Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Intermittent Fasting

Collapse
This is a sticky topic.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Originariamente Scritto da Luigi 87 Visualizza Messaggio
    Ricordo che qui non si tratta di piani personali...

    Apri un thread tutto tuo in alimentazione, poichè il tuo post verrà eliminato
    ù

    Ho seghuito il tuo consiglio e ho aperto il mio thread. Sarei felice che tu e gli altri passaste
    a darmi un parere

    ---------- Post added at 23:23:03 ---------- Previous post was at 23:12:19 ----------

    Originariamente Scritto da Luigi 87 Visualizza Messaggio
    Ricordo che qui non si tratta di piani personali...

    Apri un thread tutto tuo in alimentazione, poichè il tuo post verrà eliminato
    ù

    Ho seghuito il tuo consiglio e ho aperto il mio thread. Sarei felice che tu e gli altri passaste
    a darmi un parere
    Originariamente Scritto da centos
    mangio e bevo e faccio schifo


    Per ricorsi amministrativi e legali
    http://www.supremecourt.mn/home

    sigpic

    Commenta


      Originariamente Scritto da thomasif Visualizza Messaggio
      sono d'accordissimo su tutto, aggiungerei sulla faccenda dei ritmi circadiani, che il mattino c'è un picco di cortisolo (che ci predispone alla sveglia e che "monta" nell'ultima parte della notte).
      Questo favorisce l'if il mattino, e cioè ci da quella presenza, lucidità e carica che probabilmente avrete sperimentato con un if 16-8.
      C'è un però......che i nostri antenati dopo essersi svegliati a digiuno, probabilmente ancora carichi per l'abbuffata della sera precedente, poi magari cacciavano o lavoravano per 2 max 3 ore, il resto della giornata lo passavano nell'ozio più totale recuperando...
      Purtroppo la nostra vita è ben più impegnativa visto che ci tocca lavorare e comunque seguire i ritmi che la società ci impone....senza contare lo stress...che per noi è costante, cronicizzato e relativo a problematiche "teoriche" (mutuo, fidanzata-moglie, capo, crisi economica globale....) per un CR era invece ben più acuto, concentrato e reale (oddio è entrato un leone nel villaggio....). Quindi parecchie delle considerazioni su ormoni e ritmi circadiani vanno un po ripensate...
      Ciao
      Eh no... qui DEVO controbattere!

      Premetto che mi piace la tua divisione (non l'hai esplicitamente detta, ma si evince dalla scrittura "stress teorico") in stress dovuto a cause fisiche e quello dovuto a cause mentali...

      PERO'

      1. sei andato un po' troppo in là con i tempi... si parla di cavernicoli, no villaggii, no organizzazioni sociali ben fatte ma uomini primitivi, tribù, clave e via dicendo... il villaggio implica già, se non proprio una produzione di cibo, un approvvigionamento... quando invece ci riferiamo alla solita "chiacchiera" (che poi tanto chiacchiera non è) che il DNA è cambiato di pochissimo dunque l'organismo si comporta come (deci-)migliaia di anni fa, ci riferiamo ad uomini (od omonidi) che se non muovevano il culo non mangiavano e perivano...

      2. anche per le conseguenze di cui al punto 1, non credo proprio lo stress sia maggiore ora, nè fisico nè mentale...
      nel mio diario poi un utente ha fatto notare giustamente come non fosse proprio come dici tu, che dopo il pasto loro oziavano tutto il tempo (cosa vera nel villaggio, meno vera nelle caverne)...
      I poverelli dovevano necessariamente uscire per cacciare e quindi mangiare, dunque oltre alla fatica (fisica) della caccia c'era quella mentale (che non era "se non torno a casa con la cena mia moglie m'ammazza" -come potrebbe essere oggi- bensì "se non trovo un ca... da mangiare ci lascio le penne"); fatica mentale che permaneva negli altri momenti perché da un momento all'altro un facocero, un cinghiale o un ***** selvatico poteva trovare un gruppetto di sfortunati appisolatisi perché non gliela facevano più e cominciare a sgranocchiarli... che poi magari mentre uno veniva ferito a morte gli altri si svegliavano ed ammazzavano l'animale, sta di fatto che il compagno ci rimaneva.
      ...oggi noi se ce ne stiamo tranquillamente a casa possiamo perdere tante cose ma sicuramente non la vita...l'unica cosa per cui lo stress potrebbe essere inferiore sta nella percezione dello stress stesso: oggi ci preoccupiamo e c'è gente che addirittura si ammazza perché non trova o potrebbe perdere o perde il lavoro, deci-migliaia di anni fa gli uomini si preoccupavano meno del fatto di poter perdere la vita (ma chissà fino a che punto?).

      Inoltre quello che facciamo noi a livello fisico oggi credo non arrivi ad 1/10 di quello che dovevano far loro... si vede già dai documentari di tribù che vivono ancora come preistorici... tanto tempo a lavorare pesantemente e fisicamente (costruire arnesi, arrampicarsi, correre, nuotare...), poco tempo a star fermi... e questi sono già più organizzati a livello sociale (villaggio).

      ---------- Post added at 11:07:05 ---------- Previous post was at 11:00:40 ----------

      Poi volevo dire una cosa riguardo al dircorso di prima sull'impostazione di diete di questo tipo...
      io vedo molto bene (e tutt'ora seguo quello) lo schema di Ori, la Warrior Diet.

      Praticamente durante il giorno nulla o quasi nulla, pre e post-wo qualcosina per attivarsi e per recuperare meglio, e poi a cena tutto il resto...
      la cena è organizzata in modo da non contare nulla e secondo me per chi comincia è molto meglio (anche perché chi è abituato a fare 3-6 pasti non ce la fa a mangiare più di 1800-2000 kcal da alimenti puliti in 1-2 pasti)...

      si tratta di mangiare proteine e verdure a sazietà
      poi spostarsi sui carboidrati
      e se si ha ancora fame frutta/yogurt
      Last edited by spot86; 09-09-2012, 11:02:51.
      --
      Vincenzo T | Oukside | www.oukside.com

      Commenta


        Originariamente Scritto da spot86 Visualizza Messaggio
        Eh no... qui DEVO controbattere! ....eh eh siamo qui per questo

        Premetto che mi piace la tua divisione (non l'hai esplicitamente detta, ma si evince dalla scrittura "stress teorico") in stress dovuto a cause fisiche e quello dovuto a cause mentali...ok ma io dividerei più che altro lo stress in cronico-bassa media intensità (tipico dei giorni nostri, sconosciuto ai CR, e estemporaneo-acuto (belva feroce che mi assale, squat massimale....)

        PERO'

        1. sei andato un po' troppo in là con i tempi... si parla di cavernicoli, no villaggii, no organizzazioni sociali ben fatte ma uomini primitivi, tribù, clave e via dicendo... il villaggio implica già, se non proprio una produzione di cibo, un approvvigionamento... quando invece ci riferiamo alla solita "chiacchiera" (che poi tanto chiacchiera non è) che il DNA è cambiato di pochissimo dunque l'organismo si comporta come (deci-)migliaia di anni fa, ci riferiamo ad uomini (od omonidi) che se non muovevano il culo non mangiavano e perivano...
        il nostro dna è cambiato dello 0.02% dagli ultimi 100000 anni!!! ed è pressochè identico a quello di 2,3 milioni di anni fa (comparsa uomo). Il fuoco è stato introdotto 300000 anni fa, l'agricoltura 10000....quindi il nostro bagaglio è pressochè identico a quello dei CR...quindi nomadi, caccia (e alimentazione perlopiù con organi interni crudi) e raccolta sporadica di frutti....
        e giustamente proprio una chiacchiera non è, visto che ci sono fior fiore di studi sia sulle feci fossili di cr sia su popolazioni contemporanee che vivono così.....

        2. anche per le conseguenze di cui al punto 1, non credo proprio lo stress sia maggiore ora, nè fisico nè mentale...
        nel mio diario poi un utente ha fatto notare giustamente come non fosse proprio come dici tu, che dopo il pasto loro oziavano tutto il tempo (cosa vera nel villaggio, meno vera nelle caverne)...
        I poverelli dovevano necessariamente uscire per cacciare e quindi mangiare, dunque oltre alla fatica (fisica) della caccia c'era quella mentale (che non era "se non torno a casa con la cena mia moglie m'ammazza" -come potrebbe essere oggi- bensì "se non trovo un ca... da mangiare ci lascio le penne"); fatica mentale che permaneva negli altri momenti perché da un momento all'altro un facocero, un cinghiale o un ***** selvatico poteva trovare un gruppetto di sfortunati appisolatisi perché non gliela facevano più e cominciare a sgranocchiarli... che poi magari mentre uno veniva ferito a morte gli altri si svegliavano ed ammazzavano l'animale, sta di fatto che il compagno ci rimaneva.
        ...oggi noi se ce ne stiamo tranquillamente a casa possiamo perdere tante cose ma sicuramente non la vita...l'unica cosa per cui lo stress potrebbe essere inferiore sta nella percezione dello stress stesso: oggi ci preoccupiamo e c'è gente che addirittura si ammazza perché non trova o potrebbe perdere o perde il lavoro, deci-migliaia di anni fa gli uomini si preoccupavano meno del fatto di poter perdere la vita (ma chissà fino a che punto?).
        ...il nostro dna è stato accuratamente selezionato solo per far fronte a stress improvvisi acuti e non medio blandi cronici...i CR non avevano la nostra "consapevolezza" del futuro, ma vivevano solo il presente....sull'argomento ti consiglio, se non l'hai ancora letto, "Perchè le zebre non hanno l'ulcera" che spiega proprio come reagisce il nostro organismo allo stress...e quali malattie sono causa del tipo di stress a cui siamo sottoposti giornalmente (completamente inesistente per i nostri antenati)...
        Inoltre quello che facciamo noi a livello fisico oggi credo non arrivi ad 1/10 di quello che dovevano far loro... si vede già dai documentari di tribù che vivono ancora come preistorici... tanto tempo a lavorare pesantemente e fisicamente (costruire arnesi, arrampicarsi, correre, nuotare...), poco tempo a star fermi... e questi sono già più organizzati a livello sociale (villaggio).
        ...i CR facevano sforzi intensi e brevi (caccia) e poi oziavano o camminavano parecchio ma sempre a ritmo blando(di sicuro molto di più di quello che fa il sedentario medio, molto ma moltissimo meno rispetto al fitness-addict che si allena 6 giorni la settimana, sopratutto a livello di stress), questo sostengono le ricerche, poi con l'avvento dell'agricoltura, un battito di ciglia fa in termini evoluzionistici, si è passati alle classi sociali ed al lavoro pesante e continuativo per (quasi) tutti...


        ---------- Post added at 11:07:05 ---------- Previous post was at 11:00:40 ----------

        Poi volevo dire una cosa riguardo al dircorso di prima sull'impostazione di diete di questo tipo...
        io vedo molto bene (e tutt'ora seguo quello) lo schema di Ori, la Warrior Diet.

        Praticamente durante il giorno nulla o quasi nulla, pre e post-wo qualcosina per attivarsi e per recuperare meglio, e poi a cena tutto il resto...
        la cena è organizzata in modo da non contare nulla e secondo me per chi comincia è molto meglio (anche perché chi è abituato a fare 3-6 pasti non ce la fa a mangiare più di 1800-2000 kcal da alimenti puliti in 1-2 pasti)...

        si tratta di mangiare proteine e verdure a sazietà
        poi spostarsi sui carboidrati
        e se si ha ancora fame frutta/yogurt
        ....
        ~~¤¤##$$@@"RATIO ET PERSEVERANTIA"@@$$##¤¤~~

        Commenta


          Guarda che ero sarcastico sulla "chiacchiera" del DNA... per dire che è trito e ritrito come argomento. Se non ci credessi non starei qui a parlare di IF
          Per il resto comunque... avevo dato un'occhiata a quel libro, lo leggerò... non sono tuttavia convinto sul fatto dello stress... di più o di meno rispetto ai primitivi?
          --
          Vincenzo T | Oukside | www.oukside.com

          Commenta


            Ok certo!!!!! Tranquillo era solo per precisare....
            Per quanto riguarda lo stress secondo me il punto non é se più o meno....in termini di quantità, ma di QUALITÀ.
            Il nostro corpo é ottimamente attrezzato per gestire uno stress acuto improvviso (cosa che sicuramente tu sai meglio di me visto che fai bb....supercompensazione....breve intenso infrequente ecc....tutto sfruttato a nostro favore...) diversa la cosa se lo stress é diffuso, continuo, e magari anche da cause non tangibili.
            Sono sicuro (esperienza personale) che il lavoro che facciamo, la vita poco "ancestrale"che conduciamo, metta parecchio sotto pressione le nostre surrenali, e ci ciucci parecchi cho....anche se stiamo davanti al computer o sul divano....senza fare attività fisica.
            Per quanto riguarda l'if, io preferisco un protocollo tipo LG, ma solo per motivi pratici, visto che gioco a tennis e quindi non posso arrivare al match scarico. Di sicuro penso che la warrior sarebbe la cosa più ancestrale. Quasi niente durante il giorno, mega abbuffata appena ritorno alla "bat-caverna". Purtroppo difficile da gestire per come ho impostato la mia vita...o meglio, che tipo di mediazione ho dovuto trovare tra lavoro, impegni sociali, sport (il tennis mi piace troppo...). Se potessi non lavorerei, farei tipo una warrior (o meglio mangerei solo quando ho fame), farei solo training funzionale 15 min a seduta e solo quando il fisico mi dice ok vai....
            Come base faccio una paleo più rigorosa possibile, poi come scrivi giustamente tu (e qui ti quoto al 1000x1000) se mi va uno sgarro me lo prendo, senza problemi, se il giorno dopo me ne va un altro, idem con patate. Tanto seguendo la paleo, dopo un po di sgarri non se ne ha più tanta voglia, ma solo quando se ne ha proprio bisogno, e QUELLO LI É IL MOMENTO PERFETTO PER FARLI.
            Ciao
            ~~¤¤##$$@@"RATIO ET PERSEVERANTIA"@@$$##¤¤~~

            Commenta


              ragazzi, un paio di domande:
              -durante il digiuno, è consentito bere acqua con dentro dei sali alcalinizzanti? ( credo non ci siano problemi, però chiedo numi )... ossia con del basenpulver dentro
              - Assumendo che l'ultimo pasto della giornata sia il più consistente ( dalle 1300 alle 1700 kcal ), dopo quanto tempo dalla fine del pasto è ottimale andare a dormire? immagino non dopo mezz'ora, ma qualcuno ha info precise in merito?
              Diario

              http://www.bodyweb.com/forums/thread...Blindevil-Elan

              Commenta


                Per la seconda domanda ti direi che 2 ore vanno bene, non meno o rischi la 'sudata' estrema mentre dormi o di non prendere subito sonno, io non farei meno di 2 ore.

                Per la prima domanda non so.

                Commenta


                  Originariamente Scritto da blackshark Visualizza Messaggio
                  Per la seconda domanda ti direi che 2 ore vanno bene, non meno o rischi la 'sudata' estrema mentre dormi o di non prendere subito sonno, io non farei meno di 2 ore.

                  Per la prima domanda non so.
                  grazie
                  Diario

                  http://www.bodyweb.com/forums/thread...Blindevil-Elan

                  Commenta


                    Originariamente Scritto da thomasif Visualizza Messaggio
                    Ok certo!!!!! Tranquillo era solo per precisare....
                    Per quanto riguarda lo stress secondo me il punto non é se più o meno....in termini di quantità, ma di QUALITÀ.
                    Il nostro corpo é ottimamente attrezzato per gestire uno stress acuto improvviso (cosa che sicuramente tu sai meglio di me visto che fai bb....supercompensazione....breve intenso infrequente ecc....tutto sfruttato a nostro favore...) diversa la cosa se lo stress é diffuso, continuo, e magari anche da cause non tangibili.
                    Sono sicuro (esperienza personale) che il lavoro che facciamo, la vita poco "ancestrale"che conduciamo, metta parecchio sotto pressione le nostre surrenali, e ci ciucci parecchi cho....anche se stiamo davanti al computer o sul divano....senza fare attività fisica.
                    Per quanto riguarda l'if, io preferisco un protocollo tipo LG, ma solo per motivi pratici, visto che gioco a tennis e quindi non posso arrivare al match scarico. Di sicuro penso che la warrior sarebbe la cosa più ancestrale. Quasi niente durante il giorno, mega abbuffata appena ritorno alla "bat-caverna". Purtroppo difficile da gestire per come ho impostato la mia vita...o meglio, che tipo di mediazione ho dovuto trovare tra lavoro, impegni sociali, sport (il tennis mi piace troppo...). Se potessi non lavorerei, farei tipo una warrior (o meglio mangerei solo quando ho fame), farei solo training funzionale 15 min a seduta e solo quando il fisico mi dice ok vai....
                    Come base faccio una paleo più rigorosa possibile, poi come scrivi giustamente tu (e qui ti quoto al 1000x1000) se mi va uno sgarro me lo prendo, senza problemi, se il giorno dopo me ne va un altro, idem con patate. Tanto seguendo la paleo, dopo un po di sgarri non se ne ha più tanta voglia, ma solo quando se ne ha proprio bisogno, e QUELLO LI É IL MOMENTO PERFETTO PER FARLI.
                    Ciao
                    Ascolta...
                    è tardi, avevo intenzione di leggere ma mi son fermato quando hai detto "tu fai BB";
                    e mi sei scaduto...rammaricato stacco e leggerò domani

                    ---------- Post added at 00:15:55 ---------- Previous post was at 00:07:50 ----------

                    Originariamente Scritto da blindevil7 Visualizza Messaggio
                    ragazzi, un paio di domande:
                    -durante il digiuno, è consentito bere acqua con dentro dei sali alcalinizzanti? ( credo non ci siano problemi, però chiedo numi )... ossia con del basenpulver dentro
                    - Assumendo che l'ultimo pasto della giornata sia il più consistente ( dalle 1300 alle 1700 kcal ), dopo quanto tempo dalla fine del pasto è ottimale andare a dormire? immagino non dopo mezz'ora, ma qualcuno ha info precise in merito?
                    -nessuna controindicazione direi... in soldoni "male non ti fa"
                    -a me è capitato anche di addormentarmi subito dopo.. ti svegli di cacca (torpore, bocca impastata, caldo, sudore, incubi)... vai a dormire quando tutto quel che hai mangiato ha smesso di "spingere" sullo stomaco...come dice Black questo avviene in circa 1.30-2 h
                    --
                    Vincenzo T | Oukside | www.oukside.com

                    Commenta


                      chiedo scusa spot...non ho letto il tuo diario (lo farò.....)....fai anche tu training funzionale?
                      ~~¤¤##$$@@"RATIO ET PERSEVERANTIA"@@$$##¤¤~~

                      Commenta


                        Powerlifting...
                        e non credo nel "breve intenso infrequente occasionale", anzi: per me per diventare più forti, più grossi, più funzionali, bisogna macinare tanto volume
                        --
                        Vincenzo T | Oukside | www.oukside.com

                        Commenta


                          Originariamente Scritto da spot86 Visualizza Messaggio
                          Eh no... qui DEVO controbattere!


                          si tratta di mangiare proteine e verdure a sazietà
                          poi spostarsi sui carboidrati
                          e se si ha ancora fame frutta/yogurt
                          nei approfitto per chiederti un chiarimento: i cho io alterno i complessi dai meno complessi in base a come mi sento, c'è qualche schema preciso da seguire?

                          Commenta


                            Originariamente Scritto da spot86 Visualizza Messaggio
                            Powerlifting...
                            e non credo nel "breve intenso infrequente occasionale", anzi: per me per diventare più forti, più grossi, più funzionali, bisogna macinare tanto volume
                            Ok curiosero' nel tuo diario, ma poi ti devi beccare i commenti....
                            Mi spiace , ma su questo punto sono in disaccordo....(e te pareva) per il grosso....forse si, non saprei, ma per il forte e soprattutto il funzionale(!!!!) la scelta migliore sono allenamenti super corti (max 15 min) con schede tipo crossfit, più possibilmente a corpo libero.
                            Grande spinta metabolica....leggi grande fame, grande sonno e soprattutto grande botta di testosterone!!!!
                            Io mi alleno così....a digiuno, due bei caffettoni e via!!!! Se fatto bene fatichi ad arrivarci ai 15 min....
                            Per il volume sinceramente non mi preoccupo, o meglio me ne preoccupo in negativo.....
                            Mi alleno solo quando sono riposato, tranne ovviamente per gli allenamenti in campo, quelli sono più o meno fissati.
                            Supero raramente comunque le 5/6 ore alla settimana....
                            Ciao
                            ~~¤¤##$$@@"RATIO ET PERSEVERANTIA"@@$$##¤¤~~

                            Commenta


                              Chiedo a voi molto più esperti un parere: ormai è circa 1 mese che sto seguendo il protocollo leangains trovandomi alla grande visto che prima con lo stesso introito calorico ed una dieta più "classica" ero molto meno energico e sentivo sempre una gran fame la sera prima di andare a dormire e al mattino post colazione.

                              Ora che però è finita la pacchia, ovvero tutte le mattine sveglia alle 6.30 per andare all'università, verso metà mattinata comincio a sentire un "calo di zuccheri" ovvero un po' di giramenti di testa, cosa mi consigliate di fare?

                              premetto che appena alzato mi faccio un bel caffè e tanta acqua, e che la sera nei giorni w.o mangio parecchio.

                              Commenta


                                direi di mangiare di più (carbo)... non hai altre soluzioni se vuoi stare in I.F.
                                Personal Trainer/Istruttore Fitness & Body Building FIPE/FIPCF

                                diario: ???? Road to the Evolution ????

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎