Annuncio

Collapse
No announcement yet.

100kg x 1.75: impostiamo una dieta?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    100kg x 1.75: impostiamo una dieta?

    Ciao a tutti!
    Vi scrivo per chiedervi una consulenza per aiutare un mio carissimo amico. Come da titolo i suoi dati sono:
    25 anni
    97kg
    alto 1.75cm
    zero attività fisica (ma un lavoro molto stressante che lo porta a stare in ufficio oltre le 10 ore)

    Obeso da piccolo, era riuscito in adolescenza ad arrivare a 70kg. Col tempo ha ripreso peso, specialmente negli ultimi due mesi.
    E' determinato a perdere peso, non gli interessa dover fare parecchie rinunce e entro la settimana si iscriverà in palestra (ma di questo magari scrivo nell'apposita sezione).

    Ovviamente non ha una dieta regolare e non pesa nulla, quindi è difficile trovare una dieta da correggere. E' tutto da fare!
    Comunque siccome conosco il regolamento di bodyweb .. ho decifrato così il suo attuale regime alimentare:

    Colazione:
    250ml di latte
    2 cucchiai di nesquick

    Pranzo: (generalmente alla tavola calda)
    100g di pasta
    200g di pane
    150g di carne (medio/grasse, non certo petto di pollo scondito)
    4-5 cucchiai di olio

    Cena:
    250g di pane
    200g di pasta
    100g affettato grasso (salame)
    4-5 cucchiai di olio

    Dopo cena:
    250ml di latte
    2 cucchiai di nesquick

    Prima di avere un aiuto vero e proprio sulla correzione della dieta vorrei sapere da voi quale pensate potrebbe essere il miglior approccio.

    La mia idea iniziale era stilargli una chetogenica ma francamente, vista la poca confidenza del mio amico con l'alimentazione, ho paura che non riesca a seguirla.
    Il peso attuale comunque è al limite dell'obesità e secondo me un approccio CRASH almeno i primi 14 giorni potrebbe funzionare.
    Escluderei comunque una Psmf per il motivo sopra.

    Cosa ne pensate?
    Quale approccio terreste?

    Vi ringrazio molto

    #2
    Altro che approccio crash... Qui ci vorrebbe digiuno per un mese

    Tornando serii... Penso che senza stare a fare troppo i sofisticati basterebbe indicargli un minimo le linee guida.

    Colazione se necessita. Dopocena da eliminare tassativamente.

    Alla tavola calda... Limitarsi molto. E scegliere una fonte proteica magra.

    A cena dimezza il pane, inserisce verdura (occhio all'olio, che inizia a pesare) e mangia carne/pesce FRESCHI.


    Palestra.

    Commenta


      #3
      Eheh infatti! Comunque può anche prepararsi il pranzo da casa e portarlo, che secondo me sarebbe la cosa ottimale.
      Quindi secondo te un regime equilibrato potrebbe bastare?

      Avevo pensato ad una low carb MOLTO LOW.
      Il punto è che in questi casi il fattore psicologico ha un ruolo molto importante, quindi vedere sulla bilancia (ipotizzo) due/tre chili in meno in una settimana - dovuti per la metà ai liquidi persi - potrebbe essere un ottimo incentivo a continuare su un regime ipocalorico e 'pulito'.
      Che è l'opposto esatto di quello che segue ora!

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da Kanzi Visualizza Messaggio
        Altro che approccio crash... Qui ci vorrebbe digiuno per un mese

        Tornando serii... Penso che senza stare a fare troppo i sofisticati basterebbe indicargli un minimo le linee guida.

        Colazione se necessita. Dopocena da eliminare tassativamente.

        Alla tavola calda... Limitarsi molto. E scegliere una fonte proteica magra.

        A cena dimezza il pane, inserisce verdura (occhio all'olio, che inizia a pesare) e mangia carne/pesce FRESCHI.


        Palestra.
        a cena lascerei solo il pane dimezzato...e toglierei proprio del tutto la pasta!! Dopo cena da eliminare, concordo, a colazione toglierei il latte e metterei una fonte proteica...e farei attenzione con i grassi (troppi). Anche il pranzo va dimezzato abbondantemente nella quota di cho...

        SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
        Anarco-Training
        M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
        No mental :seg: Crew
        Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
        I.O.M Jesi & Vallesina

        Le domande dell'aspirante bidibolder
        Originariamente Scritto da TONY_98
        Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
        Originariamente Scritto da Perineo
        vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
        Originariamente Scritto da Spratix
        C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
        Fai da te - Il tagliando
        Originariamente Scritto da erstef
        Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
        Disagio alimentare & logistica bidibolder
        Originariamente Scritto da Gianludlc17
        se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
        Estetica rulez
        Originariamente Scritto da 22darklord23
        la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggio
          a cena lascerei solo il pane dimezzato...e toglierei proprio del tutto la pasta!! Dopo cena da eliminare, concordo, a colazione toglierei il latte e metterei una fonte proteica...e farei attenzione con i grassi (troppi). Anche il pranzo va dimezzato abbondantemente nella quota di cho...
          D'accordissimo, era quello che intendevo... Ho dato per scontato che due etti di pasta andassero eliminati

          Comunque quoto. E secondo me ha poco senso l'idea di impostare una LOW-qualcosa. C'è da togliere molto sia da carboidraiti che da grassi, anche perché quella pasta non è la pasta di BW, ma è la pasta condita chissà con cosa

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da Kanzi Visualizza Messaggio
            D'accordissimo, era quello che intendevo... Ho dato per scontato che due etti di pasta andassero eliminati

            Comunque quoto. E secondo me ha poco senso l'idea di impostare una LOW-qualcosa. C'è da togliere molto sia da carboidraiti che da grassi, anche perché quella pasta non è la pasta di BW, ma è la pasta condita chissà con cosa
            ovvio

            SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
            Anarco-Training
            M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
            No mental :seg: Crew
            Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
            I.O.M Jesi & Vallesina

            Le domande dell'aspirante bidibolder
            Originariamente Scritto da TONY_98
            Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
            Originariamente Scritto da Perineo
            vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
            Originariamente Scritto da Spratix
            C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
            Fai da te - Il tagliando
            Originariamente Scritto da erstef
            Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
            Disagio alimentare & logistica bidibolder
            Originariamente Scritto da Gianludlc17
            se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
            Estetica rulez
            Originariamente Scritto da 22darklord23
            la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

            Commenta


              #7
              Capisco, quindi consigliate una ipocalorica 'tradizionale'. La dieta del buon senso insomma
              Come vedreste un approccio 50pro/30cho/20fat?
              (vorrei tenere i carboidrati bassi le prime due settimane per l'effetto 'sgonfiante' che - come dicevo - potrebbe essere un buon incentivo)

              Manx tu se non sbaglio hai avuto problemi di obesità, per la tua esperienza consigli questo approccio?

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da Vjina Visualizza Messaggio
                Capisco, quindi consigliate una ipocalorica 'tradizionale'. La dieta del buon senso insomma
                Come vedreste un approccio 50pro/30cho/20fat?
                (vorrei tenere i carboidrati bassi le prime due settimane per l'effetto 'sgonfiante' che - come dicevo - potrebbe essere un buon incentivo)

                Manx tu se non sbaglio hai avuto problemi di obesità, per la tua esperienza consigli questo approccio?
                Sinceramente non saprei...io ho perso peso nel peggiore dei modi possibili...quindi non saprei cosa consigliarti, se non di dimezzare i carbo e i grassi...che è quello che ha proposto kanzi, che se ne intende ben piu' di me. Se puoi portarsi il cibo da casa e fare sport...è a "cavallo"....basta che pero' non sgarri ogni giorno...

                SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                Anarco-Training
                M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                No mental :seg: Crew
                Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                I.O.M Jesi & Vallesina

                Le domande dell'aspirante bidibolder
                Originariamente Scritto da TONY_98
                Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                Originariamente Scritto da Perineo
                vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                Originariamente Scritto da Spratix
                C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                Fai da te - Il tagliando
                Originariamente Scritto da erstef
                Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                Disagio alimentare & logistica bidibolder
                Originariamente Scritto da Gianludlc17
                se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                Estetica rulez
                Originariamente Scritto da 22darklord23
                la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                Commenta


                  #9
                  Ottimo!
                  Kanzi scusami non conosco la tua 'storia' in fatto di diete, non volevo sminuire il tuo parere. Mi preoccupo solo del fattore psicologico che, su una persona con problemi di obesità, è sicuramente molto importante e io su questo fronte conosco assai poco.
                  Comunque vi ringrazio per i consigli, poi stilo una dieta e spero in un vostro parere!

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da Vjina Visualizza Messaggio
                    Ottimo!
                    Kanzi scusami non conosco la tua 'storia' in fatto di diete, non volevo sminuire il tuo parere. Mi preoccupo solo del fattore psicologico che, su una persona con problemi di obesità, è sicuramente molto importante e io su questo fronte conosco assai poco.
                    Comunque vi ringrazio per i consigli, poi stilo una dieta e spero in un vostro parere!
                    Ma figurati non hai nulla di cui scusarti

                    Secondo me il tuo amico ha bisogno prima di tutto di formarsi una coscienza alimentare... Deve imparare a mangiare. Sembrerà banale, ma credo che sia la soluzione migliore. Per questo ho parlato di "linee guida".
                    Poi è ovvio che conseguenza di questo sia una riduzione dell'apporto calorico ed una migliore gestione dei nutrienti... Controllare le etichette nutrizionali, avere gli strumenti per capirle BENE, pesare certi alimenti, inserire verdura ai pasti, abituare il gusto a certi sapori etc. etc... Sono tutte cose di fondamentale importanza in una situazione del genere.

                    Dal punto di vista psicologico, credo, che un approccio simile sia molto più sostenibile per lui... Anche se molto più impegnativo da attuare per chi lo "segue".

                    E aggiungo che Manx ha sollevato un punto fondamentale: la qualità del dimagrimento. Questo è un altro aspetto che deve capire, e che è dato dall'interazione di dieta ed allenamento. Pesi e aerobica, o un mix per i primissimi periodi (tipo circuiti)... Potrebbe essere una buona soluzione considerando i suoi "dati".
                    In ogni caso da evitare assolutamente la sola attività aerobica (si svuoterebbe), e nello specifico la corsa che è molto stressante per le articolazioni, a maggior ragione per un 100 kg.

                    Ma per quanto riguarda l'allenamento c'è una sezione apposita, non vado oltre. Però, volevo sottolineare che hai molto da fare/insegnare

                    Commenta


                      #11
                      Ti lascio anche le linee guida:

                      Commenta


                        #12
                        Sono d'accordissimo con te Kanzi: la consapevolezza di quello che mangia è importantissima, e nel caso specifico manca quasi totalmente.
                        Infatti mi prendo il compito di spiegargli tutto per bene: lui è molto interessato ad imparare e questa è già una buona cosa
                        Anche per non farlo incappare in errori macroscopici, tipo equiparando ceci a fagiolini, o cose del genere.

                        Grazie giuseppesole, nel topic che hai postato ci sono informazioni molto importanti che avrò premura di fargli leggere!

                        Detto questo! La dieta che ho stilato è la seguente:


                        Colazione


                        250ml latte pz scremato
                        30g proteine (da fonte magra o in polvere)
                        100g pane (o fonte glucidica equivalente)

                        Pranzo


                        80g pasta/riso oppure 150g pane oppure 350g legumi (fagioli, piselli)
                        200g carne magra/pesce magro oppure 100g affettato magro
                        15g olio (un cucchiaio)
                        200g verdura (fagiolini, melanzane, pomodori, carote) e nel caso altra verdura a volontà fra insalata, spinaci, finocchi, zucchine

                        Cena


                        200g carne magra/pesce magro oppure 100g affettato magro
                        100g pane
                        15g olio (un cucchiaio)
                        200g verdura (fagiolini, melanzane, pomodori, carote) e nel caso altra verdura a volontà fra insalata, spinaci, finocchi, zucchine

                        Una volta alla settimana pasto libero (che vuol dire es. Pizza e dolce o Lasagne della mamma)

                        Totale kcal: 1800 circa

                        Come la vedete?

                        Poi si potrebbero usare accorgimenti personalizzati: ad esempio la mattina ora non fa colazione, nel caso sarebbe 'semplice' sostituire quei 2 cucchiai di nesquick con proteine in polvere al cioccolato da mettere nel latte.
                        Insomma una dieta poi ricamata sui suoi gusti, nel rispetto dei macronutrienti.

                        Aspetto con fiducia pareri

                        Commenta


                          #13
                          Avevo risposto per bene... Mi si è cancellato: ho problemi di connessione

                          Comunque... Senza fare troppo i sofisticati.

                          I grassi mi paiono fin troppo bassi. Magari puoi arrivare a 2000 Kcal con questi!
                          Le proteine in polvere le eviterei. Ha tanti alimenti (yogurt greco, fiocchi di latte, uova, albume...) da inserire come fonte proteica al mattino.

                          Potresti proporre come alternativa a pasta/pane/riso, sottolineando che è alternativa a questi e non alla "porzione" di verdure, le patate. Sono molto più sazianti e credo che inizierà a cibarsene in quantità

                          P.S.
                          100 gr. di affettato non sono proprio equivalenti a 200 gr. di carne/pesce. Affettato che comunque non gli proporrei... Ma è una mia "pippa mentale"

                          Commenta


                            #14
                            Hai ragione, alzare i grassi mi sembra buona cosa!
                            Due cucchiai a pasto potrebbero andare bene a questo proposito.
                            Hai ragione anche per l'affettato, la dieta non è precisa al grammo per semplificarne la gestione
                            E pure le patate sono una buona idea

                            Sulle proteine a colazione ora mi ci confronto e vediamo cosa gli aggrada

                            Ok allora inizierà così il suo cammino verso il dimagrimento!

                            Vi ringrazio molto per l'aiuto! Preziosissimi come sempre ;-)

                            Commenta

                            Working...
                            X
                            😀
                            🥰
                            🤢
                            😎
                            😡
                            👍
                            👎