Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Guardare l'albero e perdere di vista il bosco.

Collapse
This is a sticky topic.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Originariamente Scritto da Flex19 Visualizza Messaggio
    Quindi diciamo che ci sono cibi non proprio "puliti" che va bene mangiare in grande quantità perché malgrado non siano proprio densi di proteine ne appotano comunque abbastanza. A parte le lasagne e il gelato, quali altri cibi potrebbero funzionare con questo approccio. Immagino non gli spaghetti al sugo perché anche a dosi massicce apporterebbero poche calorie. Immagino non piadina o pane. Forse la pizza?
    Amico a mio avviso stai STRAVOLGENDO il senso del post. Qua si parla di farsi meno pippe, mangiare + liberamente e ottenere risultati.

    è l'ESATTO opposto della scelta meticolosa dei cibi e dei nutrienti.

    non è che le lasagne sono meglio degli spaghetti o della pizza. semplicemente si tende a sottolineare come un approccio meno rigido e + "epicureo" porti comunque risultati.
    sigpic10000 Crunch nn servono a un Caxxo, Questo è il Recordman...6 ore al gg x 6 mesi si è allenato...ANVEDI A PANZA......

    Whipper1980 (@) Bodyweb (.) Com


    Commenta


      la stragrande maggioranza degli alimenti contiene proteine
      quelli che non li contengono sono solo i prodotti aproteici x chi ha insufficienza renale...

      verdure-frutta-ortaggi sono gli unici a contenerne quantità non apprezzabili
      ma prendi i cereali e derivati...l'apporto di proteine x 100g va dai 10 ai 20 (x dire, 200g di pasta sono 22-25g di proteine)

      non sono proteine nobili e quindi non usate a scopi plastici ok, ma abbinate a quelle 'giuste', insieme lo diventano
      mangia 2 etti di pasta e nello stesso giorno 2 etti di legumi ed avrai 40-50g di proteine nobili

      naturalmente in pietanze come lasagna, pasta al forno, pasta al ragù, pizza ecc...la quantità di proteine nobili si alza x la presenza di carne, mozzarella, formaggi e così via

      x la piada...idem. ci metterai dentro mozzarella, stracchino, bresaola, speck, crudo...tutti alimenti molto proteici quindi...


      il punto è (quello che dovresti tenere a mente e che forse non stai considerando)...
      se tu setti le tue 'entrate', x esempio per dimagrire

      x esempio 150g di proteine e 2500kcal/die

      se assumi sempre IN MEDIA 2500kcal e 150g (in MEDIA significa che puoi mangiare a giorno 1000kcal e 30g di prot ed un giorno 4000 e 270g di prot, un giorno 100kcal e 5g di prot ed un giorno 4900 e 145g di prot) il risultato sarà lo stesso anche se lo assumi da alimenti non proprio genuini

      volendo si potrebbe considerare anche il fattore SALUTE, inteso come valori del sangue (trigliceridi, colesterolo, glicemia, acido urico ecc.)...ma anche in tal caso si può dire che il fattore determinante è IL PESO CORPOREO

      ovvero. in termini di salute sta peggio un ciccione con 30kg di grasso extra che mangia tutto BIO, senza grassi trans/idrogenati, pochi saturi, carboidrati complessi ecc...
      rispetto ad un soggetto magro, al suo peso forma, che mangia ogni giorno in modo non proprio pulito.
      --
      Vincenzo T | Oukside | www.oukside.com

      Commenta


        quindi pensi che anche per le proteine non serve l'apporto costante giornaliero, ma si possono variare sempre mantenendo una media settimanale?
        la sintesi proteica secondo me ha un limite......

        Commenta


          Originariamente Scritto da marco83 Visualizza Messaggio
          quindi pensi che anche per le proteine non serve l'apporto costante giornaliero, ma si possono variare sempre mantenendo una media settimanale?
          la sintesi proteica secondo me ha un limite......
          Io sapevo che quasi la metà del fabbisogno proteico viene soddisfatto dal riciclo di proteine provenienti dal frusso sanguigno, dai succhi gastrici, dagli organi. Inoltre la stessa flora batterica sarebbe responsabile del rilascio di amino acidi.

          Commenta


            Stavo pensando che molti dicono che la comodità dell'intermittent fasting o del fare un solo pasto al giorno è che se concentri tutto il tuo fabbisogno energetico in una lasso di tempo ristretto puoi mangiare cibi anche molto calorici e quindi rinunciare meno al gusto delle cose che ci piacciono, mentre se i pasti sono tanti e il margine di errore minimo l'unico modo per rientrare nel fabbisogno energetico sarà quello di mangiare cibi pulitissimi.

            Mi chiedevo, ma il principio può valere anche senza fare il digiuno durante il giorno.
            Per dire: se uno a pranzo mangia un pasto leggerissimo tipo un uovo e un piatto di insalata con un cucchiaio di fagioli a cena può invece fare un pasto abbondante introducendo anche cibi calorici e gustandosi di più lo stare a tavola e mangiare tanto senza però aver digiunato il giorno perché magari a questa persona il digiuno non lo regge.

            Che ne pensate?

            Commenta


              Originariamente Scritto da Flex19 Visualizza Messaggio
              Stavo pensando che molti dicono che la comodità dell'intermittent fasting o del fare un solo pasto al giorno è che se concentri tutto il tuo fabbisogno energetico in una lasso di tempo ristretto puoi mangiare cibi anche molto calorici e quindi rinunciare meno al gusto delle cose che ci piacciono, mentre se i pasti sono tanti e il margine di errore minimo l'unico modo per rientrare nel fabbisogno energetico sarà quello di mangiare cibi pulitissimi.

              Mi chiedevo, ma il principio può valere anche senza fare il digiuno durante il giorno.
              Per dire: se uno a pranzo mangia un pasto leggerissimo tipo un uovo e un piatto di insalata con un cucchiaio di fagioli a cena può invece fare un pasto abbondante introducendo anche cibi calorici e gustandosi di più lo stare a tavola e mangiare tanto senza però aver digiunato il giorno perché magari a questa persona il digiuno non lo regge.

              Che ne pensate?
              scusa ma l'hai lette le pagine di questo thread?
              Proprio di questo si parla

              Originariamente Scritto da oleh butko
              Io ho provato in estate 2009, avevo 14 anni, ho tirato su 70 per 4 volte, pesavo 59kg ed ero alto 1.71 . ora non sò quanto potrei tirare su... ovviamente era la prima volta che andavo in palestra

              Commenta


                quoto matty e...

                l'IF non è per forza digiuno di 22h e alimentazione di 2h
                e il digiuno non è necessariamente PURO, ovvero si mangiano piccole quantità di proteine, o verdure crude, o frutta

                va bene anche se a pranzo fai ad esempio un petto di pollo, insalata ed un frutto e poi a cena rispetti ic anoni dell'IF (o meglio della Warrior Diet)
                --
                Vincenzo T | Oukside | www.oukside.com

                Commenta


                  Originariamente Scritto da mmaattyy Visualizza Messaggio
                  scusa ma l'hai lette le pagine di questo thread?
                  Proprio di questo si parla
                  Da quello che ho visto nel thread (riguardo a questo argomento) si è parlato di pasto unico la sera, di feeding-window di 4 o 8 ore però con digiuno diurno, di warrior diet con piccole quantità di cibo durante il giorno.

                  Io invece parlavo proprio di mangiare a pranzo e di includere anche carboidrati e di mangiare anche abbastanza, ma sempre meno della cena così che la cena sia più facile mangiare cibi calorici e mangiare tanto. Quindi niente a che fare con l'IF (che prevede digiuno ad acqua fuori dalla feeding-window) o con la warrior (che dice di mangiare al massimo 100 calorie durante il giorno e niente amidi)

                  Quello che intendo io è: se una persona deve assumere 2500 calorie, e non vuole seguire IF o WD o altra roba, non sarebbe comunque una buona idea mangiare solo 500 calorie a pranzo così d'averne 2000 a disposizione a cena, potendo quindi permettersi più libertà e più varietà di cibi almeno ad un pasto?
                  Potrebbe anche essere un modo per le persone qualunque di dimagrire facilmente dicendo loro di fare la loro solita cena ricca e appagante, ma mangiando poco a pranzo. Naturalmente non si avrebbero i benefici metabolici dell'IF ma non è di quello che sto parlando io.

                  P.S Il thread non parla principalmente di IF o Warrior ma sul fatto che si può anche prendere calorie e nutrienti dal cibo del McDonald e al corpo non cambia niente. Che quello che conta sono calorie e nutrienti e non cibi puliti o sporchi.
                  Last edited by Flex19; 17-05-2010, 13:43:53.

                  Commenta


                    ti sbagli Flex IF non è necessariamente unico pasto a cena ma anche 3 pasti distanziati di 6-7 ore...

                    cmq puoi fare come hai detto, io stesso personalmente ho ottenuto tempo fa ottimi risultati tenendo la cena come pasto più calorico (tipo colazione di 3-400kcal, pranzo idem e cena 1200-1300kcal)
                    --
                    Vincenzo T | Oukside | www.oukside.com

                    Commenta


                      Originariamente Scritto da spot86 Visualizza Messaggio
                      ti sbagli Flex IF non è necessariamente unico pasto a cena ma anche 3 pasti distanziati di 6-7 ore...

                      cmq puoi fare come hai detto, io stesso personalmente ho ottenuto tempo fa ottimi risultati tenendo la cena come pasto più calorico (tipo colazione di 3-400kcal, pranzo idem e cena 1200-1300kcal)
                      QUOTONE

                      aggiungerei:se stai in ipocalorica IMHO puoi fare quello che vuoi al lv di numero e entità pasti. Certo, fatto BENE hai + vantaggi ma anche fatto alla Cane svantaggi imho nn ne hai.

                      in ipercalorica cambia tutto.
                      sigpic10000 Crunch nn servono a un Caxxo, Questo è il Recordman...6 ore al gg x 6 mesi si è allenato...ANVEDI A PANZA......

                      Whipper1980 (@) Bodyweb (.) Com


                      Commenta


                        Interessante in ipo hai detto che puó andare bene peró in iper bisogna cambiare tutto .
                        POTRESTI FARE UN' ESEMPIO?

                        grazie un saluto

                        Commenta


                          Originariamente Scritto da @luca@ Visualizza Messaggio
                          Interessante in ipo hai detto che puó andare bene peró in iper bisogna cambiare tutto .
                          POTRESTI FARE UN' ESEMPIO?

                          grazie un saluto
                          Luca se stai in Ipocalorica complessiva piccoli errori incidono poco o nulla sull'obbiettivo. in Ipercalorica invece se nn setti BENE gli introiti e la tempistica rischi di "sforare" + facilmente mi segui?
                          per questo dico che MASSA deve essere sempre + "ragionata" di DEFINIZIONE a meno di gare varei ed eventuali ma questo è un 3d per l'utente comune.
                          sigpic10000 Crunch nn servono a un Caxxo, Questo è il Recordman...6 ore al gg x 6 mesi si è allenato...ANVEDI A PANZA......

                          Whipper1980 (@) Bodyweb (.) Com


                          Commenta


                            whip, che intendi per settar bene introiti e tempistica?
                            ciò che davvero importa non è avere un minimo di surplus?

                            Commenta


                              Originariamente Scritto da cla89 Visualizza Messaggio
                              whip, che intendi per settar bene introiti e tempistica?
                              ciò che davvero importa non è avere un minimo di surplus?
                              si CLA ma il "minimo" e DI MOLTO soggettivo, io seguo semplicemente il filo del 3d che è: meno paranoie + vita. e sono ASSOLUTAMENTE A FAVORE ma:

                              se in un ipo con un gap di 300-400kcal su TDEE ti fai meno pippe sulla qualità e va bene uguale

                              in Iper la vedo duretta anche perchè un errore significa, nella > parte dei casi + trippa!

                              per carità vale sempre il concetto base solo a mio avviso ci vuole + attenzione.
                              sigpic10000 Crunch nn servono a un Caxxo, Questo è il Recordman...6 ore al gg x 6 mesi si è allenato...ANVEDI A PANZA......

                              Whipper1980 (@) Bodyweb (.) Com


                              Commenta


                                Originariamente Scritto da Whipper1980 Visualizza Messaggio
                                si CLA ma il "minimo" e DI MOLTO soggettivo, io seguo semplicemente il filo del 3d che è: meno paranoie + vita. e sono ASSOLUTAMENTE A FAVORE ma:

                                se in un ipo con un gap di 300-400kcal su TDEE ti fai meno pippe sulla qualità e va bene uguale

                                in Iper la vedo duretta anche perchè un errore significa, nella > parte dei casi + trippa!

                                per carità vale sempre il concetto base solo a mio avviso ci vuole + attenzione.
                                claro

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎