Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Alimentazione [Paura & Complessi]

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Alimentazione [Paura & Complessi]

    Ciao a tutti, oggi vi pongo uno dei miei complessi più grandi (non so se ho sbagliato sezione)

    Comunque faccio palestra ed alimentazione costante da ormai 9 anni, da quando ne avevo 14.
    Ho iniziato a fare palestra, e subito dopo mi sono informato su cosa mangiare etc

    Faccio la "solita" alimentazione da palestato da anni, ovvero dividendo le varie porzioni di Proteine-carbo-grassi, alternando con cibi diversi, quando la iniziai era molto difficile tenere il passo le tentazioni erano tante, ma poi vedendo i risultati è stato tutto più facile.

    Ad oggi però sono cambiate le cose, purtroppo in questo periodo non posso fare palestra in quanto sono molto impegnato , ma continuo a mangiare bene, anche se ho mille tentazioni , per farvi capire l'ultimo cioccolatino l'ho toccato a capodanno, e prima di esso non li mangiavo da anni, ho preso come ad esempio il cioccolatino per farvi capire, ovviamente evito tutto quello che contiene sale, la roba fritta, paste condite etc.

    La mia è una vera e propria paura dal cibo, non solo penso di poter ingrassare , anche se non sono mai stato grasso ed ora ho solo 6% di grasso corporeo, ma anni indietro, come toccavo cibi spazzatura dovevo fare lotte con bolle, non parlo di acne perché non l'ho mai avuto fortunatamente.
    Mentre adesso ho una pelle liscia e pulita...


    Purtroppo lo ammetto sono un narciso però non so più che fare e come comportarmi, a voi è mai capitato questo complesso? o sono l'unico?
    Adesso mi è difficile portare avanti questa alimentazione, eppure continuo anche se un po soffro

    consigli ? :O

    #2
    Guarda che mica ingrassi se ti mangi un cioccolatino una volta ogni tanto! Basta che non sia ogni giorno e/o più cioccolatini.. Fa sempre bene fare 1 pasto libero a settimana!
    Per dirti durante il periodo di cut non ne faccio, o mi limito al massimo 1 a mese, mentre durante massa mi concedo sempre 1 o 2 panini "onti" a settimana (cotoletta, bresaola, insalata, pomodoro, funghi e salsa rosa)

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da BodyContra Visualizza Messaggio
      Ciao a tutti, oggi vi pongo uno dei miei complessi più grandi (non so se ho sbagliato sezione)

      Comunque faccio palestra ed alimentazione costante da ormai 9 anni, da quando ne avevo 14.
      Ho iniziato a fare palestra, e subito dopo mi sono informato su cosa mangiare etc

      Faccio la "solita" alimentazione da palestato da anni, ovvero dividendo le varie porzioni di Proteine-carbo-grassi, alternando con cibi diversi, quando la iniziai era molto difficile tenere il passo le tentazioni erano tante, ma poi vedendo i risultati è stato tutto più facile.

      Ad oggi però sono cambiate le cose, purtroppo in questo periodo non posso fare palestra in quanto sono molto impegnato , ma continuo a mangiare bene, anche se ho mille tentazioni , per farvi capire l'ultimo cioccolatino l'ho toccato a capodanno, e prima di esso non li mangiavo da anni, ho preso come ad esempio il cioccolatino per farvi capire, ovviamente evito tutto quello che contiene sale, la roba fritta, paste condite etc.

      La mia è una vera e propria paura dal cibo, non solo penso di poter ingrassare , anche se non sono mai stato grasso ed ora ho solo 6% di grasso corporeo, ma anni indietro, come toccavo cibi spazzatura dovevo fare lotte con bolle, non parlo di acne perché non l'ho mai avuto fortunatamente.
      Mentre adesso ho una pelle liscia e pulita...


      Purtroppo lo ammetto sono un narciso però non so più che fare e come comportarmi, a voi è mai capitato questo complesso? o sono l'unico?
      Adesso mi è difficile portare avanti questa alimentazione, eppure continuo anche se un po soffro

      consigli ? :O
      Io ti direi di viverla in modo più tranquillo, ricorda che la dieta non deve essere un qualcosa di imposto unicamente per ottenere un obbiettivo, ma un modo per vivere in modo più sano e stare meglio, quindi assolutamente non deve trasformarsi in un ossessione. Stai sereno e se senti il bisogno di mangiare qualcosa che non sia nel tuo piano alimentare fallo, senza farti troppe paranoie, non sarà quel pasto a non farti raggiungere il tuo obbiettivo.
      Personal Trainer - Educatore Alimentare
      Per consigli alimentari e piani di allenamento personalizzati
      email nich.pt@gmail.com

      Commenta


        #4
        inoltre....il sale non va affatto eliminato, soprattutto per noi sportivi. Dati fisici ed età?

        SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
        Anarco-Training
        M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
        No mental :seg: Crew
        Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
        I.O.M Jesi & Vallesina

        Le domande dell'aspirante bidibolder
        Originariamente Scritto da TONY_98
        Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
        Originariamente Scritto da Perineo
        vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
        Originariamente Scritto da Spratix
        C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
        Fai da te - Il tagliando
        Originariamente Scritto da erstef
        Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
        Disagio alimentare & logistica bidibolder
        Originariamente Scritto da Gianludlc17
        se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
        Estetica rulez
        Originariamente Scritto da 22darklord23
        la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggio
          inoltre....il sale non va affatto eliminato, soprattutto per noi sportivi. Dati fisici ed età?
          sono un metro e 1.82 per 70 kili più o meno (non mi peso da tempo) 23 anni.

          Comunque ringrazio tutti, siete veramente molto gentili

          Commenta


            #6

            Originariamente Scritto da BodyContra
            Faccio la "solita" alimentazione da palestato da anni,

            Questo è un po' vago. Sinceramente quel "solita" non promette bene, mi darebbe da pensare a poca fantasia, e il mangiare sempre le stesse cose pouò portare a desiderare ceti cibi (ma non è l'unica variabile in gioco).


            ovvero dividendo le varie porzioni di Proteine-carbo-grassi, alternando con cibi diversi, quando la iniziai era molto difficile tenere il passo le tentazioni erano tante, ma poi vedendo i risultati è stato tutto più facile.

            Il percorso di rieducazione del gusto a sapori più semplici non è una cosa da fare di punto in bianco, serve tempo e, se da un giorno all'altro hai tolto ogni piacere a tavola, capisco che sia statao difficile e che tu abbia accumulato voglie. Andare avanti perché si vedono i risultati, però, non è una motivazione sufficientemente salda a lungo termine.


            Ad oggi però sono cambiate le cose, purtroppo in questo periodo non posso fare palestra in quanto sono molto impegnato ,

            Ti parla una persona che, fino al primo infortunio, pensava sarebbe ingrassata o impazzita senza il "suo" allenamento. Beh, scopri che ti puoi sempre reinventare, facendo qualcosa di diverso. 3 ore a settimana PER TE le puoi trovare, indipendentemente dal lavoro che fai.


            ma continuo a mangiare bene, anche se ho mille tentazioni , per farvi capire l'ultimo cioccolatino l'ho toccato a capodanno, e prima di esso non li mangiavo da anni, ho preso come ad esempio il cioccolatino per farvi capire,

            Io penso che questa condotta, piuttosto ortoressica, sia innaturale e porti prima o poi a temere TUTTO, tutto ciò di cui ci si è privati e che in fondo ci piace sempre. Non mangiare un cibo X da anni, lo capisci anche tu, non è sintomo di forza, ma di debolezza, perché lo temi così tanto da evitarlo. Non è un'accusa, bada bene, è un tentativo di aiutarti per permetterti di cambiare rotta.


            ovviamente evito tutto quello che contiene sale, la roba fritta, paste condite etc


            I fritti fai bene a non mangiarli regolarmente (anche se un fritto ogni tanto, fatto con i dovuti crismi, mantiene il sistema digestivo "allenato" a gestirne la digestione. Ogni tanto significa compatibilmente con quanto ti piace: a me non piace affatto, per me ogni tanto può essere MAI, perché non lo desidero, per te, se ti piacesse, potrebbe essere 1 volta al mese o ogni 2 mesi alternando altri cibi che ti piacciono). Il sale non è il Demonio (come ti ha ricordato giustamente Manx), e le paste condite puoi mangiarle se le condisci, anche molto, con ingredienti sani e nelle quantità permesse dalla tua dieta. Prendi per esempio un piatto di 100g di pasta condita con 200g pesce, verdure e 10g olio, mi pare ben condita, ma alla fine vien fuori un piatto unico da quello che potrebbe essere un primo + un secondo. Di nuovo, come vedi... fantasia.


            La mia è una vera e propria paura dal cibo, non solo penso di poter ingrassare , anche se non sono mai stato grasso ed ora ho solo 6% di grasso corporeo,

            Se questa info è vera, ti comunico che probabilmente, sommati agli altri fattori, anche questo concorre al tuo desiderare moltissimo i cibi per te palatabili. Una % di grasso molto bassa NON è fisiologica per il corpo umano e può essere mantenuta per brevi periodi. Non per niente molti utenti qua sopra fanno i cicli di definizione, non sono tirati tutto l'anno, altrimenti non sarebbe vita!


            ma anni indietro, come toccavo cibi spazzatura dovevo fare lotte con bolle, non parlo di acne perché non l'ho mai avuto fortunatamente.
            Mentre adesso ho una pelle liscia e pulita...

            Ok ma oggi è un'altra storia e credo che ormai il junk non lo mangeresti. Sei attratto da cibi gradevoli e calorici, però, spero, sani (boh tipo pizza, gelato artigianale, cioccolato fondente, roba fatta in casa, ecc). Il junk non te lo consiglierei per la salute, ma anche lì, se proprio ti piacesse, potrebbe essere quello il tuo pasto libero a settimana.

            Sai cosa sia un pasto libero? E' un pasto in cui prima di sederti a tavola chiudi gli occhi e pensi "Oggi più di ogni altra cosa vorrei mangiare..." e lo mangi. Pizza + gelato? Ok, sia. Khebab + fetta di torta? Ok sia. Frittura di pesce al ristorante + spaghetti allo scoglio + dolcino? Ok, sia. Non devono essere equivalenti kcaloricamente né rientrare nei macro. E non deve essere abbuffata, perché se tocchi la pizza e ne mangi 3 e poi 2 volte il dolce o vai al sushi e ne mangi 60 pezzi, capisci da solo che c'è qualcosa che non va NELLA DIETA. Poi dal giorno dopo ricominci. Una porzione, non un'abbuffata.





            In generale, considerando tutti gli elementi che ci hai dato, credo che la tua dieta sia potenzialmente insufficiente e che ti esponga a troppi craving. Anche la % di bodyfat sinceramente ti abbassa la qualità della vita, se per mantenerla stai così.

            Al di là dei complessi, che molti hanno ma che non esprimono, o che hanno avuto e hanno superato o hanno imparato a gestire, qui siamo in una Sezione tecnica, quindi non possiamo disquisire di questioni umane, diciamo.
            Se vuoi uno spazio per te di questo stampo, puoi aprire un diario di allenamento/alimentazione. Io però ti chiederei di postare qui quello che mangi di solito, con tutti i dati tuoi e della dieta, per vedere cosa possiamo fare. Altrimenti mi trovo costretta a chiudere perché in casi così delicati, al limite del disordine alimentare, il forum non può dare il giusto sostegno, non ce ne volere.

            Aggiornaci.

            S.B.

            What I've felt, what I've known
            never shined through in what I've shown...
            Il peso della bilancia: come contare i grammi senza pesare... o quasi!
            acidangelmod@gmail.com

            Commenta

            Working...
            X
            😀
            🥰
            🤢
            😎
            😡
            👍
            👎