollo 200g di riso e dopo una settimana ero a salsiccie e lasagne


                        ... diario

                        Commenta


                          orco cane, mi ero perso questo post!
                          Mi segno subito

                          @ Robij: mi sembra di capire che tu consumi l'introito calorico totale (5/6.000 cal) solo nei giorni di allenamento (quindi ogni 48h, circa). Della suddivisione dei macro te ne freghi bellamente? Altra domanda: posso capire che dopo aver ingerito 6000kcal la fame sia placata per parecchio tempo, ma per due giorni mi sembra quasi impossibile resistere no?

                          Commenta


                            Originariamente Scritto da Rainbow23 Visualizza Messaggio
                            orco cane, mi ero perso questo post!
                            Mi segno subito

                            @ Robij: mi sembra di capire che tu consumi l'introito calorico totale (5/6.000 cal) solo nei giorni di allenamento (quindi ogni 48h, circa). Della suddivisione dei macro te ne freghi bellamente? Altra domanda: posso capire che dopo aver ingerito 6000kcal la fame sia placata per parecchio tempo, ma per due giorni mi sembra quasi impossibile resistere no?
                            rispondo parzialmente io anche se non c'entro niente ma sto seguendo un regime simile

                            1) per i macro cerco di stare un po all'occhio ma non più di tanto....tanto in mezzo a gelati etc c'è anche carne pasta formaggi e via dicendo

                            2)il giorno di riposo comunque non sto a digiuno completo ma un insalatina a pranzo e una a cena me le faccio (nei giorni di risposo bevo tanto..ma tanto )
                            Originariamente Scritto da brontosaurus
                            Sono sceso al piano di sotto a casa mia,e all' improvviso mi sono trovato davanti un agnello tutto squartato
                            Originariamente Scritto da brontosaurus
                            poi logicamente prima di andarmene ho fatto qualche posa vicino al cadavere

                            Commenta


                              Originariamente Scritto da VinDieselNa Visualizza Messaggio
                              andiamo sempre sullo stesso discorso
                              il problema non è QUANTO mangi in un pasto ma sono le kal/die totali...
                              Ad esempio io mangiavo 5-6 al giorno(quando avevo ritmi da scuola) e prendevo peso se mangiavo un po' di più(80-81 se mi tenevo in low carb). Invece con orari sballati e anche pasti sballati dimagrisco...magio 3 volte al giorno e diciamo sto attento solo ad un introito alto di pro(sporche o pulite che siano). Ora a furia di gelati, frappè, pizze, kebab sono sui 78-79kg.
                              Tutto questo discorso per dire che ciò che conta sono le kal/die, oltre ciò tutti hanno esigenze diverse, cioè ogni "fisico" reagisce in modo diverso in qualsiasi cosa(allenamento, alimentazione e riposo...il triangolo fondamentale del BB). Quindi mettere massa significa capire come reagisce il proprio corpo e far si che si metta muscolo senza aumentare troppo la BF...come diceva(nn so chi però lo diceva) mi ritrovai a fare massa con 323,5g di petto di pollo 200g di riso e dopo una settimana ero a salsiccie e lasagne
                              Mi sono espresso male. Riformulo.
                              Dopo la lettura di questo post sto dimagrendo mangiando 1 volta al giorno tutto quello che voglio + 1,6 pro X peso corporeo fino ad arrivare alle mie calorie al giorno.
                              Ho scritto "mi sfondo" perchè abituato ai 100 gr di bresaola o 50 di riso è una quantità maggiore, che mi sazia.


                              Originariamente Scritto da IceHand Visualizza Messaggio
                              Perche' non si puo' considerare il fattore soggettivo?

                              Lo dice la parola: "relativo al soggetto".
                              Ogni corpo reagisce in maniera diversa. Se si generalizza non si può parlare nello specifico e una teoria è sempre generale. E qui sul forum non si può che parlare di teorie.

                              Commenta


                                Originariamente Scritto da Rainbow23 Visualizza Messaggio
                                orco cane, mi ero perso questo post!
                                Mi segno subito

                                @ Robij: mi sembra di capire che tu consumi l'introito calorico totale (5/6.000 cal) solo nei giorni di allenamento (quindi ogni 48h, circa). Della suddivisione dei macro te ne freghi bellamente? Altra domanda: posso capire che dopo aver ingerito 6000kcal la fame sia placata per parecchio tempo, ma per due giorni mi sembra quasi impossibile resistere no?
                                olà allora... non è esattamente così.

                                l'arco di tempo che va da un allenamento all'altro è di 48h.
                                più o meno il megapasto post-wo è di 4500kcal
                                il giorno di rest assumo le restanti 500kcal in 2 pasti (pranzo e cena)

                                in particolare...
                                post-wo: 70g whey
                                dopo 2 ore: megapasto con 1,5kg di cibo tra gelato e pasta fatta in casa o pizza (questo è ciò che va bene per me, che mi appaga insomma)
                                dopo 24 ore (pranzo del giorno di riposo): 70g whey + 4g omega3
                                cena del giorno di riposo: 300g carne bianca, verdura a foglia verde, olio evo

                                nel megapasto me ne sbatto completamente delle kcal e della suddivisione dei macro. come vedi lo misuro a peso e vario gli alimenti ogni volta.

                                il problema si pone tra il workout del venerdì e quello del lunedì (36h di distanza). anche in questo caso vado a sensazione... e la domenica ci sta spesso e volentieri un pasto libero, a sensazione.

                                p.s. chiamami robi, non robiJ per carità!!!
                                Personal Trainer F.I.F. - CrossFit Trainer L1



                                Originariamente Scritto da the_joker
                                chi dovesse aprire il tuo frigo mai penserebbe che tu sia un palestraro

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎