Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Colazione funzionale

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Colazione funzionale

    Ciao!

    Dati:

    Ho 21 anni, 63kgx174, pratico grappling 3 volte a settimana e gli altri giorni alterno riposo o allenamento a corpo libero.
    Metabolismo basale circa 1600kcal, fabbisogno calorico giornaliero siamo sulle 2700/2800kcal circa (3100 per aumento del peso, calcolato con myfitnesspal).
    Questi sono i dati calcolati, ma al momento ho una dieta irregolare e non arrivo a quei valori.
    Lavoro da ufficio 8 ore al giorno, mi alleno sempre la sera.

    Premessa:
    Sto iniziando a prestare cura e attenzione a come mi nutro: l'obiettivo é trovare una dieta che mi permetta di avere un buon compromesso tra stato di salute a 360 gradi, energia, gusto, fattore economico e obiettivi specifici (aumento di peso).
    Fino a che non crepo dovró mangiare, quindi ho deciso di investire un po' di tempo ed attenzioni nel conoscere il cibo e il rapporto del mio corpo con esso.

    Colazione

    A volte la faccio, a volte no.
    Quando la faccio, mangio una banana o una mela, 3/4 gallette di farro con marmellata e un thé verde.
    Raramente un panino con fesa di tacchino.

    In accordo coi miei ritmi di vita sopra descritti, quale dovrebbe essere la funzionalitá di una buona colazione?
    Fornire energie a lento rilascio per tutto l'arco della giornata?
    Fornire un picco immediato di energie per iniziare la giornata belli carichi?
    Quali alimenti potrei introdurre?

    In attesa dei vostri suggerimenti,
    vi saluto,
    Ciao!

    Dan

    #2
    Carbo a basso ig come i cereali integrali. Delle proteine, come yogurt, albumi ecc..Una piccola quantità di grassi, latte, frutta secca, ma dipende dalla tua dieta. Sai quanti carbo grassi e proteine mangiare al giorno ?
    Originariamente Scritto da Ghesboro
    Io non capisco coma le gente si fossilizzi troppo sulle calorie, sono solo un numero. Se mangio 4000 kcal di pollo mica aumento di peso...

    Commenta


      #3
      Ciao Madhok,
      usando myfitnesspal ragiono sui macronutrienti per percentuali. Ho impostato come obiettivi (con tolleranza dal 5 al 10%) 50% carbo, 25/30% pro, 25/30% grassi.

      I cereali integrali sono un problema, non riesco a digerirli e mi causano mal di stomaco e spiacevoli problemi ad esso correlati.... questo in tutte le loro forme (ho provato pasta integrale, fette biscottate, pane). Alternative a basso ig?

      Commenta


        #4
        I carboidrati a basso ig sono integrali, non è che sei allergico? Oppure mangiavi troppe fibre? Potresti provare con le patate dolci oppure la quinoa. Comunque mi andrei a fare una controllata dal medico

        Nel caso estremo proverei anche con dei carbo non integrali aumentando la quota di grassi. Aspetto altri pareri ....
        Originariamente Scritto da Ghesboro
        Io non capisco coma le gente si fossilizzi troppo sulle calorie, sono solo un numero. Se mangio 4000 kcal di pollo mica aumento di peso...

        Commenta


          #5
          Sono andato dal medico, mi ha semplicemente detto di eliminare quel tipo di alimenti se mi causano problemi, senza stare ad indagare troppo.

          Sui farinacei, pasta, pane, riso, stavo valutando di toglierli del tutto per un paio di settimane, per vedere che effetto fa disintossicarsi un po' da zuccheri raffinati... ma questo é un altro argomento.

          Ritornando in topic, cosa ne pensate delle gallette con marmellata? Ed eventualmente panini o gallette con affettati (fesa, bresaola)?

          Commenta


            #6
            Gallette e marmellata o gallette/panini e affettati vanno bene, ma non ho capito quale sia il tuo obiettivo: dimagrimento, mantenimento o incremento del peso.
            Originariamente Scritto da Ghesboro
            Io non capisco coma le gente si fossilizzi troppo sulle calorie, sono solo un numero. Se mangio 4000 kcal di pollo mica aumento di peso...

            Commenta


              #7
              Incremento di peso, vorrei raggiungere i 70kg.
              Ma vorrei anche sentirmi piú energico nell'arco di tutta la giornata, al momento sono sempre piuttosto spossato

              Commenta


                #8
                Dici cosa mangi durante la giornata di solito, per capire da cosa possa dipendere
                Originariamente Scritto da Ghesboro
                Io non capisco coma le gente si fossilizzi troppo sulle calorie, sono solo un numero. Se mangio 4000 kcal di pollo mica aumento di peso...

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da Dan95 Visualizza Messaggio
                  Incremento di peso, vorrei raggiungere i 70kg.
                  allora fregatene dell'IG

                  come diceva giustamente Madhok un colazione abbondante con carbo (gallette, riso bianco ecc.... se hai problemi con le cose integrali e fibrose), proteine (albumi, yogurt greco, Whey, affettati) e eventualmente qualche grasso (frutta secca, EVO o burro di arachidi) e sei a posto
                  basta che trovi la quantità giusta che ti permette di aumentare di peso in modo pulito
                  Originariamente Scritto da gaetano90
                  gareggiare per esibizionismo natural


                  Originariamente Scritto da Magro97
                  Odio i tanti pasti perché è un cagare in continuazione.

                  Commenta


                    #10
                    Prossimi giorni posto la colazione e dieta

                    Commenta


                      #11
                      Colazione di stamattina, sto sperimentando:
                      -1 yogurt bianco magro
                      -1 banana
                      -3 noci, 4 mandorle siciliane, 6 pistacchi

                      Sensazione di un mattone sullo stomaco subito dopo, é durata poco peró... credo sia la frutta secca.

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da Dan95 Visualizza Messaggio
                        Colazione di stamattina, sto sperimentando:
                        -1 yogurt bianco magro
                        -1 banana
                        -3 noci, 4 mandorle siciliane, 6 pistacchi

                        Sensazione di un mattone sullo stomaco subito dopo, é durata poco peró... credo sia la frutta secca.
                        io aggiungere un po' di proteine e carbo complessi (avena, pane di segale....) e ridurrei i grassi.....2/3 noci bastano e avanzano
                        Originariamente Scritto da gaetano90
                        gareggiare per esibizionismo natural


                        Originariamente Scritto da Magro97
                        Odio i tanti pasti perché è un cagare in continuazione.

                        Commenta


                          #13
                          Mangia lo yogurt greco, tiene più proteine di quello normale
                          Originariamente Scritto da Ghesboro
                          Io non capisco coma le gente si fossilizzi troppo sulle calorie, sono solo un numero. Se mangio 4000 kcal di pollo mica aumento di peso...

                          Commenta

                          Working...
                          X
                          😀
                          🥰
                          🤢
                          😎
                          😡
                          👍
                          👎