Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Guardare l'albero e perdere di vista il bosco.

Collapse
This is a sticky topic.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Originariamente Scritto da Il_Monatto Visualizza Messaggio
    spot che bell'approccio che usi....cmq penso che un approccio cosi per un neofita sia molto difficile da tenere....secondo me meno esperienza = meno facilità ad adattare la dieta alle vere esigenze.....è questo il dilemma delle pippe mentali.....che ci portano a mangiare 60 gr di pasta quando invece ne avremmo bisogno di 150....oppure di rifiutare il dolce il sabato sera gentilmente offerto dalla mamma della nostra dolce metà (e farle pensare che siamo dei convinti dell'alimentazione).....
    E' giustissimo ciò che dici...da neofiti non è possibile seguire approcco simile, si finirebbe per diventare grassi o grissini

    Commenta


      Originariamente Scritto da Il_Monatto Visualizza Messaggio
      spot che bell'approccio che usi....cmq penso che un approccio cosi per un neofita sia molto difficile da tenere....secondo me meno esperienza = meno facilità ad adattare la dieta alle vere esigenze.....è questo il dilemma delle pippe mentali.....che ci portano a mangiare 60 gr di pasta quando invece ne avremmo bisogno di 150....oppure di rifiutare il dolce il sabato sera gentilmente offerto dalla mamma della nostra dolce metà (e farle pensare che siamo dei convinti dell'alimentazione).....
      infatti spot ha esposto il suo metodo che ha un approccio IF ma non è detto che debba essere così (lontano i neofiti da cose del genere)
      le pippe di cui parli sono legate semplicemente al terrore di ingrassare tipico di chi è stato in sovrappeso ed è dimagrito..ce ne sono di molti generi diverse da queste

      la verità è che dovremmo ricominciare ad "ascoltarci"..chi segue una dieta ormai mangia quello che ha scritto sul foglio anche se si alza dalla sedia affamato o gonfio come un pallone, si dimentica il senso di sazietà e secodno me questo porta anche a godersi meno il cibo

      Commenta


        quoto soprattutto sulla parte "la paura di ingrassare di nuovo"
        Originariamente Scritto da brontosaurus
        Sono sceso al piano di sotto a casa mia,e all' improvviso mi sono trovato davanti un agnello tutto squartato
        Originariamente Scritto da brontosaurus
        poi logicamente prima di andarmene ho fatto qualche posa vicino al cadavere

        Commenta


          non intendo dire che monopasto = no pippe.

          ci si può non fare pippe anche facendo più pasti...
          da neofiti io dico è anche più difficile ingrassare se ci si allena coi pesi...xké?

          xké se uno pesa 60kg su 175cm è molto lontano da quanto potrebbe diventare crescendo...seguite ora...
          se mangia TOT kcal = alle kcal che dovrà mangiare quando sarà 80kg...quelle TOT lo faranno ingrassare, MA col tempo, salendo di peso...quel TOT, inizialmente ipercalorico, ora non lo sarà più (ipercalorico) ma normocalorico. questo solo tenendo conto del dispendio per il solo aumento di peso (c'è poi da tenere in considerazione che...essendo stati per un bel po' di tempo a 3500kcal/die...l'organismo tende a consumare di più...quanto? boh, ma certamente di più di uno che ha tenuto come media 2200kcal.)

          quindi...credo che 'sapersi ascoltare', quando si è lontani dai propri limiti in termini di masse corporee...difficlmente porti a sovralimentarsi...
          io credo...ripeto IO credo...che il neofita 'medio', si sovralimenta sempre per un discorso di seghe mentali...ovvero che DEVE mangiare tanto ogni giorno altrimenti non mette muscolo...

          secondo me invece dovrebbe seguire l'istinto seguendo la fame nei periodi di 'massa', fare lo stesso inserendo qualche piccola strategia (un piatto di legumi sazia di più di un piatto di riso apportando meno calorie e carbodirati...un po' di verdura cruda prima del pasto fa saziare prima...) nei periodi di 'definizione'

          seguire l'istinto in una dieta multipasto significa...
          assumere in ogni pasto proteine, carboidrati e grassi...senza seguire il bilancino...e soprattutto l'orologio
          non ha senso...quando si ha particolarmente fame, stare con l'ansia aspettando che l'orologio tocchi l'ora tot che è quella dello spuntino
          non ci vuole niente a dire 'ho fame...prendo due fette di pane, ci piazzo una scatoletta di tonno in mezzo...oggi lo voglio più ciccioso quindi ci metto pure 1 sottiletta e la salsa boscaiola ai funghi...' poi 'mi è rivenuta fame, ma la cena la cucino più tardi...mangio qualche fetta di prosciutto, un po' di verdure crude, pilucco qualche mandorla'

          insomma...non pippe e paranoie...un po' di buon senso...qualche 'strategia' come mangiare lentamente o assaporare ogni boccone o se si ha particolarmente fame non preparare un piatto gigante da subito ma magari prendere il primo e poi 'sentire' se si ha fame ancora

          lo so il discorso è contorto...un po' incasinato...e mettere tutto in pratica, è vero, richiede tempo. ma bisogna pure iniziare...togliendo piano piano le 'pesate'...cominciando per esempio ad utilizzare le unità di misura come cucchiai tazze bicchieri tazzine & company (sembra una caxxata ma pesare continuamente è 'stressante', sembra di essere più controllati)...cominciando a pensare in modo diverso ai "di più": se stasera mi va il gelato...non devo per forza non prenderlo o prenderne porzione completa...posso anche prenderne una tazzina e finirla lì...
          ci sono poi tante altre cose, di cui magari uno si accorge col tempo, facendosi domande del tipo 'mi serve pensare in questo modo? oppure se facessi diversamente sarebbe lo stesso o meglio?' ecc. ecc...
          --
          Vincenzo T | Oukside | www.oukside.com

          Commenta


            Ottimo intervento Vince, io però avevo un problema mangiando così, come descrivi tu... ovvero.. mi sottoalimentavo!
            Ho fatto circa un anno a mangiare "senza paranoie", seguendo il senso di fame specifica e adottando qualche lieve strategia, senza stressarmi. E lo ammetto, era molto più rilassante! Mangiavo in ogni pasto pro-fat-cho e tutti o quasi cibi "puliti"... senza contare nulla però. Problema: dimagrivo o rimanevo stabile con il peso! e i miei sforzi in palestra diventavano ovviamente vani (l'obbiettivo era l'aumento di peso)... ho fatto 1 anno a peso stabile. Anche se mi sforzavo ad aumentare le quantità, a fine giornata mangiavo cmq meno del mio fabbisogno per crescere.
            L'incremento l'ho avuto soltanto da quando monitoro la dieta come quantita e Kcal, e mi sforzo a mangiare più del necessario.
            C'è da dire però che io a 3200kcal mi mantengo/perdo peso... per "ingrassare" ora viaggio sulle 3800-4000kcal... ma DEVO per forza monitorare la mia dieta, altrimenti sottostimo le quantità e il mio senso di fame mi porta a mangiare meno del necessario...
            Last edited by fedEx; 30-06-2010, 17:14:53.
            sigpic
            ...è solamente un'altra notte ad occhi aperti
            dimmi che daresti adesso pur di addormentarti
            questa notte il buio sa parlare
            e mai come stanotte il tempo va al rallentatore.

            Commenta


              secondo me

              come per dimagrire bisogna adottare strategie per ridurre le kcal...tipo quelle suddette, più verdura, sostituzione ad es. di legumi con carboidrati più raffinati ecc...così per aumentare di peso bisogna adottare strategie...girare col pacchetto da 200g di mandorle in tasca e sgranocchiarlo quando si ha voglia aggiunge 1200kcal, bere latte il più delle volte anche per soddisfare la sete può far assumere altre 4-500kcal

              3-4 cucchiai in più di olio sono 300 e passa kcal che sulla sazietà non hanno grandissimo effetto...l'utilizzo di carboidrati "concentrati" come possono essere cereali da colazione invece di carboidrati che nelle preparazioni assorbono molta acqua (vedi riso, pasta, avena, legumi) può portare un apporto glicidico dai 200g ai 350-400g...

              quel che dico è sempre 'secondo me' eh!!
              non voglio dire "NO vi sbagliate state andando fuori strada"...
              è solo un mettere la pulce nell'orecchio a chi magari ancora non le ha 'provate tutte'
              --
              Vincenzo T | Oukside | www.oukside.com

              Commenta


                Originariamente Scritto da spot86 Visualizza Messaggio
                secondo me invece dovrebbe seguire l'istinto seguendo la fame nei periodi di 'massa', fare lo stesso inserendo qualche piccola strategia (un piatto di legumi sazia di più di un piatto di riso apportando meno calorie e carbodirati...un po' di verdura cruda prima del pasto fa saziare prima...) nei periodi di 'definizione'
                Però nel caso della massa il problema è che per essere in surplus di calorie bisogna andare contro l'istinto del corpo che quel surplus non lo vuole (probabilmente nemmeno la massa, l'intero processo di diventare grossi è una cosa piuttosto innaturale e inutile per l'organismo) Conosco persone che devono mangiare fino alla nausea per crescere. Se dovessero andare a istinto e sensazione di benessere, mangerebbero molto meno, il portafoglio e la salute ringrazierebbe ma non crescerebbero.

                Commenta


                  Originariamente Scritto da Flex19 Visualizza Messaggio
                  Però nel caso della massa il problema è che per essere in surplus di calorie bisogna andare contro l'istinto del corpo che quel surplus non lo vuole (probabilmente nemmeno la massa, l'intero processo di diventare grossi è una cosa piuttosto innaturale e inutile per l'organismo) Conosco persone che devono mangiare fino alla nausea per crescere. Se dovessero andare a istinto e sensazione di benessere, mangerebbero molto meno, il portafoglio e la salute ringrazierebbe ma non crescerebbero.
                  appunto ci sono strategie come quelle esposte da spot sopra..bere latte quando si ha sete al posto di acqua (1 litro sono 400 e più calorie) ma anche succhi di frutta o sgranocchiare frutta secca (chi non la pilucca volentieri) o ancora condire bene verdure e piatti vari...x alzare le calorie come già detto ci sono fonti di grassi e fonti glucidiche molto concentrate che con poco volume apportano ottime quote caloriche

                  Originariamente Scritto da Flex19 Visualizza Messaggio
                  Un'altra cosa: perché non cominciate a postare i vostri no-paranoie menu o pasti?
                  Così per avere un'idea di come mangia chi non perde di vista il bosco, di come salvaguarda la salute e i risultati senza rinunciare al gusto e per insegnare a noi altri a fare altrettanto?
                  toh quando ho letto questo messaggio oggi ho pensato proprio "chissà quando potrò rispondergli bene." (ora nemmno mi ricordo cosa ho mangiato ieri...prima programmavo tutto al grammo)
                  beh la situazione mi è arrivata al volo

                  verso le 5 e mezzo sono stato chiamato da un'amica per un problema, sono rientrato da poco...nel frattempo mi sono mangiato un gelato (nulla di estremo) alla fine tra cazzi e mazzi (che evito di raccontarvi) abbaimo cenato con lei ed un'altra persona: un po' di focaccia con i pomodorini, un bel pezzo di pollo arrosto e insalata
                  l'unica cosa che ho evitato sono stati i pan di stelle mentre chiaccheravamo sul divano

                  diciamo che mi è "andata bene" sugli alimenti ma nn avrei rifiutato nemmeno un altro tipo di cena..semplicemente sarei stato un po' più accorto domani se era il caso...ormai ho capito che il corpo non ragiona a giorni ma sul medio-lungo periodo (o almeno su di me è così)

                  Commenta


                    Originariamente Scritto da Pedro17 Visualizza Messaggio
                    un po' di focaccia con i pomodorini, un bel pezzo di pollo arrosto e insalata l'unica cosa che ho evitato sono stati i pan di stelle mentre chiaccheravamo sul divano
                    Io quando mangio così mi accorgo di essere sempre sotto di proteine (lo so che per una volta non cambia, ma costantemente al di sotto del proprio fabbisogno proteico?) Infatti diciamo che tutte le paranoie vengono dalle proteine, perché il problema dei cibi ad alta densità calorica, specialmente mischiati insieme (amidi e grassi) è che rimane poco importo calorico da dedicare alle proteine. Sarebbe facile mangiare quanti cibi grassi e glucidici uno vuole semplicemente fermandosi prima di straripare con le calorie. Il problema è che magari con le calorie si è perfetti ma di proteine al massino se n'è introdotte 50-60g. Non solo, a quel punto risulta poi difficile colmare il divario proteico senza aggiungere ulteriori calorie da grassi o carbo.

                    Molti chiaramente si salvano con le proteine in polvere. Ma qual'è la strategia giusta per chi le proteine in polvere non le usa proprio? (perché costano uno sproposito)
                    Last edited by Flex19; 01-07-2010, 13:59:33.

                    Commenta


                      Originariamente Scritto da Flex19 Visualizza Messaggio
                      Io quando mangio così mi accorgo di essere sempre sotto di proteine (lo so che per una volta non cambia, ma costantemente al di sotto del proprio fabbisogno proteico?) Infatti diciamo che tutte le paranoie vengono dalle proteine, perché il problema dei cibi ad alta densità calorica, specialmente mischiati insieme (amidi e grassi) è che rimane poco importo calorico da dedicare alle proteine. Sarebbe facile mangiare quanti cibi grassi e glucidici uno vuole semplicemente fermandosi prima di straripare con le proteine. Il problema è che magari con le calorie si è perfettii ma di proteine al massino se n'è introdotte 50-60g. Non solo, a quel punto risulta poi difficile colmare il divario proteico senza aggiungere ulteriori calorie da grassi o carbo.

                      Molti chiaramente si salvano con le proteine in polvere. Ma qual'è la strategia giusta per chi le proteine in polvere non le usa proprio? (perché costano uno sproposito)
                      mi sa che non hai capito il discorso sulle kcal è un limite "fisico" non "forzato" da diete e cose varie...
                      Originariamente Scritto da brontosaurus
                      Sono sceso al piano di sotto a casa mia,e all' improvviso mi sono trovato davanti un agnello tutto squartato
                      Originariamente Scritto da brontosaurus
                      poi logicamente prima di andarmene ho fatto qualche posa vicino al cadavere

                      Commenta


                        Originariamente Scritto da DIA power Visualizza Messaggio
                        mi sa che non hai capito il discorso sulle kcal è un limite "fisico" non "forzato" da diete e cose varie...
                        Appunto, quello che dico io è che andando ad istinto e senza proteine in polvere, si finirà sempre per avere un giusto apporto calorico dettato dalle esigenze fisiche e un apporto proteico di molto inferiore rispetto a quello necessario per mettere massa o mantenere la massa.

                        Commenta


                          io sinceramente la carne la mangio molto più volentieri di un panino....anche mangiando in maniera libera finirò per mangiare spessissimo la carne
                          Originariamente Scritto da brontosaurus
                          Sono sceso al piano di sotto a casa mia,e all' improvviso mi sono trovato davanti un agnello tutto squartato
                          Originariamente Scritto da brontosaurus
                          poi logicamente prima di andarmene ho fatto qualche posa vicino al cadavere

                          Commenta


                            Originariamente Scritto da Flex19 Visualizza Messaggio
                            Io quando mangio così mi accorgo di essere sempre sotto di proteine (lo so che per una volta non cambia, ma costantemente al di sotto del proprio fabbisogno proteico?) Infatti diciamo che tutte le paranoie vengono dalle proteine, perché il problema dei cibi ad alta densità calorica, specialmente mischiati insieme (amidi e grassi) è che rimane poco importo calorico da dedicare alle proteine. Sarebbe facile mangiare quanti cibi grassi e glucidici uno vuole semplicemente fermandosi prima di straripare con le proteine. Il problema è che magari con le calorie si è perfetti ma di proteine al massino se n'è introdotte 50-60g. Non solo, a quel punto risulta poi difficile colmare il divario proteico senza aggiungere ulteriori calorie da grassi o carbo.

                            Molti chiaramente si salvano con le proteine in polvere. Ma qual'è la strategia giusta per chi le proteine in polvere non le usa proprio? (perché costano uno sproposito)
                            Originariamente Scritto da Flex19 Visualizza Messaggio
                            Appunto, quello che dico io è che andando ad istinto e senza proteine in polvere, si finirà sempre per avere un giusto apporto calorico dettato dalle esigenze fisiche e un apporto proteico di molto inferiore rispetto a quello necessario per mettere massa o mantenere la massa.
                            ti assicuro che mangiando ad ogni pasto in maneira equilibrata carbo + pro + grassi (anchesenza contare nulla )o limitarsi in grassi o carbo se c'è stato uno sgarretto o si vuole inserire un cibo differente avrai abbastanza proteine x il tuo organismo

                            Commenta


                              se pesi 75-80kg ti capita di mangiare ad esmepio nei vari giorni

                              130g
                              180g
                              100g
                              200g
                              150g
                              110g
                              190g
                              120g

                              di proteine
                              VA BENE

                              e poi
                              a parte le pare di superare le kcal
                              se superi le kcal per introdurre proteine...è sempre cosa buona perché ti danno un effetto termogenico allucinante che ti fa consumare un macello di kcal in più

                              cioè se tu hai già mangiato 300g di carbo, 100 di grassi e 50 di proteine, sforando con le kcal...è una scemenza per esempio non mangiare il pollo per paura delle ulteriori kcal ingerite...

                              prova a mangiare 6-700g di carne tutti insieme e vedi se per le 4-5 ore successive non sei un termosifone umano

                              un aneddoto
                              una volta in pieno inverno, temperatura della casa 19 gradi a termosifoni spenti
                              dopo il pasto serale...(dove mangio praticamente tutte le mie proteine...)
                              ero in pantaloncini e cannottiera...e mi son misurato la temperatura...38°!! non ero influenzato nè ammalato nè con infezioni, perfettamente sano!!

                              ricorda che ogni mezzo grado di temperatura il metabolismo aumenta del 5-7% (per mezzi gradi a SCENDERE invece, diminuisce del 7-10%)
                              il che significa su 2500kcal 120 x ogni mezzo grado e 250 per ogni grado...quasi 400 x 1,5°...

                              questo è solo un inciso cmq
                              le pippe kcal non dovrebbero esserci a priori.
                              --
                              Vincenzo T | Oukside | www.oukside.com

                              Commenta


                                Originariamente Scritto da spot86 Visualizza Messaggio
                                se superi le kcal per introdurre proteine...è sempre cosa buona perché ti danno un effetto termogenico allucinante che ti fa consumare un macello di kcal in più

                                cioè se tu hai già mangiato 300g di carbo, 100 di grassi e 50 di proteine, sforando con le kcal...è una scemenza per esempio non mangiare il pollo per paura delle ulteriori kcal ingerite...

                                prova a mangiare 6-700g di carne tutti insieme e vedi se per le 4-5 ore successive non sei un termosifone umano
                                Interessantissimo!!

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎