DIETA IPERCALORICA +200Kcal

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • l1989
    Bodyweb Member
    • Jun 2014
    • 8
    • 0
    • 0
    • Send PM

DIETA IPERCALORICA +200Kcal

Buonasera. ho provato da solo a stilare una dieta. Premetto che mi sn basato sulle notizie apprese in questo forum ed ho preso spunto anche da altre diete stilate nei vari post (più che altro per farmi un'idea di quali siano gli alimenti maggiormente indicati)ed in notizie lette in internet, quindi è quantomai probabile che abbia commesso errori. Per questo chiedo il vostro parere.
    Come ho già detto in un altro topic ho 25anni, sono alto 182-183cm e peso 70 kg(chilo più chilo meno). Vado in palestra 3 volte a settimana per circa un'ora e mezza e concludo ogni allenamento con 15min circa di corsa sul tapis roulant. Servendomi del topic in questo sito ho fatto i calcoli per una stima del mio fabbisogno calorico giornaliero:
    BMR=1718,8
    TID 10%= 171,9
    coefficiente attività ho scelto 1,3(è giusto?)---> 1718,8*1,3=2406,32
    consumo dovuto BB(10%)= 171,9
    consumo dovuto attività aerobica: 129,325
    Quindi, se ho fatto tutti i calcoli giusti mi verrebbe:
    GIORNI ON: 2707,57
    GIORNI OFF:2578,22

ORA VI MOSTRO LA DIETA CHE HO PROVATO A STILARE, ANCHE A ME PARE CHE CI SIA QUALCOSA CHE NON QUADRA:
    HO PROVATO A FARE UNA GIORNATA TIPO:

COLAZIONE361,5Kcal)

125g(un vasetto) yogurt magro alla frutta(o è meglio bianco?)
    200g frutta
    2 fette biscottate+marmellata

SPUNTINO METà-MATTINA544Kcal)
    30g frutta secca
    2fette pane bianco+50-60g affettato

PRANZO+/-681,4Kcal)
    100g pasta+pomodoro(100g) oppure 100g riso con 2cucchiai parmigiano
    200g petto pollo/tacchino/vitellone+ 1cucchiaio olio EVO
    200-250g verdura

SPUNTINO POMERIDIANO640,3Kcal)
    come metà-mattina
    200g frutta

CENA207,2Kcal)
    200g petto pollo/tacchino/vitellone+2cucchiai olio EVO
    200-250g verdura

PRE-NANNA185Kcal)
    30g frutta secca

TOT. CALORIE: 2621 (42-25-33)---> (i valori li ho trovati usando il programma MxBody2)

il mio scetticismo nasce dal fatto che in base all'apporto calorico totale(2621 non contando l'apporto di olio e grana) risulta addirittura inferiore a quello minimo che dovrei assumere, quindi ipoteticamente questa potrebbe essere neanche una giornata off(visto che vorrei fare una dieta ipercalorica dovrebbe essere 2778,22 per i giorni off e 2907,57 per i giorni on).
    quindi le domande sono:
    1- Cosa devo cambiare?
    2- Cosa potrei nel caso aggiungere(specie per i giorni on)?
    3- La suddivisione dei macro è accettabile?
    4- Il programma MxBody mi dà valori "che lui definisce massimi" x i carboidrati semplici(121g su 277g totali) e per il sodio 3,83g.
    5- Come posso variare un po' l'alimentazione? nel senso.. come posso inserire tonno o uova o cereali per esempio? in che quantità e al posto di cosa? se potreste farmi qualche esempio di modo da usarli come guida per muovermi poi da solo..
    Credo di aver posto tutti i miei dubbi.. Ringrazio coloro che avranno voglia di leggere e rispondere.
    Buona serata
    Luca
  • Rhomus
    metabolism expert
    • Jun 2012
    • 5197
    • 98
    • 24
    • Ferrara
    • Send PM

Originariamente Scritto da l1989 Visualizza Messaggio
    Il tuo obiettivo è aumentare la massa?

COLAZIONE (361,5Kcal)

125g(un vasetto) yogurt magro alla frutta(o è meglio bianco?) meglio bianco con pochi zuccheri aggiunti
    200g frutta
    2 fette biscottate+marmellata quanta marmellata? bisogna quantificarla al meglio...manca una "buona" fonte di proteine, 1 yogurt da 125 grammi in genere non ne contiene granché quantità; inoltre dissocerei le due fonti di carboidrati

SPUNTINO METà-MATTINA (544Kcal)
    30g frutta secca
    2fette pane bianco+50-60g affettato non tutti gli affettati sono uguali, fai attenzione; inoltre, 2 fette di pane bianco non significa niente: occorre la quantità per questo alimento così come per tutti gli altri

PRANZO (+/-681,4Kcal)
    100g pasta+pomodoro(100g) oppure 100g riso con 2cucchiai parmigiano
    200g petto pollo/tacchino/vitellone+ 1cucchiaio olio EVO
    200-250g verdura

SPUNTINO POMERIDIANO (640,3Kcal)
    come metà-mattina
    200g frutta vedi mattina: mancano proteine e grassi

CENA (207,2Kcal)
    200g petto pollo/tacchino/vitellone+2cucchiai olio EVO
    200-250g verdura

PRE-NANNA (185Kcal)
    30g frutta secca
    Ciao, in neretto trovi qualche indicazione...
    Chi mi tocca Maab spanza
    Attenzione: individuo ad elevato contenuto proteico, mantenersi alla distanza di sicurezza
    Always Work in Progress
    E' severamente vietato cadere nella pesistica ignorante

Commenta

• l1989
      Bodyweb Member
      • Jun 2014
      • 8
      • 0
      • 0
      • Send PM

Ciao e grazie per aver risposto innanzitutto. in questi giorni ho provato anche a reimpostare una bozza di dieta cercando di mantenermi nella suddivisione dei macro 50-20-30. poi la posterò. cmq si, l'idea era quella di una dieta per aumentare massa. essendo 1,83 x 70kg con non tanta massa muscolare e un po' di pancetta nella zona addominale ero indeciso se fare una dieta per calare quei 2-3kg(visto che è anche estate), ma poi mi è stato detto che è meglio fare una dieta di massa impostando un apporto calorico di circa 200Kcal superiore alla norma.

cmq, volevo chiederti delucidazioni riguardo ai tuoi accorgimenti che mi hai dato. Di affettati pensavo di usare fesa di tacchino o bresaola o al max sostituirlo cn tonno.
      riguardo alla mattina tu dici di sostituire lo yogurt bianco cn lo yogurt greco? o eventualmente che mi consiglieresti cm fonte proteica? leggevo in giro di albumi ma onestamente nn credo di farcela a mangiarli di prima mattina. poi dicevi di eliminare la marmellata?
      Ti ringrazio ancora e aspetto risposta, se ne avrai voglia.. intanto posterò anche le altre bozze che mi ero preparato, cn tutte le quantità stimate correttamente, al quale sarà più semplice, credo, apportare correzioni.

---------- Post added at 02:41:39 ---------- Previous post was at 02:40:32 ----------

ho stilato alcune giornate tipo. Nelle giornate on, indicativamente vado in palestra dalle 18.30 fino alle 20/20.30. quindi lo spuntino lo farei intorno alle 15.30/16 e la cena intorno alle 21.

ESEMPIO GIORNATA OFF

Colazione
      --------------------------------------------------------------------------------
      Yogurt Bianco Magro (125g)
      Frutto (180g)
      Fette Biscottate (90g)
      Marmellata (40g)

Spuntino mattutino
      --------------------------------------------------------------------------------
      Noci (30g)
      Pane Integrale (70g)
      Fesa Tacchino/Bresaola o altro tipo affettato (50g)

Pranzo
      Pasta di Semola Integrale (80g)
      Salsa Pomodoro (60g)
      Pollo Petto (100g)
      Verdure
      Olio di Oliva Extravergine (14g)

Spuntino pomeridiano
      Noci (30g)
      Pane Integrale (70g)
      Tonno (56g)
      Frutto (180g)

Cena
      Pollo Petto (150g)
      Verdure

Spuntino serale
      Noci (30g)

CALORIE: 2738 Kcal
      PROTEINE: 21%
      CARBO: 48%
      di cui ZUCCHERI:19% mi dice valore ">> massimo", come posso ovviare nel caso?
      GRASSI: 31%
      di cui SATURI 5%
      FIBRE 42,9g
      SODIO 2,63g pure qui mi dice valore ">> massimo" ---> dice un range buono tra 1,8 e 2,1

ALTRO ESEMPIO GIORNATA OFF

Colazione
      Latte Parzialmente Scremato (300g)
      Fette Biscottate (60g)
      Frutto (180g)
      Yogurt Greco (150g)

Spuntino mattutino
      Frutta Secca (15g)
      Tonno (60g)
      Pane Integrale (70g)

Pranzo
      Pane Integrale (110g)
      Pollo Petto (150g)
      Insalata
      Olio di Oliva Extravergine (15g)

Spuntino pomeridiano
      Pane Integrale (70g)
      Tonno (60g)

Cena
      Pasta di Semola Integrale (120g)
      Insalata
      Vitellone (150g)
      Olio di Oliva Extravergine (15g)

Spuntino serale
      Frutta secca (15g)

CALORIE: 2753 Kcal
      PROTEINE: 23%
      CARBO: 47%
      di cui ZUCCHERI:11%
      GRASSI: 30%
      di cui SATURI 7%
      FIBRE 46,2g
      SODIO 2,04g

ESEMPIO GIORNATA ON

Colazione
      Frutto (180g)
      Fette Biscottate (90g)
      Marmellata (40g)

Spuntino mattutino
      Frutta Secca (20g)
      Pane Integrale (50g)
      Tonno/affettato (60g)

Pranzo
      Pasta di Semola Integrale (100g)
      Parmigiano (40g)
      Pollo Petto (150g)
      Insalata/Verdure

Spuntino pomeridiano(pre wo)
      Frutta Secca (30g)
      Frutto (180g)

Cena (post wo)
      Pollo Petto (150g)
      Insalata/Verdure
      Riso (100g)

Spuntino serale
      Frutta Secca (20g)

CALORIE: 2941 Kcal
      PROTEINE: 21%
      CARBO: 50%
      di cui ZUCCHERI:16%
      GRASSI: 29%
      di cui SATURI 6%
      FIBRE 41g
      SODIO 1,22g

eccole.

Commenta

• Rhomus
        metabolism expert
        • Jun 2012
        • 5197
        • 98
        • 24
        • Ferrara
        • Send PM

Originariamente Scritto da l1989 Visualizza Messaggio
        Ciao e grazie per aver risposto innanzitutto.
        Di niente, figurati
        in questi giorni ho provato anche a reimpostare una bozza di dieta cercando di mantenermi nella suddivisione dei macro 50-20-30.
        Perché proprio 50-20-30, c'è un motivo specifico?
        poi la posterò. cmq si, l'idea era quella di una dieta per aumentare massa. essendo 1,83 x 70kg con non tanta massa muscolare e un po' di pancetta nella zona addominale ero indeciso se fare una dieta per calare quei 2-3kg(visto che è anche estate), ma poi mi è stato detto che è meglio fare una dieta di massa impostando un apporto calorico di circa 200Kcal superiore alla norma.
        Non è che forse ti conviene fare una normo-calorica per tentare di ripulirti un po'? Potrebbe essere un'idea, che dici?

cmq, volevo chiederti delucidazioni riguardo ai tuoi accorgimenti che mi hai dato. Di affettati pensavo di usare fesa di tacchino o bresaola o al max sostituirlo cn tonno.
        se i valori dei macro e delle kcal nell'arco della giornata rimangono pressoché uguali con le sostituzioni, puoi farlo
        riguardo alla mattina tu dici di sostituire lo yogurt bianco cn lo yogurt greco?
        no, ho solo scritto di fare attenzione al tipo di yogurt perché spesso quelli in commercio hanno molti zuccheri aggiunti; inoltre hanno anche una quantità di proteine un po' misera per iniziare la giornata
        o eventualmente che mi consiglieresti cm fonte proteica? leggevo in giro di albumi ma onestamente nn credo di farcela a mangiarli di prima mattina. poi dicevi di eliminare la marmellata?
        non ho mai scritto di eliminare la marmellata: piuttosto di conteggiarla al pari di tutti gli altri alimenti
        Ti ringrazio ancora e aspetto risposta, se ne avrai voglia.. intanto posterò anche le altre bozze che mi ero preparato, cn tutte le quantità stimate correttamente, al quale sarà più semplice, credo, apportare correzioni.
        Risposte e qualche commento sempre in neretto
        Chi mi tocca Maab spanza
        Attenzione: individuo ad elevato contenuto proteico, mantenersi alla distanza di sicurezza
        Always Work in Progress
        E' severamente vietato cadere nella pesistica ignorante

Commenta

• giuseppesole
          Climber
          • Jul 2011
          • 8763
          • 251
          • 712
          • Milano
          • Send PM

Il coefficiente (BMR-->TDEE, nel tuo caso hai usato 1,3) è già misura dei tuoi consumi, quindi è un errore concettuale poi sommare i consumi dovuti al BB o all' aerobico. Controlla quale sia il tuo coefficiente corretto, ed ottieni il TDEE. Poi aggiungi o togli Kcal dalla tua dieta a seconda che tu ti aspetti di aumentare (iper) o calare (ipo) di peso. Rifai i conti di conseguenza e costruisci tutto su basi concettuali sensate, altrimenti è tutto a casaccio e tanto vale.

Commenta

• l1989
            Bodyweb Member
            • Jun 2014
            • 8
            • 0
            • 0
            • Send PM

Grazie ad entrambi per i suggerimenti.

@Rhomus
            Si in effetti anche la normocalorica potrebbe essere una buona idea.. ho ascoltato vari consigli e il più gettonato sembrava essere una leggermente iper.. ma alla fine penso che sia meglio fare come dici tu.
            ho chiesto se poteva essere una idea sostituire lo yogurt classico con quello greco xk tu mi avevi detto che mancava una fonte di proteine ed ho letto e sentito che lo yogurt greco ne contiene.. quindi mi sembrava una ipotesi e chiedevo se poteva essere buona come scelta.
            poi volevo chiederti cosa intendevi ed a cosa ti riferivi quando parlavi di separare le due fonti di carboidrati, nella prima risposta che mi avevi dato.

@giuseppesole
            in effetti ora che mi ci fai pensare è una cosa idiota quella che ho fatto di aggiungere di fatto nuovamente le quantita per BB e aerobica.. avevo fatto i calcoli seguendo le indicazioni di un altro forum e lo avevo preso per corretto.. Grazie della dritta.. il TDEE si calcola MBR*1,3 giusto?

Allora riformulerò la giornata secondo i nuovi calcoli

---------- Post added at 03:09:01 ---------- Previous post was at 02:26:32 ----------

@Rhomus
            riguardo al 50-20-30 ho letto un po' di blog, forum e notizie in giro.. ho visto che è quella che ho visto quasi più usata, poi sempre leggendo molti dicevano che sarebbe bene lasciare i grassi a 30 e nn volevo esagerare troppo con le proteine e quindi tenerle intorno al 20-25max.. tu mi consiglieresti una combinazione diversa?

---------- Post added at 20:23:37 ---------- Previous post was at 03:09:01 ----------

up

Commenta

• Hunterboy
              Supernatural
              • Mar 2010
              • 12681
              • 288
              • 360
              • Italy [IT]
              • Send PM

perchè ragioni in % e non con le grammature dei macro?

Commenta

• l1989
                Bodyweb Member
                • Jun 2014
                • 8
                • 0
                • 0
                • Send PM

riguardo alle grammature ci ho sempre capito poco.. nel senso, ho letto nel forum che sarebbe meglio fare 1,4*kg in massa e 1,6*kg in definizione.. io che mi sn convinto che, come diceva rhomus, è forse meglio fare una normocalorica, devo contare 1,5*kg? poi come kg devo considerare la massa magra o la massa totale?

---------- Post added at 02:18:42 ---------- Previous post was at 02:16:09 ----------

scusa nn son stato preciso, quello che ho fatto era l'esempio riguardante le proteine, ma la stessa domanda vale per i grassi ad esempio.. per il calcolo conto la massa magra(la mia dovrebbe essere intorno ai 58-60kg) o la massa totale(70kg)?

---------- Post added at 02:51:42 ---------- Previous post was at 02:18:42 ----------

facendo i conti con le grammature:

PROTEINE= 1,5*60=90g*4=360Kcal

GRASSI= 0,8*60=48*9=432Kcal

CARBO= 2406,32-360-432=1614,32Kcal/4=403,58g

mi verrebbe una distribuzione di: C 67- G 18 - P 15.. mi sembra troppo sbilanciata verso i carbo e con troppi pochi grassi e proteine? tu cosa dici?

Commenta

• Hunterboy
                  Supernatural
                  • Mar 2010
                  • 12681
                  • 288
                  • 360
                  • Italy [IT]
                  • Send PM

leggi qui http://www.bodyweb.com/threads/33702...a-alla-pratica cmq delle linee guida generali posso essere (come poi è scritto nel 3d ) 2 o 2,2 gr x kg di pro, 1 gr o 0,8 gr x kg di fat e il resto delle calorie da carbo..poi entra anche in gioco la soggettività magari persone che tollerano male i carbo o anche l'obiettivo può far modificare questi parametri che sono generali

Commenta

• l1989
                    Bodyweb Member
                    • Jun 2014
                    • 8
                    • 0
                    • 0
                    • Send PM

PROTEINE= 2,2*60=132g*4=528Kcal

GRASSI= 1*60=60*9=540Kcal

CARBO= 2406,32-528-540=1338,32Kcal/4=334,58g

Colazione
                    Yogurt Grecp (150g)
                    Mela (180g)
                    Fiocchi di Avena (50g)

Spuntino mattutino
                    Noci (10g)
                    Pane Integrale (70g)
                    Tonno (56g)

Pranzo
                    Riso (100g)
                    Parmigiano (25g)
                    Vitello (150g)
                    Insalata/Verdura (200g)

Spuntino pomeridiano
                    Noci (15g)
                    Mela (180g)

Cena
                    Pollo Petto (150g)
                    Insalata/Verdura (200g)
                    Pasta di Semola Integrale (100g)

CALORIE: 2427 Kcal
                    PROTEINE: 22% 138g
                    CARBO: 53% 325g
                    di cui ZUCCHERI:16%
                    GRASSI: 25% 67,2g
                    di cui SATURI 6%
                    FIBRE 40,2g
                    SODIO 1,09g

che ve ne pare come giornata tipo??

Commenta

• giuseppesole
                      Climber
                      • Jul 2011
                      • 8763
                      • 251
                      • 712
                      • Milano
                      • Send PM

Buona, ma è una normocalorica!

Commenta

• l1989
                        Bodyweb Member
                        • Jun 2014
                        • 8
                        • 0
                        • 0
                        • Send PM

si alla fine su consiglio di rhomus mi sembrava più corretto, per questo periodo almeno, fare una normocalorica per ripulirmi un po' di quei 2-3, forse 4, kg che ho in eccesso e magari cominciare poi cn una ipercalorica.

Commenta

• l1989
                          Bodyweb Member
                          • Jun 2014
                          • 8
                          • 0
                          • 0
                          • Send PM

vi disturbo un'altra volta, spero l'ultima , volevo chiedervi due cose:
                          1- nei giorni in cui nn faccio palestra è conveniente magari fare una leggera ipocalorica?
                          2- sapreste indicarmi quali alimenti usare per variare la dieta(quali sono alimenti indicati per sostituirne altri) o meglio ancora se avete dei link da cui prendere spunto? girando nelle guide nn ho trovato nnt del genere e su google trovo tutto tranne quello che volevo.
                          Grazie in anticipo

Commenta

• Hunterboy
                            Supernatural
                            • Mar 2010
                            • 12681
                            • 288
                            • 360
                            • Italy [IT]
                            • Send PM

Tutti i valori sono riferiti per 100 gr di prodotto edibile (tranne quando specificato) Fonti proteiche Tonno al naturale Proteine 25,1 gr Carboidrati 0,0 gr Grassi 0,3 gr Calorie 103 Merluzzo Proteine 17,0 gr Carboidrati 0,0 gr Grassi 0,3 gr Calorie 71 Sogliola Proteine 16,9 gr Carboidrati 0,8

I valori sono riferiti per 100 gr di prodotto edibile (tranne quando specificato) Cereali e derivati All Bran Proteine 13 gr Carboidrati 46 gr Grassi 4,5 gr Calorie 280 Special K (classici) Proteine 15 gr Carboidrati 75 gr Grassi 1,0 gr Calorie 370 Fiocchi d'avena Proteine 8,0 Carboidrati 72,8

questi li hai letti?

1- si fai riferimento anche al monte calorico totale settimanale e non solo quello giornaliero.. potresti ad esempio fare un giorno iper e in tutti gli altri normo o ipo e risulteresti cmq in ipo alla fine..(per far qualche esempio)

Commenta

• l1989
                              Bodyweb Member
                              • Jun 2014
                              • 8
                              • 0
                              • 0
                              • Send PM

Grazie mille hunterboy.. quei topic mi devono essere sfuggiti o nn ho guardato abbastanza bene a quanto pare.. e grazie anche per il consiglio

Commenta

Working...
                              X