Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Dubbi sul fabbisogno giornaliero

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Dubbi sul fabbisogno giornaliero

    Ciao a tutti.
    Volevo chiedere un consiglio per impostare il mio piano alimentare perchè non ho mai capito come calcolare il fabbisogno giornaliero di calorie.
    Ho 21 anni, 55.4 kg per 1.60m, body fat 22.4% (misurata con la bilancia) e vorrei perdere 2/3 kg massimo che ho preso da quando mi sono iscritta all'università.
    Non sono grassa, ma ho il fisico a "pera" e potete immaginare dove sono finiti i kg presi.
    Ho una vita piuttosto sedentaria causata anche dai ritmi serrati che ho all'università (frequenze obbligatorie) in più non faccio alcun tipo di sport se non camminare per andare all'uni (15 minuti a passo svelto) e moolto sporadicamente qualche video di cardio e tonificazione che trovo su youtube.
    Ho calcolato il mio metabolismo basale, di 1300 calorie, da vari siti e poi ho seguito le regole sull'aggiungere calorie in più in base allo stile di vita (poco attiva) e sottratto le calorie necessarie per dimagrire ovvero 500.
    In sostanza dovrei assumere 1300 calorie circa per dimagrire
    Però non sono sicura sia giusto dato che ho scaricato un software gratuito che si chiama Progetto Dieta, ho inserito tutti i dati richiesti e mi è venuto un fabbisogno da 1700...
    Quindi la mia domanda è qual è il mio reale fabbisogno per dimagrire?

    #2
    Ciao, purtroppo quei valori si basano su formule e calcoli e spesso nella realtà dei fatti non sono precisi al 100%. Dovresti cmq sforzarti di fare un pò di attività fisica e mangiare bene/pulito ed ogni tanto puoi concederti quello che più ti piace.
    Come mangi di solito??

    Commenta


      #3
      esatto, se non affianchi all'alimentazione dello sport non otterrai chissà che risultati.
      Originariamente Scritto da Ghesboro
      Io non capisco coma le gente si fossilizzi troppo sulle calorie, sono solo un numero. Se mangio 4000 kcal di pollo mica aumento di peso...

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da Hunterboy Visualizza Messaggio
        Ciao, purtroppo quei valori si basano su formule e calcoli e spesso nella realtà dei fatti non sono precisi al 100%. Dovresti cmq sforzarti di fare un pò di attività fisica e mangiare bene/pulito ed ogni tanto puoi concederti quello che più ti piace.
        Come mangi di solito??
        Ciao! grazie per la risposta
        Di solito mangio così
        colazione con una tazza di latte p.s. + 2-3 fette biscottate con poca marmellata
        metà mattina frutta
        pranzo pasta al sugo
        pomeriggio frutta
        cena carne con verdura e qualche volta (massimo 2) alla settimana formaggi

        Forse mangio troppi carboidrati..comunque in generale le quantità sono abbondanti ma perchè ho un sano appetito
        però ho mantenuto sempre un peso variabile dai 54 ai 55.5 kg quindi non credo di avere un metabolismo basale troppo basso visto anche gli extra che mi concedo..
        Ovviamente non ho un bel fisico perchè appunto dovrei iscrivermi in palestra e penso di farlo ad ottobre..però non mi sento nemmeno grassa.
        Last edited by LittleArtist; 16-09-2017, 17:03:31.

        Commenta


          #5
          ciao, non fidarti delle formule, sono poco attendibili..possono certo darti un'idea generale ma non sono esatte..poi 1300 calorie è improponibile...cerca di impostare un'alimentazione con pasti completi, scegliendo cibi di buona qualità e ovviamente concediti anche ciò che ti appaga con la giusta sobrietà ..e come ti ha suggerito claudio dedicati ad una attività che ti possa aiutare e gratificare sia mentalmente che fisicamente..l'esercizio accompagnato da un buon sistema alimentare ti garantiranno sicuramente un miglioramento

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da LittleArtist Visualizza Messaggio
            Ciao! grazie per la risposta
            Di solito mangio così
            colazione con una tazza di latte p.s. + 2-3 fette biscottate con poca marmellata
            metà mattina frutta
            pranzo pasta al sugo
            pomeriggio frutta
            cena carne con verdura e qualche volta (massimo 2) alla settimana formaggi

            Forse mangio troppi carboidrati..comunque in generale le quantità sono abbondanti ma perchè ho un sano appetito
            però ho mantenuto sempre un peso variabile dai 54 ai 55.5 kg quindi non credo di avere un metabolismo basale troppo basso visto anche gli extra che mi concedo..
            Ovviamente non ho un bel fisico perchè appunto dovrei iscrivermi in palestra e penso di farlo ad ottobre..però non mi sento nemmeno grassa.
            Cioè, fammi capire, tu rispondi dopo 8 mesi?

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da chiurlo Visualizza Messaggio
              Cioè, fammi capire, tu rispondi dopo 8 mesi?
              non l'avevo notato...

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da chiurlo Visualizza Messaggio
                Cioè, fammi capire, tu rispondi dopo 8 mesi?
                Non mi è mai arrivata l'email di notifica. Pensavo di non aver ricevuto risposta e dopo un po' di tempo mi ero pure scordata di aver scritto..
                Qualche giorno fa sono tornata sul forum e invece ho visto che c'erano risposte.

                Commenta

                Working...
                X
                😀
                🥰
                🤢
                😎
                😡
                👍
                👎