Annuncio

Collapse
No announcement yet.

La verità nascosta sugli effetti delle proteine animali

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    La verità nascosta sugli effetti delle proteine animali

    ciao, stamattina con la prof di chimica organica abbiamo incominciato a studiare le proteine, e ci ha mostrato questo documentario su youtube, io stavo incominciando a crearmi una dieta iperproteica e ipercalorica seguendo questo forum, perchè tra un mese vorrei incominciare a fare massa...su questo video vorrei il vosro parere, perchè voglio ascoltare un po tutte le scuole di pensiero per poi farmi una mia idea (per la prossima settimana dovrei anche compilare una relazione su quello che ho visto nel documentario e le mie opinioni a riguardo) http://m.youtube.com/watch?v=Ur3_FP2OkgA
    Last edited by mirko_schwarzenegger; 30-09-2014, 10:41:34.

    #2
    Beh... Ma almeno fai un sunto. Sono 90 minuti di video

    Commenta


      #3
      Dušan Dudáš, uno dei migliori esempi di culturisti (body builders) vegani nel mondo. Nella sua categoria dei "over 50" egli compete ancora con grande success...



      Scopri su Veggie Channel l'esperienza e la personalità di Luigi Miccolis, ex ragazzo onnivoro che in soli tre anni, grazie alla determinazione nel praticare ...



      Io credo che l'alimentazione vegana fornisca al corpo di tutto il necessario per lavorare al meglio. Nell'ambito sportivo le mie prestazioni sono notevolment...
      Last edited by Plutone; 29-09-2014, 15:52:18.

      Commenta


        #4
        scusa ma prima ero di fretta, comunque da quello che ho capito in classe, nel video si dice che gli alimenti di origine animale(carne, pesce, uova e latticini) portano tumori, colesterolo ecc...e che le proteine e tutti gli amminoacidi possono essere assunti tramite cereali, verdura e frutta...fa come esempio gli animali vegetariani come il rinoceronte, il gorilla ecc. che hanno una muscolatura molto robusta, e gli animali carnivori come il leone hanno un sistema digestivo molto "corto" che consente di digerire la carne molto rapidamente, al contrario del nostro che abbiamo un intestino molto lungo, apposito per smaltire vegetali (pieni di fibre) e che la carne da noi in un certo senso si avaria..ora non ricordo bene tutto perchè devo rivedere il documentario...comunque guardatelo anche voi, apetto il vostro parere

        Commenta


          #5
          Mi pare un ottimo stimolo alla riflessione, per altro ben documentato! Ormai anche in ambito BB molti si stanno "convertendo" alla luce di certe evidenze. Credo che tu abbia fornito un apporto molto interessante. O per lo meno io la vedo così...grazie!

          Commenta


            #6
            Certo che un professore universitario che ti fa vedere un video di youtube, invece di farti annegare in pubmed!!!!

            Ancora una volta assolutamente falso quello che si afferma, sono deduzioni che non hanno senso, basterebbe dire che l'animale più forte ed efficiente nella caccia è un carnivore esclusivo lo squalo.....ma significa poco anche questo.

            Il problema è che si nega la biochimica e la fisiologia, le proteine sono trattate allo stesso modo dal nostro sistema digerente che vengano dalla soia o dal vitello, anche se con valore biologico diverso, colesterolo? Anche questo, basta ricordare che i 2/3 di quello circolante sono autoprodotti e non esogeni.

            Cancro anche questo non dipende dal tipo di proteine e poi se il problema è la lunghezza dell'intestino, la soia che fa accelera?! Anzi probabilmente permane di più!
            Ingegnere biochimico
            Tecnologo alimentare
            Nutrizionista sportivo
            Zone Consultant
            Personal trainer
            Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
            Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
            Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
            Consulente FIT, FIGC e WKF
            Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
            CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
            RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

            Commenta


              #7
              é un argomento piuttosto scottante e controverso...e comprendo la tua indecisione: troppe informazioni contrastanti.Prima o poi ci passiam tutti...
              premesso che il video è troppo lungo ed ho visto solo degli spezzoni, quoto quanto detto da bros: troppo superficiale e privo di fondamenti scientifici.
              Senza entrare nei dettagli biochimici (anche perchè non ne so molto), io ti posso solo dire di informarti ed di attenerti al giusto mezzo:
              1. niente estremismi: sia mangiare solo proteine e grassi, o solo vegetali
              2. siamo tutti diversi: parti da una alimentazione standard (anche questo poi è discutibile) e prova facendo variazioni quello che va meglio per te.
              3. chiediti sempre quali sono le fonti delle informazioni che leggi: se un ricercatore è sponsorizzato (mantenuto) da una azienda che produce pasta, farinacei o soia etc....diventa poco attendibile se dichiara che la cane fa male.....lo stesso quando uno pagato da un allevatore fa lo spauracchio degli amidacei? capio cosa intendo?
              ciao
              "Sbalordito rimase il diavolo quando comprese quanto osceno fosse il bene e vide la virtu' nello splendore delle sue forme sinuose!"

              Diario http://www.bodyweb.com/forums/thread...3-War-Zone-1-0

              Commenta


                #8
                Non ho visto il video da 90 minuti, ma sì gli altri 3. E danno un contributo "scientifico" pressoché nullo, mi dispiace, ma è così...
                Io non ho assolutamente nulla contro il veganismo (anche se non lo professo, né lo condivido), ma ad oggi non c'è un elemento della "teoria" vegana che mi convinca.

                Aggiungo anche un link ad una discussione simile (non è ovviamente l'unica, ma la ricordo perché sono intervenuto):
                https://www.youtube.com/watch?v=swHovNWxB9E Nessuno di voi ha mai pensato di cambiare radicalmente alimentazione? Sto seguendo da un pò di tempo Valdo Vaccaro e mi sta chiappando...Avrà ragione lui? https://www.youtube.com/watch?v=mUIh_nUoe_w
                Last edited by Kanzi; 29-09-2014, 17:56:25.

                Commenta


                  #9
                  Posso chiederti cosa è dove studi, perché fossi al liceo potrei anche capirlo, ma in università proporre dei video che di scientifico non hanno niente è grave.

                  Quindi magari se le chiedi qualche argomentazione che stia su libri o pubblicazioni scientifiche ( e non ce ne sono), ne possiamo parlare, poi niente contro i vegani ho il piacere di seguirne più di uno.....
                  Ingegnere biochimico
                  Tecnologo alimentare
                  Nutrizionista sportivo
                  Zone Consultant
                  Personal trainer
                  Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
                  Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
                  Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
                  Consulente FIT, FIGC e WKF
                  Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
                  CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
                  RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

                  Commenta


                    #10
                    Comunque...senza voler dare retta o torto a nessuno...spendeteli 'sti 90 minuti, se non altro per dare un senso al thread...altrimenti di che parliamo?

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da brosgym Visualizza Messaggio
                      Certo che un professore universitario che ti fa vedere un video di youtube, invece di farti annegare in pubmed!!!!

                      Ancora una volta assolutamente falso quello che si afferma, sono deduzioni che non hanno senso, basterebbe dire che l'animale più forte ed efficiente nella caccia è un carnivore esclusivo lo squalo.....ma significa poco anche questo.

                      Il problema è che si nega la biochimica e la fisiologia, le proteine sono trattate allo stesso modo dal nostro sistema digerente che vengano dalla soia o dal vitello, anche se con valore biologico diverso, colesterolo? Anche questo, basta ricordare che i 2/3 di quello circolante sono autoprodotti e non esogeni.

                      Cancro anche questo non dipende dal tipo di proteine e poi se il problema è la lunghezza dell'intestino, la soia che fa accelera?! Anzi probabilmente permane di più!
                      che tra l'altro lo squalo è studiato proprio perché è l'unico che non contrae il cancro

                      Commenta


                        #12
                        Visto che si parla di squali...e si da il caso (vedi avatar) che l'argomento mi appassioni......vi ricordo che ha un apparato digerente "leggermente" diverso dal nostro oltre ad altre non trascurabili differenze qua e là...che poi variano da squalo a squalo visto che ce ne sono un bel pò di specie diverse...

                        Commenta


                          #13
                          Sarà leggermente diverso anche da quello del gatto, immagino.

                          Poi, se l'uomo non fosse onnivoro, come giustifichiamo la presenza di popolazioni quali gli eschimesi (che possono evidentmente nutrirsi di sola carne)?
                          Bisognerebbe mettere in discussione Darwin. Chiaramente lo si può fare. Tutto si può fare... Però facciamolo argomentando seriamente

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da Kanzi Visualizza Messaggio
                            Sarà leggermente diverso anche da quello del gatto, immagino.

                            Poi, se l'uomo non fosse onnivoro, come giustifichiamo la presenza di popolazioni quali gli eschimesi (che possono evidentmente nutrirsi di sola carne)?
                            Bisognerebbe mettere in discussione Darwin. Chiaramente lo si può fare. Tutto si può fare... Però facciamolo argomentando seriamente
                            Quella del gatto non l'ho capita... Riguardo allo squalo: è un predatore carnivoro ma ha un apparato digerente ad hoc per il suo tipo di alimentazione. Ha uno stomaco che produce secrezioni fortemente acide ed enzimi particolari che riducono in poltiglia i pezzi di preda che ingoia in grandi pezzi o a volte intera...non inizia la digestione in bocca con la masticazione come noi. Ha poi un intestino molto corto e dritto (come quasi tutti i grandi carnivori) con una forma interna simile ad una scala a chiocciola, non ha circa 8 metri di intestino come noi...in proporzione l'intestino dello squalo è circa un terzo dell'animale...nel nostro caso è ben più lungo di noi...quindi gli alimenti transitano più a lungo nel nostro apparato digerente. Abbiamo un apparato digerente più simile a quello di un erbivoro che di un carnivoro. Inoltre il filmato spiegava come le sostanze cancerogene siano prodotte a partire dalla cottura delle proteine animali...mentre lo squalo non si spadella foche e leoni marini...se li pappa crudi! Non ha problemi di infezioni batteriche dovute all'ingestione di alimenti crudi. Mediamente la maggior parte degli squali vive intorno ai 30 anni...e uno dei più longevi della specie è invece lo squalo balena...che (lo butto lì a mo di provocazione) si nutre per lo più di plancton!
                            Last edited by Plutone; 29-09-2014, 23:28:13.

                            Commenta


                              #15
                              Perché alcuni dicono che il video duri 90 min? Sicuri che stiamo guardando tutti lo stesso video? Ho sbagliato a pubblicare il link???)

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎