Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Calcolo delle calorie

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Calcolo delle calorie

    Salve a tutti, ho 22 anni e peso 66 kg e sono alto 1,72 e faccio una vita molto sedentaria, fra lavoro e casa. Il mio fabbisogno in teoria sarebbe sulle 2300 calorie, ma ad oggi sono a 2900 poiche, se mangio di meno, perdo parecchio peso, a 2300 perdevo quasi un kilo la settimana. Su internet trovo valori molto discordanti, gente che pesa 100 kg che dice di mangiare appena 2200 calorie, e persone come me che dicono che a 3000 calorie con il mio peso restano stabili o dimagriscono di poco. Secondo voi, da cosa dipende tutta questa differenza? me lo chiedo perche vedo spesso adulti in torno a me che mangiano piu o meno la meta di me, eppure pesano 4 -5 kili in piu, si certo alla loro età il metabolismo rallenta, ma di cosi poco (si parla di 1% a decade, quindi al massimo sarà in meno di un 100 calorie) e vorrei sapere se sono persone che si abbuffano di nascosto, oppure se effettivamente sono io e anche altri ad avere un metabolismo troppo veloce. Non c'e' un modo per rallentare il metabolismo? cioe c'e' gente che in palestra corre si allena e pesa 100 kg, e non segue un alimentazione (lo so perche me l'ha detto) , ora uno del genere secondo i miei calcoli dovrebbe mangiare almeno 5000 calorie al giorno, ma come fa? cioe' quanto si mangia, un kilo di pasta al giorno?

    #2
    Partiamo dal fatto che "in teoria il mio metabolismo dovrebbe essere X" è sbagliato: le formule che trovi sono molto indicative.

    Un metabolismo accelerato può dipendere sia da fattori ormonali (vedi ipertiroidismo) o anche solo da un NEAT più alto, cioè il dispendio non dovuto all'attività diretta: pensa a quelli che dondolano costantemente la gamba o fanno piccoli movimenti di continuo.

    Sul calo del metabolismo con l'età non penso sia dell'1% ogni dieci anni, sarebbero 20-40 calorie ogni dieci anni.
    Può essere dovuto alle abitudini alimentari, sedentarietà o anche al non sapere quante calorie realmente si mangiano: dovresti fare un sondaggio a tali individui chiedendo di scrivere cosa e quanto mangiano

    Commenta


      #3
      Bhe sbagliato fino a un certo punto, nessuna formula da me provate si e' mai avvicinata al mio fabbisogno reale. Si guarda su tutti i siti dicono che ogni dieci anni si abbassa di 1% solo il metabolismo basale, tra l'altro. Anche sui calcolatori che tengono conto delle varie età, se si lascia invariato peso e altezza e attivita fisica e si cambia solo l'eta si scopre che c'e' al massimo una differenza di 20 kcl ogni dieci anni.

      Commenta


        #4
        scusate nessuno che puo darmi una mano?

        Commenta


          #5
          pippo ormai te lo han detto 50 volte
          dipende dal tuo somatipo, i calcolatori online sono generici e servono a dare un quadro generale
          per la cosa del tizio di 100kg consuma 2000kcal
          è possibilissimo se è tutto lardo
          1kg di muscolo in più significa consumare ogni giorno circa 30kcal in più

          Commenta


            #6
            Si, peccato che anche io se vado sopra di 10 kg di solo grasso non e' che il mio fabbisogno resta uguale, ma aumenta di almeno 350 calorie. infatti come ho scritto io sono 66 kg con bf al 15%... dubito che il tipo di 100 kg abbia meno massa muscolare di me, considerando che solleva una almeno 20 kg piu di me.
            Ok si l'ho capito che i calcolatori online non danno una stima attendibile, ma volevo solo capire se il metabolismo in qualche modo si puo rallentare.

            Commenta


              #7
              Se proprio vuoi una ipotetica soluzione, ho sentito che il fieno greco ha la proprietà di rallentare il metabolismo, ma non l'ho mai provato. In ogni caso più che cercare di rallentare il metabolismo lo userei proprio per poter mangiare di più in questa fase senza accumulare troppo grasso (e lo so che stai mangiando il triplo).
              Originariamente Scritto da Ghesboro
              Io non capisco coma le gente si fossilizzi troppo sulle calorie, sono solo un numero. Se mangio 4000 kcal di pollo mica aumento di peso...

              Commenta


                #8
                Purtroppo il problema e' che spesso non riesco a mangiare troppo, però oramai ho capito che se si vuole avere un peso elevato, bisogna mangiare parecchio insieme ovviamente ad allenarsi.

                Commenta


                  #9
                  Usando questo calcolatore online che hanno postato sul forum addirittura dice che nel mio caso, basterebbero 1900 calorie al giorno... in pratica mille in meno di quelle che mangio!!! sono l'unico che usando queste formule ottiene dati totalmente sbagliati oppure ho uin metabolismo troppo veloce??'
                  Use the TDEE calculator to learn your Total Daily Energy Expenditure, a measure of how many calories you burn per day. This calculator displays MUCH more!

                  Commenta


                    #10
                    è solo a scopo indicativo, per alcuni va bene per altri no

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da Pippo89 Visualizza Messaggio
                      Usando questo calcolatore online che hanno postato sul forum addirittura dice che nel mio caso, basterebbero 1900 calorie al giorno... in pratica mille in meno di quelle che mangio!!! sono l'unico che usando queste formule ottiene dati totalmente sbagliati oppure ho uin metabolismo troppo veloce??'
                      https://tdeecalculator.net/
                      no, non sei l'unico....è una cosa ben nota che questi calcolatori non valgono niente
                      Originariamente Scritto da gaetano90
                      gareggiare per esibizionismo natural


                      Originariamente Scritto da Magro97
                      Odio i tanti pasti perché è un cagare in continuazione.

                      Commenta


                        #12
                        l'ho provato anche io e mi esce lo stesso tdee che mi trovo su ogni calcolatore e si avvicina molto ai calcoli che faccio io con carta e penna. Secondo me metti come parametro di attività "Sedentario", cambia con Moderato (dalle 3-4 volte in palestra) e vedrai che ti esce un risultato più veritiero.
                        Originariamente Scritto da Ghesboro
                        Io non capisco coma le gente si fossilizzi troppo sulle calorie, sono solo un numero. Se mangio 4000 kcal di pollo mica aumento di peso...

                        Commenta


                          #13
                          Mettendo attivita moderata, mi esce 2450 calorie, comunque parecchio lontane dalle 2900 richieste considerando che in questo momento non mi alleno per niente.

                          Commenta


                            #14
                            Non so che dirti, a me da un valore relativamente giusto ...
                            Originariamente Scritto da Ghesboro
                            Io non capisco coma le gente si fossilizzi troppo sulle calorie, sono solo un numero. Se mangio 4000 kcal di pollo mica aumento di peso...

                            Commenta


                              #15
                              Quanto scusa?

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎