Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Guardare l'albero e perdere di vista il bosco.

Collapse
This is a sticky topic.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Originariamente Scritto da Whipper1980 Visualizza Messaggio
    si CLA ma il "minimo" e DI MOLTO soggettivo, io seguo semplicemente il filo del 3d che è: meno paranoie + vita. e sono ASSOLUTAMENTE A FAVORE ma:

    se in un ipo con un gap di 300-400kcal su TDEE ti fai meno pippe sulla qualità e va bene uguale

    in Iper la vedo duretta anche perchè un errore significa, nella > parte dei casi + trippa!

    per carità vale sempre il concetto base solo a mio avviso ci vuole + attenzione.
    Però, correggimi se sbaglio, sempre parlando di alternare l'ipo all'iper per avere un margine d'errore molto minore rispetto al mangiare tanti pasti tutti con lo stesso importo calorico, una persona in iper che si accorge di aver sforato con le calorie e aver messo un po di trippa, potrebbe "livellare" il tutto con una giornata interamente ipocalorica il giorno dopo, quindi ritornare all'iper tagliando solo un centinaio di calorie.

    Sopratutto quello che mi da l'idea di guardare il bosco e non l'albero è immaginare di raggiungere un certo equilibro calorico e nutrizionale nell'arco di una settimana e non nell'arco di un pasto. Se piuttosto che impuntarsi sull'avere 500 calorie a mini-pasto o 3000 calorie al giorno, si pensa di dover assumere 21.000 calorie alla settimana; diventa più facile diminuire il margine d'errore e creare combinazioni di pasti o giornate più o meno ipo/iper a seconda del feedback.

    Commenta


      non hai capito il discorso di whipp

      te lo estremizzo

      in ipocalorica posso:
      assumere 2000kcal di cui 150g di proteine, 200g di Nutella e 200g di pane (magari integrando con fibre, vitamine e minerale, o-3) e dimagrisco. magari alla fine sarò più appannato di uno che si è rotto le palle a riso, tonno, pollo, tacchino...ma il risultato lo raggiungo

      in ipercalorica
      assumo ad esempio 3500kcal. se le assumo da riso, tonno, pollo...metto massa, non sarò pulitissimo in fondo x via delle calorie, ma sarò guardabile, con grasso abbastanza distribuito

      se assumo 3500kcal da 150g di proteine, 400g di nutella e 400g di pane il risultato sarà un incrocio omino Michelin-Platinette
      --
      Vincenzo T | Oukside | www.oukside.com

      Commenta


        Originariamente Scritto da spot86 Visualizza Messaggio

        se assumo 3500kcal da 150g di proteine, 400g di nutella e 400g di pane il risultato sarà un incrocio omino Michelin-Platinette
        Perchè? A me risulta che contino solo le calorie e le proteine certo ma 150g sono gia abbastanza. Con 3500 calorie di cibi puliti ingrassi allo stesso modo che con 3500 calorie di schifezze. Chi ricorda l'articolo che mostrava che non cambiava niente prendere le calorie da solo hamburger del fast food o da verdura riso e carne? L'unico motivo per cui mangiando pulito si ingrassa di meno e che è più facile non sforare con le calorie, se si sfora la trippa è identica.
        Last edited by Flex19; 18-05-2010, 10:46:27.

        Commenta


          Originariamente Scritto da Whipper1980 Visualizza Messaggio
          Luca se stai in Ipocalorica complessiva piccoli errori incidono poco o nulla sull'obbiettivo. in Ipercalorica invece se nn setti BENE gli introiti e la tempistica rischi di "sforare" + facilmente mi segui?
          per questo dico che MASSA deve essere sempre + "ragionata" di DEFINIZIONE a meno di gare varei ed eventuali ma questo è un 3d per l'utente comune.
          Credo che anche in IPO non bisogna fare errori con quello che costa mettere su un po di massa muscolare . Non credi?

          Si sente parlare una sacco di gente che quando fa definizione perde tutto quello che Ha acquistato in fase IPER , per questo motivo credo che bisogna fare meno errori possibili sia in IPO che IPER.

          GRAZIE UN SALUTO

          Commenta


            @luca, perchè solitamente la gente considera nel complesso del guadagno anche il grasso accumulato.
            La solita battuta del palestrato cicciotello "metto su muscoli come niente, il problema è che non riesco a tirarmi" è una cazzata colossale.
            in realtà dei 10kg guadagnati in un inverno, almeno 6 sono di grasso e 3 di acqua, quindi per abbassare la sua bf rispetto alla partenza dovrebbe scendere di 11kg.

            E ricordiamoci che il grasso da volume, seppur brutto.

            Commenta


              Originariamente Scritto da @luca@ Visualizza Messaggio
              Credo che anche in IPO non bisogna fare errori con quello che costa mettere su un po di massa muscolare . Non credi?

              Si sente parlare una sacco di gente che quando fa definizione perde tutto quello che Ha acquistato in fase IPER , per questo motivo credo che bisogna fare meno errori possibili sia in IPO che IPER.

              GRAZIE UN SALUTO
              il che di solito ha ZERO attinenza alla dieta ma si riferisce ai celeberrimi "allenamenti da definizione" con centinaia di rep a pesi infantili "CHE BRUCIANO DI PIU'"...... col XXXXX.......anzi!! il concetto è sempre quello:

              bilanciare i consumi cn gli introiti tentando il più possibile di mantenere, se nn aumentare la forza!

              Già gli togli nutrienti, gli togli anche lo stimolo indotto dal WO secondo te qual'è la prima cosa di cui l'organismo si sbarazza?
              sigpic10000 Crunch nn servono a un Caxxo, Questo è il Recordman...6 ore al gg x 6 mesi si è allenato...ANVEDI A PANZA......

              Whipper1980 (@) Bodyweb (.) Com


              Commenta


                Originariamente Scritto da @luca@ Visualizza Messaggio
                Si sente parlare una sacco di gente che quando fa definizione perde tutto quello che Ha acquistato in fase IPER , per questo motivo credo che bisogna fare meno errori possibili sia in IPO che IPER.
                In realtà in tutti gli studi che ho addocchiato risulta difficilissimo perdere massa muscolare e sembra che quello che conti veramente non sono ne le calorie ne le proteine ma l'esercizio. Infatti dei soggetti sono stati messi a dieta ferrea di sole 800 calorie con poche proteine ma tre volte alla settimane si allenevano con i pesi e nessuno di loro ha perso massa muscolare. La paura del catabolismo muscolare nell'arco di un pasto è un chiaro esempio di come si perda di vista il bosco.

                Commenta


                  Originariamente Scritto da Flex19 Visualizza Messaggio
                  Perchè? A me risulta che contino solo le calorie e le proteine certo ma 150g sono gia abbastanza. Con 3500 calorie di cibi puliti ingrassi allo stesso modo che con 3500 calorie di schifezze. Chi ricorda l'articolo che mostrava che non cambiava niente prendere le calorie da solo hamburger del fast food o da verdura riso e carne? L'unico motivo per cui mangiando pulito si ingrassa di meno e che è più facile non sforare con le calorie, se si sfora la trippa è identica.
                  stiamo facendo delle ipotesi, basate un po' su esperienza e/o osservazione empirica. lo studio è fatto su 'qualche' pasto, non su un lungo periodo di tempo...non abbiamo alla mano dati certi quindi stiamo tutti facendo teorie, non ti dico che ho ragione io o tu o whipp: stiamo facendo un discorso in cui ognuno mette la sua esperienza ed alla fine si spera esca un punto più o meno comune a tutti, con lo scopo di non farsi troppe menate.
                  --
                  Vincenzo T | Oukside | www.oukside.com

                  Commenta


                    toglietemi una curiosità...
                    questa è la mia dieta in definizione

                    Colazione:
                    1 uovo intero + tre albumi
                    60 g fette biscottate integrali
                    200ml di latte scremato
                    Merenda:

                    80 g affettato magro
                    15 g frutta secca
                    Mela
                    Pranzo

                    80 g di riso basmati
                    120 g di tonno in scatola
                    10 g di olio
                    100 g spinaci o fagiolini
                    Merenda:

                    20 g di noci
                    100 g di yogurt bianco
                    80 g affettato magro
                    PW:

                    4-5 gallette di riso
                    8 albumi
                    Cena:

                    30g fetta di pane
                    150 g di petto di pollo/svizzera di vitello/merluzzo
                    100 g spinaci o fagiolini
                    20g olio d'oliva
                    Pre-nanna

                    100 g di fiocchi di latte

                    Mi fate capire come ottenere buoni risultati e una quantità simile di proteine anche facendo scelte meno "pulite" e con meno paranoie? (anche per una questione economica, visto che i cibi "puliti" costano di più)

                    Commenta


                      Originariamente Scritto da Flex19 Visualizza Messaggio
                      toglietemi una curiosità...
                      questa è la mia dieta in definizione

                      Colazione:
                      1 uovo intero + tre albumi
                      60 g fette biscottate integrali
                      200ml di latte scremato
                      Merenda:
                      80 g affettato magro
                      15 g frutta secca
                      Mela
                      Pranzo
                      80 g di riso basmati
                      120 g di tonno in scatola
                      10 g di olio
                      100 g spinaci o fagiolini
                      Merenda:
                      20 g di noci
                      100 g di yogurt bianco
                      80 g affettato magro
                      PW:
                      4-5 gallette di riso
                      8 albumi
                      Cena:
                      30g fetta di pane
                      150 g di petto di pollo/svizzera di vitello/merluzzo
                      100 g spinaci o fagiolini
                      20g olio d'oliva
                      Pre-nanna
                      100 g di fiocchi di latte

                      Mi fate capire come ottenere buoni risultati e una quantità simile di proteine anche facendo scelte meno "pulite" e con meno paranoie? (anche per una questione economica, visto che i cibi "puliti" costano di più)
                      se guardi all'economicità, nella tua dieta le cose che costano sono poche...e sono gli affettati magri e le noci al massimo...

                      quindi un'idea sarebbe fare spuntini con frutta e yogurt (o altro a tua scelta) e aumentare le proteine di pranzo e cena (il petto di pollo, il merluzzo e altre cose sono economiche...) e i grassi dall'olio d'oliva.
                      --
                      Vincenzo T | Oukside | www.oukside.com

                      Commenta


                        Originariamente Scritto da spot86 Visualizza Messaggio
                        se guardi all'economicità, nella tua dieta le cose che costano sono poche...e sono gli affettati magri e le noci al massimo...

                        quindi un'idea sarebbe fare spuntini con frutta e yogurt (o altro a tua scelta) e aumentare le proteine di pranzo e cena (il petto di pollo, il merluzzo e altre cose sono economiche...) e i grassi dall'olio d'oliva.
                        Ti rigrazio per la risposta.
                        Mi chiedevo anche come fare se uno volesse ridurre il numero di pasti e non volesse sbattersi a mangiare così tante volte. Diciamo colazione, pranzo e cena. Potrebbe ottenere abbastanza proteine anche senza essere ossessivo sul fatto di mangiare cibi magri e puliti?

                        Oppure io ho una zia che ha un negozio di alimentari e quando le cose sono in scadenza e non le compra nessuno le passa a me però sono spesso cose tipo stracchino, salsicce, cotolette, hamburger normali (non magrissimi), yogurt zuccherati.

                        Normalmente i bbers dicono che questi cibi fanno schifo e sono da condannare, ma sinceramente a me non sembra il caso di sprecarli e mi sembrano anche piuttosto genuini. Ecco, io è questo che intendono con il non farsi le pare, cioè non condannare cibi del genere.

                        Come si può fare per includere questi cibi nella propria alimentazione pur mantenendo un rapporto di macronutrienti equilibrato (no low-carb e no low-fat) e senza farsi venire le paranoie?

                        Commenta


                          flex la cosa che devi capire e che tutti quì dentro ti stiamo invitando a fare, è fare un numero di pasti al giorno a PURA SENSAZIONE...impara a conoscerti meglio, a mangiare quando hai fame, a darti la libertà di aprire il frigo e scegliere gli alimenti che desideri in quel momento...non quelli segnati su un foglio excel sul pc...
                          non devi stare in warrior propriamente detta (18h di diugiuno e 6h di iperalimentazione), ma neanche mangiare ogni 20 minuti...SE CIO' NON TI VIENE NATURALE...in realtà devi fare la cosa più semplice del mondo: sentire lo stimolo della fame e mangiare ciò che in quel momento ti fa sentire meglio. nient'altro..
                          differenze sostanziali non ce ne sono...vivi meglio e più felice
                          Last edited by nebrik; 27-05-2010, 19:44:59.

                          Commenta


                            Originariamente Scritto da nebrik Visualizza Messaggio
                            flex la cosa che devi capire e che tutti quì dentro ti stiamo invitando a fare, è fare un numero di pasti al giorno a PURA SENSAZIONE...impara a conoscerti meglio, a mangiare quando hai fame, a darti la libertà di aprire il frigo e scegliere gli alimenti che desideri in quel momento...non quelli segnati su un foglio excel sul pc...
                            grazie per la risposta

                            ma se quello che desidero io non apporta una giusta quantità di proteine per il recupero muscolare o se apporta troppe calorie o troppe poche calorie per i miei obbiettivi? Ieri mi andavano due fette di pancetta, 1 uovo da mangiare con un panino al latte e frittelle dolci di mele. Se avessi mangiato così avrei introdotto tanti carboidrati e grassi e troppe poche proteine no?

                            Altre volte, se seguissi i miei desideri, mangerei solo un piatto di pasto o di riso, senza nemmeno abbinarci proteine.
                            Last edited by Flex19; 28-05-2010, 12:44:23.

                            Commenta


                              se non dopo allenamento non mi faccio più problemi del genere
                              se esagero e sporco un po' la dieta in un pasto "recupero" nel successivo

                              Commenta


                                Che risvolti ha sul metabolismo fare meno pasti?

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎