Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Dieta per un 22enne neofita

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Dieta per un 22enne neofita

    Ciao a tutti.
    Premesso che è la prima volta che mi iscrivo in palestra (ho già aperto un thread qui nella sezione Diari), quindi questa sarebbe la mia prima dieta, scritta da me leggendo qua e là nel forum e grazie anche ad alcune mie conoscenze apprese all'università.

    Dati attuali

    • età: 22 anni
    • peso: 66.5 kg
    • altezza: 168 cm
    • frequenza di allenamento: 3 volte a settimana
    • BMR: 1.733 (calcolato da MxBody)
    • TDEE: 2.340 (calcolato da MxBody)
    • % BF: non lo so, però chi ha l'occhio più esperto può intuirlo dalle foto (foto1, foto2, foto3)



    Ho solo tre precisazioni da fare prima di postare la dieta:
    1. non posso modificare gli orari dei pasti: avendo lezioni in uni al pomeriggio, l'allenamento sarà svolto la mattina, poco dopo la colazione e deve terminare prima delle 12.30
    2. non riesco a bere il latte la mattina: non credo sia intolleranza vera e proprio (ho nausea e senso di gonfiore solo al mattino), mentre il pomeriggio non ho problemi; né sto avendo problemi con le caseine micellari
    3. mi allenerò poco dopo colazione (massimo 1.30h/2h dopo) quindi ho cercato di adeguare la colazione a questa situazione


    GIORNI ON

    Colazione (ore 9.30)
    -Whey (20g)
    -1 mela (200g)
    CHO 24.7 / PRO 16.8 / FAT 1.92 /// kcal 175

    Allenamento (ore 11)

    Pranzo (ore 13)
    -Pasta (150g)
    -Tonno Al Naturale (112g)
    -Olio di Oliva Extravergine (10g)
    -1 Pera (200g)
    CHO 128 / PRO 46.2 / FAT 13.6 /// kcal 826

    Spuntino pomeridiano (ore 16)
    -Yogurt Greco Delta 0% (170g)
    -1 Arancia (200g)
    -Mandorle/Noci (20g)
    CHO 23.3 / PRO 22 / FAT 11.6 /// kcal 291

    Cena (ore 20)
    -Pane integrale (200g)
    -Petto di pollo (120g) / Fesa di tacchino (120g) / Vitello (120g)
    -Olio di Oliva Extravergine (10g)
    CHO 97.9 / PRO 42.3 / FAT 13.8 /// kcal 713

    Pre-Nanna (ore 23)
    -Caseina micellare (15g)
    CHO 0.9 / PRO 12 / FAT 0.225 /// kcal 53.7

    Macro totali = CHO 274g (54%) / PRO 139g (28%) / FAT 41.1g (18%) /// KCAL 2.058 (TDEE 2340)

    Giorni OFF

    Colazione (ore 7.30)
    -Whey (20g)
    -Fette Biscottate Integrali (30 gr)
    CHO 21.5 / PRO 20.3 / FAT 3.1 /// kcal 196

    Spuntino (ore 10.30)
    -Pane Integrale (60g)
    -Fesa di Tacchino (100g)
    CHO 30.4 / PRO 26.6 / FAT 1.78 /// kcal 256

    Pranzo (ore 13.30)
    -Riso (150g)
    -Petto di pollo (120g) / Fesa di tacchino (120g) / Vitello (120g)
    -Olio di Oliva Extravergine (10g)
    -1 mela/pera/arancia (200g)
    CHO 144 / PRO 36.6 / FAT 13.3 /// kcal 841

    Spuntino pomeridiano (ore 16)
    -Yogurt Greco Delta 0% (170g)
    -1 mela/pera/arancia (200g)
    CHO 30 / PRO 16.7 / FAT 0.73 /// kcal 193

    Cena (ore 20)
    -Pane integrale (100g)
    -Petto di pollo (120g) / Fesa di tacchino (120g) / Vitello (120g)
    -Olio di Oliva Extravergine (10g)

    CHO 49 / PRO 34.6 / FAT 12.5 /// kcal 456

    Pre-Nanna (ore 23)
    -Caseina micellare (15g)
    CHO 0.9 / PRO 12 / FAT 0.225 /// kcal 53.7

    Macro totali = CHO 275g (56%) / PRO 147g (30%) / FAT 31.6g (14%) /// KCAL 1.995 (TDEE 2.340)




    Grazie per l'attenzione.
    Last edited by mk_ultra; 04-04-2016, 21:24:03. Motivo: aggiornamento dieta

    #2
    Mettere altezza, peso, tdee, macro e calorie sarebbe un grosso aiuto per la valutazione della tua dieta
    Dai un'occhiata qui:

    Originariamente Scritto da gigi250
    mi romperebbe un po diciamo, sapere che le proteine che compro spendendo soldi, vengono "annullate" o "disintegrate" da un succo di frutta!!

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da NonSonoBelloPiaccio Visualizza Messaggio
      Mettere altezza, peso, tdee, macro e calorie sarebbe un grosso aiuto per la valutazione della tua dieta
      Dai un'occhiata qui:
      http://www.bodyweb.com/threads/33702...a-alla-pratica
      Ho provveduto ad aggiornare il primo post: grazie

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da mk_ultra Visualizza Messaggio
        Dati attuali
        • età: 22 anni
        • peso: 68 kg
        • altezza: 168 cm
        • frequenza di allenamento: 3 volte a settimana
        • BMR: 1.625 (calcolato con le formule)
        • TDEE: 2.193 (calcolato con le formule)





        Kcal totali di una giornata tipo:
        2478 kcal (302 gr carbs + 194 gr pro + 57.5 gr fat)
        Troppe pro, stai sui 150g


        Grazie per l'attenzione.
        Quindi è una dieta per mettere massa? Sei sicuro che sia una buona idea? A che %bf sei?

        Originariamente Scritto da gigi250
        mi romperebbe un po diciamo, sapere che le proteine che compro spendendo soldi, vengono "annullate" o "disintegrate" da un succo di frutta!!

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da NonSonoBelloPiaccio Visualizza Messaggio
          Quindi è una dieta per mettere massa? Sei sicuro che sia una buona idea?
          Sì, per la massa. Riduco le pro e aumento i carbo?
          Originariamente Scritto da NonSonoBelloPiaccio Visualizza Messaggio
          A che %bf sei?
          Non saprei. Se può aiutare, sul topic del diario ho postato delle foto.

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da mk_ultra Visualizza Messaggio
            Sì, per la massa. Riduco le pro e aumento i carbo?
            Sì, i grassi vanno bene quindi alza i carbo

            Non saprei. Se può aiutare, sul topic del diario ho postato delle foto.
            Postale anche qui, così è più immediato per chiunque voglia darti un consiglio

            Originariamente Scritto da gigi250
            mi romperebbe un po diciamo, sapere che le proteine che compro spendendo soldi, vengono "annullate" o "disintegrate" da un succo di frutta!!

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da NonSonoBelloPiaccio Visualizza Messaggio
              Postale anche qui, così è più immediato per chiunque voglia darti un consiglio
              Ho messo il link alle foto nella lista dei dati, ho abbassato le proteine e aumentato i carbo. e sistemato qualche dosaggio qua e là.
              Grazie per i consigli

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da mk_ultra Visualizza Messaggio
                Ho messo il link alle foto nella lista dei dati, ho abbassato le proteine e aumentato i carbo. e sistemato qualche dosaggio qua e là.
                Grazie per i consigli
                Figurati
                Per le foto, aspetta altri commenti, io non ho assolutamente l'occhio clinico per giudicare la tua %bf

                Sulla dieta:
                ad un'occhiata veloce mi sembra possa andare bene (metterei un frutto a basso IG il pomeriggio al posto della banana), cercherei di aggiungere della frutta secca qua e là, che male non fa
                Il prenanna lascialo se lo fai per fame, se invece è una scelta tecnica puoi eliminarlo tranquillamente.

                Originariamente Scritto da gigi250
                mi romperebbe un po diciamo, sapere che le proteine che compro spendendo soldi, vengono "annullate" o "disintegrate" da un succo di frutta!!

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da NonSonoBelloPiaccio Visualizza Messaggio
                  Figurati
                  Per le foto, aspetta altri commenti, io non ho assolutamente l'occhio clinico per giudicare la tua %bf

                  Sulla dieta:
                  ad un'occhiata veloce mi sembra possa andare bene (metterei un frutto a basso IG il pomeriggio al posto della banana), cercherei di aggiungere della frutta secca qua e là, che male non fa
                  Il prenanna lascialo se lo fai per fame, se invece è una scelta tecnica puoi eliminarlo tranquillamente.
                  Grazie dei consigli!
                  Per il frutto pomeridiano, tendo a variare. Ho messo la banana come esempio.
                  Per il prenanna invece tendo ad aver fame, sì, per questo l'ho aggiunto!

                  Commenta


                    #10
                    Ho aggiunto la ripartizione dei macro nei diversi pasti. Che ne pensate?

                    Commenta


                      #11
                      Punto primo :le caseine hanno lattosio che io sappia. Se se sei intollerante avresti dovuto prendere delle isolate delattosate o proteine dell'uovo .
                      Per quanto riguarda la dieta , sinceramente considerando che sei in hp 0 e dalle foto viste io starei più in normo piuttosto che in iper e magari tra un po salire con le calorie .
                      Puoi fare colazione almeno una mezz'ora prima ? perchè allenarsi un'ora dopo aver mangiato 80 gr di avena lo vedo un po pesante ...Se non è possibile o ti alleni a digiuno ,assumendo BCAA o alleggerirei la colazione togliendo l'avena ( sono un grosso consumatore di avena) e inserendo una mela .
                      diminuirei le proteine ( stai a quasi 2,5 gr per chilo) portandole a 2 gr per chilo , Sostituirei i 250 gr di pane bianco ( credo) che ti crea una botta insulinica non indifferente e lo porterei a 120 gr integrale .
                      Eliminerei il pre nanna che ti da solo problemi ( lattosio)
                      In definitiva starei sui valori del tuo TDEE .
                      Essendo alle prime armi ( credo tu abbia scritto che hai appena iniziato con il BB) concentrati su un buon allenamento fatto di fondamentali , sii costante e ne riparliamo tra qualche mese.
                      P.S: Ho appena dato uno sguardo al tuo diario. Allenamento pessimo. Postalo in sezione ALLENAMENTO per le INEVITABILI modifiche

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da enzo73 Visualizza Messaggio
                        1. Punto primo :le caseine hanno lattosio che io sappia. Se se sei intollerante avresti dovuto prendere delle isolate delattosate o proteine dell'uovo. Errore mio: in realtà non credo si tratti di vera e propria intolleranza, o almeno non ancora: il latte mi gonfia e/o mi dà nausea solo la mattina appena sveglio. Nel pomeriggio non ho problemi a berlo, né tanto meno mi hanno dato problemi le caseine al prenanna. Come devo comportarmi?

                        2.
                        Per quanto riguarda la dieta , sinceramente considerando che sei in hp 0 e dalle foto viste io starei più in normo piuttosto che in iper e magari tra un po salire con le calorie. Diminuendo solo le pro resto in normo o devo riguardare anche gli altri macro?

                        3. Puoi fare colazione almeno una mezz'ora prima ? perchè allenarsi un'ora dopo aver mangiato 80 gr di avena lo vedo un po pesante ...Se non è possibile o ti alleni a digiuno ,assumendo BCAA o alleggerirei la colazione togliendo l'avena ( sono un grosso consumatore di avena) e inserendo una mela. Altro errore mio: nei giorni on, la colazione è composta solo da whey + caffé + 1 frutto.
                        Nei giorni off invece ci sono avena/fette biscottate. Va bene la colazione dei giorni on o va cambiata?


                        4. diminuirei le proteine ( stai a quasi 2,5 gr per chilo) portandole a 2 gr per chilo , Sostituirei i 250 gr di pane bianco ( credo) che ti crea una botta insulinica non indifferente e lo porterei a 120 gr integrale . Va bene. Provvedo a ridurre le pro e (eventualmente) a fare le ripartizioni dei macro per restare nel range del TDEE

                        5. Eliminerei il pre nanna che ti da solo problemi ( lattosio) vedi punto 1

                        6. In definitiva starei sui valori del tuo TDEE .Nell'altro thread mi è stato consigliato di essere in normo nei giorni on, di seguire una ipo nei giorni off. Cosa ne pensi?

                        Essendo alle prime armi ( credo tu abbia scritto che hai appena iniziato con il BB) concentrati su un buon allenamento fatto di fondamentali , sii costante e ne riparliamo tra qualche mese.
                        P.S: Ho appena dato uno sguardo al tuo diario. Allenamento pessimo. Postalo in sezione ALLENAMENTO per le INEVITABILI modifiche
                        Ho risposto in grassetto.

                        Commenta


                          #13
                          Ho aggiornato la dieta seguendo i consigli che mi sono stati dati. Che ne pensate?

                          Commenta


                            #14
                            Nei giorni ON abbassa i grassi come nei giorni OFF e sali con i carbo fino alle calorie stabilite ; toglierei la banana per un altro frutto a basso IG ( mela, Pera ).
                            Nei giorni OFF manca una fonte proteica nello spuntino (bresaola,tonno ecc) e abbasserei i carbo in favore delle pro ( 2,2 per chilo nei giorni OFF).
                            Credo che puoi partire così . Le modifiche vanno bene . Vedi come ti trovi con questa impostazione.

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da enzo73 Visualizza Messaggio
                              Nei giorni ON abbassa i grassi come nei giorni OFF e sali con i carbo fino alle calorie stabilite ; toglierei la banana per un altro frutto a basso IG ( mela, Pera ).
                              Nei giorni OFF manca una fonte proteica nello spuntino (bresaola,tonno ecc) e abbasserei i carbo in favore delle pro ( 2,2 per chilo nei giorni OFF).
                              Credo che puoi partire così . Le modifiche vanno bene . Vedi come ti trovi con questa impostazione.
                              Ho seguito i tuoi consigli (di cui ti ringrazio) e non credo ci siano problemi nei giorni OFF.

                              Il problema è nei giorni ON: non riesco ad arrivare ai valori della normocalorica perché non riesco ad aumentare di molto i carbo (ho già portato il pane integrale della sera da 120g a 200g).
                              A colazione, poco prima del wo, non credo mi convenga aggiungere carbo né riesco a inserire altri carbo nello spuntino pomeridiano oltre al frutto (sono in uni).
                              Quali sono le possibili soluzioni? (Oltre a svegliarmi prima e cambiare la colazione?)

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎