Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Aiuto per scarica e carica..

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Aiuto per scarica e carica..

    Ciao a tutti ragazzi! Mi trovo in una fase un po' di stallo,e volevo il parere magari di chi è più esperto di me. Partiamo col dire che ho 22 anni e mi alleno da 5-6 anni ormai, ma di cose "concrete" diciamo ne ho fatte solo da un paio d'anni a questo parte. Sono un ex grasso,caduto quasi nell'anoressia (si parla sempre di quando cominciai nel lontano 2011) per questo ho un metabolismo abbastanza sconclusionato . Attualmente invece peso attorno agli 80-81 kg per 1.79 di altezza, non sono pulitissimo, starò al 12-13 % di bf, e a detta degli altri sono parecchio massiccio (quest'anno ho toccato per la prima volta gli 84, sporchino,ma molto più grosso di ora). Nell'ultimo anno oltre ad un allenamento rigoroso, anzichè della solita dieta da frigo, ho deciso di seguire un approccio più libero diciamo,usufruendo di iifym e myfitnesspal,ma dopo 5-6 mesi di calcola e rientra nei macros,mi sono rotto e sono tornato ad una dieta più da bro diciamo ("tutta la notte riso,pollo e mignotte" ) scendendo leggermente con i carbs e quindi con le calorie,perchè mi ero appannato troppo per i miei gusti e perchè non riuscivo più a consumare tutta quella quantità di cibo. Comunque roba di poco, circa 20-30 gr, inizialmente, fino ad un massimo di 50 totalmente eliminati, ed altri 20-30 che non ho eliminato ma solo sostituito la fonte, ovvero da amidi a verdure (magari quelle un po' più ricche di fibre). Il primo mese tutto perfetto, il corpo reagiva benissimo, anche e soprattutto per gli alimenti puliti che consumavo. L'addome si vedeva sempre di più e la qualità muscolare cominciava ad uscire. Dopo altre due settimane,notai però una calo di focus davvero poderoso, non riuscivo più sentire quel pompaggio "stremante" nei muscoli, così provai ad abbassare, caricare pesi, protocolli diversi, serie in stripping, serie interrotte. NULLA. Dopo un mesetto di tentativi vari e allenamenti più o meno sconclusionati,mi sono ritrovato più "definito" si, ma con picchi di forza davvero bassi e molto stressato (es. il mio max in panca era 105,lo so non moltissimo dopo 5 anni,ma soffro pure di scoliosi e sciatica, siate buoni . Ed ora 90 e posso tornare a casa a morire sul divano). Allora per circa 3 settimane ho riaumentato i carbs molto leggermente, ed ho cominciato a riprendere la creatina dalla quale avevo fatto un periodo di stacco. Forza leggermente ripresa, focus e tono muscolare migliorati, circonferenze e misure andate a farsi benedire ma vabbè.. Ora mi trovo in questa fase di stallo, e non so che fare. Ho sentito parlare parecchio riguardo la ricarica e la scarica di carboidrati,cosa che non ho mai voluto provare per via del mio metabolismo "ballerino", ma forse proprio per questo mi farebbe bene provarla. Mi aiutereste ad impostarla ? In questo momento sono a :
    3130 cal
    360 carbs
    230 pro
    80 fat
    non so nemmeno se considerarmi in surplus calorico,la vedo più come una ricomposizione corporea. Ribadisco, ho un metabolismo strano, mi appanno davvero in fretta e male, e mi pulisco altrettanto in fretta, il tutto pure camuffato da un pizzico di pelle molle che inevitabilmente mi è rimasta dal dimagrimento del primo anno (persi circa 30 chili, da oltre 80 a 56). Come funziona, Come si struttura in una settimana ? Grazie a tutti in anticipo, e mi scuso se ho scritto davvero un sacco di roba, ma credo che più informazioni vi do, magari meglio riuscirete ad aiutarmi.

    #2
    Ciao, per incominciare scrivici la tua dieta attuale con il tuo fabbisogno (tdee)
    Originariamente Scritto da Ghesboro
    Io non capisco coma le gente si fossilizzi troppo sulle calorie, sono solo un numero. Se mangio 4000 kcal di pollo mica aumento di peso...

    Commenta


      #3
      Innanzi tutto ti ringrazio per avermi risposto ! Come ho scritto sto a 3130 calorie. Questa è la mia giornata tipo :

      COLAZIONE
      75 gr cereali integrali
      300 ml latte ad alta digeribilità (insomma quello senza lattosio)
      250 ml albume

      PRANZO
      150 gr riso/180 gr pasta integrale
      200 gr pollo/bovino
      300 gr broccoli
      20 gr olio
      5 gr di creatina

      pre wo: compressa di multivitaminico

      post wo: compressa di multivitaminico
      gallette di riso/mais 50 gr
      affettato magro 100 gr

      CENA
      100 gr riso/110 gr pasta integrale
      200 gr pollo/bovino
      300 gr broccoli
      20 gr olio

      PRE NANNA
      150 gr yogurt greco 0%
      20 gr mandorle

      Ho appena rifatto il conto con iifym che non toccavo da un po'.. per mantenermi sugli 80 kg il mio tdee sarebbe addirittura di 3817 calorie. Considerate che mi alleno 5 volte alla settimana, dal lunedi al venerdi, per circa 2 ore di wo e 25 min di cardio post. Forse faccio qualcosa in più, ma si tratta principalmente di stretching e riscaldamento. Come integrazione, per adesso solo creatina e non so se considerare il multivitaminico un integratore vero e proprio. Lo uso per lo più per abbassare il livello di cortisolo post allenamento (dovrei usare direttamente quello per la vitamina C ma la crisi è per tutti purtroppo).
      Last edited by Commodore; 05-06-2017, 23:44:13.

      Commenta


        #4
        Qui non ci sono 360g di carbs. Non vedo nemmeno 80g di grassi, ma potrei vedere male. Però 360g di carbs non ci sono.
        Carica un po' il post, con i carbs.

        Puoi limare sulle proteine. Sui 180-200 g/die sono sufficienti.

        La creatina prendila diversamente.

        Rivedi l'allenamento.
        Secondo me stai lavorando troppo.

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da Kanzi Visualizza Messaggio
          Qui non ci sono 360g di carbs. Non vedo nemmeno 80g di grassi, ma potrei vedere male. Però 360g di carbs non ci sono.
          Carica un po' il post, con i carbs.

          Puoi limare sulle proteine. Sui 180-200 g/die sono sufficienti.

          La creatina prendila diversamente.

          Rivedi l'allenamento.
          Secondo me stai lavorando troppo.
          Mmmh.. i conti li ho fatti tramite myfitnesspal,so che magari non è affidabile al 100%, ma dovremmo essere li a livello di macros. La creatina come dovrei prenderla secondo te ? Riguardo l'allenamento, ho capito che il mio corpo reagisce meglio con la multifrequenza. Ogni volta che decidevo di fare periodi di mono, subivo cali di forza e tono muscolare. In questa maniera non mi trovo poi così male. Seguo lo schema : A B C A B, ovvero A(petto e dorso), B(braccia), C(gambe), A(petto e dorso), B(braccia). Le gambe tendo ad allenarmi una sola volta a settimana. Come dicevo nel primo post, soffro sia di scoliosi (molto lieve, ma che mi fa penare per attivare la parte sinistra del corpo) che di sciatica, quindi squat e stacchi me li posso sognare, (la sciatica mi è venuta con uno stacco fatto male) di conseguenza tendo ad allenare le gambe con un approccio più ad alto volume. Serie lunghe, pesi discreti, nessun carico eccessivo, non posso farlo più. Ma devo dire che anche in questo caso, mi sto trovando proprio bene. Le gambe non le ho mai avuto così "scolpite", e i doms me li porto per una settimana intera.

          Commenta


            #6
            La creatina puoi prenderla a colazione nei giorni off e pre wo nei giorni on . Puoi provare una carbo cycling per dare una scossa al metabolismo . A me piace come sistema.
            Ti allego un link molto utile : https://www.t-nation.com/diet-fat-lo...-cycling-codex

            Commenta

            Working...
            X
            😀
            🥰
            🤢
            😎
            😡
            👍
            👎