Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Guardare l'albero e perdere di vista il bosco.

Collapse
This is a sticky topic.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Originariamente Scritto da Rik_the_Dog Visualizza Messaggio
    Che risvolti ha sul metabolismo fare meno pasti?
    rallenta in teoria


    comunque......per il mio modesto parere......le diete dove si pesa tutto dalla mattina alla sera, facendo mille calcoli etc....stufano,ti "stressano"
    mentre andando a "naso" la cosa diventa più naturale(se così possiamo chiamarla) ed è mooolto meglio.
    ovviamente andare a naso non vuol dire mangiarsi fuori tutto quello che c'è in casa...ci vuole un certo criterio (cosa che molti non hanno)
    Originariamente Scritto da brontosaurus
    Sono sceso al piano di sotto a casa mia,e all' improvviso mi sono trovato davanti un agnello tutto squartato
    Originariamente Scritto da brontosaurus
    poi logicamente prima di andarmene ho fatto qualche posa vicino al cadavere

    Commenta


      Originariamente Scritto da Rik_the_Dog Visualizza Messaggio
      Che risvolti ha sul metabolismo fare meno pasti?
      imho nessuno (vedi sotto)

      Originariamente Scritto da DIA power Visualizza Messaggio
      rallenta in teoria

      in ipercalorica o leggera ipo anche imho non c'è questo rischio..al massimo aumentare i pasti può essere un modo x aumentare un metabolismo a terra


      comunque......per il mio modesto parere......le diete dove si pesa tutto dalla mattina alla sera, facendo mille calcoli etc....stufano,ti "stressano"
      mentre andando a "naso" la cosa diventa più naturale(se così possiamo chiamarla) ed è mooolto meglio.
      ovviamente andare a naso non vuol dire mangiarsi fuori tutto quello che c'è in casa...ci vuole un certo criterio (cosa che molti non hanno)

      Commenta


        Come temevo...

        Commenta


          Originariamente Scritto da Rik_the_Dog Visualizza Messaggio
          Come temevo...
          cosa?

          Commenta


            Originariamente Scritto da Pedro17 Visualizza Messaggio
            cosa?
            In ipocalorica ha poco senso farepochi pasti, per poi ritrovarsi col metabolismo di un bradipo

            Commenta


              Originariamente Scritto da Rik_the_Dog Visualizza Messaggio
              In ipocalorica ha poco senso farepochi pasti, per poi ritrovarsi col metabolismo di un bradipo
              no aspetta io intedevo
              - se uno ha i metabolismo a terra x rialzarlo può essere utile fare molti pasti
              - se uno ha un buon metabolismo a meno di diete parecchio drastiche il numero dei pasti non influisce

              tutto questo imho

              Commenta


                Fare molti pasti non alza il metabolismo perché il metabolismo è regolato dal totale dei macronutrienti ingeriti non da quante volte vengono ingeriti. 250 calorie per 8 o 1000 calorie per 2 sono la stessa cosa e hanno lo stesso identico effetto nel corpo. Il motivo per cui io sono un po fissato con il mangiare spesso è che se no mi risulta difficile ottenere abbastanza proteine.

                Commenta


                  Originariamente Scritto da Flex19 Visualizza Messaggio
                  Fare molti pasti non alza il metabolismo perché il metabolismo è regolato dal totale dei macronutrienti ingeriti non da quante volte vengono ingeriti. 250 calorie per 8 o 1000 calorie per 2 sono la stessa cosa e hanno lo stesso identico effetto nel corpo. Il motivo per cui io sono un po fissato con il mangiare spesso è che se no mi risulta difficile ottenere abbastanza proteine.
                  cioè quante?
                  Originariamente Scritto da brontosaurus
                  Sono sceso al piano di sotto a casa mia,e all' improvviso mi sono trovato davanti un agnello tutto squartato
                  Originariamente Scritto da brontosaurus
                  poi logicamente prima di andarmene ho fatto qualche posa vicino al cadavere

                  Commenta


                    Santa Pulenta

                    fare pochi pasti NON rallenta il metabolismo in nessun caso!!
                    e in ipocalorica molto meglio pochi, molto ma molto molto meglio!!

                    qui stiamo remando contro corrente...
                    uno già magari si deve fermare a 1800 kca, e che fa??? divide in 6 mangiando 300kcal a botta?? ci prendiamo per il culo...

                    molto meglio farne 2 o 3 e mangiare 600kcal

                    il contrario in ipercalorica
                    meglio più pasti per distribuire le kcal in modo da assumerne in quantità (problema di pochi IMHO)
                    se devo arrivare a 3800kcal non mi metto di certo a fare un solo pasto...(va be', personalmente non mi risulta difficile)

                    piuttosto divido in pasti da 7-800...
                    --
                    Vincenzo T | Oukside | www.oukside.com

                    Commenta


                      Stote KS et. al. A controlled trial of reduced meal frequency without caloric restriction in healthy, normal-weight, middle-aged adults. Am J Clin Nutr. 2007 Apr;85(4):981-8.
                      BACKGROUND: Although consumption of 3 meals/d is the most common pattern of eating in industrialized countries, a scientific rationale for this meal frequency with respect to optimal health is lacking. A diet with less meal frequency can improve the health and extend the lifespan of laboratory animals, but its effect on humans has never been tested. OBJECTIVE: A pilot study was conducted to establish the effects of a reduced-meal-frequency diet on health indicators in healthy, normal-weight adults. DESIGN: The study was a randomized crossover design with two 8-wk treatment periods. During the treatment periods, subjects consumed all of the calories needed for weight maintenance in either 3 meals/d or 1 meal/d. RESULTS: Subjects who completed the study maintained their body weight within 2 kg of their initial weight throughout the 6-mo period. There were no significant effects of meal frequency on heart rate, body temperature, or most of the blood variables measured. However, when consuming 1 meal/d, subjects had a significant increase in hunger; a significant modification of body composition, including reductions in fat mass; significant increases in blood pressure and in total, LDL-, and HDL-cholesterol concentrations; and a significant decrease in concentrations of cortisol. CONCLUSIONS: Normal-weight subjects are able to comply with a 1 meal/d diet. When meal frequency is decreased without a reduction in overall calorie intake, modest changes occur in body composition, some cardiovascular disease risk factors, and hematologic variables. Diurnal variations may affect outcomes.

                      1 pasto contro 3 pasti

                      le modalità son state queste

                      2 gruppi
                      21 soggetti in toto di cui solo 15 hanno terminato lo studio (di questi 1 solo maschio)

                      le diete sono state quuasi uguali in calorie (quante non si sa...65 in meno per la monopasto) con 15% di proteine 35% di grassi e 50% di carboidrati

                      i 'monopasto' son arrivati ad un pasto dopo 2 settimane con due pasti (le restanti 6 quindi monopasto)

                      il periodo di studio è stato 8 settimane

                      risultati

                      maggiori livelli ematici di colesterolo totale del gruppo monopasto (sia HDL che LDL)
                      diminuzione del cortisolo (fino acnhe del 50%)

                      (nessun valore riportato)

                      nel gruppo monopasto
                      perdita di 1,4kg di peso
                      perdita di 2,1kg di grasso
                      = guadagno di 0,7kg di LBM


                      c'è da aggiungere
                      attività dei soggetti pressocché sedentaria...(spiegherebbe i maggiorli livelli di colesterolo, in concomitanza col fatto che la riduzione dei pasti predispone ad un suo aumento)
                      quelle 65kcal in 8 settimane sono 3500 e+ kcal che spiega in parte la perdita di peso...il restante potrebbe essere spiegato in diverse vie
                      -come è stata misurata la composizione corporea
                      -maggiori quantità di glicogeno stoccate con un soo pasto
                      -aumento del dispendio calorico con il rilascio di acidi grassi in circolo durante il giorno (i soggetti mangiavano per 4h dalle 17 alle 21, quindi 20h di digiuno e 4h di alimentazione)


                      cmq il metabolismo NON E' RALLENTATO (lo indicano battiti caridaici e temperatura non variati)
                      --
                      Vincenzo T | Oukside | www.oukside.com

                      Commenta


                        aspettate un secondo.....se diminuiscono i battiti cardiaci e la temperatura corporea significa ke il metabolismo è rallentato? nn ho capito bene....
                        .....mai una gioia......

                        Commenta


                          Originariamente Scritto da spot86 Visualizza Messaggio
                          Stote KS et. al. A controlled trial of reduced meal frequency without caloric restriction in healthy, normal-weight, middle-aged adults. Am J Clin Nutr. 2007 Apr;85(4):981-8.
                          BACKGROUND: Although consumption of 3 meals/d is the most common pattern of eating in industrialized countries, a scientific rationale for this meal frequency with respect to optimal health is lacking. A diet with less meal frequency can improve the health and extend the lifespan of laboratory animals, but its effect on humans has never been tested. OBJECTIVE: A pilot study was conducted to establish the effects of a reduced-meal-frequency diet on health indicators in healthy, normal-weight adults. DESIGN: The study was a randomized crossover design with two 8-wk treatment periods. During the treatment periods, subjects consumed all of the calories needed for weight maintenance in either 3 meals/d or 1 meal/d. RESULTS: Subjects who completed the study maintained their body weight within 2 kg of their initial weight throughout the 6-mo period. There were no significant effects of meal frequency on heart rate, body temperature, or most of the blood variables measured. However, when consuming 1 meal/d, subjects had a significant increase in hunger; a significant modification of body composition, including reductions in fat mass; significant increases in blood pressure and in total, LDL-, and HDL-cholesterol concentrations; and a significant decrease in concentrations of cortisol. CONCLUSIONS: Normal-weight subjects are able to comply with a 1 meal/d diet. When meal frequency is decreased without a reduction in overall calorie intake, modest changes occur in body composition, some cardiovascular disease risk factors, and hematologic variables. Diurnal variations may affect outcomes.

                          1 pasto contro 3 pasti

                          le modalità son state queste

                          2 gruppi
                          21 soggetti in toto di cui solo 15 hanno terminato lo studio (di questi 1 solo maschio)

                          le diete sono state quuasi uguali in calorie (quante non si sa...65 in meno per la monopasto) con 15% di proteine 35% di grassi e 50% di carboidrati

                          i 'monopasto' son arrivati ad un pasto dopo 2 settimane con due pasti (le restanti 6 quindi monopasto)

                          il periodo di studio è stato 8 settimane

                          risultati

                          maggiori livelli ematici di colesterolo totale del gruppo monopasto (sia HDL che LDL)
                          diminuzione del cortisolo (fino acnhe del 50%)

                          (nessun valore riportato)

                          nel gruppo monopasto
                          perdita di 1,4kg di peso
                          perdita di 2,1kg di grasso
                          = guadagno di 0,7kg di LBM


                          c'è da aggiungere
                          attività dei soggetti pressocché sedentaria...(spiegherebbe i maggiorli livelli di colesterolo, in concomitanza col fatto che la riduzione dei pasti predispone ad un suo aumento)
                          quelle 65kcal in 8 settimane sono 3500 e+ kcal che spiega in parte la perdita di peso...il restante potrebbe essere spiegato in diverse vie
                          -come è stata misurata la composizione corporea
                          -maggiori quantità di glicogeno stoccate con un soo pasto
                          -aumento del dispendio calorico con il rilascio di acidi grassi in circolo durante il giorno (i soggetti mangiavano per 4h dalle 17 alle 21, quindi 20h di digiuno e 4h di alimentazione)


                          cmq il metabolismo NON E' RALLENTATO (lo indicano battiti caridaici e temperatura non variati)
                          perciò una warrior?
                          mi pare strano però che abbiano buttato giù massa grassa e messo massa magra stando in un ambito sedentario
                          Originariamente Scritto da brontosaurus
                          Sono sceso al piano di sotto a casa mia,e all' improvviso mi sono trovato davanti un agnello tutto squartato
                          Originariamente Scritto da brontosaurus
                          poi logicamente prima di andarmene ho fatto qualche posa vicino al cadavere

                          Commenta


                            scusate ho sbagliato
                            non proprio sedentario, attività leggera (non specificato, penso caxxatine tipo cyclette-corsa)...bisogna tenere presente però anche le condizioni di partenza...il BMI tra 18-25
                            (se uno ha 18 ed è una persona 'normale' vuol dire che ha una massa muscolare esigua e modesti livelli di grasso)
                            --
                            Vincenzo T | Oukside | www.oukside.com

                            Commenta


                              Originariamente Scritto da Il_Monatto Visualizza Messaggio
                              aspettate un secondo.....se diminuiscono i battiti cardiaci e la temperatura corporea significa ke il metabolismo è rallentato? nn ho capito bene....
                              la temperatura è un buon indicatore (nella norma dovrebbe essere tra 36,5 e 36,8 °C...ogni mezzo grado di differenza in su significa un aumento del dispendio del 3-4%, ogni grado in giù una diminuzione del 7-10%)

                              il battito cardiaco un po' meno xké cambia anche nel brevissimo termine
                              --
                              Vincenzo T | Oukside | www.oukside.com

                              Commenta


                                Grazie delle info spot!

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎