Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Dieta massa

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Dieta massa

    Sera ragazzi, mi alleno da 4 mesi ma ho capito solo da poco tempo l'importanza di un'alimentazione adeguata!
    Ho 19 anni, alto 175 e peso 74,4. Ho una bf di circa 18%, un po altina però non mi sembra il caso di fare una dieta ipocalorica, non c'è ancora niente da definire sotto la pelle!
    Nell'ultimo mese e mezzo ho cercato di mangiare il più proteico possibile cercando di arrivare ad almeno 100gr di pro al giorno e 250 di carbo al giorno ma devo aver esagerato a mangiare dato che ho preso circa 3 kg di peso e ho messo su un po troppa pancetta. Ho seguito la filosofia del "meglio abbondare" e ne ho risentito!
    Adesso è ora di iniziare a fare sul serio, continuando così rischio di diventare più grasso che grosso!

    Ho calcolato il mio BMR e TDEE su un sito ( non so se posso scriverlo) e vengono:
    BMR:1739
    TDEE:2193

    La quantità di kcal che dovrei assumere quindi credo dovrebbe essere 2350kcal.

    Ho cercato di scrivere una dieta con molte difficoltà, questo è quello che ho ottenuto:

    colazioneYogurt greco 150g 120kcal
    Fiocchi avena 40g 151kcal
    2 noci 80kcal


    tot 351


    spuntino
    2 fette di pane 121kcal o 4 gallette di riso 109kcal
    100gr fiocchi di latte 100kcal


    tot circa 209


    OPPURE 300kcal


    2 fette di pane 121kcal
    70 grammi prosciutto crudo 172kcal


    tot 293


    pranzo
    150gr pasta con sugo 700kcal
    100gr tonno sgocciolato190kcal
    3 gallette di riso 82kcal


    tot 1000


    spuntino


    cena
    200 gr petto di pollo 220kcal
    2 fette di pane 121kcal o 4 gallette di riso 109kcal
    1 pomodoro a fette 12kcal
    1 cucchiaio di olio 10gr 90kcal
    2 sottilette 100kcal


    tot 500 kcal circa


    prenanna
    250ml latte parzialmente scremato 118 kcal
    1 cucchiaio burro arachidi 100kcal


    tot 218


    totale giornata
    2540kcal

    Non so come poter arrivare a 2350-2400, cosa dovrei abbassare?
    Come vi sembra?
    Ovviamente questa è una giornata tipo, non mangio tutti i giorni le stesse cose. Cerco di variare il più possibile inserendo pesce o uova.

    sono giuste secondo voi le percentuali di proteine, carboidrati e grassi? come dovrebbero essere?
    Come posso fare per cercare di tenere il conto delle kcal e gestire eventuali imprevisti o cene fuori improvvise?
    Sto uscendo fuori di testa per cercare di fare una dieta decente

    #2
    Originariamente Scritto da kanger Visualizza Messaggio
    Sera ragazzi, mi alleno da 4 mesi ma ho capito solo da poco tempo l'importanza di un'alimentazione adeguata!
    Ho 19 anni, alto 175 e peso 74,4. Ho una bf di circa 18%, un po altina però non mi sembra il caso di fare una dieta ipocalorica, non c'è ancora niente da definire sotto la pelle!
    Nell'ultimo mese e mezzo ho cercato di mangiare il più proteico possibile cercando di arrivare ad almeno 100gr di pro al giorno e 250 di carbo al giorno ma devo aver esagerato a mangiare dato che ho preso circa 3 kg di peso e ho messo su un po troppa pancetta. Ho seguito la filosofia del "meglio abbondare" e ne ho risentito!
    Adesso è ora di iniziare a fare sul serio, continuando così rischio di diventare più grasso che grosso!

    Ho calcolato il mio BMR e TDEE su un sito ( non so se posso scriverlo) e vengono:
    BMR:1739
    TDEE:2193

    La quantità di kcal che dovrei assumere quindi credo dovrebbe essere 2350kcal.

    Ho cercato di scrivere una dieta con molte difficoltà, questo è quello che ho ottenuto:

    colazioneYogurt greco 150g 120kcal
    Fiocchi avena 40g 151kcal
    2 noci 80kcal


    tot 351


    spuntino
    2 fette di pane 121kcal o 4 gallette di riso 109kcal
    100gr fiocchi di latte 100kcal


    tot circa 209


    OPPURE 300kcal


    2 fette di pane 121kcal
    70 grammi prosciutto crudo 172kcal


    tot 293


    pranzo
    150gr pasta con sugo 700kcal
    100gr tonno sgocciolato190kcal
    3 gallette di riso 82kcal


    tot 1000


    spuntino


    cena
    200 gr petto di pollo 220kcal
    2 fette di pane 121kcal o 4 gallette di riso 109kcal
    1 pomodoro a fette 12kcal
    1 cucchiaio di olio 10gr 90kcal
    2 sottilette 100kcal


    tot 500 kcal circa


    prenanna
    250ml latte parzialmente scremato 118 kcal
    1 cucchiaio burro arachidi 100kcal


    tot 218


    totale giornata
    2540kcal

    Non so come poter arrivare a 2350-2400, cosa dovrei abbassare?
    Come vi sembra?
    Ovviamente questa è una giornata tipo, non mangio tutti i giorni le stesse cose. Cerco di variare il più possibile inserendo pesce o uova.

    sono giuste secondo voi le percentuali di proteine, carboidrati e grassi? come dovrebbero essere?
    Come posso fare per cercare di tenere il conto delle kcal e gestire eventuali imprevisti o cene fuori improvvise?
    Sto uscendo fuori di testa per cercare di fare una dieta decente
    Ciao come hai calcolato la percentuale di grasso? secondo me è troppo alta per fare massa, se realmente è al 18 per cento penserei prima a sgrassare e poi a costruire

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da vincentokram Visualizza Messaggio
      Ciao come hai calcolato la percentuale di grasso? secondo me è troppo alta per fare massa, se realmente è al 18 per cento penserei prima a sgrassare e poi a costruire
      Mi sono basato sulle immagini che si trovano in giro e mi sono confrontato, se volete darmi un parere voi posso mettere una foto! Cosa mi consigli di fare quindi? Dieta ipocalorica? Abbasso i carbo?

      Commenta


        #4
        Posta la foto e poi vediamo!

        Commenta


          #5
          eccola, se non va bene ne faccio un'altra! [emoji4]
          Ps. La foto è di qualche giorno fa, non credo di essere cambiato molto in 2 giorni

          Commenta


            #6
            Così a occhio io opterei per una leggera ipocalorica in questo periodo Estivo, vediamo cosa dicono anche gli altri utenti del forum
            Last edited by vincentokram; 21-06-2016, 00:24:22.

            Commenta


              #7
              La ipocalorica come dovrei impostarla? Pensavo di abbassare le kcal a 2000 (magari gradualmente), però non so come gestire i macro..come dovrei impostare le percentuali?
              ( secondo te riesco a mettere qualche grammo di muscolo anche in ipocalorica? Sarebbe il massimo sgrassarsi e tonificarsi insieme!! )

              Commenta


                #8
                ma a quante calorie stavi prima? o è la prima dieta? Io cmq farei 2kg pro x kg, 0,6-0,7g di grassi x kg e il resto carbo. Puoi inoltre abbassare i carbo quando non ti alleni e avere un deficit maggior. Per le cene fuori puoi tentare di farle coincidere con i giorni di allenamento (ad esempio dopo). Da vedere anche l'allenamento...

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da kanger Visualizza Messaggio
                  La ipocalorica come dovrei impostarla? Pensavo di abbassare le kcal a 2000 (magari gradualmente), però non so come gestire i macro..come dovrei impostare le percentuali?
                  ( secondo te riesco a mettere qualche grammo di muscolo anche in ipocalorica? Sarebbe il massimo sgrassarsi e tonificarsi insieme!! )
                  Sicuramente se anche l' allenamento è programmato bene vedrai una ricomposizione corporea in favore della massa magra, ma per mettere muscoli ci vuole una ipercalorica
                  Concordo con Miller aggiungendo che se adesso sei a 2500 calorie farei 2 settimane in normocalorica per poi scendere a 2000 kcal

                  Commenta


                    #10
                    Grazie dell'aiuto, a dire la verità è la prima dieta che seguo!
                    Adesso cerco di fare una nuova dieta più adatta, pensavo di stare sulle 2200 nei giorni in cui mi alleno e sulle 2000 quando non mi alleno per un po e vedere come va!
                    I macro che vengono per i giorni in cui mi alleno e ho 2200 calorie sono: 140 pro, 48 grassi e 300 carbo.
                    Per i giorni in cui non mi alleno farò 2000 e i macro sono: 140 pro, 48 grassi e 250 carboidrati.
                    Cosa ne pensate dei macro? Se possono andare bene cercherò di formulare una dieta decente.
                    Riguardo l'allenamento mi sto allenando in full body 3 volte a settimana in a-b-a b-a-b, ho fatto anche un thread a riguardo nella sezione allenamento! Mi farebbe piacere sapere cosa ne pensate

                    Commenta


                      #11
                      Io abbasserei di più gli off, da carbo sempre tipo -100kcal

                      Commenta


                        #12
                        Ok, nei giorni off i macro sono: 140 pro, 48 grassi e 225 carboidrati!
                        Adesso cerco di compilare una dieta e la scrivo quì così mi dite se può andare!

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da kanger Visualizza Messaggio
                          Ok, nei giorni off i macro sono: 140 pro, 48 grassi e 225 carboidrati!
                          Adesso cerco di compilare una dieta e la scrivo quì così mi dite se può andare!
                          va bene ricordati di postare i macro di ogni pasto

                          Commenta


                            #14
                            Ho cercato di fare una dieta decente per i giorni off e questo è quello che ne è venuto fuori.
                            Nei giorni on aggiungo i carboidrati restante nei due spuntini.
                            Nel pomeriggio ho inserito le whey semplicemente per comodità perchè sono fuori e sono la cosa più semplice da preparare.
                            Ovviamente questa è una giornata tipo, non mangio tutti i giorni le stesse cose..uso My fittness pal per tenere conto delle calorie e dei macronutrienti in modo da variare spesso l'alimentazione rimanendo sempre nel range dei macro prefissati.
                            Ad esempio spesso mangio la pasta invece del riso, il petto di pollo al posto del salmone ecc..
                            Cosa ne pensate? Suggerimenti?
                            Pensavo di spostare le Gallette di riso e il burro d'arachidi dalla colazione al pre-nanna, può andare bene?
                            ALIMENTI Calorie Carboidrati Grassi Proteine Colest Sodio Zuccheri Fibre
                            Prima colazione
                            Oikos yogurt alla greca vaniglia, 1 vasetto (150g) 129 20g 0g 12g 0mg 200mg 19g 0g
                            Fiocchi avena, 30 grammo 108 17g 2g 4g 0mg 3mg 0g 3g
                            Gallette di Riso, 36 g 136 29g 1g 3g 0mg 0mg 0g 1g
                            Crema di Arachidi, 20 g 130 4g 10g 5g 0mg 0mg 2g 0g
                            Spuntino 1
                            Tonno All'olio D'oliva Sgocciolato, 52 grammo 100 0g 5g 13g 0mg 780mg 0g 0g
                            Pranzo
                            Un Cucchiaio - Olio Extravergine D'oliva, 10 gr. 89 0g 10g 0g 0mg 0mg 0g 0g
                            Piselli, 90 gr 38 6g 0g 3g 0mg 4mg 0g 3g
                            Basamati Reis, 125 g 443 101g 1g 8g 0mg 0mg 0g 0g
                            Tonno Al Naturale (Scatolette 80 g = 56 g Sgocciolato), 168 g 141 0g 1g 34g 17mg 1.008mg 0g 0g
                            Spuntino 2
                            MyProtein - Proteína Tiramisú, 25 gramo 101 1g 2g 20g 0mg 0mg 1g 0g
                            Cena
                            Fagioli Cannellini, 240 gr 221 31g 1g 14g 0mg 2.400mg 2g 15g
                            Filettoi Di Salmone Al Naturale, 100 g 174 0g 10g 22g 0mg 0mg 0g 0g
                            Verdura - Pomodoro, 100 g 18 4g 0g 1g 0mg 11mg 2g 1g
                            Un Cucchiaio - Olio Extravergine D'oliva, 10 gr. 89 0g 10g 0g 0mg 0mg 0g 0g
                            Gallette di Riso, 16 g 61 13g 0g 1g 0mg 0mg 0g 0g
                            TOTALE: 1.980 227g 53g 140g 17mg 4.406mg 26g 23g

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da kanger Visualizza Messaggio
                              Ho cercato di fare una dieta decente per i giorni off e questo è quello che ne è venuto fuori.
                              Nei giorni on aggiungo i carboidrati restante nei due spuntini.
                              Nel pomeriggio ho inserito le whey semplicemente per comodità perchè sono fuori e sono la cosa più semplice da preparare.
                              Ovviamente questa è una giornata tipo, non mangio tutti i giorni le stesse cose..uso My fittness pal per tenere conto delle calorie e dei macronutrienti in modo da variare spesso l'alimentazione rimanendo sempre nel range dei macro prefissati.
                              Ad esempio spesso mangio la pasta invece del riso, il petto di pollo al posto del salmone ecc..
                              Cosa ne pensate? Suggerimenti?
                              Pensavo di spostare le Gallette di riso e il burro d'arachidi dalla colazione al pre-nanna, può andare bene?
                              ALIMENTI Calorie Carboidrati Grassi Proteine Colest Sodio Zuccheri Fibre
                              Prima colazione
                              Oikos yogurt alla greca vaniglia, 1 vasetto (150g) 129 20g 0g 12g 0mg 200mg 19g 0g
                              Fiocchi avena, 30 grammo 108 17g 2g 4g 0mg 3mg 0g 3g
                              Gallette di Riso, 36 g 136 29g 1g 3g 0mg 0mg 0g 1g
                              Crema di Arachidi, 20 g 130 4g 10g 5g 0mg 0mg 2g 0g
                              Spuntino 1
                              Tonno All'olio D'oliva Sgocciolato, 52 grammo 100 0g 5g 13g 0mg 780mg 0g 0g
                              Pranzo
                              Un Cucchiaio - Olio Extravergine D'oliva, 10 gr. 89 0g 10g 0g 0mg 0mg 0g 0g
                              Piselli, 90 gr 38 6g 0g 3g 0mg 4mg 0g 3g
                              Basamati Reis, 125 g 443 101g 1g 8g 0mg 0mg 0g 0g
                              Tonno Al Naturale (Scatolette 80 g = 56 g Sgocciolato), 168 g 141 0g 1g 34g 17mg 1.008mg 0g 0g
                              Spuntino 2
                              MyProtein - Proteína Tiramisú, 25 gramo 101 1g 2g 20g 0mg 0mg 1g 0g
                              Cena
                              Fagioli Cannellini, 240 gr 221 31g 1g 14g 0mg 2.400mg 2g 15g
                              Filettoi Di Salmone Al Naturale, 100 g 174 0g 10g 22g 0mg 0mg 0g 0g
                              Verdura - Pomodoro, 100 g 18 4g 0g 1g 0mg 11mg 2g 1g
                              Un Cucchiaio - Olio Extravergine D'oliva, 10 gr. 89 0g 10g 0g 0mg 0mg 0g 0g
                              Gallette di Riso, 16 g 61 13g 0g 1g 0mg 0mg 0g 0g
                              TOTALE: 1.980 227g 53g 140g 17mg 4.406mg 26g 23g
                              Qualche consiglio:
                              - cerca di dividere meglio i carboidrati per ogni pasto, a pranzo sono circa 110, a colazione 70, negli spuntini nulla e a cena tipo 50, stessa cosa per le pro.
                              - più avena a colazione e sposterei le gallette di riso nello spuntino 1.
                              - pre-nanna è meglio una fonte proteica a lento rilascio tipo proteine della caseina o fiocchi di latte.

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎