Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Carenza di amminoacidi essenziali. Com'è possibile?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Carenza di amminoacidi essenziali. Com'è possibile?

    Ciao ragazzi,
    ho 28 anni, 1.76 x 69 kg. Ectomorfo (polso 15 cm).
    Vi sottopongo la mia dieta per avere una vostra opinione generale e per sciogliermi il grosso dubbio che ho indicato in oggetto.
    Ho cercato di seguire le indicazioni del forum per una corretta impostazioni, macrototali ecc, avvalendomi di un software chiamato “Progetto Dieta” per perfezionare il tutto. Questo programma da le percentuali, in termini di fabbisogno giornaliero, dei vari minerali, elementi… Tutto è più o meno ok, a parte un dato che ho notato solo ora: gli “amminoacidi essenziali”, di cui, stando al software, assumo solo il 33%(!!) del mio fabbisogno giornaliero. La mia dieta:

    -Colazione (è un po’ “leggerina” perché ravvicinata al pranzo, ore 11)
    Latte di soia 300 ml
    20g di noci o mandorle
    -Pranzo (h 12:30)
    Pasta 150g
    Pesce azzurro 150g
    Verdure 80g
    Evo 10g
    -Spuntino (h 15)
    Due frutti diversi (es mela e banana)
    -Spuntino (h 17)
    Pane 150g
    EVO 5g
    -Cena
    Pasta integrale 130 g
    Pesce (vario, ma sempre pesce magro) 150 g
    Verdure 80 g
    EVO 10g
    -Spuntino notturno
    Yogurt greco 200g
    Totali: 2500 kcal, CHO 355, PRO 136, FAT 58
    Nei giorni in cui mi alleno aggiungo, al tutto, bcaa prima e dopo wo (in totale 7g) e 80 g di gallette di riso e mais post w.o. (riducendo un po’ la pasta la sera).


    Arrivo alle domande che vorrei porvi:
    1)Anzitutto: Vi sembra possibile una carenza così marcata di amminoacidi essenziali (non escludo possa essere un errore del software)? Nel caso, come potrei ovviare alla mancanza? Essa potrebbe influenzare i risultati dell'allenamento in palestra?

    2)nei “secondi” dei pasti completi, come vedete, ho messo, per esser più veloce, sempre pesce. In realtà, ogni tanto vario: diciamo che nei 14 “pasti principali settimanali”, una volta a settimana mangio carne bianca (intorno ai 200 g), un paio di pasti mangio uova intere (3 per pasto), altri 2-3 pasti hamburger di soia. I rimanenti pasti, mangio pesce (ho limitato così tanto la carne per le conseguenze dannose che potrebbe avere sotto altri aspetti). In ogni caso, i macro restano sempre grossomodo gli stessi.
    A parer vostro, un consumo così limitato di carne potrebbe limitare anche i risultati in termini di ipertrofia? Oppure è perfettamente “sostituibile” con il pesce?

    3) Mi rendo conto che nei due spuntini e nella colazione manca una fonte di pro (anche se i totali dovrebbero essere ok): mi conviene “rimodularle” in modo che OGNI pasto (spuntini compresi) abbia pro, cho e fat? O la cosa è poco rilevante?

    Qualunque altro consiglio sulla dieta in generale è ben accetto.

    Grazie per la pazienza

    #2
    1. non farti pare su cose del genere, secondo me ha poco senso ciò che dice il software
    2. carne dannosa? cosa intedi? cmq si può sostituire con in pesce rientrando in macro
    3. si almeno al mattino metterei una fonte di proteine

    Commenta


      #3
      francamente tra un petto di pollo/fetta di carne e un hamburger preconfezionato di soia, qualitativamente è migliore la carne, non ho capito quali siano i tuoi dubbi su questi alimenti.
      Originariamente Scritto da Ghesboro
      Io non capisco coma le gente si fossilizzi troppo sulle calorie, sono solo un numero. Se mangio 4000 kcal di pollo mica aumento di peso...

      Commenta


        #4
        Carenza di amminoacidi essenziali. Com'è possibile?

        Ad oggi la comunità scientifica dice che la carne NON fa male; è la cottura della carne che la rende cancerogena. Quindi nessun problema se cotta al vapore o con piastre ad induzione (a mio parere in mancanza di altro anche in padella normale con fuoco al minimo va bene). Non esiste alcuna differenza tra carne bianca e rossa (anche se le carni rosse sono mediamente più trattate, ecco perché sarebbe meglio limitarle).
        Le carni lavorate (insaccati varie, hamburger confezionati, ecc) sono invece nocive e il loro consumo sarebbe da limitare

        Commenta


          #5
          Ringrazio tutti per le opinioni.
          Ad ogni modo, effettivamente nello scrivere velocemente ho un po' esagerato: non credo che la carne sia dannosa. Ho visto però sostenere, da più parti, che (parlando terra terra) se facessimo un "paragone" tra carne (in particolare quella rossa) e pesce sarebbe da preferire il secondo, per via dei differenti grassi in esso presenti (omega 3 in luogo di saturi).Però condivido i vostri interventi sulla non demonizzazione della carne.
          Siccome poi a me il pesce non dispiace affatto, se in termini di "risultati" posso indifferentemente sostituirli, continuerò ad abusarne
          Poi, ammetto che quel programmino mi aveva messo la paranoia degli ammino essenziali: se mi confermate che di paranoia si tratta, continuo così!
          Per il resto, la dieta vi pare ok?

          Commenta


            #6
            Guarda, anche il pesce può essere dannoso per via del mercurio, e se dovessimo fare questo discorso per tutti i cibi scopriremmo che buona parte di essi ci può far del male. La soluzione ? Non abusare e avere una dieta varia.
            Originariamente Scritto da Ghesboro
            Io non capisco coma le gente si fossilizzi troppo sulle calorie, sono solo un numero. Se mangio 4000 kcal di pollo mica aumento di peso...

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da Madhok Visualizza Messaggio
              se dovessimo fare questo discorso per tutti i cibi scopriremmo che buona parte di essi ci può far del male.
              Perfettamente d'accordo, però direi che ci sono cibi che fan sicuramente MENO MALE di altri. Ad esempio, so bene, come dici, il problema del mercurio assunto dai pesci. Però quelli di taglia piccola (es. alici) ne assumono quantità irrisorie e trascurabili. Insomma, per quel poco che so, sarebbe certamente peggio mangiare ogni giorno carni rosse, piuttosto che ogni giorno pesce azzurro. Sempre senza demonizzare nè esaltare nessun cibo.
              Comunque, grazie.

              Commenta


                #8
                Mangiali entrambi!
                Io gli hamburger di soia li lascerei sui banchi dei negozi bio!!
                Nella dieta pochi grassi
                Butta il software!
                Ingegnere biochimico
                Tecnologo alimentare
                Nutrizionista sportivo
                Zone Consultant
                Personal trainer
                Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
                Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
                Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
                Consulente FIT, FIGC e WKF
                Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
                CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
                RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da pHil94 Visualizza Messaggio
                  Ad oggi la comunità scientifica dice che la carne NON fa male; è la cottura della carne che la rende cancerogena. Quindi nessun problema se cotta al vapore o con piastre ad induzione (a mio parere in mancanza di altro anche in padella normale con fuoco al minimo va bene). Non esiste alcuna differenza tra carne bianca e rossa (anche se le carni rosse sono mediamente più trattate, ecco perché sarebbe meglio limitarle).
                  Le carni lavorate (insaccati varie, hamburger confezionati, ecc) sono invece nocive e il loro consumo sarebbe da limitare
                  Ciao, scusa l'intromissione, puoi darci Info sugli studi che citi? Grazie mille

                  Inviato dal mio RIDGE 4G utilizzando Tapatalk

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da pHil94 Visualizza Messaggio
                    Ad oggi la comunità scientifica dice che la carne NON fa male; è la cottura della carne che la rende cancerogena. Quindi nessun problema se cotta al vapore o con piastre ad induzione (a mio parere in mancanza di altro anche in padella normale con fuoco al minimo va bene). Non esiste alcuna differenza tra carne bianca e rossa (anche se le carni rosse sono mediamente più trattate, ecco perché sarebbe meglio limitarle).
                    Le carni lavorate (insaccati varie, hamburger confezionati, ecc) sono invece nocive e il loro consumo sarebbe da limitare
                    Non è proprio così, la comunità scientifica propone la quantità di ferro come causa di alcune problematiche legate al consumo di carne rossa ancor prima di cottura e conservazione.

                    Commenta


                      #11
                      Guarda studio medicina e questo è quello che ci aveva detto il nostro prof di igiene a lezione...

                      Commenta


                        #12
                        ma essendoci varie scuole di pensiero che supportano diversi studi scientifici, il tuo prof ha solo espresso uno dei tanti punti di vista sull'argomento.
                        Originariamente Scritto da Ghesboro
                        Io non capisco coma le gente si fossilizzi troppo sulle calorie, sono solo un numero. Se mangio 4000 kcal di pollo mica aumento di peso...

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da brosgym Visualizza Messaggio
                          Nella dieta pochi grassi
                          Dici che potrei arrivare ad 1 g di grassi per chilo di peso corporeo (quindi circa a 68g di grassi x die)? O addirittura è ancora poco?

                          Originariamente Scritto da brosgym Visualizza Messaggio
                          Mangiali entrambi!
                          Intendi carne e pesce? Sì, lo farò. Sulla carne, vorrei stabilizzarmi su un paio di volte a settimana, una bianca ed una rossa. Come ti sembra?

                          Grazie per i consigli!

                          Commenta


                            #14
                            No beh quello che ha detto è un dato di fatto... il processo si chiama pirolisi amminoacidica, cercalo su internet (oppure se sei interessato con calma ti passo gli appunti che avevo preso).
                            Poi è un argomento ancora da esplorare, quindi ci sono dei punti fermi (quelli che ho detto sono tutti dimostrati) e altri punti ancora fonte di dibattito...
                            In linea di massima vale il solito discorso del buonsenso: dieta varia ed equilibrata facendo attenzione a quello che ho detto e a comprare alimenti di qualità! Anche se purtroppo spesso il tempo per cucinare in questo modo e i prezzi di certi alimenti ci fanno optare per soluzioni più comode ma meno salutari..

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da nandino Visualizza Messaggio
                              Dici che potrei arrivare ad 1 g di grassi per chilo di peso corporeo (quindi circa a 68g di grassi x die)? O addirittura è ancora poco?


                              OK!

                              Intendi carne e pesce? Sì, lo farò. Sulla carne, vorrei stabilizzarmi su un paio di volte a settimana, una bianca ed una rossa. Come ti sembra?

                              Grazie per i consigli!
                              Si va bene
                              Ingegnere biochimico
                              Tecnologo alimentare
                              Nutrizionista sportivo
                              Zone Consultant
                              Personal trainer
                              Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
                              Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
                              Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
                              Consulente FIT, FIGC e WKF
                              Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
                              CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
                              RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎