Come determinare il proprio metabolismo basale?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • abcdefgh
    Bodyweb Member
    • Sep 2006
    • 63
    • 1
    • 0
    • Send PM

Come determinare il proprio metabolismo basale?

Ciao a tutti.

Peso 77 chili per un'altezza di 173 cm.
    Ho bisogno di determinare il metabolismo basale per poi corregerlo con l'attività quotidiana per avere quello totale.
    Seguendo il metodo di chris aceto, mi era venuto fuori un metabolismo totale di circa 2200-2300 che poi avevo caricato di un 10% per aumentare massa.

Purtuttavia, invece di aumentare ho visto che sono rimasto costante (anzi forse direi che ho perso pure qualche etto) in 2 settimane.

Su internet ho visto che ci sono delle formule, del tutto prive di fondamento, secondo me, perchè non tengono in alcun modo in conto del fattore "tipo di massa".

E' evidente, infatti, che a parità di peso, di altezza, di età e di quello che vi pare a voi, se ho maggiore percentuale di massa magra, avrò un metabolismo basale maggiore, essendo i muscoli quelli che bruciano calorie.

In alternativa a tutto questo potrei cominciare a mangiare come un somaro in calore, ma francamente non credo sia profesisonale perchè il rischio è quello di mettere su soltanto massa grassa.

chi mi aiuta?

grazie

Fabio.
  • max_power
    Low-Carb Moderator
    • Dec 2000
    • 61881
    • 860
    • 555
    • Torino
    • Send PM

Le formule lasciano il tempo che trovano. Non possono mai fortirti dei calcoli precisi: devi essere tu con l'esperienza personale a constatare qual è effettivamente il tuo dispendio calorico attraverso prove ed errori. Se non prendi peso dopo alcune settimane con una dieta, allora vuol dire che le calorie vanno aumentate.

max_power
    Max_power, The Sicilian Rock

Commenta

• marco78
      Banned
      • Jul 2004
      • 6143
      • 174
      • 113
      • Nel paese del sole!
      • Send PM

Concordo con Max. Se vuoi conoscere il metabolismo basale puoi anche fare una bioimpedenzimetria.

Commenta

• abcdefgh
        Bodyweb Member
        • Sep 2006
        • 63
        • 1
        • 0
        • Send PM

sapete qual'è il problema?

che in linea di massima avete ragione, però se comincio a fare i tentativi, ora che trovo il valore (perchè ad ogni tentativo vuoi aspettare almeno 2-3 settimane) è tempo di mettermi a dieta.

No, in realtà non è che volevo sapere che il mio consumo giornaliero era di 1759,6 calorie.....ma almeno una idea di massima...che ne so, stai tra 2300 e 2500...per quello deve esserci una regola!

Comunque, era più che altro una curiosità, visto che in pratica gia lo so.

Infatti, visto che con un consumo giornaliero di circa 2400-2500 calorie, tengo il peso o, al massimo, perdo qualche etto, significa che il mio metabolismo è appunto quello.

A questo punto, per avere una crescita di qualità (massa magra e non grassa) quanto mi consigliate di mangiare, 2600-2700?

ciao

Commenta

• marco78
          Banned
          • Jul 2004
          • 6143
          • 174
          • 113
          • Nel paese del sole!
          • Send PM

Una volta che conosci il dispendio calorico giornaliero aumenta le kcal del 20% e vedi come vai.

Commenta

Working...
          X